Recuperare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Utente di lunga data
La verità non è dalla parte di nessuno. Nemmeno dalla parte di chi fa soffrire.

La verità è quello che accade. Allora bisogna accettare, come fa lo scienziato che vuole andare oltre.

A volte è crudele, ma deve farlo.

Però quando c'è un errore la colpa è sempre sicuramente di qualcuno.

Sì Andy, sono d'accordissimo con quello che hai scritto

M

MarcoP

Guest
Marco, se leggi la risposta che ho dato oggi a Melania ti accorgerai che NON sono anni luce avanti a te.
E' tutta colpa di questa altalena emozionale che ogni tanto riprende ad oscillare.
Ci sarà un po' di pace per noi? E che riconoscimento potremo avere noi?
Ma chi ci risarcisce di tutto questo dolore? Loro?
Forse per le anime belle non c'è posto su questa terra.
Sì, oggi mi sento tanto vittima, e non è giusto perché so per certo di non meritarlo AFFATTO.
E la cosa mi fa talmente incazzare...oggi ci devo andare io su quella collina deserta.
Forse devono provare a stare dall'altra parte...loro.
Qualcuno mi spieghi perché dobbiamo soffrire noi anche per loro e per le loro malefatte perché noi soffriamo molto di più di loro, e non è giusto, che ci mostrino tutti i loro sensi di colpa.
E' che non vedo alternative valide alla sofferenza: questo è un percorso obbligato, a senso unico...
Cara Diletta forse il problema sta nel fatto che il tradimento non si riesce a dimenticare con facilità e di conseguenza torna spesso nella nostra mente per tormentarci.
In quei momenti ti ritornano in mente tutte le bugie e le falsità dette dalla moglie.... oppure ti viene in mente lei mentre stava e tromb... con lui ecc. ecc. e credimi questi pensieri sono devastanti.
A volte ci sono anche delle cose insignificanti (tipo un film dove c'è un episodio di tradimento) che ti fanno rivivere l'accaduto, basta anche una barzelletta raccontata dai colleghi.
Spero con tutto il cuore che il tempo cancelli questi riocordi perchè in questi momenti ci sto veramente da cane.
L'unica consolazione è che nei primi tempi i pensieri erano assidui e ricorrenti oggi invece sono più sporadici, però ancora ci sono!!!

E invece me ne frega Conte, le scenate di gelosia sono indice di pochezza, mi fanno proprio schifo e invece ci sono ricascata.
Oltretutto il suo ego è salito di un altro po' ("pende proprio dalle mie labbra...")
Accidenti a me!
E pensare che il "trombamico" ce l'ho anch'io e non ne approfitto...forse sono io a non aver capito un cavolo della vita.
Tutto colpa dell'amore.
Quel maledetto amore
[video=youtube;LjG6u32CTWI]http://www.youtube.com/watch?v=LjG6u32CTWI&feature=related[/video]

Dietro una gran donna c'è sempre un buon trombamico!
Ma mi fai tenerezza e ti dedico questa canzoncina...

...e se invece avessero ragione i "gaudenti"?
CARPE DIEM?
In fondo questa è una valle di lacrime
AHAHAHAHAHA...se ti sente Lothar...gli uomini maestri...le donne una valle di lacrime piangenti...
AHAHAHAHAAH...siamo noi gaudienti a tener su l'universo eh?
Siamo angeli mandati dal cielo a consolare le bambine che piangono in un angolo dicendo...pierimo mi ha fatto un dispetto...AHAHAHAAH

N

Non Registrato

Guest
Intanto, da come esprimete, soddisfatti non lo siete per nulla.
Poi è difficile stabilire quanto è o è stata reale la soddisfazione di quei grandi uomini.
Vi piace crederlo......per poter sperare in qualcosa.
Invece e' piu' semplice di quanto tu creda stabilire la reale soddisfazione o meno derivante dalle proprie scelte...

se per attuarle tu ti sei "sacrificata" facendoti anche violenza allora sei avvezza all'inganno e prima o poi sbrocchi, se non percepisci la cosa come un sacrificio allora sei a posto con tutto...anche con la tua coscienza...

