RACCHIUDERE 12 ANNI IN POCHE RIGHE...

Foglia

utente viva e vegeta
Meglio con un altra...
Che con la ex.....
Le ex sono ex...proprio perché ex..😬😬😬

Premetto che non ho letto TUTTA la discussione (e quindi mi scuso se per caso tocco un tema già toccato, o spiegato dal nostro amico). Mi è sembrato di capire che lui vedesse il figlio come una sorta di ostacolo rispetto alla possibilità di ricostruirsi (chissà quale agognata) vita. Da qui mi sorge spontanea la domanda sul perché "rifarsi una vita " coincida col trovarsi un'altra persona, e non col pensare a ciò che già si ha ;)

Jacaranda

Utente di lunga data
Immagino che felicità vivere la propria vita in una coppia dove sai che lei va regolarmente con un altro, o che comunque c'è andata fino a ieri, e che per giunta non ha alcun sentimento per te! Proprio il modo migliore di affrontare la vita dai 50 anni in poi!

E soprattutto, sai che bell'ambiente sereno riservi a tuo figlio per crescere!

Ma è ovvio che lei non mi avrebbe lasciato! aveva capra e cavoli! Ci arriva anche mio figlio a questo ragionamento!
Si ricostruisce se si intravede la volonta’ di farlo nell’altro, altrimenti sono d’accordo con te.
Non avevi altra scelta, non ti ci ha messo nelle condizioni neppure mentendo,
Un mio caro amico è stato tradito dalla compagna quando la figlia aveva due anni. L’amante un single piacione con la porsche..
lei ha perso la testa. Lui ha ingollato rospi per la bimba..sperando in un ravvedimento di lei perche’ l’amante e’ un cazzone vero e non c’e’ futuro..ma ha perso 15 kg e ha l’esaurimento nervoso…

Jacaranda

Utente di lunga data
Già letto a suo tempo...

si direbbe che il tradimento sia in definitiva ineluttabile... però, se ci fosse stato senso di colpa, se come dice @Chiocciola : "chi provoca una sofferenza è tormentato a sua volta da qualcosa".... siamo sempre lì... questa sofferenza emerge se io ti sgamo... non mentre ti metti d'accordo con quell'altro tra una risatina e l'altra per inventare la prossima scusa da raccontare a me per vedersi..... non ad esempio mentre discuti del mio destino (e quello di tuo figlio) alle mie spalle con quell'altro (come ho letto), il quale ti dice con non curanza: "eh ma se non provi più nulla per lui, vai dall'avvocato e separati" come andare al cinema... mica deve guardare lui tuo figlio mentre gli dici che non vivrai più con lui tutti i giorni... poi va bene non giudicare e non condannare, ci mancherebbe...

E poi a me va bene tutto, anche l'ineluttabilità, ma occorre prendersi le responsabilità delle conseguenze che le proprie scelte comportano, sono cattivo se dico questo?
Guarda, io credo al concorso di colpa nella separazione ma non nel tradimento. Succede, siamo esseri umani, ma almeno di “ho sbagliato ma non me ho potuto fare a meno o ho scelto di non farme a meno perche’ mio marito e’ uno stronzo e lo odio… ”.. cosi si che si attira a vita la mia simpatia… perche’ se tradisci sei l’unico responsabile perche’ potevi scegliere la trasparenza e ti ha fatto comodo scegliere altro, la scorciatoia comoda. E se poi mi dici anche che e’ coloa mia ti sfondoIl setto nasale
Ma a parte questa mia intro..non dare peso ai messaggi da infoiatio e da rincretineria letti tra due amanti in odore di ormone .

Ultima modifica:

bravagiulia75

Utente di lunga data
Premetto che non ho letto TUTTA la discussione (e quindi mi scuso se per caso tocco un tema già toccato, o spiegato dal nostro amico). Mi è sembrato di capire che lui vedesse il figlio come una sorta di ostacolo rispetto alla possibilità di ricostruirsi (chissà quale agognata) vita. Da qui mi sorge spontanea la domanda sul perché "rifarsi una vita " coincida col trovarsi un'altra persona, e non col pensare a ciò che già si ha ;)
No tranquilla...
Parma non vede assolutamente il figlio come un ostacolo ...anzi sta cercando di fare tutto il possibile...
Ma da come l ho intesa io...lui nel tempo vorrebbe avere vicino una nuova persona...
Io ho solo sottolineato...con una nuova persona...
E non con la ex...
Perché se la ex è diventata un ex deve restare tale...

Jacaranda

Utente di lunga data
io di sicuro non sarei stata 3 anni a sospettare senza mettere le cose in chiaro da subito con mio marito, poi come si legge spesso qui dentro, molti non si lasciano ma restano insieme, alcuni con il matrimonio finito altri con un matrimonio rimesso in piedi
lui ha deciso di non continuare dopo quello che aveva scoperto lei lo ha assecondato

oddio... tutto, dall'inizio alla fine, senza contare il fatto che ogni volta che scrive cambia qualcosa
Chi ha deciso di continuare lo ha fatto dinnanzi ad un atteggiamento collaborativo da parte del compagno. Credo che Parma abbia preso una tramvata non banale..oltre al tradimento, la colpevolizzazione e l’indifferenza.
E’ nella fase di rabbia..ci sta

