Rivederla...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ho fatto l'esempio dei rapporti omosessuali, ma avrei potuto fare l'esempio di uno che frequentava prostitute, partecipava a orge ecc. Potrebbe trattarsi di qualsiasi azione di cui uno si è pentito e che adesso si vergogna di renderla pubblica.
Non faccio distinzioni tra rapporti professionali e sentimentali: sono tutti peccati e in generale non devono essere raccontati a nessuno.
Il passato è passato, se lo dimentica Dio, a maggior ragione dobbiamo dimenticarcelo anche noi.
Una volta che il peccato è stato confessato non esiste più, è inutile rimuginarci sopra, i sensi di colpa successivi alla confessione vengono dal demonio e non da Dio.
Il peggior peccato è quello di non credere nell'amore di Dio, di non fidarsi del Suo perdono (è il peccato di Giuda che si è impiccato).
Ha senso raccontare il peccato quando non se n'è ancora completamente usciti, per chiedere consigli. Oppure quando la nostra esperienza può aiutare qualcuno.
Per esempio una ex drogata, potrebbe raccontare la sua esperienza ad altri drogati per aiutarli e per aiutare se stessa a guardare in faccia la cruda realtà in cui era precipitata smettendo di “raccontarsela”.
Ma non deve raccontare al datore di lavoro, ai genitori o al marito i dettagli di come si prostituiva, per esempio. Non fa nessun bene a queste persone conoscere questi fatti.
Un ex traditore può raccontare la sua esperienza qui sul forum per aiutare altri traditori.
Oppure un traditore che è ancora in dubbio sul fatto di tagliare i rapporti con l'amante, può raccontarsi qui sul forum, ma non deve confessarlo alla moglie perché le spezzerebbe il cuore inutilmente.
Il matrimonio dovrebbe essere un cammino di santità che si percorre in due.
Dovrebbe essere anche un cammino a due di cura interiore.
Il coniuge è il “prossimo” più prossimo che esiste, se non c'è intimità con lui, non c'è con nessuno.
Questa intimità dovrebbe permettere l'aprirsi reciprocamente per curare le ferite e i traumi che la vita ci ha inferto.
Sono tutti problemi irrisolti che ci tormentano ancora, che ci fanno ancora male e danno.
Ma i peccati confessati a Dio sono una parentesi chiusa: io so di aver sbagliato e mi sono pentito, non c'è nulla di irrisolto.
Anche se il mio problema non fosse completamente digerito e risolto, non posso, nel tentativo di liberarmi di un trauma io, provocarne uno a mia moglie.
La moglie non ha fatto niente, non è giusto che lei paghi le colpe di Kid.
Non è per nulla certo che Kid si sentirebbe meglio dopo aver confessato il tradimento alla moglie.
L'unica cosa sicura è il macigno che cadrà sul cuore della moglie.
Per chiarirsi le idee Kid può raccontarsi qui dentro, con uno psicologo, con un religioso, con un amico. Ma deve preservare la moglie da inutili sofferenze e il suo matrimonio da inutili rischi.
Belle balle!!!
Io sono ciò che sono anche per il mio passato e se nascondo qualcosa che ho vissuto perché me ne vergogno alla persona con cui dovrei costruire l'intimità e progettare la vita fondo il rapporto con la menzogna!!!
Qualsiasi dei comportamenti che tu hai indicato come peccato condizionano in un modo o nell'altro, magari con l'eccessiva severità o con l'eccessiva comprensione, il futuro atteggiamento nei confronti del partner e dei futuri figli, non sono cose che si possano tacere senza minare alla bade il nuovo rapporto.
Qui non stiamo parlando di dovuta riservatezza all'inizio di una relazione, ma di un rapporto in cui ci si impegna per il futuro!!
La Chiesa non dice nulla del genere, le dici solo tu.