ahahahahahah

Cara Diletta forse il problema sta nel fatto che il tradimento non si riesce a dimenticare con facilità e di conseguenza torna spesso nella nostra mente per tormentarci.
In quei momenti ti ritornano in mente tutte le bugie e le falsità dette dalla moglie.... oppure ti viene in mente lei mentre stava e tromb... con lui ecc. ecc. e credimi questi pensieri sono devastanti.
A volte ci sono anche delle cose insignificanti (tipo un film dove c'è un episodio di tradimento) che ti fanno rivivere l'accaduto, basta anche una barzelletta raccontata dai colleghi.
Spero con tutto il cuore che il tempo cancelli questi riocordi perchè in questi momenti ci sto veramente da cane.
L'unica consolazione è che nei primi tempi i pensieri erano assidui e ricorrenti oggi invece sono più sporadici, però ancora ci sono!!!
In parte vi capisco di riflesso eh? Anche il conte dentro di sè cova i suoi dispiaceri.
Ho un'amica a cui il matrimonio è andato molto male.
Lei veramente ci credeva si era come dire sbregata per quest'uomo, ma ne ha ricavato un pugno di mosche.
Ogni volta che lei ne parla, io ne soffro incredibilmente.
Lei non ha mai saputo che quando eravamo molto giovani, avrei fatto carte false perchè lei fosse la mia compagna.
Lei non l'ha mai saputo e ogni volta che parla di suo marito. Penso di provare quello che provate voi quando dite che un episodio o qualcosa vi riporta a quello che avete passato.
Chissà che cosa mi direbbe se dopo tanti anni le confidassi i miei sentimenti di allora.
Chissà...

kay76

Utente di lunga data
Io oggi soffro perché capita e posso farci poco. Domani sarà un altro giorno...migliore spero.
E oggi non mi sento depositaria di nessuna verità.
Sono un po' confusa, e capita anche questo.
Poi passa e si dirada anche la nebbia che avvolgeva la mente, questo di solito....
Ciao carissima...oggi brutta giornata? un abbraccio

Hirohito

Utente di lunga data
Solo se siete oltre gli "anta".

Hiro

Volevo porre una domanda alle persone che come me hanno subito un tradimento.
Siete riusciti a superare completamente il tradimento e avete ricostruito un rapporto soldio?

Quale suggerimento potete dare a chi come me sta cercando di recuperare un rapporto dopo un evento del genere?
Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Massone

Utente di lunga data
ciao Marcop
sto sperimentando questa tecnica che poi( mi viene naturale) quando i pensieri del tradimento si accavallano per giorni e giorni e' la testa mi sta per scoppiare per scaricare la tensione trovo il modo per litigare con lei urlandogli e rinfacciandogli quello che ha fatto che mi fa stare tanto male.
Dopo la litigata non gli parlo anche per tutta la giornata e' non lo faccio finche' non e' lei che viene da me a cercare di far pace cosi poi riprendendo il rapporto mi sento meglio.

N

Non Registrato

Guest

caro Marco il problema secondo me è che dopo il tradimento l'amore finisce perchè finisce la fiducia, la stima e la considerazione.

dovremmo essere onesti con noi e riconoscerlo.

voglio farvi una domanda ma se il tradimento fosse stato fatto prima del matrimonio avreste perdoanto oppure avreste lasciato all'istante?

Diletta

Utente di lunga data

...allora coraggio e avanti così !!!

Diletta

Utente di lunga data
[video=youtube;LjG6u32CTWI]http://www.youtube.com/watch?v=LjG6u32CTWI&feature=related[/video]

Dietro una gran donna c'è sempre un buon trombamico!
Ma mi fai tenerezza e ti dedico questa canzoncina...

Questa poi non la sapevo...!

Per la canzoncina ti ringrazio per avermela dedicata: il titolo è perfetto per me, e molto incoraggiante direi!!

Diletta

Utente di lunga data
In parte vi capisco di riflesso eh? Anche il conte dentro di sè cova i suoi dispiaceri.
Ho un'amica a cui il matrimonio è andato molto male.
Lei veramente ci credeva si era come dire sbregata per quest'uomo, ma ne ha ricavato un pugno di mosche.
Ogni volta che lei ne parla, io ne soffro incredibilmente.
Lei non ha mai saputo che quando eravamo molto giovani, avrei fatto carte false perchè lei fosse la mia compagna.
Lei non l'ha mai saputo e ogni volta che parla di suo marito. Penso di provare quello che provate voi quando dite che un episodio o qualcosa vi riporta a quello che avete passato.
Chissà che cosa mi direbbe se dopo tanti anni le confidassi i miei sentimenti di allora.
Chissà...

