Ristoranti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LDS

Utente di lunga data
Jean Georges ha un menu degustazione da 5 portate, che a pranzo viene 89 dollari (se non ricordo male). Io ne presi 7 (le 2 aggiuntive hanno un costo fisso). Con un vino friulano (io bevo quasi sempre italiano, e adoro le cantine fornite di italiano all'estero). Non ricordo, ma al cambio (era lo scorso Natale) in tutto credo di aver pagato 300 dollari, cioè 220 euro, compreso vino e mancia. E' stata una splendida esperienza, e su ogni portata ci veniva chiesto se eravamo soddisfatti (cosa che ho molto apprezzato), certo non con il tono dell'Oste in ciociaria, ma l'attenzione c'era e rimanemmo contenti.

Nell'altro post rispondevo all'apertura del tuo Thread chiedendo il tuo parere sugli "stellati" (non tantissimi) che ho provato...

non sono mai stati negli states, ma è in programma di andare a lavorarci.

quelli in cui sei stato tu, non ci sono mai andato quindi non saprei :)

ho fatto molti più ristoranti di livello in francia ed inghilterra.

in italia sono stato in val badia, l'allora 2 stelle sant hubertus.
enoteca pinchiorri, il palagio a firenze.
l'osteria francescana di bottura a modena.
svariati ristoranti ad una stella in trentino, e nel veneto quali le due spade, lo scrigno, la fontanina e oseleta.

e a roma ho fatto il pagliaccio.

questo è tutto.

in francia soprattutto quando stavo a bordeaux e parigi ho fatto molto di più

ToyGirl

Utente di lunga data
questa poi supera il massimo dell'immaginazione possibile.

il nostro ristorante è pieno a pranzo e cena tutti i giorni e per venire a mangiarci bisogna prenotare 3 mesi in anticipo, così come quasi tutti i più grandi ristoranti del mondo difficilmente patiscono la fame.

il punto è che qua voi vi state fossilizzando sulla carbonara e pasta al pomodoro e qualcuno insinua che è meglio questo all'alta cucina.

a me va benissimo, non mi interessa nemmeno fare questo genere di discussione.

è come se tu mi dicessi che un vestito all'ingrosso che paghi 45 euro finito con cravatta sia equivalente a Lardini fatto su misura.
è come se mi dicessi che per te non c'è alcuna differenza, anzi trovi più interessante il vestito al discount.
voglio dire, ognuno è libero e padrone di spendere i propri soldi come più gli piaccia.

c'è chi fuma, chi va a mignotte, chi ha una collezione di trenini, chi non arriva a fine mese e chi spende 500 euro per mangiare.

il mondo è bello vario.

io vi ho semplicemente detto, provate una volta nella vita perché scoprirete qualcosa di cui non avete alcuna idea.

a me se andate a mangiare all'enoteca pinchiorri non me ne viene niente proprio, al massimo vi arrochite voi, emotivamente.
Sei tu che stai insistendo per venderci il tuo prodotto, tanto da farmi venire questi dubbi.

Nessuno ti ha chiesto niente, credo.

Qualcuno ha la curiosità e qualcun altro non ce l'ha e ti ha risposto adeguatamente e gentilmente di fronte alla tua insistenza.

Prima di tutto tu parti dal presupposto che nessuno di noi ha mai conosciuto certi sapori.

Riesci a prendere atto che nonostante aver provato caviale, champagne, aragosta, ostrica, sal de camargue al posto del sale normale, ecc ecc... qualcuno continui a preferire sapori SEMPLICI? La cucina della nonna? La cucina casereccia? Una bella bistecca?
Riesci a capire che a me, di avere il cameriere tutto impomatato e riverente che mi accompagna alla toilette, mi mette solo a disagio? E ugualmente un sommelier che mi versa il vino?

E' un'altra concezione.

Certi cibi e certi sapori sono RARI da provare ma non è detto che siano BUONI.

Che problema hai con le preferenze altrui?
Anche io preferisco mille volte un piatto di carbonara a certe altre cose che ho assaggiato, il cui prezzo è nettamente superiore (e lo sarebbe ancora di più se mangiato nei ristoranti chic).

Quindi prima di parlare di discount pensaci mille volte e soprattutto... abbi RISPETTO.
:)

Ultima modifica da un moderatore:

Vincent Vega

Utente armato
non sono mai stati negli states, ma è in programma di andare a lavorarci.

quelli in cui sei stato tu, non ci sono mai andato quindi non saprei :)

ho fatto molti più ristoranti di livello in francia ed inghilterra.

in italia sono stato in val badia, l'allora 2 stelle sant hubertus.
enoteca pinchiorri, il palagio a firenze.
l'osteria francescana di bottura a modena.
svariati ristoranti ad una stella in trentino, e nel veneto quali le due spade, lo scrigno, la fontanina e oseleta.

e a roma ho fatto il pagliaccio.

questo è tutto.

in francia soprattutto quando stavo a bordeaux e parigi ho fatto molto di più
Beh, allora Don Alfonso e la Torre del Saraceno (entrambi 2 stelle) te li consiglio io....mi sento importante!:D

Sadler - sempre un 2 - è altrettanto piacevole....