O

Old giobbe

Guest
Belle balle!!!
Io sono ciò che sono anche per il mio passato e se nascondo qualcosa che ho vissuto perché me ne vergogno alla persona con cui dovrei costruire l'intimità e progettare la vita fondo il rapporto con la menzogna!!!
Qualsiasi dei comportamenti che tu hai indicato come peccato condizionano in un modo o nell'altro, magari con l'eccessiva severità o con l'eccessiva comprensione, il futuro atteggiamento nei confronti del partner e dei futuri figli, non sono cose che si possano tacere senza minare alla bade il nuovo rapporto.
Qui non stiamo parlando di dovuta riservatezza all'inizio di una relazione, ma di un rapporto in cui ci si impegna per il futuro!!
Un rapporto completamente trasparente sarebbe ideale ma solo in teoria, nella pratica non funzionerebbe.
Un'intimità assoluta può esserci solo con Dio, con il coniuge sarà sempre parziale.
Perché il coniuge non ha i mezzi per capire e giudicare le situazioni e le conseguenze come può farlo Dio. Sapere determinate cose creerebbe solo dubbi inutili e interpretazioni sbagliate: complicherebbe ancora di più il rapporto.
L'intimità nella coppia è una conquista graduale, non è un diritto conoscere tutte le miserie del coniuge. Ci si apre e si espone le proprie fragilità solo se si è sicuri che quello che diciamo non verrà usato contro di noi. L'altro deve entrare in punta di piedi nel mondo di chi decide di aprirsi.
Sono tutte impressioni mie, non della Chiesa.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci in particolare quando dici “La Chiesa non dice nulla del genere, le dici solo tu.”

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Un rapporto completamente trasparente sarebbe ideale ma solo in teoria, nella pratica non funzionerebbe.
Un'intimità assoluta può esserci solo con Dio, con il coniuge sarà sempre parziale.
Perché il coniuge non ha i mezzi per capire e giudicare le situazioni e le conseguenze come può farlo Dio. Sapere determinate cose creerebbe solo dubbi inutili e interpretazioni sbagliate: complicherebbe ancora di più il rapporto.
L'intimità nella coppia è una conquista graduale, non è un diritto conoscere tutte le miserie del coniuge. Ci si apre e si espone le proprie fragilità solo se si è sicuri che quello che diciamo non verrà usato contro di noi. L'altro deve entrare in punta di piedi nel mondo di chi decide di aprirsi.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci in particolare quando dici “La Chiesa non dice nulla del genere, le dici solo tu.”
Il rosso è risposto dal viola, tuo.
Appunto se non si è sicuri del partner e non ci si sente di aprirsi non ci si impegna neppure in una relazione duratura, convivenza con figli, matrimonio.
Poi che aprirsi non dia la sicurezza che lo faccia anche l'altro si sa come non si può sapere se la fiducia che si dà sia contraccambiata e bem riposta.
Io ho sbagliato a dar fiducia, ma non ho sbagliato ad aprirmi.
Ovvero ha sbagliato la persona, ma non il principio.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Belle balle!!!
Acc! Mi rode! Ma devo quotarti, Persa!
In pieno.
Salvo solo l'ultima frase: la Chiesa non dice esplicitamente cose del genere, ma è d'uso che dica questo ed altro in maniera più o meno celata attraverso i mille metodi di cui dispone.
La stessa invenzione della confessione è nata, ed è stata usata ampiamente, come strumento per la gestione del "popolino", santificando quello che in definitiva non è praticamente mai stato altro che un metodo di "intelligence", le cui informazioni venivano poi gestite alla bisogna per imporre quel potere che la Chiesa non ha mai disdegnato, anzi, ha sempre ricercato ed applicato più che ha potuto.
L'ipocrisia è sempre stata alla base di ogni fede religiosa, in quanto la fede stessa non è mai stata altro che strumento per approfittare della credulità altrui a favore di una ristretta casta sacerdotale.
Conosco alcuni (pochi) preti onesti, e sono loro stessi i primi a vergognarsi del mezzo che è stato messo loro in mano. Sono sempre in lotta con i loro superiori perchè pretendono di fare davvero del bene, mentre dall'alto viene chiesto loro di....... fare politica.

Alce Veloce

Utente di lunga data
un' invidiona!!! (specie per l'orgasmo multiplo...come bel sai, le pie donne sono anorgasmiche...!)
Si notano difatti sintomi di una certa carenza, che non significa necessariamente mancanza, ma magari scarsa assimilazione delle dosi ricevute........

Old belledejour

Utente di lunga data

Questo è veramente l'agire contorto e contraddittorio della Chiesa.

O

Old giobbe

Guest
Il rosso è risposto dal viola, tuo.
Appunto se non si è sicuri del partner e non ci si sente di aprirsi non ci si impegna neppure in una relazione duratura, convivenza con figli, matrimonio.
Poi che aprirsi non dia la sicurezza che lo faccia anche l'altro si sa come non si può sapere se la fiducia che si dà sia contraccambiata e bem riposta.
Io ho sbagliato a dar fiducia, ma non ho sbagliato ad aprirmi.
Ovvero ha sbagliato la persona, ma non il principio.

