Perplesso purtroppo continuiamo a non capirci, cerco di essere molto più esplicito........non ti torna perchè nel tuo ragionamento, tutti saremmo sempre stati in un sistema contributivo.
ma il tuo ragionamento cozza con la realtà, per cui fino a metà anni '90 si sono regalate pensioni e/o rendite di invalidità a gente che poi andava a fare il DG dell'innominabile. per fare un noto esempio.
quindi il ragionamento che si propone è: ok bimbo, finora hai avuto molto di più di quello che ti sarebbe spettato in un sistema equo. ora vedi di dare una mano anche tu, prima che qualcuno decida di dare l'assalto al palazzo d'Inverno.
1) personalmente non mi ritengo paragonabile a chi " ha avuto molto di più " , perchè a tutt'oggi vivo ancora di reddito da lavoro dipendente ;
2) non penso di esere equiparato a quelli a cui si sono regalate pensioni e/o rendite di invalidità ;
3) mi fa specie che - non volendo colpire direttamente chi dovrebbero - trovino più comodo sparare nel mucchio ( come al solito , aggiungo );
4) in merito all'assalto al palazzo d'inverno... ti ricordo la marcia dei 40.000 ( quadri,non politicizzati ) che si tenne a Torino nel 1980.... quando l'esasperazione raggiunge livelli insopportabili ( e cito una frase dal film " Cane di paglia " ).... I cani di paglia accettano silenziosamente
il proprio destino, supinamente
e senza lamentarsi mai.
A volte però i cani di paglia prendono fuoco.