Ricostruire.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
non conosco bene la tua storia, di cui mi hanno colpita i seguenti:
1- quando tu e tuo marito vi siete sposati/fidanzati c'era un certa
differenza di età (per me ragguardevole....)
2- tuo marito ha cercato (utilizzi tu questo verbo) non una coetanea sua,
o tua, ma una donna ancora più giovane
3- tuo marito si occupava di te, poi ha smesso di farlo, ora vuole
sia tu a occuparti di lui
4- non avete figli
fatti

opinioni, non so, io non ho molto feeling con gli psicologi,
da me non hanno cavato nulla.
dice la psico:
"ti sei fatta trattare male"
be', eravate cmq in due.
non è che importi tanto chi ha fatto cosa.
tu sei già consapevole del tuo 50%,
che senso ha dirti così?
lo trovo banale

forse tuo marito si è accorto prima di te
che stavi per vederlo com'era, senza piedistallo,
e se ne è cercato un altro in via preventiva.
però il vizio, in questo caso, starebbe all'origine.
più che una ri-costruzione si tratterebbe una costruzione.
ne hai voglia?
e tuo marito, ne ha?
come ti vedi tra 10 anni?
in fondo, sei ancora giovane, tu.
orby, io e mio marito abbiamo otto anni di differenza. Ha scelto una con trentadue anni di meno. Ci siamo allontanati e non ci siamo più presi cura uno dell'altro, per diversi motivi.
Su di me la psicoterapia ha avuto ottimi effetti,e quella frase era per farmi ragionare sul fatto che non è il caso che mi faccia mettere più i piedi in testa. Io sto lavorando molto su me stessa,e quindi quella frase era più permesso che per noi. No, si tratta di una ricostruzione perché dopo ventiquattro anni di matrimonio le fondamento sono state gettate e si è la votato. Poi ad un certo punto c'è stato un tifone. Tante cose, anche che non andavano, sono state distrutte. Cerchiamo di ripartire da quelle buone.
non voglio neanche immaginari fra dieci anni. Adesso lavoro sul "qui e adesso".

Apollonia

Utente di lunga data
Io lo so perche per anni ho fatto come te e quando per via della nascita dei miei figli e ripresa della mia autonomia son cambiate le condizioni lui si ribellato a suo modo,si e allontanato ed ha buttato nela spazzattura tutto quello che ci univa.Ma io negavo,era una crisi mi ripetevo,una crisi passegera...e piu negavo,piu mi dicevo che lui era una uomo serio di principi e di valori,che non era capace di certe bassezze e piu facevo male a me stessa dimendicando di tutelarmi.Ho sbagliato io ad affidarmi al 100% ad un altra persona anche se quella persona era mio marito.Ma sbagliando s'impara...a volte quando mi sale la rabbia mi ripeto "ben ti sta,adesso vedi di non sbagliare piu"
Ah, ah, Erato'. Anch'io mi dico "ben mi sta! La prossima volta vedi di aprire gli occhi per bene!
comunque ti quoto il messaggio. Ho anche imparato a non fidarmi più, in quel modo così esclusivo. Anche la psico una delle prime volte mi ha detto che ero stata molto ingenua a fidarmi così tanto.
ricordiamoci il proverbio:" fidarsi e bene, non fidarsi e meglio!"

Apollonia

Utente di lunga data
Io sul piedistallo ci sono nato.
Ovvio mille e più donne hanno tentato di tirarmi giù...per fregarmi il posto...

Ma io sono fatto come quei giocattoli a cui se premi il fondo si afflosciano no?

Molli il fondo e paffete torna tutto come prima...
Seeeee, adesso! Addirittura nato! Ci sei salito appena hai imparato ad arrampicarti!:D
E poi, chi è Chaky?

Eratò

Utente di lunga data
Ah, ah, Erato'. Anch'io mi dico "ben mi sta! La prossima volta vedi di aprire gli occhi per bene!
comunque ti quoto il messaggio. Ho anche imparato a non fidarmi più, in quel modo così esclusivo. Anche la psico una delle prime volte mi ha detto che ero stata molto ingenua a fidarmi così tanto.
Apollonia ricordiamoci anche che mettere sul piedistallo (almeno per me) significa lasciar fare a lui scelte che spettano a noi, che riguardano la nostra di vita, scelte che noi non avremmo forse fatto.Questo crea rancore, rabbia repressa, annullamento della propria individualità.Imparare ad imporsi mantenendo cmq il confronto è essenziale per l'equilibrio del rapporto.

