secondo me...se io sono una suora significa che ho fatto una scelta ed oggi porto gli abiti che sottolineano quella scelta, idem vale, x me, x le altre religioni (solo che non so come si chiamano gli uomini/donne di chiesa delle altre religioni). X un ragazzino di 13 anni non è possibile fare lo stesso discorso
conosco ragazzini (parecchi) entrati in seminario a 10-12 anni e che, magari pentendosi di quella scelta, non avevano gli strumenti per farne una diversa e difendere quella scelta.
inutile dirti che i loro padri spirituali non li aiutavano, spesso, in quello che era meglio per loro, ma li invitano a rimanere in quel percorso e decidere dopo.
ti assicuro che la nostra religione, seppur di minore impatto sui 'civili' non è meno 'pericolosa'.
Sono stata di recente in un paese islamico e l'ho trovato molto civile.
C'erano molte donne velate, ma con sciarpe colorate e di seta, per cui la cosa non era altro che una scelta d'abbigliamento (ovviamente legata a ragioni religiose, ma una scelta libera).
Ve ne erano anche parecchie col burqua. Per lo più turiste con borse firmatissime e ultimo modello di cellulare. I mariti a volte in jeans altre in abiti tradizionali, parevano molto premurosi.
Sul burqua non so farmi un'idea precisa, non so per quante sia una cosa che non hanno nemmeno mai messo in discussione.
Lo vieterei in italia/occidente solo per questioni di pubblica sicurezza (banca, dogana....)
Per il resto mi preoccupa di più 'può una donna musulmana studiare e lavorare se lo vuole?può fare la propria vita e ha il diritto di essere libera?' piuttosto che 'può una donna musulmana non portare il burqua?'
Insomma, quell'esteriorità non ha tutta l'importanza che le attribuiamo.
sarebbe bello ed importante invece fare delle campagne che diano loro gli strumenti per rendersi conto delle proprie potenzialità e diritti.
Molte donne musulmane vengono in europa per vacanza o per necessità. E potrebbero qui trovare un terreno fertile per costruirsi nuove consapevolezze. Che però non passano nè per le leggi nè per la chiara opposizione alle loro tradizioni. Se no si trova solo un rifiuto da parte loro!