Caro Conte, sei sicuro di capirci solo "di riflesso" e che i dispiaceri che covi dentro non siano anche profondamente legati al tuo vissuto?
Le tue risposte mostrano estrema sensibilità e profondità d'animo di chi ha provato sulla propria pelle qualcosa di doloroso...

Diletta

Utente di lunga data
Marco, è molto difficile ti capisco.
Non ricordo quanto tempo sia passato da quando hai saputo del tradimento.
Il 29 di ottobre per me sarà passato un anno e ti posso dire di essere ancora all'inizio del cammino.
Posso dirti che ora è passata la rabbia, è passata l'ossessione del pensare a lui con lei continuamente, ma di certo non è tornata la serenità. C'è ancora delusione, ci sono ancora momenti di tristezza, momenti in cui sto male.
Quello che sto cercando di fare e innanzitutto per me stessa, è cercare di vivere giorno per giorno, senza pensare troppo a quando tutto sarà definitivamente passato.
E cerco di avere sempre in testa i motivi per cui ho deciso di stare con lui, nonostante tutto.
Se voglio portala avanti questa scelta, devo accettare i giorni bui che ancora ci saranno, e in quei giorni pensare che inevitabilmente fanno parte di questo cammino. La sofferenza bisogna affrontarla, ma non fossilizzarsi in questa.
In quei momenti io vado da lui, parlo di come mi sento, e la mia cura sono la sua vicinanza e i momenti belli che ci sono fra noi.
A volte mi fà bene sfogarmi con un'amica, stare con i miei cari amici, farmi due risate.
E il tempo, il tempo ci aiuterà. E ovviamente il vedere nei nostri compagni amore e comprensione.
Qui ci sono persone che dopo anni hanno ricostruito un rapporto nuovo e migliore dopo il tradimento.
Non è facile. Bisogna che entrambi lo vogliano fortemente.
Ne vale la pena?La persona che abbiamo accanto vale la pena, nonostante gli errori?questo rapporto vale la pena? ognuno ha la risposta dentro di sè.

Cara Kay,
anche se con ritardo ci tenevo molto a dirti che le tue parole sono bellissime e sono di aiuto per tutti noi.
Grazie !

Diletta

Utente di lunga data
ciao Marcop
sto sperimentando questa tecnica che poi( mi viene naturale) quando i pensieri del tradimento si accavallano per giorni e giorni e' la testa mi sta per scoppiare per scaricare la tensione trovo il modo per litigare con lei urlandogli e rinfacciandogli quello che ha fatto che mi fa stare tanto male.
Dopo la litigata non gli parlo anche per tutta la giornata e' non lo faccio finche' non e' lei che viene da me a cercare di far pace cosi poi riprendendo il rapporto mi sento meglio.
Tu hai un bisogno enorme di punirla e lo fai colpevolizzandola e rinfacciandole quello che ha fatto.
Così facendo la riempi di rimorsi che la spingono a venire da te con la cenere in testa.
All'inizio l'abbiamo fatto tutti, ma poi basta.
Non so da quanto hai fatto la scoperta e da quanto "operi" con la tua tecnica, tieni presente che hai di fronte una persona come te, con un grosso carico sulle spalle e quella persona, pur avendo fatto una cosa orribile, è sempre la tua compagna di vita, la persona amata che hai scelto.
Capisco che sia per scaricare la tensione, ma il consiglio che mi sento di darti è quello di non esagerare, di non infierire oltremisura.
Se c'è rimasto ancora dell'amore in te è il momento di tirarlo fuori per aiutare te e lei

Massone

Utente di lunga data
Ciao Diletta,

La scoperta l'ho fatta circa cinque mesi fa e' scritta anche qua.

Non so a voi ma a me questa cosa sta provocando notevoli danni a tutti i livelli anche in ambito lavorativo ho avuto un calo evidente.
Poi spesso mi distraggo,le persone che stanno intorno a me me lo fanno notare, pensa che ho anche incidentato due volte la vettura anche se lievemente.

Inoltre tu dici che lei porta un'enorme carico sulle spalle, ma e' proprio questo che io non vedo come se volesse sminuire l'accaduto.

E' solamente rabbia... non riesco a convincemi perche' sia potuto accadere.

Con questo non voglio dire che lo faccia tutti i giorni ma quando la tenzione alimenta fortemente ci vuole una valvola di sfogo e su chi se non a chi l'ha provocato che ne diventi partecipe.

