reazione al tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Sad

Guest
E si....

Il tradimento è menzogna.
Se non fosse menzogna se ne parlerebbe prima...
Io ho sembra pensato cche potesse succedere, ma davo per scontato che l'amicizia e l'intimità col partner ne avrebbe fatto un argomento per approfondire il rapporto e capirsi.
Poi non credo avrei accettato il rapporto extra, ma la relazione sarebbe finita con dolore, ma con amore e stima reciproca.
In realtà il tradire è mentire per evitare l'intimità, anzi credo che spesso si tradisca proprio per fuggire l'intimità con l'altro che presuppone l'intimità con sè stessi.
La menzogna una volta scoperta fa comprendere che TUTTO ERA MENZOGNA. Qualsiasi parola, gesto, momento tenero, sorriso, risata, dolcezza viene visto sotto questa nuova luce e diviene grottesco...il partner stesso diviene una caricatura di sè stesso...come se si togliesse il velo e si vedesse il vero volto di chi abbiamo accanto, come quello di Dorian Grey e con quel volto ributtante è impossibile amarlo, si amava un'altra persona che non esiste e che si è fatta credere diversa con la menzogna diventata abito e maschera.[/quote]

purtroppo è così

O

Old amarax

Guest
Il tradimento è menzogna.
Se non fosse menzogna se ne parlerebbe prima...
Io ho sembra pensato cche potesse succedere, ma davo per scontato che l'amicizia e l'intimità col partner ne avrebbe fatto un argomento per approfondire il rapporto e capirsi.
Poi non credo avrei accettato il rapporto extra, ma la relazione sarebbe finita con dolore, ma con amore e stima reciproca.
In realtà il tradire è mentire per evitare l'intimità, anzi credo che spesso si tradisca proprio per fuggire l'intimità con l'altro che presuppone l'intimità con sè stessi.
La menzogna una volta scoperta fa comprendere che TUTTO ERA MENZOGNA. Qualsiasi parola, gesto, momento tenero, sorriso, risata, dolcezza viene visto sotto questa nuova luce e diviene grottesco...il partner stesso diviene una caricatura di sè stesso...come se si togliesse il velo e si vedesse il vero volto di chi abbiamo accanto, come quello di Dorian Grey e con quel volto ributtante è impossibile amarlo, si amava un'altra persona che non esiste e che si è fatta credere diversa con la menzogna diventata abito e maschera.[/quote]

purtroppo è così
quoto anch'io e aggiungo:
il passato diventa cenere.
Non hai più nessuna certezza di quello che hai vissuto e guardi l'uomo che hai amato più di te e non lo riconosci...
e pensi che hai sciupato 3 anni facendo pazzie, mostrando un amore infinito capace di superare il tradimento per niente, per nessuno.
un amore inutile che non basta a quello credevi fosse tuo uomo.
Lui ha bisogno di più per essere felice.
E tu non ne puoi più, rivuoi la tua vita.

O

Old Sad

Guest
Già...

quoto anch'io e aggiungo:
il passato diventa cenere.
Non hai più nessuna certezza di quello che hai vissuto e guardi l'uomo che hai amato più di te e non lo riconosci...
e pensi che hai sciupato 3 anni facendo pazzie, mostrando un amore infinito capace di superare il tradimento per niente, per nessuno.
un amore inutile che non basta a quello credevi fosse tuo uomo.
Lui ha bisogno di più per essere felice.
E tu non ne puoi più, rivuoi la tua vita.

sono purtroppo d'accordo con te Amarax...
Un bacio

O

Old oscar

Guest
Persa ha scritto :

il partner stesso diviene una caricatura di sè stesso...come se si togliesse il velo e si vedesse il vero volto di chi abbiamo accanto, come quello di Dorian Grey e con quel volto ributtante è impossibile amarlo, si amava un'altra persona che non esiste e che si è fatta credere diversa con la menzogna diventata abito e maschera

il partner è sempre stato così, siamo noi che lo vedevamo diverso, siamo noi che amavamo una persona che " credevamo" diversa. Lei ( la persona ) non ha fatto nulla. La sua natura è quella di tradire, lo ha fatto ( non lo ha detto per non farci soffrire ). Noi lo abbiamo scoperto, noi abbiamo rivelato la sua natura.

Non esistono uomini fedeli ( non nel tempo, perlomeno, per un periodo, può essere, per sempre, è impossibile ).
Qualcuno rimane fedele perchè sopprime gli istinti.
Però, non mi pare una bella consolazione avere al fianco una persona che non fa una cosa perchè stà resistendo a denti stretti.

