Nobody
Utente di lunga data
Esatto!Infatti si parla di "tipi", non di razza.
Esatto!Infatti si parla di "tipi", non di razza.
Se non hai alcuna classificazione non sei in grado di identificare. Quindi, usando il tuo termine, come identifichi un tratto umano se non utilizzando una classificazione cui sopra?No admin, non sono scientificamente classificate. Se tu sei convinto di questo, citami la classificazione scientifica, e gli indicatori che le distinguono...sono sempre pronto a cambiare idea.
Non dirmi per favore: caucasica, africana, asiatica...con questi termini non c'è nessuna caratterizzazione scientifica, ma solo di comodo per le identificazioni.
Ecco, è proprio questo il punto: con quel documento non si può sostenere la tesi che le razze esistono, perchè è un documento di parte, tra le altre cose scientificamente erroneo.giusy cara, non ho bisogno di giustificare tutto quello che inserisco per paura che sia criticata o fraintesa.
Io qui non ho esposto mie opinioni, ho solo detto che sono daccordo con Giovanni e che anche secondo me le razze esistono.
altri hanno detto che le razze non esistono.
nota bene giusy, io non ho offeso gli altri, coloro che hanno un'opionione doversa dalla mia.
dunque sono problemi loro di come vogliono criticare o malintendere certi link che uno posta.
Non ti capisco...puoi chiarire meglio?Se non hai alcuna classificazione non sei in grado di identificare. Quindi, usando il tuo termine, come identifichi un tratto umano se non utilizzando una classificazione cui sopra?
Io ho segnalato i post di Tristano/Cat (alias Actarus e...?) perché a sostegno delle sue affermazioni sulla razza di oggi e di ieri (quando ha pure considerato socialmente utili eruzioni vulcaniche!) documenti fascisti.Ho letto e percepito. Non c'è bisogno incazzarsi, perché il "gruppo etnico" è soltanto un altro nome per "razza", suona meglio dopo il fascismo e ha inoltre un altro significato. Qui stiamo discutendo però di razze biologiche e vorrei mantenere il filo.
Approfitto dell'occasione e segnalo che la guerra di segnalazioni di messaggi ecc mi lascia freddo e non cancello nulla se non comprendo dove volete arrivare. Vedo solo che l'uno ce l'ha con l'altro ed è tutto lì.
Io lo faccio per guadagnare un po' di tempo. A volte i ragazzi sono tremendibrutto il modo di dire delle maestre "riformulo la domanda" e come dire " rispondimi con quello che voglio sentirmi dire".
Si può fare selezione delle informazioni ricevute oppure no.
inserirle secondo una selezione data dal proprio modo di pensare oppure inserire semplicemente in ordine di apparizione sul video o di data o altro.
ci sono vari metodi, tutti validi e nessun opinabile.
ma sai...io non entro in nessun campo tantomeno quello storico perchè non mi interessa ne mi vanto di averne le competenze.Ecco, è proprio questo il punto: con quel documento non si può sostenere la tesi che le razze esistono, perchè è un documento di parte, tra le altre cose scientificamente erroneo.
Per questo ti ho consigliato di selezionare i documenti a sostegno della tua idea e, soprattutto, di scegliere quelli scientifici, visto che di concetti scientifici di parla.
Se poi vogliamo entrare in campo storico, allora possiamo esprimere opinioni e portare come documenti di fatti altri tipi di testimonianze, compreso questo manifesto...
Io lo faccio per guadagnare un po' di tempo. A volte i ragazzi sono tremendi![]()
Io ho segnalato i post di Tristano/Cat (alias Actarus e...?) perché a sostegno delle sue affermazioni sulla razza di oggi e di ieri (quando ha pure considerato socialmente utili eruzioni vulcaniche!) documenti fascisti.
Come si evince dal link che ti ho inviato privatamente (per non alimentare la polemica) e da questo che segue
http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza/htm/offesa.pdf
Non credo che possa essere considerato storicamente dibattuto il fatto che alla base delle azioni di sterminio organizzato con efficienza industriale ci fosse quella ideologia.
Io non faccio guerra proprio a nessuno.
La tua affermazione la trovo scorretta nei miei confronti e tendente a far scadere la segnalazione di affermazioni anticostituzionali a beghe di comari. Io non sono una comare.
Credo di essere una delle persone più miti e corrette del forum e tu, Admin, è la seconda volta che ignori le mie segnalazioni (ne ho fatte veramente poche e motivate) adducendo che non capisci dove risieda l'offesa.
Non ho mai segnalato post in cui sono stata personalmente insultata perché gli insulti non mi toccano perché fatti da persone verso cui non provo sentimenti.
Ho segnalato solo post razzisti.
