Ricette fit

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io avevo iniziato a fare delle prove in passato per questioni di salute di mio padre.
Non avevo mai pensato di eliminare lo zucchero, perchè se guardi in rete o guardi ricettari incappi puntualmente in ricette in cui non viene proprio concepito di eliminare totalmente lo zucchero, quasi che ha eliminarlo non si faccia un dolce. Allora magari uno abbassa i grammi o cerca dei sostituti. Eppure si può tranquillamente eliminarlo (chiaramente non puoi rifare qualsiasi ricetta, vai a creare altri dolci).
Io ho fatto varie prove, non mi sono mai segnata le grammature (mi capivo io ad occhio), percui devi vedere un poco come trovare tu una calibrazione, ma tutto quello che è dolce può fungere da "sostituto", in questo periodo anche i cachi (molto maturi, colti dall’albero hanno l’apice della dolcezza). In queste ricette ho sempre usato come base la farina di riso però.
Li ho assaggiati ogni volta per testarli. Una cosa che da tanta forza a livello di sapore è usare la buccia grattugiata di un limone colto da pianta. So che spesso non è possibile trovarne uno, si può provare con i bio ma tra bio e pianta, vince il secondo. ;)
Ok ma non è senza zucchero, al massimo puoi dire che sia senza zuccheri aggiunti come scrivono nei prodotti comprati, perché se usi i datteri o le banane per avere la dolcezza, lo zucchero c’è

ologramma

Utente di lunga data
1701153080061.pngquesto adopero ,nel leggere cosa contiene ho visto che si può aggiungere ai dolci ,cosa che io non faccio lo uso solo per il caffè, secondo il mio parere non cambia il sapore e il gusto ,lo so che è soggettivo ma mi è stato consigliato per ridurre lo zucchero.

Marjanna

Utente di lunga data
Ok ma non è senza zucchero, al massimo puoi dire che sia senza zuccheri aggiunti come scrivono nei prodotti comprati, perché se usi i datteri o le banane per avere la dolcezza, lo zucchero c’è
Ho scritto eliminare lo zucchero riferendomi a non mettere zucchero raffinato o di canna, pensavo si capisse.

omicron

Ho scritto eliminare lo zucchero riferendomi a non mettere zucchero raffinato o di canna, pensavo si capisse.
quindi senza zuccheri aggiunti, guarda che non è così scontato come si crede, molti si bevono il succo di frutta perchè c'è scritto senza zuccheri e non leggono la tabella nutrizionale, lì vedi che di zuccheri ce ne sono tantissimi e fanno anche molto male, perchè sono zuccheri liberi

Brunetta

Utente di lunga data
Si, mi piace.
Però c'è sempre sta divisione, ormai, tra chi appoggia un aumento di apporto di proteine, e chi lo scoraggia.
Lui sembra che faccia parte del secondo team.

Ma se una persona è sportiva, beve molto, e ha una grande percentuale di massa magra, perché non dovrebbe consumare più proteine?

Secondo me danno risposte per farsi notare in un senso o in un altro. Riguardo al consumo di proteine non esiste una risposta univoca secondo me, è tutto relativo.
Seguilo.
Ti spiega che se non giochi in serie A o non ti prepari alle Olimpiadi, non hai necessità diverse da chi non fa lo sport che fai tu.

Marjanna

Utente di lunga data
quindi senza zuccheri aggiunti, guarda che non è così scontato come si crede, molti si bevono il succo di frutta perchè c'è scritto senza zuccheri e non leggono la tabella nutrizionale, lì vedi che di zuccheri ce ne sono tantissimi e fanno anche molto male, perchè sono zuccheri liberi
ma io mica sto vendendo niente, neppure ho scritto una ricetta (non ho elencato ingredienti ma parlato di ingredienti)

ToyGirl

Utente di lunga data
Seguilo.
Ti spiega che se non giochi in serie A o non ti prepari alle Olimpiadi, non hai necessità diverse da chi non fa lo sport che fai tu.
Le necessità di chi fa attività fisica non sono le stesse di chi non la fa 🤷
In questo periodo è pieno di professionisti che esaltano i cibi o le diete iperproteiche per farsi notare. Lui fa l'opposto, per lo stesso obiettivo 🤷

Brunetta

Utente di lunga data
Le necessità di chi fa attività fisica non sono le stesse di chi non la fa 🤷
In questo periodo è pieno di professionisti che esaltano i cibi o le diete iperproteiche per farsi notare. Lui fa l'opposto, per lo stesso obiettivo 🤷
No. Lui motiva.

ToyGirl

Utente di lunga data
No. Lui motiva.
Ma sai, finché da informazioni corrette e utili solo per informare, ok.
Ma quando fa dei post per dire che i cibi ricchi carboidrati non vanno chiamati solo carboidrati perché anche quelli contengono proteine... beh... rimango perplessa.
C'è gente che oggettivamente diventa celiaca o consuma alimenti iperproteici per moda, è vero.
Ma c'è anche gente che ha bisogno di perdere TANTO peso, che soffre di binge eating e deve uscire da una dipendenza. A queste persone non si può dire che la pasta si può mangiare tranquillamente, che gli zuccheri complessi, nelle giuste quantità vanno bene.
Questa gente se li deve scordare per un po', soprattutto se sono a rischio vita e deve perdere velocemente molti chili.

