E' una bella domanda.
Il tradimento mette in discussione molti elementi di se'.
Ci si sente ingannati da una persona che dovrebbe volere il nostro bene.
Ci si sente umiliati sia per le menzogne subite che per la presa in giro.
L'autostima cala a picco e va a farsi benedire.
Cerchiamo in primo luogo di capire cosa c'era di sbagliato in noi.
Si crea un tale livello di sofferenza che si deve cercare di indirizzare nel modo giusto, per non sprecarla, per non renderla vana.
Si puo' migliorare come persona.... in una prima fase si pensa a se stessi per sopravvivere. Si cerca di ricostruire una nuova identità, singolare o di coppia.
Io da un lato sono grata a questo tradimento, perché ora la coppia é piu' coppia di prima.... mah.....
Per riuscire a perdonare davvero dovrei prima di tutto saper perdonare me stessa.
Ad ogni modo, non c'é giorno, da piu' di un anno a questa parte, in cui io non ci pensi.
Lo guardo e ci penso...lo guardo e non so piu' chi é davvero e cosa sta provando veramente.. A volte non so piu' cosa provo io veramente... ed é come se pensassi che tanto prima o poi finirà comunque, perché funziona così...
A causa di questo evento scatenante, ho perso interesse per cose che una volta mi piacevano, vedo la vita in modo diverso.. Sono diventata un'altra cosa... Piu' consapevole, piu' disinibita... e piu' disillusa.
In sintesi, ho perso buona parte della mia "innocenza"..
Perdonare? Non so. Tempo fa dissi che il perdono fa bene soprattutto a se stessi.
Il problema é che sto trasferendo la responsabilità su altro.
Mi spiego: sono io che ho sbagliato a pensare che dovesse essermi fedele anche se attratto da altre, sono io che ho sbagliato a pensare che le coppie potessero essere fedeli, sono io ad aver sbagliato pensando di meritarmi un trattamento diverso. Avrei dovuto essere predisposta al tradimento anch'io, probabilmente...perché funziona così. Avrei sofferto meno, saremmo stati in equilibrio. Sarei stata piu' serena, piu' in forma e con un'autostima piu' alta..e lui l'avrebbe sentito. ..e invece ho sempre mantenuto una chiusura ostile a tutto quello che potesse sembrare una mancanza di rispetto nei suoi confronti.
Non so se mi sono spiegata..
Sono in questa fase qui...
per ora..