Riflessioni sul letargo dei sensi ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Si legge spesso di donne e uomini che tradiscono per assenza di movinmento sotto le prorpie lenzuola...
donne stanche di elemosinare una carezza...donne che non si sentono più appagate...
pur essendo contraria al tradimento ho riflettuto su una cosa...
perchè dopo tempo il compagno cade in letargo...??
a meno che non ci siano spiegazioni mediche..a meno che non sia patologia...perchè quasta rinuncia da parte di uno dei due??

e poi
una donna,così come un uomo...un essere umano insomma...pur amando il prorpio compagno per quanto tempo potrà farne a meno di qualcosa che l'altro ha scelto di non dargli più???

mi spiego meglio...
l'altra sera dopo aver fatto l'amore con mio marito mi sono chiesta
se tuttto questo domani finisse...
se da domani per cause inspiegabili non ci toccassimo più....lui non mi toccasse più...
si può vivere tutta una vita senza?

con questo non voglio dire che il sesso sia una componente fondamentale...
ma è pur sempre una componente...che ci deve essere...anche poco..ma che deve esistere...o no?

quindi quante colpe può avere in effetti una donna se dopo anni si lascia trasportare dalle carezze di un altro uomo...
carezze che aveva dimenticato...?

affronti temi diversi nello stesso post

è difficile che due individui siano interessati al sesso con gli stessi tempi e la stessa intensità
mettili insieme per un lungo periodo e gli scompensi sono serviti

quindi la domanda non è se si può far senza il sesso
ma se nel momento in cui stai senza non per volontà tua hai le giuste motivazioni per aspettare

affronti temi diversi nello stesso post

è difficile che due individui siano interessati al sesso con gli stessi tempi e la stessa intensità
mettili insieme per un lungo periodo e gli scompensi sono serviti

quindi la domanda non è se si può far senza il sesso
ma se nel momento in cui stai senza non per volontà tua hai le giuste motivazioni per aspettare
perfetto.
e dal momento in cui ritieni non sia lecito aspettare manifesterai il tuo disagio dichiarando la debolezza verso gli altri uomini e donne.

a quel punto il matrimonio potrà concludersi o continuare con un equilibrio condiviso da entrambi.e questo non è certo tradimento

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
perfetto.
e dal momento in cui ritieni non sia lecito aspettare manifesterai il tuo disagio dichiarando la debolezza verso gli altri uomini e donne.

a quel punto il matrimonio potrà concludersi o continuare con un equilibrio condiviso da entrambi.e questo non è certo tradimento

perfetto

dammi un nome

Utente di lunga data
'azz

:giudice:

meglio che al tribbbunale.

condividd pure io.

Ultima modifica:

Marina60

Utente di lunga data
Per me invece il sesso è una componente fondamentale. A parte periodi particolari, come la nascita di un figlio, un lutto, una depressione, o problemi di salute, io penso che in una coppia la normalitá sia fare sesso. E se in una coppia il sesso non è più un piacere, per quanto mi riguarda il rapporto si riduce a un legame fraterno, fatto magari di condivisione e progetti comuni, ma non certo di amore. Perchè per me, se è vero che puó esistere il sesso senza amore, non puó esistere l'amore senza il desiderio sessuale e l'attrazione fisica nei confronti del proprio partner.

Capisco quindi il desiderio di tornare a provare certe sensazioni che sono vitali e indispensabili per tutti noi. Comprendo un po' meno il voler trascinare per anni matrimoni in cui è palese che il desiderio e l'amore sono finiti.