omicron

Ma quando fa dei post per dire che i cibi ricchi carboidrati non vanno chiamati solo carboidrati perché anche quelli contengono proteine... beh... rimango perplessa.
C'è gente che oggettivamente diventa celiaca o consuma alimenti iperproteici per moda, è vero.
Ma c'è anche gente che ha bisogno di perdere TANTO peso, che soffre di binge eating e deve uscire da una dipendenza. A queste persone non si può dire che la pasta si può mangiare tranquillamente, che gli zuccheri complessi, nelle giuste quantità vanno bene.
Questa gente se li deve scordare per un po', soprattutto se sono a rischio vita e deve perdere velocemente molti chili.
Scusa ma che vuol dire “diventa celiaca o consuma alimenti iperproteici per moda” cosa c’entra l’allergia al glutine col mangiare proteine?
comunque le proteine non fanno male, ma vanno dosate bene, se in eccesso fanno anche ingrassare

Marjanna

Utente di lunga data
perchè io vendo qualcosa?
Hai scritto "al massimo puoi dire che sia senza zuccheri aggiunti come scrivono nei prodotti comprati" :rolleyes:

"senza zuccheri aggiunti" è un gergo da etichetta, puoi trovarlo forse in un titolo di qualche guru di cucina, ma nel parlato io non ho mai sentito usarlo, è una espressione che non mi viene spontanea, per questo non l’ho usato, @ToyWoman parlava di uso di eritritolo come dolcificante, specificando che lei non ha problemi di salute, io le ho risposto che può anche eliminarlo lo zucchero (nei suoi vari esperimenti eretici di cucina)... non penso serve le spieghi che datteri o fichi secchi contengono ugualmente zuccheri, come ne mangi uno senti subito lo zucchero... 🤷‍♀️

omicron

Hai scritto "al massimo puoi dire che sia senza zuccheri aggiunti come scrivono nei prodotti comprati" :rolleyes:

"senza zuccheri aggiunti" è un gergo da etichetta, puoi trovarlo forse in un titolo di qualche guru di cucina, ma nel parlato io non ho mai sentito usarlo, è una espressione che non mi viene spontanea, per questo non l’ho usato, @ToyWoman parlava di uso di eritritolo come dolcificante, specificando che lei non ha problemi di salute, io le ho risposto che può anche eliminarlo lo zucchero (nei suoi vari esperimenti eretici di cucina)... non penso serve le spieghi che datteri o fichi secchi contengono ugualmente zuccheri, come ne mangi uno senti subito lo zucchero... 🤷‍♀️
Ma i polioli come l’eritritolo non sono zuccheri
Mentre il fruttosio si che è uno zucchero

Brunetta

Utente di lunga data
Ha un blog e i riferimenti sono condivisi dalla comunità scientifica internazionale.
Carboidrati intende pasta e broccoli, tanti broccoli.
Poi ognuno fa come vuole.

omicron

Ha un blog e i riferimenti sono condivisi dalla comunità scientifica internazionale.
Carboidrati intende pasta e broccoli, tanti broccoli.
Poi ognuno fa come vuole.
i carboidrati mediamente indicano pasta e pane, prodotti da forno, difficilmente nella testa della gente indicano le verdure
che poi ogni alimento ha al suo interno ogni tipo di nutriente, i legumi vengono mediamente indicati come proteine, quando hanno un alto carico di carboidrati

ToyGirl

Utente di lunga data
Scusa ma che vuol dire “diventa celiaca o consuma alimenti iperproteici per moda” cosa c’entra l’allergia al glutine col mangiare proteine?
Non c'entra nulla 😅 stavo menzionando alcuni stili alimentari che intraprende anche chi non ha bisogno.

comunque le proteine non fanno male, ma vanno dosate bene, se in eccesso fanno anche ingrassare
Le proteine è difficile che facciano ingrassare, il 30 percento delle loro calorie se ne va per assimilarle 😊 e sono molto sazianti.
Certo dipende da quale cibo le assumi: se mangio 200 grammi di braciola, è un conto, se sono 200 grammi di petto di pollo, va benissimo.
Il problema non sono le proteine credo, ma i grassi che contengono quei cibi, oltre alle proteine. 🤷

Riguardo al non fare male, beh, un'alimentazione iperproteica senza bere sufficienti quantità di acqua, può portare problemi ai reni.

jack-jackson

Utente di lunga data
Ma che dici ? Sai che nel mondo del fitness, durante il periodo di definizione, si usa ad aumentare l'apporto proteico per dimagrire ? O anche durante la ricomposizione corporea

omicron

Non c'entra nulla 😅 stavo menzionando alcuni stili alimentari che intraprende anche chi non ha bisogno.

Le proteine è difficile che facciano ingrassare, il 30 percento delle loro calorie se ne va per assimilarle 😊 e sono molto sazianti.
Certo dipende da quale cibo le assumi: se mangio 200 grammi di braciola, è un conto, se sono 200 grammi di petto di pollo, va benissimo.
Il problema non sono le proteine credo, ma i grassi che contengono quei cibi, oltre alle proteine. 🤷

Riguardo al non fare male, beh, un'alimentazione iperproteica senza bere sufficienti quantità di acqua, può portare problemi ai reni.
sono proprio le proteine, mediamente si dovrebbero assumere proteine in base al proprio peso, se si fa attività fisica allora va bene anche aumentarle, se sono troppe non va bene
1701170382605.png

https://www.meritene.it/salute/prot...a è sì: le,e a costruire preziosa massa magra.

Brunetta

Utente di lunga data