Reinnamorarsi del proprio partner

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zod

Escluso
Prendo spunto dalla storia di Etrusco, ma anche di Feather, se vogliamo, e di tanti altri a dire il vero.
Siamo caduti in tentazione (il noi è generico). Riconosciamo che quando l'abbiamo fatto non eravamo più intimamente "insieme" al nostro partner ufficiale, perché eravamo "presi" dall'altro.
Non neghiamo che abbiamo smesso di essere occupati dal e per il nostro partner, che siamo stati di un altro, completamente (salvo il ruolo di padre/madre e i documenti depositati in chiesa e in Comune) e convintamente.
Ora vorremmo ricostruire DENTRO di noi quella sensazione potente di LEGAME con il nostro partner che abbiamo spezzato, che si è spezzata. Sappiamo che gli mentiremo ancora, se non vogliamo che sappia che l'abbiamo scordato (scordare vuol dire etimologicamente buttar fuori dal "core"), ma vogliamo essere di nuovo sinceramente innamorati di lui/lei. Quindi mentiremmo, ma per essere nuovamente insieme con piena adesione del nostro cuore.

E' possibile?
No. Mettiti nei suoi panni, preferiresti sapere o no? Preferiresti vivere la realtà condivisa, oppure una realtà inventata dal partner? Tradire è grave e deve avere le giuste conseguenze. Ci sono fatti non intenzionali che hanno conseguenze terribili, non capisco perché un atto così vigliacco e intenzionale non debba averne. Poi per forza che tutti tradiscono, tanto non succede nulla.

Zod

Escluso
Aver amato furiosamente un'altra persona e non pentirsene significa essere sinceri con se stessi, accettarsi con i propri limiti, fare i conti con quei limiti per superarli, ma non fare mai finta che non si sia stati innamorati di un altro. Significa non mentire a se stessi. E questo è fondamentale. Ribadisco che sto parlando di tradimenti globali, non di scopatine fuori dal talamo (o anche nel talamo) coniugale. Sto parlando di coinvolgimenti.
Se non sei stato coinvolto sentimentalmente, per conto mio nemmeno hai tradito.
Se provi sensi di colpa, per conto mio sei un bambino, non un uomo (o una donna, se si parla di donne), e hai bisogno della mamma (o del papà) che ti elargiscano il perdono. Sarà anche umano, ma a me fa piuttosto schifo.
L'importante è informare il proprio partner per lasciarlo libero. Se manca questo è inutile parlare di schifo, non si può ragionare sulla pagliuzza nell'occhio senza prendere in esame la trave che sporge dal culo.

disincantata

Utente di lunga data
Quindi chi ha tradito puo' rendendosi conto di aver sbagliato e rendersi conto di amare la prorpia moglie ancor di piu' di quanto poensava fino a poco tempo prima?

Sentendo mio marito si, anzi, lui ha sempre sostenuto di NON aver mai smesso di amarmi, a suo modo lo dimostra, a me non basta e non mi serve.

sienne

lucida-confusa
Aver amato furiosamente un'altra persona e non pentirsene significa essere sinceri con se stessi, accettarsi con i propri limiti, fare i conti con quei limiti per superarli, ma non fare mai finta che non si sia stati innamorati di un altro. Significa non mentire a se stessi. E questo è fondamentale. Ribadisco che sto parlando di tradimenti globali, non di scopatine fuori dal talamo (o anche nel talamo) coniugale. Sto parlando di coinvolgimenti.
Se provi sensi di colpa, per conto mio sei un bambino, non un uomo (o una donna, se si parla di donne), e hai bisogno della mamma (o del papà) che ti elargiscano il perdono. Sarà anche umano, ma a me fa piuttosto schifo.

Ciao

dipende, dipende ...
c'è chi non si pente, perché da al tutto altre valutazioni,
come, ora sono ritornato da te, perché ho capito cosa voglio ...
voglio te e non l'altra ...

sienne

MK

Utente di lunga data
Anche io ho un'opinione...

Il traditore si può reinnamorare furiosamente del tradito, ma si tratta di vero sentimento solo se:

1. Ha furiosamente amato anche l'altro (quindi ha in ogni caso amato)

2. Non è minimamente pentito e quindi il suo trasporto non è viziato da sensi di colpa

3. Guarda il proprio partner di sempre e lo vede incommensurabilmente SUPERIORE all'altro in tutto

Se non scattano tutte queste tre cose non è possibile reinnamorarsi dopo aver tradito.

Per il punto di vista del tradito non mi pronuncio, ma non credo che ce la farei a reinnamorarmi di chi si è scordato di me...
Posso risponderti solo da tradita, visto che non mi considero traditrice, almeno non ortodossa. Non ce la farei a reinnamorarmi se nel frattempo mi sono innamorata di un altro. Posso voler bene, si potrebbe anche cominciare in altro modo, ma tornare ad essere innamorata come prima del tradimento impossibile.

Sterminator

Utente di lunga data
Che c'entra? Il fatto che non ami piu il marito mica vuol dire che debba necessariamente amare l'amante...
Io ho solo commentato la cazzata che hai sparato ad Etrusco...

"Ti stai autoconvincendo che la donna che vuoi non ami suo marito"...
e mo' ce metti na' pezza che e' peggio der bucio...:rotfl:

e dove sta scritto che una non ami er marito perche' lo cornifica e nun se possa invaghi' dell'amante?

Ultimo

Escluso
Anche io ho un'opinione...

