Rieccomi

Jacaranda

Utente di lunga data
Se la 30enne vuole avere dei figli fa scelte che li prevedano, ergo scarta il 50enne o al limite ne fa l'amante ma non il fidanzato.
Di donne senza figli ne conosco parecchie, non sono più tanto casi fuori dall'ordinario.
Personalmente non sarei riuscito a condividere questa volontà, ma non posso fare a meno di constatarla. Non per niente la natalità in Italia è a livelli bassissimi.
Poi ci sono anche gli estremisti anche in questa scelte di vita, come i childfree, ma non tutti amano esibire le proprie opinioni in maniera plateale.
Del resto anche le coppie anagraficamente scorrette non sono tantissime.
Attorno a me forse c'è stata un'epidemia, conseguente sempre ai fallimenti delle prime nozze, che sono stati numerosi.
L'eccezione, per me, è trovare una donna che mi piaccia indiscutibilmente. L'età gioca a mio sfavore, l'esperienza tende a frenare entusiasmi e illusioni.
Non saprei dirti quanto potrebbe attrarmi una ragazza giovane. Dipende da cosa mi aspetto di trovare in lei. Dal punto di vista progettuale lo considerei un rischio.
Però non esistono solo rapporti progettuali.
Se la donna vuole figli scarta i 50 enne ? Hahah...ma no... ne ho di casi a bizzeffe....
Loro bolsi che con figli gia’ oltre l’universita tengono la manina al figlio di secondo letto che vuole giocare ....ma lui ha il mal di schiena ...e altrove la fresca moglie che si fa il personal trainer ma si tiene caro il suo “bond”...
Solo se povero non vuole figli da lui ....e se e’ povero lo scarta quasi sempre in ogni caso (a meno di rare eccezioni, come dicevo )..

Jacaranda

Utente di lunga data
Se l'età fosse un parametro definitivo per consacrare la maturità di una persona, tutte le cinquantenni sarebbero splendide.
Eppure non lo erano neanche quando avevo 20 o 30 anni ed erano mie coetanee, infatti tra tante me ne piacevano poche.
Il tuo amico giustamente non può che esser soddisfatto di ciò che sta vivendo: se non avesse incontrato una splendida cinquantenne ma una splendida trentenne avrebbe espresso un altro parere. È felice per la persona, non per il fatto che lei abbia cinquant'anni. Non si scelgono le persone per una caratteristica sola e a dire il vero neppure si dovrebbero scegliere per dei parametri, come fossero auto o case. E di sicuro una Ferrari non è una Fiat Uno neppure quando può vantare gli stessi anni di età.
Sta di fatto che questo tuo amico è comunque stato tradito da una coetanea.
Era splendida anche lei?

Le persone di valore per ognuno di noi sono rare. A qualsiasi età.
No, insisto, la trentenne non la vuole...anche se intelligente....e profonda ...
La evita proprio ...
Non vuole grane, soprattutto....
Vuole un rapporto solido e duraturo senza dover tra 5 anni lasciarla perché lei vuole figli ... e una che non vuole figli la troverebbe troppo egoista e lontana dal comprenderlo ...
Ha voluto scegliere una donna splendida ...ma l’ha cercata te le coetanee ....
Che ti devo dire ?

Brunetta

Utente di lunga data
No, insisto, la trentenne non la vuole...anche se intelligente....e profonda ...
La evita proprio ...
Vuole un rapporto solido e duraturo senza dover tra 5 anni lasciarla perché lei vuole figli ... e una che non vuole figli la troverebbe troppo egoista e lontana dal comprenderlo ...
Che ti devo dire ?
Poi io sarò superficiale, ma adesso mi piacciono le rughe, i capelli bianchi, l’espressione sempre un po’ diffidente di chi ha una età. Ma da giovane mi piacevano i capelli folti, lo sguardo maladrino e insieme innocente e le rughe le trovavo orrende.

Bruja

Utente di lunga data
Poi io sarò superficiale, ma adesso mi piacciono le rughe, i capelli bianchi, l’espressione sempre un po’ diffidente di chi ha una età. Ma da giovane mi piacevano i capelli folti, lo sguardo maladrino e insieme innocente e le rughe le trovavo orrende.
Sono i risultati innegabili della maturità, non solo estetica, ma proprio del vedere le cose nell'insieme, da giovane vedi con la lente d'ingrandimento, dopo vedi la prospettiva... è realismo non superficialità.

danny

Utente di lunga data
La evita proprio ...
Che ti devo dire ?
Nulla.
Ha fatto una scelta molto razionale e incentrata sulle sue esigenze.

danny

Utente di lunga data
Sono i risultati innegabili della maturità, non solo estetica, ma proprio del vedere le cose nell'insieme, da giovane vedi con la lente d'ingrandimento, dopo vedi la prospettiva... è realismo non superficialità.
Sì cambia.
Fortunatamente. Invecchiare altrimenti sarebbe solo un peso.

danny

Utente di lunga data
Se la donna vuole figli scarta i 50 enne ? Hahah...ma no... ne ho di casi a bizzeffe....
Solo se povero non vuole figli da lui ....e se e’ povero lo scarta quasi sempre in ogni caso (a meno di rare eccezioni, come dicevo )..
Un motivo in più per un uomo per non separarsi e farsi a sua volta l'amante.