Partire almeno in parte sul bilanciamento della sofferenza e la ricostruzione del rapporto.

Perche'a mio avviso chi ha sbagliato dovrebbe impegnarsi di piu per attraversare il guado e l'altro tenderle la mano .

Solo cosi si dimostra che c'e' ancora AMORE e che entrambi vogliono ancora un cammino insieme.

Ciao:)

Ultima modifica:
Caro Conte, sei sicuro di capirci solo "di riflesso" e che i dispiaceri che covi dentro non siano anche profondamente legati al tuo vissuto?
Le tue risposte mostrano estrema sensibilità e profondità d'animo di chi ha provato sulla propria pelle qualcosa di doloroso...
Donna...
Ma non ho certo provato i dolori da tradimento...ma altre cose...ma sono cose che ho lasciato andare per sempre...

Diletta

Utente di lunga data
Ciao Diletta,

La scoperta l'ho fatta circa cinque mesi fa e' scritta anche qua.

Non so a voi ma a me questa cosa sta provocando notevoli danni a tutti i livelli anche in ambito lavorativo ho avuto un calo evidente.
Poi spesso mi distraggo,le persone che stanno intorno a me me lo fanno notare, pensa che ho anche incidentato due volte la vettura anche se lievemente.

Inoltre tu dici che lei porta un'enorme carico sulle spalle, ma e' proprio questo che io non vedo come se volesse sminuire l'accaduto.

E' solamente rabbia... non riesco a convincemi perche' sia potuto accadere.

Con questo non voglio dire che lo faccia tutti i giorni ma quando la tenzione alimenta fortemente ci vuole una valvola di sfogo e su chi se non a chi l'ha provocato che ne diventi partecipe.

Partire almeno in parte sul bilanciamento della sofferenza e la ricostruzione del rapporto.

Perche'a mio avviso chi ha sbagliato dovrebbe impegnarsi di piu per attraversare il guado e l'altro tenderle la mano .

Solo cosi si dimostra che c'e' ancora AMORE e che entrambi vogliono ancora un cammino insieme.

Ciao Massone,
capisco molto di più ora che conosco i tempi: 5 mesi non sono nulla, hai un bel po' di strada da fare, non ti invidio perché ricordo perfettamente la devastazione di quel periodo che non augurerei al mio peggior nemico.
Sì, la cosa provoca danni a tutti i livelli e in tutti gli ambiti: la nostra mente è totalmente presa dai soliti pensieri e, pur sforzandoci per dedicarci ai tanti impegni della giornata, si rimane distratti e si combinano anche guai.
E' come fossimo in un limbo.
La rabbia deve trovare la sua valvola di sfogo e la si trova anche inveendo e gridando contro chi ha causato tutto ciò.
Ma ripeto: col tempo non sentirai più tutto quel bisogno di esternarla in quel modo, ci sarà ancora della rabbia dentro di te, ma sarà meno forte e riuscirai a controllarla o a dirottarla altrove.
Inoltre, verrà un giorno in cui capirai che questo atteggiamento così devastante non vi porta da nessuna parte perché è distruttivo per la coppia e ogni volta che accade vi riporta un passo indietro alla ricostruzione.
Ma tutto avverrà col tempo, e ce ne vuole di tempo...
E non dico che non ci ricascherai più nei litigi furibondi: a me è capitato due giorni fa ed è stato eclatante, ma ho notato che è rientrato velocemente, senza strascichi.
Mi devo quindi accontentare: è una ricaduta, ce ne saranno altre...
Sul voler sminuire l'accaduto, lo avverto anch'io e penso che sia un atteggiamento tipico, ma pensi che tua moglie non si senta effettivamente così manchevole?
Ho notato che lui i primi mesi tendeva a giustificarsi, l'idea era che non si rendesse tanto conto, poi, col tempo e col dialogo (e con le parolacce) ha realizzato di aver fatto un grosso sbaglio e appare più pentito.
Anch'io a volte vorrei di più da lui, ma poi ci penso su e realizzo che sostanzialmente fa molto per me.
Forse si diventa troppo esigenti, ci sentiamo, ma lo siamo, così migliori noi.
Tu solo puoi capire dal comportamento di lei se ti ama ancora tanto, immagino quello che stai pensando ora: non la conosco più per niente, mi appare una estranea se ha potuto fare una cosa simile, quindi come posso capire?
E' vero anche quello, ma ti dico che quando avrai smaltito un altro po' di dolore/rabbia tornerai anche più obiettivo e la valuterai meglio.
Io sono ancora in questa fase di valutazione e verifica: io so per certo che mi ama, ora le mie energie sono incentrate sul capire se lui può veramente essere la persona leale che pretendo che sia d'ora in poi e se è stato pienamente sincero con me riguardo alle malefatte. Arduo compito, che ne dici?
Per me valutarlo in questo senso è TUTTO, ne va non solo della mia serenità, ma è in gioco il futuro del nostro matrimonio.