zanna

Utente di lunga data
Sul bugiardino ... non era indicato :(

Apollonia ricordiamoci anche che mettere sul piedistallo (almeno per me) significa lasciar fare a lui scelte che spettano a noi, che riguardano la nostra di vita, scelte che noi non avremmo forse fatto.Questo crea rancore, rabbia repressa, annullamento della propria individualità.Imparare ad imporsi mantenendo cmq il confronto è essenziale per l'equilibrio del rapporto.
Direi pure un notevole :girapalle: ... comunque ciao bellissima :bacissimo:

Eratò

Utente di lunga data
Sul bugiardino ... non era indicato :(

Direi pure un notevole :girapalle: ... comunque ciao bellissima :bacissimo:
ma io dico no?perche dev'essere tutto cosi complicato?in pratica prima di metterti con una persona bisogna pregare fortemente e affidarsi alla divina misericordia!cmq adorato lupetto mio sallo:i fine settimana mi manchi troppo:bacissimo::bacissimo::abbraccio:

zanna

Utente di lunga data
ma io dico no?perche dev'essere tutto cosi complicato?in pratica prima di metterti con una persona bisogna pregare fortemente e affidarsi alla divina misericordia!cmq adorato lupetto mio sallo:i fine settimana mi manchi troppo:bacissimo::bacissimo::abbraccio:
'sagerata :mexican:

zanna

Utente di lunga data
non dubitare wolfino perche ci rimango male:(son senzzzzibbbbile e tu lo sai bene no?quella notte dopo quel tango
interminabile mi confidai con te:rolleyes:
Quante volte ti ho detto di non scrivere nulla sulle nostre frequentazioni ... che poi diamo la stura alla gente che non si sa fase nemmeno una pentola a pressione di cazzetti propri ... pronta per il prossimo giro? :cool:

edit: in effetti quella notte ... emhhh :mexican:

Ultima modifica:
orby, io e mio marito abbiamo otto anni di differenza. Ha scelto una con trentadue anni di meno. Ci siamo allontanati e non ci siamo più presi cura uno dell'altro, per diversi motivi.
Su di me la psicoterapia ha avuto ottimi effetti,e quella frase era per farmi ragionare sul fatto che non è il caso che mi faccia mettere più i piedi in testa. Io sto lavorando molto su me stessa,e quindi quella frase era più permesso che per noi. No, si tratta di una ricostruzione perché dopo ventiquattro anni di matrimonio le fondamento sono state gettate e si è la votato. Poi ad un certo punto c'è stato un tifone. Tante cose, anche che non andavano, sono state distrutte. Cerchiamo di ripartire da quelle buone.
Hic et nunc
Il motto del ribelle jungeriano

Ma tu ragiona sempre che sei una signora matura
che si fa spaventare da una sciaccuetta...ok?

Come può darsi ciò?

Seeeee, adesso! Addirittura nato! Ci sei salito appena hai imparato ad arrampicarti!:D
E poi, chi è Chaky?
Chuky...due...
[video=youtube;Wv9nOzhq2QA]https://www.youtube.com/watch?v=Wv9nOzhq2QA[/video]

Apollonia

Utente di lunga data
Hic et nunc
Il motto del ribelle jungeriano

Ma tu ragiona sempre che sei una signora matura
che si fa spaventare da una sciaccuetta...ok?

Come può darsi ciò?
Sai che qualche sera fa, in preda a 'delirio di pensamento' ho pensato:" il conte mi ha detto che sono la first lady! Via pensieri cattivi!" Beh, mi ha aiutata!

Sai che qualche sera fa, in preda a 'delirio di pensamento' ho pensato:" il conte mi ha detto che sono la first lady! Via pensieri cattivi!" Beh, mi ha aiutata!
Infatti io ho sempre scacciato i brutti pensieri con i bei pensieri no?
Ma non essendo una donna
non ho una altra parte di me stesso in conflitto no?

Poi non sei tu che devi cercare uno che ti piaccia
Piuttosto è stare attenta come affascini no?

E vieni a casa e dici
Sai caro uno di 27 anni mi ha fatto i complimenti

E' così che nascono certe cose?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Diletta

Utente di lunga data
Mettere sul piedistallo per me ha significato considerarlo come persona con la P maiuscola.
Si, cadere dal piedistallo significa perdere la stima e la fiducia. E io in lui ne avevo riposto moltissimo sia di una che dell'altra. E lui adesso sa che non gli credo più.
Ti capisco benissimo quando dici che non riesci a rispondermi, l'altra sera quando mi ha risposto male, ho avuto la voglia tremenda di telefonare all'avvocato. Ma voglio fare veramente di tutto per vedere se riesco a salvare qualcosa.
So che molte persone, leggendo ciò che scrivo, possano pensare che sia stupida a stare ancora con lui. E che ci sono anche ragioni di cui non ho parlato che devo tenere in considerazione. Penso che anch'io dal di fuori direi le tue stesse parole. Però anche ai carcerati si da' una possibilità. Io ho conosciuto un assassino, che si era ripreso. Certo è che la possibilità e' una sola.
Grazie per essere tornata. ;-)
Sono rimasta un po' indietro e non so se hai raccontato l'episodio di lui che ti ha risposto male...