danny

Utente di lunga data
Lascerei sospeso il giudizio sulle coppie con differenza di età... a volte durano più delle coetanee, e possono riuscire serene e funzionanti.
So di una coppia in cui lui era parecchio più giovane di lei, con l'età e con le cambiate esigenze esistenziali e di inclinazioni hanno deciso civilmente di separarsi. Una loro amica, tra l'altro analista, ha detto, chiudere pacificamente un rapporto più che ventennale non è un fallimento nè un disastro emozionale, è stato un progetto che è durato ed ha funzionato spesso molto più di tante unioni di pari età.
Quanto ai figli, sono benedetti se desiderati, ma se diventano motivo di scontro o di cemento di un rapporto... guai a quei poveri figli.
Quoto.

danny

Utente di lunga data
Certo potrebbe ... ma non lo fa, o meglio non riesce a viverli con la necessaria "leggerezza" ... il disagio non si presenta sempre nel modo classico ma anche sotto mentite spoglie
Credo che in generale un rapporto leggero lo si riesca a vivere pienamente quando c'è la convinzione di non avere grossi problemi a casa o quando il coniuge è diventato scarsamente interessante.
Altrimenti diventa un rifugio.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Condivido tutto quello che hai scritto sulle coppie con differenza di età . Una cosa però mi ha colpito ed e' il tuo rimarcare ogni volta la progettualità , ma non potresti viverti un rapporto solo per il piacere di viverlo giorno per giorno ? Una moglie e una figlia già li hai ....
Sarebbe l'ideale.

Bruja

Utente di lunga data
Credo che un rapporto leggero lo si riesca a vivere pienamente quando c'è la convinzione di non avere grossi problemi a casa o quando il coniuge è diventato scarsamente interessante.
Altrimenti diventa un rifugio.
Sì, e comunque anche un rapporto leggero presuppone assoluta libertà di movimento... tuttavia perfino in quel caso è sempre un rifugio, dall'abitudine, dallo scontato, dalla noia. Qualunque azione contrapposta ad uno stato (matrimonio, fidanzamento, convivenza) esiste o per una qual nostra stanchezza interiore o per insufficienza di interessi ed entusiami condivisi.

Lara3

Utente di lunga data
questi tipi di uomo si rivolgono verso straniere di solito,non trovando riscontri. Non verso una trentenne.
Ma perché straniere ?
Io non vedo tutta questa folla che va a cercare le tedesche ecc.
Questa è roba dei vecchi film dove lui girava intorno alla tedesca e poi lei ci cascava nonostante le 1000 bugie.
Per il resto non vedo la differenza fra italiane e straniere.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Ma perché straniere ?
Questa è roba dei vecchi film dove lui girava intorno alla tedesca e poi lei ci cascava nonostante le 1000 bugie.
Perché con l'immigrazione ora ci sono tantissime single - spesso separate o divorziate - di origine ucraina, romena, albanese, polacca, filippina etc., talvolta considerate opzioni di serie B per gli uomini da parte delle donne italiane.
Tante volte ho sentito la frase "Sì va beh, chi ha trovato? Una romena", sottintendendo il fatto che queste relazioni fossero rapporti opportunistici in cui la straniera accettava l'italiano rifiutato da tutte per suo interesse personale.
Da parte degli uomini, la scelta di una donna straniera viene giustificata dal fatto che di solito esse sono meno aggressive ed esigenti (anche in termini economici) delle italiane ed è quindi più facile stabilire un rapporto in cui si viene accettati per quel che si è.
Sono comunque tante anche le coppie miste con la componente femminile italiana e con partner africano romeno, albanese, sudamericano.

Ultima modifica:

Lara3

Utente di lunga data
Perché con l'immigrazione ora ci sono tantissime single - spesso separate o divorziate - di origine ucraina, romena, albanese, polacca, filippina etc., talvolta considerate opzioni di serie B per gli uomini da parte delle donne italiane.
Tante volte ho sentito la frase "Sì va beh, chi ha trovato? Una romena", sottintendendo il fatto che queste relazioni fossero rapporti opportunistici in cui la straniera accettava l'italiano rifiutato da tutte per suo interesse personale.
Da parte degli uomini, la scelta di una donna straniera viene giustificata dal fatto che di solito esse sono meno aggressive ed esigenti (anche in termini economici) delle italiane ed è quindi più facile stabilire un rapporto in cui si viene accettati per quel che si è.
Sono comunque tante anche le coppie miste con la componente femminile italiana e con partner africano romeno, albanese, sudamericano.
Boh...
se è per questo anche una meridionale che non è mai uscita dal suo paesello si “ accontenta” del milanese.
Si, si potrebbe dire che le italiane siano più esigenti, capricciose ecc... ma l’economia gira, la disoccupazione è tanta e non mi stupirei vedere la fila di italiane a cercare il cinese da sposarselo o farselo amante... Vabbè loro hanno già tante coetanee, ma comunque mai dire mai.
Se dobbiamo considerare che la parte meno esigente debba essere quella più debole economicamente...

danny

Utente di lunga data
Boh...
se è per questo anche una meridionale che non è mai uscita dal suo paesello si “ accontenta” del milanese.
Si, si potrebbe dire che le italiane siano più esigenti, capricciose ecc... ma l’economia gira, la disoccupazione è tanta e non mi stupirei vedere la fila di italiane a cercare il cinese da sposarselo o farselo amante... Vabbè loro hanno già tante coetanee, ma comunque mai dire mai.
Se dobbiamo considerare che la parte meno esigente debba essere quella più debole economicamente...
Il cinese per ora non è così popolare.
Tra le coppie miste che conosco direi che il nordafricano va per la maggiore.

Jim Cain

Utente di lunga data
Meno viziate.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ma perché straniere ?
sto parlando di donne che vengono da paesi poveri. Non c'entra niente il sentimento, l'aspetto fisico, o altro, donne che cercano di sopravvivere magari con prole al seguito.