Prendiamo un'impronta digitale. Può essere rotonda, allungata, quadrata. Molto di più, ma fermiamoci.Non ti capisco...puoi chiarire meglio?
Allora...la si può chiamare razza, etnia, tipo, paperino...con questo termine vogliamo definire per comodità dei sottoinsiemi con caratteristiche comuni. La definizione di questi confini è empirica e non scientifica.Prendiamo un'impronta digitale. Può essere rotonda, allungata, quadrata. Molto di più, ma fermiamoci.
Poi guardo una qualsiasi altra impronta, e la identifico, perché vedo un tratto conosciuto, dicendo che sia rotonda, allungata o quadrata. E la metto in quel cassetto. Identifico ed utilizzo una classificazione creata in precedenza.
Se non ho una classificazione delle impronte pronta ad uso, mi devo prima crearne una, altrimenti finisco a non poter identificare alcuna. Non è importante come classifico, ma che vi sia una classificazione.
Se ora prendo la parola razza e dico di uno, è di razza cinese o di razza africana, identifico l'essere umano appliccando la classificazione dei tratti.
Il termine razza è stato abbandonato non perché non è definibile, ma perché ha subito troppe interpretazioni errate, e con il termine Gruppo Etnico ha guadagnato un terreno nuovo, accettato da tutti. Però a me suona male uguale.
---
Io ho vissuto in un periodo, dove i termini scientifici sono stati cambiati. C'era ad esempio il Grammo e il Pond. Chi se lo ricorda? E chi si ricorda quando il Pond fu "definitivamente" nominato Newton? Eppure non era giusto neanche quello? O le Calorie e Joule? E quanto tempo ci volle che le indicazioni cambiassero da cal a kcal?
Cosa si usa ancora e cosa si è dimenticato usare, perfino in ambiente scientifico?
E così è anche con la razza. La parola razza definisce bene un essere umano di un'etnia. Se l'etnia è definibile, allora anche la razza lo è, e la differenza è solo un gioco di parole, a comodo di chi l'ha inventato.
---
Dunque, a quale gruppo etnico appartiene il tuo gatto? Che tipo è?![]()
Difatti vedevo una guerra (ora cessata). Ho capito in questa discussione di cosa si tratta, perché l'ho seguita. Cosa faccio, chiudo tutto e si riapre e si continua da un'altra parte? Non è la soluzione.Io ho segnalato i post di Tristano/Cat (alias Actarus e...?) perché a sostegno delle sue affermazioni sulla razza di oggi e di ieri (quando ha pure considerato socialmente utili eruzioni vulcaniche!) documenti fascisti.
Come si evince dal link che ti ho inviato privatamente (per non alimentare la polemica) e da questo che segue
http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza/htm/offesa.pdf
Non credo che possa essere considerato storicamente dibattuto il fatto che alla base delle azioni di sterminio organizzato con efficienza industriale ci fosse quella ideologia.
Io non faccio guerra proprio a nessuno.
La tua affermazione la trovo scorretta nei miei confronti e tendente a far scadere la segnalazione di affermazioni anticostituzionali a beghe di comari. Io non sono una comare.
Credo di essere una delle persone più miti e corrette del forum e tu, Admin, è la seconda volta che ignori le mie segnalazioni (ne ho fatte veramente poche e motivate) adducendo che non capisci dove risieda l'offesa.
Non ho mai segnalato post in cui sono stata personalmente insultata perché gli insulti non mi toccano perché fatti da persone verso cui non provo sentimenti.
Ho segnalato solo post razzisti.
Allora devo essere l'eccezione ... invito gli studenti di esprimere in parole proprie ciò che loro ritengono giusto (ed assumersi le responsabilità).l'importanza di frequentare le lezioni all'università è capire quel che l'insegnante vuol sentirsi dire dalla propria materia di insegnamento.
nulla vale studiare libri su libri, gli appunti fatti sulle lezioni del docente e gli appunti stessi, quelli ti fanno promuovere.
altrimenti sei condannato ad un susseguirsi di " ti riformulo la domanda"
Dicendo così, anche il Gruppo Etnico non ha alcun significato/valore scientifico, vero?Allora...la si può chiamare razza, etnia, tipo, paperino...con questo termine vogliamo definire per comodità dei sottoinsiemi con caratteristiche comuni. La definizione di questi confini è empirica e non scientifica.
Siccome però col termine "razza" storicamente si sono identificati dei sottoinsiemi rigidamente confinati, con la chiara e non negata intenzione di gerarchizzazione dell'umanità (intenzione che ha portato a stragi orribili, anche su basi come quella del documento postato da tristano) questo termine ha acquisito una connotazione negativa. Da qui il rifiuto, più che comprensibile, all'uso del termine.
In ogni caso, qualunque termine si usi, non esiste alcuna distinzione scientifica che possa porre confini certi tra gli uomini.