Cioè...a me piace, un lusso che mi concedo volentieri, magari in occasioni speciali o puntando su campagne promozionali (sadler era su goupon) o l'escamotage pranzo...

Caciottina

Escluso
Sei tu che stai insistendo per venderci il tuo prodotto, tanto da farmi venire questi dubbi.

Nessuno ti ha chiesto niente, credo.

Qualcuno ha la curiosità e qualcun altro non ce l'ha e ti ha risposto adeguatamente e gentilmente di fronte alla tua insistenza.

Prima di tutto tu parti dal presupposto che nessuno di noi ha mai conosciuto certi sapori.

Riesci a prendere atto che nonostante aver provato caviale, champagne, aragosta, ostrica, sal de camargue al posto del sale normale, ecc ecc... qualcuno continui a preferire sapori SEMPLICI? La cucina della nonna? La cucina casereccia? Una bella bistecca?
Riesci a capire che a me, di avere il cameriere tutto impomatato e riverente che mi accompagna alla toilette, mi mette solo a disagio? E ugualmente un sommelier che mi versa il vino?

E' un'altra concezione.

Certi cibi e certi sapori sono RARI da provare ma non è detto che siano BUONI.

Che problema hai con le preferenze altrui?
Anche io preferisco mille volte un piatto di carbonara a certi altri sapori.

Quindi prima di parlare di discount pensaci mille volte e soprattutto... abbi RISPETTO.
:)
mi fai sangue quando sei cosi grrrrr :D
love ya

Fantastica

Utente di lunga data
Su tutta la questione, anche della cucina, io penso quello che pensa il mio uomo delle griffe della moda. Cito:

"la moda è fatta per chi, siccome non sa chi è, se lo fa dire dalle cose che compra"

Su tutta la questione, anche della cucina, io penso quello che pensa il mio uomo delle griffe della moda. Cito:

"la moda è fatta per chi, siccome non sa chi è, se lo fa dire dalle cose che compra"
innanzi tutto va sempre rispettato il lavoro degli altri pensando che dietro ad ogni marchio c'è anche tanta gente che ci mantiene famiglia .
saper apprezzare le eccellenze ,il talento , la genialità
creative e manuale.
nessuno impone nulla agli altri e certe sparate lasciano veramente il tempo che trovano

Fantastica

Utente di lunga data
innanzi tutto va sempre rispettato il lavoro degli altri pensando che dietro ad ogni marchio c'è anche tanta gente che ci mantiene famiglia .
saper apprezzare le eccellenze ,il talento , la genialità
creative e manuale.
nessuno impone nulla agli altri e certe sparate lasciano veramente il tempo che trovano
E infatti, Minnie, io al ristorante stellato ci vado con altri. Però ha ragione lui. Chi sa fa. Io non so cucire un abito, per questo li compro. Non so cucinare benissimo (anche se me la cavo) e compro cibi al ristorante. Non so fare il vino e compro bottiglie. E' così.

E infatti, Minnie, io al ristorante stellato ci vado con altri. Però ha ragione lui. Chi sa fa. Io non so cucire un abito, per questo li compro. Non so cucinare benissimo (anche se me la cavo) e compro cibi al ristorante. Non so fare il vino e compro bottiglie. E' così.
ma cavolo messa così è totalmente diversa:singleeye:
quelli firmati li portavo per lavoro ora mi diverto pure con quelli da mercato...tanto li nobilito io:D

ToyGirl

Utente di lunga data
Sinceramente la sparata più grossa è stata paragonare la cucina che non è alta cucina ai prodotti del discount.

Il caro LDS non sa che nel discount spesso si trovano prodotti anche migliori delle marche più conosciute... e questo può valere anche per il cibo.
:D

Non è il prezzo a rendere un piatto migliore di un altro né tantomeno la difficile reperibilità dei suoi ingredienti.

Un piatto che costa 5 euro può essere anche più buono di uno che ne costa 100.

Una massaia che cucina da 40 anni può preparare piatti più buoni di uno chef che usa coltelli e padelle speciali.

Io trovo anzi più meritevole chi riesce a cucinare piatti sublimi con ingredienti genuini e mettendoci poco tempo.