Eppure succede in continuazione, forse l'amicizia fraterna sostituisce l'amore e la passione .. ci si abitua a tutto e poi non si trova il coraggio di " vivere" di far soffrire il coniuge e i figli.. ma sono perfettamente d'accordo.... non esiste l'amore senza sesso.... chiamiamolo come vi pare ma non amore.. non più

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
[/B]
Eppure succede in continuazione, forse l'amicizia fraterna sostituisce l'amore e la passione .. ci si abitua a tutto e poi non si trova il coraggio di " vivere" di far soffrire il coniuge e i figli.. ma sono perfettamente d'accordo.... non esiste l'amore senza sesso.... chiamiamolo come vi pare ma non amore.. non più

che non esista l'amore senza sesso è una grandissima fesseria

basterebbe il classico esempio delle coppie anziane insieme da una vita, che evidentemente non praticano più il sesso inteso come performance per smentire un'affermazione come quella sopra

fesseria dettata dall'ostinata volontà (immatura) di considerare l'amore come una qualcosa che deve mantenere gli stessi standard e gli stessi livelli di passione fisica all'infinito

come se l'amicizia senza sesso non fosse una faccia dell'amore, ad esempio
come se quello che si prova talvolta per un animale non si possa definire amore
come se la spinta che muove certe missioni (civili e religiose) non fosse dettato dall'amore

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Per me invece il sesso è una componente fondamentale. A parte periodi particolari, come la nascita di un figlio, un lutto, una depressione, o problemi di salute, io penso che in una coppia la normalitá sia fare sesso. E se in una coppia il sesso non è più un piacere, per quanto mi riguarda il rapporto si riduce a un legame fraterno, fatto magari di condivisione e progetti comuni, ma non certo di amore. Perchè per me, se è vero che puó esistere il sesso senza amore, non puó esistere l'amore senza il desiderio sessuale e l'attrazione fisica nei confronti del proprio partner.

Capisco quindi il desiderio di tornare a provare certe sensazioni che sono vitali e indispensabili per tutti noi. Comprendo un po' meno il voler trascinare per anni matrimoni in cui è palese che il desiderio e l'amore sono finiti.

ecco un esempio di confusione di concetti

l'amore è ciò che rimane anche quando anche il desiderio prettamente fisico finisce

che poi ci siano matrimoni che si trascinano senza entrambe queste cose è constatabile

Annuccia

Utente di lunga data
che non esista l'amore senza sesso è una grandissima fesseria

basterebbe il classico esempio delle coppie anziane insieme da una vita, che evidentemente non praticano più il sesso inteso come performance per smentire un'affermazione come quella sopra

fesseria dettata dall'ostinata volontà (immatura) di considerare l'amore come una qualcosa che deve mantenere gli stessi standard e gli stessi livelli di passione fisica all'infinito

come se l'amicizia senza sesso non fosse una faccia dell'amore, ad esempio
come se quello che si prova talvolta per un animale non si possa definire amore
come se la spinta che muove certe missioni (civili e religiose) non fosse dettato dall'amore
le coppie anziane a loro volta sono state giovani...
ad una certa età da ENTRAMBE le parti il sesso lascia il posto ad altro....è normale..

io parlavo di copie giovani...
alcune anche troppo...
coppie in cui uno dei due per oscure circostanze decide per entrambi a questo punto di dire basta al sesso...
alle carezze..a tutto quello che ci fa stare bene...

passano mesi..un anno..due...l'altro è giusto che se ne senta privato...specie quando un perchè non esiste?....

Annuccia

Utente di lunga data
ecco un esempio di confusione di concetti

'amore è ciò che rimane anche quando anche il desiderio prettamente fisico finisce
l
che poi ci siano matrimoni che si trascinano senza entrambe queste cose è constatabile

senza dubbio rimane......
qui non si sta parlando di amore infatti...

milli

Utente di lunga data
le coppie anziane a loro volta sono state giovani...
ad una certa età da ENTRAMBE le parti il sesso lascia il posto ad altro....è normale..

io parlavo di copie giovani...
alcune anche troppo...
coppie in cui uno dei due per oscure circostanze decide per entrambi a questo punto di dire basta al sesso...
alle carezze..a tutto quello che ci fa stare bene...

passano mesi..un anno..due...l'altro è giusto che se ne senta privato...specie quando un perchè non esiste?....

non limiti il discorso al sesso, ma anche a quelle attenzioni che ti fanno sentire importante per l'altro, giusto?