Non sarebbe meglio rassegnarsi al fatto che il nostro compagno/a, con tutta probabilità ci tradirà qualche volta nel corso della vita ?

si, certo, è terribile questo, ma è forse meglio vivere di illusioni per poi
disperarsi quando la realtà ci viene posta davanti ?

siamo traditi, ci arrabbiamo, lasciamo l'attuale compagno, ne cerchiamo un'altro, questo nuovo compagno ci sarà fedele, per un poco, e poi la storia si ripeterà.
Un'infinita ricerca di qualcosa che non esiste.

Old belledejour

Utente di lunga data
che bello essere come te, piena di certezze e di verità
Non sono piena di certezze mio caro, chiamo solo le cose con il nome con cui devono esser chiamate.

la cosa più sconvolgente è di non conoscere GLI uomini ed accettarne la natura.
Beh.. a voler accettare la natura siamo tutte figlie di Eva.

il partner è sempre stato così, siamo noi che lo vedevamo diverso, siamo noi che amavamo una persona che " credevamo" diversa. Lei ( la persona ) non ha fatto nulla. La sua natura è quella di tradire, lo ha fatto ( non lo ha detto per non farci soffrire ). Noi lo abbiamo scoperto, noi abbiamo rivelato la sua natura.

Non esistono uomini fedeli ( non nel tempo, perlomeno, per un periodo, può essere, per sempre, è impossibile ).
Però, non mi pare una bella consolazione avere al fianco una persona che non fa una cosa perchè stà resistendo a denti stretti.

Non sarebbe meglio rassegnarsi al fatto che il nostro compagno/a, con tutta probabilità ci tradirà qualche volta nel corso della vita ?

siamo traditi, ci arrabbiamo, lasciamo l'attuale compagno, ne cerchiamo un'altro, questo nuovo compagno ci sarà fedele, per un poco, e poi la storia si ripeterà.
Oscar.. se vuoi autossolverti, lavora su te stesso, non sentirti facente parte di un insieme finito che non esiste.

O

Old matilde

Guest
Persa ha scritto :

il partner stesso diviene una caricatura di sè stesso...come se si togliesse il velo e si vedesse il vero volto di chi abbiamo accanto, come quello di Dorian Grey e con quel volto ributtante è impossibile amarlo, si amava un'altra persona che non esiste e che si è fatta credere diversa con la menzogna diventata abito e maschera

sò che mi cadi dal pero...esisono anche persone fedeli!

O

Old oscar

Guest
Oscar.. se vuoi autossolverti, lavora su te stesso, non sentirti facente parte di un insieme finito che non esiste.
ecchilallà, siamo alle solite, siamo sul personale..............

quando le affermazioni generalizzate ( io parlavo di uomini, non del TUO uomo ) non piacciono, si va sul personale.

ok, ok, hai ragione tu, dai.........

comunque,non cerco assoluzioni, sto benissimo così, nell'inferno.

Old belledejour

Utente di lunga data
ecchilallà, siamo alle solite, siamo sul personale..............

quando le affermazioni generalizzate ( io parlavo di uomini, non del TUO uomo ) non piacciono, si va sul personale.

ok, ok, hai ragione tu, dai.........

comunque,non cerco assoluzioni, sto benissimo così, nell'inferno.
Bello io non sono mai stata tradita.
Se sono uscita con uomini infedeli me ne sono accorta al primo appuntamento.
In passato ho tradito Io quando non amavo, quando ho amato son stata una vestale.
Quindi niente di personale. Il mio commento è tutto per te.

O

Old matilde

Guest
si, certo, hai ragione.
Per un certo periodo si rimane fedeli, non si pensa neppure a desiderare " altro "

poi subentra il discorso di cui sopra, purtroppo.
non generalizzare che poi sembra che la tua conduzione di vita sia così e da qui ne crei un'assioma valido per il genere umano!

c'è chi non tradisce... non è una malattia eh

O

Old oscar

Guest
In passato ho tradito Io quando non amavo, quando ho amato son stata una vestale.
ho capito che il tuo commento era rivolto a me.
Non ne vedo però il motivo di scendere sul personale quando si parla in generale.

rosso : bellissima questa frase, dico davvero.
Mi sono immaginato..........io e te al bancone di un bar, io con un maglione sgualcito rosa su dei pantaloni marroni, Tu con gli stivali, jeans neri dentro stivali messicani. Mi prendi per il maglioncino e mi dici

" Bello, io non sono mai stata tradita "

e poi finisci la tua Cerveza.

