Ricette fit

ToyGirl

Utente di lunga data
Non sono fissata, né con i prodotti proteici, né con i vari dolcificanti sostitutivi dello zucchero, ma ogni tanto li uso e faccio qualche ricetta che secondo me è buona.
Ne posto qualcuna, man mano che mi vengono in mente.

SIMIL TIRAMISÙ FIT

40 grammi fiocchi d'avena
Caffè caldo dolcificato (io uso l'eritritolo)
Yogurt greco dolcificato (idem come sopra)
Cremina al cacao fatta con un due cucchiaini di cacao amaro, un cucchiaino di eritritolo e acqua quanto basta per renderla fluida

Mettere il caffè ancora caldo nei fiocchi di avena e mischiare. Lasciare riposare dieci minuti, il tempo che sia della giusta consistenza.
Mettere sul fondo i fiocchi al caffè, poi uno strato di yogurt greco, ancora fiocchi, ancora yogurt greco e infine la cremina al cacao.
Lasciare in frigo almeno due ore.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Tu conosci la silene pretto
Di la verità

omicron

Ho visto qualche sua ricetta 😋 ma seguo più Marco Biagini. Grazie a lui mi sono convertita all'eritritolo, la stevia non mi piace proprio 😅
A me non piace neanche l’eritritolo
E poi i dolcificanti possono portare disbiosi e io a livello intestinale sto già messa male di mio

oriente70

Utente di lunga data
Non sono fissata, né con i prodotti proteici, né con i vari dolcificanti sostitutivi dello zucchero, ma ogni tanto li uso e faccio qualche ricetta che secondo me è buona.

SIMIL TIRAMISÙ FIT

Cremina al cacao fatta con un due cucchiaini di cacao amaro, un cucchiaino di eritritolo e acqua quanto basta per renderla fluida

Mettere il caffè ancora caldo nei fiocchi di avena e mischiare. Lasciare riposare dieci minuti, il tempo che sia della giusta consistenza.
Mettere sul fondo i fiocchi al caffè, poi uno strato di yogurt greco, ancora fiocchi, ancora yogurt greco e infine la cremina al cacao.
Faccio HIIT e Preferisco il tiramisù classico 😇

ToyGirl

Utente di lunga data
A me non piace neanche l’eritritolo
E poi i dolcificanti possono portare disbiosi e io a livello intestinale sto già messa male di mio
In quantità non esagerate a me non danno fastidio, li uso solo per limitare l'apporto di zuccheri giornaliero. Anche se io, in generale, ho sempre avuto la glicemia normale/bassa. Amo più il salato.

omicron

In quantità non esagerate a me non danno fastidio, li uso solo per limitare l'apporto di zuccheri giornaliero. Anche se io, in generale, ho sempre avuto la glicemia normale/bassa. Amo più il salato.
Anch’io sempre avuta a posto, almeno quella
Il mio problema è soprattutto intestinale e i dolcificianti non fanno bene
Che poi la stevia sarebbe pure naturale e non chimico come dolcificante, solo che ha un retrogusto pessimo, ma a mio gusto ce l’ha anche l’eritritolo

ToyGirl

Utente di lunga data
Anch’io sempre avuta a posto, almeno quella
Il mio problema è soprattutto intestinale e i dolcificianti non fanno bene
Che poi la stevia sarebbe pure naturale e non chimico come dolcificante, solo che ha un retrogusto pessimo, ma a mio gusto ce l’ha anche l’eritritolo
Io ho provato la stevia all'inizio, proprio perché è più naturale, ma non mi piace assolutamente. Il sapore dell'eritritolo lo tollero di più, lo trovo meno stucchevole.

ologramma

Utente di lunga data
Non capisco niente di questi nomi dolcificanti ,solo vi dico io uso Diete.Tic se volete leggete i componenti so che si usa anche per i dolci e non contiene aspartame .

jack-jackson

Utente di lunga data

SIMIL TIRAMISÙ FIT

Buono 😜 non so come ne uscirebbe fatto da me ma vorrei provare....un giorno....

ToyGirl

Utente di lunga data
Non capisco niente di questi nomi dolcificanti ,solo vi dico io uso Diete.Tic se volete leggete i componenti so che si usa anche per i dolci e non contiene aspartame .
Boh, tu hai detto la marca ma non ho capito che prodotto usi nel dettaglio 😅
Proverò ahaha
Daje famme sape 😅
Tu conosci la silene pretto
Di la verità
Ho appena fatto questa ricetta sua, cheesecake fit 😋
Più o meno è venuta uguale, solo che ci ho messo marmellata alla pesca.

Marjanna

Utente di lunga data
Io non seguo molto i vari guru delle ricette, ma perchè non lo elimini proprio lo zucchero?
Non parlo del tiramisu (qualsiasi variazione alla ricetta classica è eresia a mio parere), ma andando verso basi di ricette più "nordiche" puoi tranquillamente non mettere proprio lo zucchero, usando purea di mele o pere, pezzi di mele, pere, fichi secchi e datteri.