Joey Blow

Escluso
senza dubbio rimane......
qui non si sta parlando di amore infatti...
Ah, ma quindi vediamo se ho capito: se tuo marito non ti desse quello che cerchi sessualmente parlando per un tot tempo, e tu ad un certo punto, nonostante i buoni propositi di non tradire, capitolassi con un altro. Ecco, tu ameresti ancora tuo marito, no?

Ultimo

Escluso
Ho l'impressione che sia stia affrontando un discorso più volte discusso, cioè del matrimonio scoppiato perche in esso non esiste più nulla, ne dialogo, ne complicità ne carezze, ne fiori, ne uno sguardo particolare, ne un gesto che ti fa capire che sei importante, insomma quella capacità che l'intelletto dovrebbe dare alla persona di non diventare statico, non diventare sicuro dell'altra persona che ti sta accanto e dormire su quello.

In pratica ci vorrebbe quel pizzico di intelligenza e voglia, dove entrambe le persone maturano assieme, lasciando le poesie dei ragazzi a dei gesti da persone mature.

Joey sul discorso che il sesso non possa piacere o non si è predisposti, non sono d'accordo, lo accetto nella maniera in cui uno dei due non riesce a far sbloccare l'altro. Ma il sesso o amore fatto bene piace eccome. E piace a tutti.

Annuccia

Utente di lunga data
non limiti il discorso al sesso, ma anche a quelle attenzioni che ti fanno sentire importante per l'altro, giusto?
di quali attenzioni parli??...
se parli dei complimenti...degli sms...dei ti amo....quelli dipendono molto dal carattere della persona con cui stai
se mio marito è poco romantico...e ase lo è sempre stato non importa...capisco in altri modi che mi ama....

io parlavo di quell'intimità che di punto in bianco si spegne....da parte di uno dei due...
parlavo di quegli uomini che si lamentano perchè la moglie "non vuole mai"
di quelle donne che non riescono più a portare a letto il prorpio uomo...

semplicemente di questo...
e mi chiedevo per quanto tempo la cosa possa andare anche bene all'altro....

Annuccia

Utente di lunga data
scusa, annuccia.va bene che il thread lo hai aperto tu, ma se si allargano un po' i concetti non è che faccia male alla discussione.anzi

per carità....mica volevo dire questo...

Joey Blow

Escluso
Ho l'impressione che sia stia affrontando un discorso più volte discusso, cioè del matrimonio scoppiato perche in esso non esiste più nulla, ne dialogo, ne complicità ne carezze, ne fiori, ne uno sguardo particolare, ne un gesto che ti fa capire che sei importante, insomma quella capacità che l'intelletto dovrebbe dare alla persona di non diventare statico, non diventare sicuro dell'altra persona che ti sta accanto e dormire su quello.

In pratica ci vorrebbe quel pizzico di intelligenza e voglia, dove entrambe le persone maturano assieme, lasciando le poesie dei ragazzi a dei gesti da persone mature.

Joey sul discorso che il sesso non possa piacere o non si è predisposti, non sono d'accordo, lo accetto nella maniera in cui uno dei due non riesce a far sbloccare l'altro. Ma il sesso o amore fatto bene piace eccome. E piace a tutti.
Temo proprio non sia così. E comunque, non nella stessa misura ciascuno.

Ultimo

Escluso
di quali attenzioni parli??...
se parli dei complimenti...degli sms...dei ti amo....quelli dipendono molto dal carattere della persona con cui stai
se mio marito è poco romantico...e ase lo è sempre stato non importa...capisco in altri modi che mi ama....

io parlavo di quell'intimità che di punto in bianco si spegne....da parte di uno dei due...
parlavo di quegli uomini che si lamentano perchè la moglie "non vuole mai"
di quelle donne che non riescono più a portare a letto il prorpio uomo...

semplicemente di questo...
e mi chiedevo per quanto tempo la cosa possa andare anche bene all'altro....

Se si spegne è perchè entrambi lo hanno voluto. A parere mio per i motivi che ho scritto prima sopra.
Ma ciò non giustifica mai un tradimento, prima ci si lascia eventualmente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.