Vorrei commentare, però, la faccenda del piedistallo: anch'io ce l'avevo messo, come vedi siamo in tante qui...
Ovviamente è sceso seduta stante, anzi, è proprio caduto rovinosamente e non ci rimonterà mai più, questo è poco ma sicuro!
A parte questo, una riflessione sul fatto che, se ci pensi bene, è l'amore profondo per una persona che ti induce a mettere quella persona su di quel piedistallo, l'amore te la fa stimare e ti fa sentire protetta e fiduciosa fra le sue braccia, mi sembra che sia nell'ordine naturale delle cose...
Anch'io sono stata bonariamente rimproverata dallo psicologo, ma, ripeto, è un rimprovero che mi lascia perplessa...

Come sono perplessa sul fatto che ora, i nostri campioni di uomini (ci includo anche il tuo) non siano più meritevoli della nostra stima.
E mi chiedo se questo può essere definito ancora amore.

Brunetta

Utente di lunga data
Sono rimasta un po' indietro e non so se hai raccontato l'episodio di lui che ti ha risposto male...

Vorrei commentare, però, la faccenda del piedistallo: anch'io ce l'avevo messo, come vedi siamo in tante qui...
Ovviamente è sceso seduta stante, anzi, è proprio caduto rovinosamente e non ci rimonterà mai più, questo è poco ma sicuro!
A parte questo, una riflessione sul fatto che, se ci pensi bene, è l'amore profondo per una persona che ti induce a mettere quella persona su di quel piedistallo, l'amore te la fa stimare e ti fa sentire protetta e fiduciosa fra le sue braccia, mi sembra che sia nell'ordine naturale delle cose...
Anch'io sono stata bonariamente rimproverata dallo psicologo, ma, ripeto, è un rimprovero che mi lascia perplessa...

Come sono perplessa sul fatto che ora, i nostri campioni di uomini (ci includo anche il tuo) non siano più meritevoli della nostra stima.
E mi chiedo se questo può essere definito ancora amore
.
Questo è individuale.
Io non amo chi non stimo.
Preciso che stimare non significa, per me, mettere su nessun piedistallo.

zanna

Utente di lunga data

Vero pure dall'altra parte ... giusto così per precisare che gli "sportivi" non hanno un solo sesso per il resto :up:

Horny

Utente di lunga data
Be' Apollonia,
scusa ma dissento.
le fondamenta di un rapporto, soprattutto in termini solidità, non le misurerei in anni trascorsi accanto a qualcuno.
Per moltissime coppie il tifone arriva alla nascita di un figlio.
Si, è una frase che, invariabilmente, tutti gli psicologi dicono.
Io l'ho ascoltata, alla nausea, e da numerose fonti.
Anche qui, non condivido.
Ad esempio, a me non serve che qualcuno mi faccia notare che ho qualche responsabilità causale diretta negli accadimenti della mia vita, questione che sarebbe evidente pure a mio figlio se fosse scemo.
Ma sai, i nessi causali sono infiniti, no?
A me, personalmente, serve molto più qualcuno che mi dica: guarda che moooolte cose non dipendono da te, accetta i tuoi limiti....molla il controllo, non sentirti in colpa.
Era un esempio.
A me dai l'impressione che vorresti tornare al momento in cui la protezione di tuo marito ce l'avevi ancora.
In cui eri solo tu la figlia. E potresti pure averne tutti i diritti!!!!
Ma questo non ha nulla a che vedere con il non farsi mettere i piedi in testa, o col dividersi al 50% le responsabilità e blabla.
Questioni, queste ultime, che di per se considerate, non avrebbero per me alcuna rilevanza e che sarebbero comunque impossibili da controllare e prevedere.

Apollonia

Utente di lunga data

Anch'io me lo chiedo...
e ti chiedo:" tu sei riuscita perdonarlo?"

Apollonia

Utente di lunga data
Vero pure dall'altra parte ... giusto così per precisare che gli "sportivi" non hanno un solo sesso per il resto :up:
Sicuro, Wolf. Noi donne parliamo di uomini, ma vale la stessa cosa per il sesso opposto!:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.