Per questo trovo difficile accettare la denigrazione della cucina semplice e popolare.

Sinceramente la sparata più grossa è stata paragonare la cucina che non è alta cucina ai prodotti del discount.

Il caro LDS non sa che nel discount spesso si trovano prodotti anche migliori delle marche più conosciute... e questo può valere anche per il cibo.

Non è il prezzo a rendere un piatto migliore di un altro né tantomeno la difficile reperibilità dei suoi ingredienti.

Una massaia che cucina da 40 anni può preparare piatti più buoni di uno chef che usa coltelli e padelle speciali.

Io trovo anzi più meritevole chi riesce a cucinare piatti sublimi con ingredienti genuini e mettendoci poco tempo.

Per questo trovo difficile accettare la denigrazione della cucina semplice e popolare.
guai a denigrarla.
nel video che ho postato bottura si esalta facendo assaggiare un piatto di tortellini con la panna ed un panino con il baccalà fritto

Non si può dire che è cucina di serie C.

È solo diversa.
lapalissiano.
tempo fa parlavo di quanto mi piacciono anche le trattorie tipiche , ma pure le osterie..
ma l'alta cucina è la raffinatezza della mente rappresentata in un piatto nel sapore e nella sua presentazione.
non comprerò mai un gioiello creato da un grande orafo...ma porca miseria m'incantei a guardarlo, non penserei di parlarne come di un oggetto inutile

passante

Utente di lunga data
a me non è che faccia schifo mangiar bene, in un ristorante elegante. è che, sinceramente, preferisco mangiar semplice e i soldi spenderli per altro. :)

ToyGirl

Utente di lunga data
a me non è che faccia schifo mangiar bene, in un ristorante elegante. è che, sinceramente, preferisco mangiar semplice e i soldi spenderli per altro. :)
Manco a me fa schifo, è solo che lo trovo un enorme spreco di risorse :D
e sapendo che posso far godere il mio palato spendendo molto meno, mi sentirei pure un pochino fregata.

LDS

Utente di lunga data
Quello cinese? Giapponese?

A me il giapponese non piace proprio. Detesto il pesce.

in giappone non c'è solo pesce.

e il pesce cucinato in una certa maniera è uno spettacolo.
ma io ho cominciato ad apprezzare il pesce da 2 anni, ovvero da quando ho cominciato a fare questo mestiere perché prima mi rifiutavo pure di assaggiarlo perché: " puzza, tanto non mi piace, mi fa vomitare, mi fa star male " ecc....

LDS

Utente di lunga data

dopo questa ci rinuncio onestamente.
nessuna massaia che cucina da 40 anni lo farà meglio di uno grande chef che lavora in un 3 stelle. non sta né in cielo, né in terra.

è come pensare che stando a casa a suonare il pianoforte da solo senza nessuno che ti insegna, ti sprona e ti trasmette quelli che sono i segreti, si possa essere migliori di valentina lisitsa.

non esiste.

e non ho più intenzione di fare questo genere di discussione.

non ho mai detto che caviale, champagne, aragosta, ostrica e quant'altro siano da mangiare tutti i giorni, né che siano meglio di un piatto di pasta.

ho detto, che ci sono sapori particolari che vale la pena conoscere perché sono emozioni.
se la cosa non ti interessa e soprattutto con estrema personalità te la prendi come un attacco personale al tuo credo e alla tua persona, mi dispiace. non è mia intenzione.

possiamo fare lo stesso discorso con l'arte.
a me onestamente non interessa più di tanto passare 5 ore dentro un museo, e se tu mi vieni a dire che 5 ore dentro gli uffizi sono uno spettacolo dei sensi io ti guardo con estremo rispetto, ma non mi interessa.

mica tutti quanti abbiamo le stesse passioni.

ce chi ce l'ha per il modellismo, cosa che non mi interessa proprio, chi per il collezionismo, cosa che mi interessa ancora meno, e chi ce l'ha per la cucina e l'alta ristorazione.

ora se un collezionista mi viene a spiegare le sue emozioni per dei pezzi di carta che colleziona, io non lo comprendo, ma sicuramente non mi metto a disquisire con lui su cose che non conosco.

se non hai mai mangiato in un ristorante a 3 stelle michelin e non hai la più pallida idea di cosa significhi, non comprendo veramente da dove esca fuori tutto l'astio che leggo.

aristocat

Utente iperlogica
No please, resta, è interessante quello che dici a proposito dell'alta ristorazione.
Se si dovesse smettere di parlare, solo per qualche parere contrastante o insofferenza di qualcuno, meglio scappare su Marte e darsi alle gioie dell'eremitaggio.
O no?

ari

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.