Brunetta

Utente di lunga data

ToyGirl

Utente di lunga data
Io non seguo molto i vari guru delle ricette, ma perchè non lo elimini proprio lo zucchero?
Non parlo del tiramisu (qualsiasi variazione alla ricetta classica è eresia a mio parere), ma andando verso basi di ricette più "nordiche" puoi tranquillamente non mettere proprio lo zucchero, usando purea di mele o pere, pezzi di mele, pere, fichi secchi e datteri.
Io sono eretica, mi incuriosisce provare tutte le variazioni e shhh 🤭🙏 io AMO la carbonara con la panna.

Detto questo, sicuramente seguirò il tuo consiglio.

Già ora faccio spesso dolci senza zuccheri aggiunti che hanno come base la banana.

I biscotti avena banana e gocce di cioccolato sono buonissimi.

ToyGirl

Utente di lunga data
Si, mi piace.
Però c'è sempre sta divisione, ormai, tra chi appoggia un aumento di apporto di proteine, e chi lo scoraggia.
Lui sembra che faccia parte del secondo team.

Ma se una persona è sportiva, beve molto, e ha una grande percentuale di massa magra, perché non dovrebbe consumare più proteine?

Secondo me danno risposte per farsi notare in un senso o in un altro. Riguardo al consumo di proteine non esiste una risposta univoca secondo me, è tutto relativo.

Marjanna

Utente di lunga data
Io sono eretica, mi incuriosisce provare tutte le variazioni e shhh 🤭🙏 io AMO la carbonara con la panna.

Detto questo, sicuramente seguirò il tuo consiglio.

Già ora faccio spesso dolci senza zuccheri aggiunti che hanno come base la banana.

I biscotti avena banana e gocce di cioccolato sono buonissimi.
Io avevo iniziato a fare delle prove in passato per questioni di salute di mio padre.
Non avevo mai pensato di eliminare lo zucchero, perchè se guardi in rete o guardi ricettari incappi puntualmente in ricette in cui non viene proprio concepito di eliminare totalmente lo zucchero, quasi che ha eliminarlo non si faccia un dolce. Allora magari uno abbassa i grammi o cerca dei sostituti. Eppure si può tranquillamente eliminarlo (chiaramente non puoi rifare qualsiasi ricetta, vai a creare altri dolci).
Io ho fatto varie prove, non mi sono mai segnata le grammature (mi capivo io ad occhio), percui devi vedere un poco come trovare tu una calibrazione, ma tutto quello che è dolce può fungere da "sostituto", in questo periodo anche i cachi (molto maturi, colti dall’albero hanno l’apice della dolcezza). In queste ricette ho sempre usato come base la farina di riso però.
Li ho assaggiati ogni volta per testarli. Una cosa che da tanta forza a livello di sapore è usare la buccia grattugiata di un limone colto da pianta. So che spesso non è possibile trovarne uno, si può provare con i bio ma tra bio e pianta, vince il secondo. ;)

ToyGirl

Utente di lunga data
Io avevo iniziato a fare delle prove in passato per questioni di salute di mio padre.
Non avevo mai pensato di eliminare lo zucchero, perchè se guardi in rete o guardi ricettari incappi puntualmente in ricette in cui non viene proprio concepito di eliminare totalmente lo zucchero, quasi che ha eliminarlo non si faccia un dolce. Allora magari uno abbassa i grammi o cerca dei sostituti. Eppure si può tranquillamente eliminarlo (chiaramente non puoi rifare qualsiasi ricetta, vai a creare altri dolci).
Io ho fatto varie prove, non mi sono mai segnata le grammature (mi capivo io ad occhio), percui devi vedere un poco come trovare tu una calibrazione, ma tutto quello che è dolce può fungere da "sostituto", in questo periodo anche i cachi (molto maturi, colti dall’albero hanno l’apice della dolcezza). In queste ricette ho sempre usato come base la farina di riso però.
Li ho assaggiati ogni volta per testarli. Una cosa che da tanta forza a livello di sapore è usare la buccia grattugiata di un limone colto da pianta. So che spesso non è possibile trovarne uno, si può provare con i bio ma tra bio e pianta, vince il secondo. ;)
Io ho perso peso e ancora devo dimagrire perché voglio proprio arrivare al peso che avevo a 20 anni, ma soprattutto voglio mangiare più sano per avere più energia.

Faccio spesso dolci sani, con poco zucchero e tanta buccia di limone, soprattutto per mia figlia.

Mi è stato consigliato da persone che fanno tanta attività fisica da più tempo di me, di ridurre il più possibile gli zuccheri raffinati.

A proposito di cachi, devo assolutamente provare il budino al cioccolato fatto con questi frutti 😋

Riguardo alla farina di riso, voglio provare anche quella. Va bene non eliminare del tutto il glutine se non si è celiaci, ma non posso non dire che mangiando meno pane e pochissima pasta "normale", la differenza a livello di salute e digestione la noto.

Non credo proprio di essere celiaca, ma qualche intolleranza forse ce l'ho.

Grazie per i consigli, sempre ben accetti 🤗🤗