Ciao Massone,
capisco molto di più ora che conosco i tempi: 5 mesi non sono nulla, hai un bel po' di strada da fare, non ti invidio perché ricordo perfettamente la devastazione di quel periodo che non augurerei al mio peggior nemico.
Sì, la cosa provoca danni a tutti i livelli e in tutti gli ambiti: la nostra mente è totalmente presa dai soliti pensieri e, pur sforzandoci per dedicarci ai tanti impegni della giornata, si rimane distratti e si combinano anche guai.
E' come fossimo in un limbo.
La rabbia deve trovare la sua valvola di sfogo e la si trova anche inveendo e gridando contro chi ha causato tutto ciò.
Ma ripeto: col tempo non sentirai più tutto quel bisogno di esternarla in quel modo, ci sarà ancora della rabbia dentro di te, ma sarà meno forte e riuscirai a controllarla o a dirottarla altrove.
Inoltre, verrà un giorno in cui capirai che questo atteggiamento così devastante non vi porta da nessuna parte perché è distruttivo per la coppia e ogni volta che accade vi riporta un passo indietro alla ricostruzione.
Ma tutto avverrà col tempo, e ce ne vuole di tempo...
E non dico che non ci ricascherai più nei litigi furibondi: a me è capitato due giorni fa ed è stato eclatante, ma ho notato che è rientrato velocemente, senza strascichi.
Mi devo quindi accontentare: è una ricaduta, ce ne saranno altre...
Sul voler sminuire l'accaduto, lo avverto anch'io e penso che sia un atteggiamento tipico, ma pensi che tua moglie non si senta effettivamente così manchevole?
Ho notato che lui i primi mesi tendeva a giustificarsi, l'idea era che non si rendesse tanto conto, poi, col tempo e col dialogo (e con le parolacce) ha realizzato di aver fatto un grosso sbaglio e appare più pentito.
Anch'io a volte vorrei di più da lui, ma poi ci penso su e realizzo che sostanzialmente fa molto per me.
Forse si diventa troppo esigenti, ci sentiamo, ma lo siamo, così migliori noi.
Tu solo puoi capire dal comportamento di lei se ti ama ancora tanto, immagino quello che stai pensando ora: non la conosco più per niente, mi appare una estranea se ha potuto fare una cosa simile, quindi come posso capire?
E' vero anche quello, ma ti dico che quando avrai smaltito un altro po' di dolore/rabbia tornerai anche più obiettivo e la valuterai meglio.
Io sono ancora in questa fase di valutazione e verifica: io so per certo che mi ama, ora le mie energie sono incentrate sul capire se lui può veramente essere la persona leale che pretendo che sia d'ora in poi e se è stato pienamente sincero con me riguardo alle malefatte. Arduo compito, che ne dici?
Per me valutarlo in questo senso è TUTTO, ne va non solo della mia serenità, ma è in gioco il futuro del nostro matrimonio.
Una posta alta eh?
Oggi sono a quota 17 anni di matrimonio, in un senso...

Massone

Utente di lunga data
ciao Diletta,

Hai esposto correttamente quello che si prova solo chi ci e' passato puo capire.
Anche se non conosco la tua storia (non l'ho trovata)(e quando tempo e' passato) ma si capisce bene, hai ancora molti dubbi e la ferita ancora aperta, sinceramente stento a credere che si possa rimarginare completamente.
Ad un certo punto quando rientrano(loro) non danno una certa importanza al male che fanno, ma al contrario cercano addirittura comprensione per quello che e' accaduto (poverini!)
Non so se sono tutti cosi (i fedifraghi) ma le tentano tutte pur di scolparsi.
Gia' Arduo Compito (si noti lettere maiuscole) ai posteri......... speriamo solo di non aver speso bene il tempo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.