Vediamo l'atto di aprire la propria intimità all'altro sotto angolazioni diverse.
Per te è necessario per conoscere profondamente il coniuge e comportarsi di conseguenza.
Per me serve a “curare” il cuore di chi decide di aprirsi.
Può essere curato un trauma infantile, il dolore per la perdita di un figlio o di una persona cara, un passato vissuto in modo sbagliato ecc.
Chiedo scusa a G. per usarla come esempio.

Se G. incontrasse l'uomo della sua vita, dovrebbe raccontargli del demente?
Se per lei il tradimento fosse già una cosa chiarita e superata, perché dovrebbe raccontare questa parte della sua vita?
Il futuro marito disporrebbe dei mezzi per valutare il comportamento passato di G.?
Potrebbe prevederne il comportamento futuro?
Secondo me il passato è passato e i nostri peccati devono essere consegnati a Dio come qualcosa che non ci appartiene più.

Grande82

Utente di lunga data
Vediamo l'atto di aprire la propria intimità all'altro sotto angolazioni diverse.
Per te è necessario per conoscere profondamente il coniuge e comportarsi di conseguenza.
Per me serve a “curare” il cuore di chi decide di aprirsi.
Può essere curato un trauma infantile, il dolore per la perdita di un figlio o di una persona cara, un passato vissuto in modo sbagliato ecc.
Chiedo scusa a G. per usarla come esempio.

Se G. incontrasse l'uomo della sua vita, dovrebbe raccontargli del demente?
Se per lei il tradimento fosse già una cosa chiarita e superata, perché dovrebbe raccontare questa parte della sua vita?
Il futuro marito disporrebbe dei mezzi per valutare il comportamento passato di G.?
Potrebbe prevederne il comportamento futuro?
Secondo me il passato è passato e i nostri peccati devono essere consegnati a Dio come qualcosa che non ci appartiene più.
scusa giobbe se mi intrometto, ma... sì!!!
che relazione è quella con un uomo cui non posso raccontare un momento di cambiamento così profondo nella mia vita? Le consapevolezze, le bassezze anche, cui sono arrivata, fanno parte di me!!!

Kid

Utente un corno
scusa giobbe se mi intrometto, ma... sì!!!
che relazione è quella con un uomo cui non posso raccontare un momento di cambiamento così profondo nella mia vita? Le consapevolezze, le bassezze anche, cui sono arrivata, fanno parte di me!!!

Avete finito di utilizzare il mio thread per questioni filosofiche? E lasciate stare Giobbe, uno dei pochi che si comporta ancora da vero credente!

Baci a tutti

Grande82

Utente di lunga data
Avete finito di utilizzare il mio thread per questioni filosofiche? E lasciate stare Giobbe, uno dei pochi che si comporta ancora da vero credente!

Baci a tutti
.... dì la verità che sei contento che il tuo tread è il primo dell'elenco...............
PS mica attaccavo giobbe!! Rispondevo!! E' il mio caso!!

Kid

Utente un corno
.... dì la verità che sei contento che il tuo tread è il primo dell'elenco...............
PS mica attaccavo giobbe!! Rispondevo!! E' il mio caso!!

Lo so cara, ho utilizzato il tuo reply per esternare le mie elucubrazioni cervellotiche!

Vado molto fiero del mio thread, una pietra miliare di tutti i forum nella rete!
Negli oscar del forum bisognerebbe aggiungere la voce "Thread dell'anno". Mio a man basse!

O

Old sperella

Guest
Lo so cara, ho utilizzato il tuo reply per esternare le mie elucubrazioni cervellotiche!

Vado molto fiero del mio thread, una pietra miliare di tutti i forum nella rete!
Negli oscar del forum bisognerebbe aggiungere la voce "Thread dell'anno". Mio a man basse!
Non vorrei deluderti , ma il td dell'anno è quello della pecora !

Kid

Utente un corno
Tristemente vero....

Però però... se ti vai a leggere ogni singolo post sono convinto che troverai di tutto un pò... dalla gastronomia al sesso a tre. Più originale e vario di così!

Kid

Utente un corno
Ciao Kid. Come va?
Raccontaci qualcosa così ti riappropri del tuo thread
Ma sai che volevo giusto postare qualcosa oggi? Se riesco a farlo in giornata, vi racconterò qualche novità succosa.... finalmente!

Ciao cara

Alce Veloce

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.