Il traditore si può reinnamorare furiosamente del tradito, ma si tratta di vero sentimento solo se:

1. Ha furiosamente amato anche l'altro (quindi ha in ogni caso amato)

2. Non è minimamente pentito e quindi il suo trasporto non è viziato da sensi di colpa

3. Guarda il proprio partner di sempre e lo vede incommensurabilmente SUPERIORE all'altro in tutto

Se non scattano tutte queste tre cose non è possibile reinnamorarsi dopo aver tradito.

Per il punto di vista del tradito non mi pronuncio, ma non credo che ce la farei a reinnamorarmi di chi si è scordato di me...
Un parere mio è questo, che quello che hai scritto vale per te.

Ora il mio parere su quello che hai scritto.

1) Il significato di amare che descrivi non centra assolutamente nulla con la descrizione del punto primo.

2)Tutte le persone sono diverse, totalmente diverse l'une dalle altre, quindi i sensi di colpa variano a secondo del soggetto in questione.

3) Guardare il proprio partner e considerarlo superiore è sintomo di immaturità adolescenziale e assolutamente immaturo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quoto

Prendo spunto dalla storia di Etrusco, ma anche di Feather, se vogliamo, e di tanti altri a dire il vero.
Siamo caduti in tentazione (il noi è generico). Riconosciamo che quando l'abbiamo fatto non eravamo più intimamente "insieme" al nostro partner ufficiale, perché eravamo "presi" dall'altro.
Non neghiamo che abbiamo smesso di essere occupati dal e per il nostro partner, che siamo stati di un altro, completamente (salvo il ruolo di padre/madre e i documenti depositati in chiesa e in Comune) e convintamente.
Ora vorremmo ricostruire DENTRO di noi quella sensazione potente di LEGAME con il nostro partner che abbiamo spezzato, che si è spezzata. Sappiamo che gli mentiremo ancora, se non vogliamo che sappia che l'abbiamo scordato (scordare vuol dire etimologicamente buttar fuori dal "core"), ma vogliamo essere di nuovo sinceramente innamorati di lui/lei. Quindi mentiremmo, ma per essere nuovamente insieme con piena adesione del nostro cuore.

E' possibile?
Ma perchè reinnamorarsi?

disincantata

Utente di lunga data
Ma se ti avesse detto che si era "solo" allontanato ma che no ti avesse tradito?

Non poteva. Non si era mai allontanato veramente. Soprattutto negli ultimi anni dopo aver smesso di lavorare lontano.

Ha cercato di negare il tradimento fino all'impossibile.

MaiPiú

Utente di lunga data
Non poteva. Non si era mai allontanato veramente. Soprattutto negli ultimi anni dopo aver smesso di lavorare lontano.

Ha cercato di negare il tradimento fino all'impossibile.
Posso dire quello che ho capito io dal mio tradimento (subito).
Dopo tanti anni insieme ero diventata "per sempre", non ero messa in discussione, non mi avrebbe sostituita con un'altra.
Era voglia di trasgressione, di emozioni nuove, di sentirsi vivo.
Si prendeva piccole vacanze.
Con me, per forza di cose, si parlava di questioni materiali: problemi, soldi, casa...
Con lei viveva una storia leggera e allegra...

disincantata

Utente di lunga data
Posso dire quello che ho capito io dal mio tradimento (subito).
Dopo tanti anni insieme ero diventata "per sempre", non ero messa in discussione, non mi avrebbe sostituita con un'altra.
Era voglia di trasgressione, di emozioni nuove, di sentirsi vivo.
Si prendeva piccole vacanze.
Con me, per forza di cose, si parlava di questioni materiali: problemi, soldi, casa...
Con lei viveva una storia leggera e allegra...

Ciao carissima, che piacere risentirti!

Hai riassunto perfettamente qualcosa che vale anche nel mio tradimento. Ero una certezza. Lei una nuvola dove non pensare.

JON

Utente di lunga data

E' possibile?
Si, possibilissimo. Cancellazione della memoria, ci sto lavorando sopra. Al momento ho un gruppo poco nutrito di cavie (volontari) ai quali ho praticato un rozzo elettroshock con la 380 trifase. Solo che hanno dimenticato tutto, e non va bene perché poi bisogna rispiegargli le cose.

Allora, adesso, sto elaborando un programma al computer che è in grado di intervenire attraverso microelettrodi con precisione e settorialmente solo sui neuroni che rifiutano le ingerenze del partner.

Te lo dico da ora, prevedo di farci un mucchio di soldi.

disincantata

Utente di lunga data
Si, possibilissimo. Cancellazione della memoria, ci sto lavorando sopra. Al momento ho un gruppo poco nutrito di cavie (volontari) ai quali ho praticato un rozzo elettroshock con la 380 trifase. Solo che hanno dimenticato tutto, e non va bene perché poi bisogna rispiegargli le cose.

Allora, adesso, sto elaborando un programma al computer che è in grado di intervenire attraverso microelettrodi con precisione e settorialmente solo sui neuroni che rifiutano le ingerenze del partner.

Te lo dico da ora, prevedo di farci un mucchio di soldi.

Li faresti sicuramente, pagherei oro, soprattutto platino i primi mesi.

feather

Utente tardo
Io sta cosa del podio e del confrontare due persone diverse, in ruoli e situazioni diverse non la capisco tanto.
E poi "superiore in tutto", mai conosciuto qualcuno che sia superiore IN TUTTO. Ci sono sempre pro e contro e dipende solo da quali contro sei disposto/a a tollerare e quali pro sono PER TE inprescindibili.
Una valutazione senza raccontarsi balle si, ma non così assolutista come la vedi tu.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.