O

Old oscar

Guest
non generalizzare che poi sembra che la tua conduzione di vita sia così e da qui ne crei un'assioma valido per il genere umano!

c'è chi non tradisce... non è una malattia eh
anche qui siamo sul personale....

arancione : si, ma lo fa resistendo, solitamente ( non è un'assioma assoluto, non mi permetterei )

blu : non personalizzare

Mari'

Utente di lunga data
Belle tu (se non ricordo male) hai avuto una storia non uno impegnato/sposato vero?

Secondo te quando lui trottava a letto con la compagna/moglie cos'era
non ti tradiva?

Old belledejour

Utente di lunga data
Belle tu (se non ricordo male) hai avuto una storia non uno impegnato/sposato vero?

Secondo te quando lui trottava a letto con la compagna/moglie cos'era
non ti tradiva?
Si infatti l'ho detto stamattina che
l'amante viene tradita con la moglie e la moglie con l'amante. Ergo non ama nessuno delle due.

Io parlo di un rapporto "normale". Ossia degli stessi rapporti di cui parla oscar, dove secondo lui è naturale il tradimento maschile.

Ti ho già risposto in un altra discussione.
Premesso che non credo e non crederò mai al fatto che uno che tradisce è innamorato di chi ha accanto, perchè è innaturale tradire chi si ama, io non perdonerei mai.
Sarà che ho questa convinzione da prima donna, sarà che sono narcisista, sarà che sono egocentrica, ma il mio carattere mi porta a eliminare per sempre quella persone. Soffrirei tanto lo so, ma sarebbe una scelta di orgoglio e di vendetta. L'indifferenza è la cosa che fa più male a una persona, ed è quello che farei senza mezzi termini. Non dico d'esser nel giusto, ma la penso così.
sono situazioni delle quali è completamente inutile parlare in linea teorica.
in più, se soffri non puoi fingere indifferenza:
e non c'è narcisismo, egocentrismo che conti.

O

Old oscar

Guest
Si infatti l'ho detto stamattina che
l'amante viene tradita con la moglie e la moglie con l'amante. Ergo non ama nessuno delle due.

Io parlo di un rapporto "normale". Ossia degli stessi rapporti di cui parla oscar, dove secondo lui è naturale il tradimento maschile.
mai parlato di rapporti " normali "

DIo Marì con il termine " Trottava a letto " mi hai fatto ridere fino alle lacrime, dico sul serio, grazie.

O

Old matilde

Guest
anche qui siamo sul personale....

arancione : si, ma lo fa resistendo, solitamente ( non è un'assioma assoluto, non mi permetterei )
uff
se non lasci spazio per esperienze diverse (dalle tue?) e dai per certo che prima o poi... questo è un'assioma. E se dai anche per certo che sia una resistenza, così ti spieghi chi è fedele (= castrato) hai quadrato il cerchio ma ti perdi la visuale di un mondo che non vive così i rapporti

Invece ti assicuro che non è castrante per tutti, che tu ci creda o no.

ps: smetti di usare il giallo che non si legge, o toni di colore di poco contrasto con il bianco... e di scrivere il nome del colore pur colorando il nome stesso: se temi i daltonici loro confondono solo i colori primari a pari percentuale di pigmento, rosso,verde, blu... principalmente. Grassie

O

Old oscar

Guest
uff
se non lasci spazio per esperienze diverse (dalle tue?) e dai per certo che prima o poi... questo è un'assioma. E se dai anche per certo che sia una resistenza, così ti spieghi chi è fedele (= castrato) hai quadrato il cerchio ma ti perdi la visuale di un mondo che non vive così i rapporti

Invece ti assicuro che non è castrante per tutti, che tu ci creda o no.

ps: smetti di usare il giallo che non si legge, o toni di colore di poco contrasto con il bianco... e di scrivere il nome del colore pur colorando il nome stesso: se temi i daltonici loro confondono solo i colori primari a pari percentuale di pigmento, rosso,verde, blu... principalmente. Grassie
io dico come vedo la cosa, non dico di aver ragione.

rosso : Lo so che non è castrante, ci credo.

al PS non rispondo ne' lo considero , non me ne volere.

Mari'

Utente di lunga data
mai parlato di rapporti " normali "

DIo Marì con il termine " Trottava a letto " mi hai fatto ridere fino alle lacrime, dico sul serio, grazie.
E' stato il modo piu' carino e divertente per rendere l'idea ... a suo tempo (5anni fa alla scoperta del Suo tradimento) c'ho sofferto da morire, oggi posso parlarne facendoci dell'ironia
il tempo cura tutti i mali.

La Lupa

Utente di lunga data
Qualcuno gli insegna ad Oscar che esiste il multi-quote peffavore?

Grezie... vado...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.