Il semplice buon senso, a mio modo di vedere, sconsiglierebbe di far uso di questo vocabolo...soprattutto se prima se ne censurano altri.
No.Difatti vedevo una guerra (ora cessata). Ho capito in questa discussione di cosa si tratta, perché l'ho seguita. Cosa faccio, chiudo tutto e si riapre e si continua da un'altra parte? Non è la soluzione.
Se abbiamo problemi di usare correttamente il termine razza, cerchiamo di risolverli. Inevitabile che si usano anche espressioni razziste, perché per fare la distinzione ed evidenziare cosa significa e cosa non significa, bisogna usare i termini nel modo corretto e scorretto.
Il link che mi hai mandato (leggendo estratti del libro) punta su una interpretazione distorta del termine razza, quale abusata ampiamente durante il fascismo. Qui non si parla del fascismo, ma di razze umane, ossia gruppi etnici, per puro interesse biologico, almeno mi pare. E gli altri interventi sono Off Topic, però ci ricordano che stiamo parlando di un'altra cosa, oppure no?
Tutto quello che vuoi ma quel senso, chiamalo pure tipologia, viene accettato su un documento che mi pare abbastanza scientificocome un'autopsia. Tipologia ...........ok ma come viene definita se non dal colore della pelle e dai tratti somatici caratteriali. Non si accettano definizioni come cinese, congolese o spagnolo.... quella è la nazionalità, quindi quella che definiamo tipologia altro non è che quella che intendiamo abitualmente come razza.... indio, asiatico, africoamericano, caucasico....e quante altre ce ne potrebbero essere.Come dicevo ad admin, è una classificazione di comodo, del tutto empirica...non ha nulla di scientifico. La differenziazione biologica per razza è stata abbandonata perchè scientificamente indefinibile.
Con un sorriso così così ...No.
Tu hai continuato la discussione sul corretto uso del termine razza nella distinzione macroscopiche tra gli esseri umani.
I link postati da Tristano/Cat erano di quel genere e avevono uno scopo evidente.
Ripeto che io non mi sono mai scontrata con Cat perché ho compreso subito che vi erano ben scarse possibilità di confronto tra noi.
Ho segnalato questi post fascisti che ha citato per affermare che il concetto di razza è corretto. Il fatto che in seguito l'abbia negato asserendo che ha ingenuamente semplicemente linkato quel che era uscito da google è una patetica difesa o una ricerca della polemica infatti basta provare a cercare la parola razza per vedere che compaiono link molto diversi (per fortuna!)
A questo punto sarebbe più corretto dire che vi sono utenti che qualunque indecenza postino possono essere considerati in buona fede.
no Giovanni, scusa, un par di palle.Difatti vedevo una guerra (ora cessata). Ho capito in questa discussione di cosa si tratta, perché l'ho seguita. Cosa faccio, chiudo tutto e si riapre e si continua da un'altra parte? Non è la soluzione.
Se abbiamo problemi di usare correttamente il termine razza, cerchiamo di risolverli. Inevitabile che si usano anche espressioni razziste, perché per fare la distinzione ed evidenziare cosa significa e cosa non significa, bisogna usare i termini nel modo corretto e scorretto.
Il link che mi hai mandato (leggendo estratti del libro) punta su una interpretazione distorta del termine razza, quale abusata ampiamente durante il fascismo. Qui non si parla del fascismo, ma di razze umane, ossia gruppi etnici, per puro interesse biologico, almeno mi pare. E gli altri interventi sono Off Topic, però ci ricordano che stiamo parlando di un'altra cosa, oppure no?
E' un abuso della parola tipo come è stato fatto anche per la razza. Non cambia nulla, solo la parola. E questo infatti non va bene.no Giovanni, scusa, un par di palle.
Io non c'ero (grazie a dio) e non ho letto le schifezze. Ma sono state riportate.
E il vecchio "vesuvio erutta per noi" a me fa una sega di differenza se è invocato sulla "razza" Napoletana o sul "tipo" 'ca pummarola 'ncoppa.
Cosa vuol dire scusa? Che posso invocare l'olocausto per i tipi che abitano la terra di Israele ma non per la razza ebraica?
Non state bene gente.![]()
Non state niente bene.![]()
no Giovanni, scusa, un par di palle.
Io non c'ero (grazie a dio) e non ho letto le schifezze. Ma sono state riportate.
E il vecchio "vesuvio erutta per noi" a me fa una sega di differenza se è invocato sulla "razza" Napoletana o sul "tipo" 'ca pummarola 'ncoppa.
Cosa vuol dire scusa? Che posso invocare l'olocausto per i tipi che abitano la terra di Israele ma non per la razza ebraica?
Non state bene gente.![]()
Non state niente bene.![]()