Io avevo iniziato a fare delle prove in passato per questioni di salute di mio padre.
Non avevo mai pensato di eliminare lo zucchero, perchè se guardi in rete o guardi ricettari incappi puntualmente in ricette in cui non viene proprio concepito di eliminare totalmente lo zucchero, quasi che ha eliminarlo non si faccia un dolce. Allora magari uno abbassa i grammi o cerca dei sostituti. Eppure si può tranquillamente eliminarlo (chiaramente non puoi rifare qualsiasi ricetta, vai a creare altri dolci).
Io ho fatto varie prove, non mi sono mai segnata le grammature (mi capivo io ad occhio), percui devi vedere un poco come trovare tu una calibrazione, ma tutto quello che è dolce può fungere da "sostituto", in questo periodo anche i cachi (molto maturi, colti dall’albero hanno l’apice della dolcezza). In queste ricette ho sempre usato come base la farina di riso però.
Li ho assaggiati ogni volta per testarli. Una cosa che da tanta forza a livello di sapore è usare la buccia grattugiata di un limone colto da pianta. So che spesso non è possibile trovarne uno, si può provare con i bio ma tra bio e pianta, vince il secondo.