ParmaLetale

Utente di lunga data
Ti ho chiesto un'altra cosa, però ;)

Molti (come te) pensano che "rifarsi una vita " sia trovare un'altra persona. Sono separata, da più di 5 anni oramai, non ho mai pensato che "rifarmi la mia vita " includesse un'altra persona. Mi incuriosisce chi lo pensa, tutto qui :)
A me per fortuna in 50 anni sono capitate anche storie "belle", per questo sono sicuro che è meglio soli che male accompagnati, ma è ancora meglio accompagnati con la persona "giusta"

ParmaLetale

Utente di lunga data
Se per lui intendi io, non ho mai detto ne' pensato che mio figlio costituisca un ostacolo a ricostruirmi una vita, anzi io sono per una famiglia "allargata"

Si ricostruisce se si intravede la volonta’ di farlo nell’altro, altrimenti sono d’accordo con te.
Non avevi altra scelta, non ti ci ha messo nelle condizioni neppure mentendo,
Un mio caro amico è stato tradito dalla compagna quando la figlia aveva due anni. L’amante un single piacione con la porsche..
lei ha perso la testa. Lui ha ingollato rospi per la bimba..sperando in un ravvedimento di lei perche’ l’amante e’ un cazzone vero e non c’e’ futuro..ma ha perso 15 kg e ha l’esaurimento nervoso…
Io da cattivo penso che la separazione serva anche a questo: vuoi la bicicletta piaciona? accomodati, te la regalo e tolgo il disturbo... c'è una maledizione che non ricordo se cinese o gitana che dice "che tu possa avere tutto ciò che desideri!"

Guarda, io credo al concorso di colpa nella separazione ma non nel tradimento. Succede, siamo esseri umani, ma almeno di “ho sbagliato ma non me ho potuto fare a meno o ho scelto di non farme a meno perche’ mio marito e’ uno stronzo e lo odio… ”.. cosi si che si attira a vita la mia simpatia… perche’ se tradisci sei l’unico responsabile perche’ potevi scegliere la trasparenza e ti ha fatto comodo scegliere altro, la scorciatoia comoda. E se poi mi dici anche che e’ coloa mia ti sfondoIl setto nasale
Ma a parte questa mia intro..non dare peso ai messaggi da infoiatio e da rincretineria letti tra due amanti in odore di ormone .
Vero anche questo, andrebbero valutati per quello che sono, più facile a dirsi che a farsi

No tranquilla...
Parma non vede assolutamente il figlio come un ostacolo ...anzi sta cercando di fare tutto il possibile...
Ma da come l ho intesa io...lui nel tempo vorrebbe avere vicino una nuova persona...
Io ho solo sottolineato...con una nuova persona...
E non con la ex...
Perché se la ex è diventata un ex deve restare tale...
Esatto, proprio perchè per fortuna ho avuto in passato anche l'esperienza di avere accanto persone che meritavano, delle quali ho ancora un bel ricordo nonostante sia finita anche con loro per diversi motivi, ma non in maniera tragicomica come questa volta

E’ il primo pensiero del tradito..rimettere in discussione tutto , ma non e’ cosi.
La domanda è: le persone cambiano o si rivelano?

ParmaLetale

Utente di lunga data
Cambiano...e spesso non si rivelano..
Si rivelano se scoperte..
Quindi per capire, ad esempio uno che si rivela non provare nulla per te perché lo sgami, inizialmente provava qualcosa, poi ha smesso ma si è ben guardato dal rivelarlo?

bravagiulia75

Utente di lunga data
Quindi per capire, ad esempio uno che si rivela non provare nulla per te perché lo sgami, inizialmente provava qualcosa, poi ha smesso ma si è ben guardato dal rivelarlo?
Cazzo mi sono persa...
Il mio era un discorso più basico...
Essendo essere viventi nel tempo cambiamo...
Io sono cambiata tantissimo nel corso degli anni...
Mio marito credo abbia percepito il mio cambiamento in minima parte ..
E potrei rivelarmi a lui come persona diversa se fossi scoperta durante un tradimento...

ParmaLetale

Utente di lunga data
Cazzo mi sono persa...
Il mio era un discorso più basico...
Essendo essere viventi nel tempo cambiamo...
Io sono cambiata tantissimo nel corso degli anni...
Mio marito credo abbia percepito il mio cambiamento in minima parte ..
E potrei rivelarmi a lui come persona diversa se fossi scoperta durante un tradimento...
Mi sono perso anch'io... Ho capito cosa intendi, ma non sono sicuro che sia proprio così. La personalità ad esempio non cambia nel corso della vita, almeno secondo Wikipedia... Per cui ognuno di noi tende ad un proprio comportamento caratteristico ma che è abbastanza stabile nel tempo..

Quindi secondo me una persona può apparire in un certo modo in date circostanze, ad esempio quando incontra una persona nuova con cui vuole instaurare una relazione con la quale deve "farsi bello" , ma prima o poi il suo comportamento rientrerà nelle sue caratteristiche proprie, ovvero prima o poi o perché sgamata, si rivelerà...

Mi è venuto il mal di testa..

bravagiulia75

Utente di lunga data
Mi sono perso anch'io... Ho capito cosa intendi, ma non sono sicuro che sia proprio così. La personalità ad esempio non cambia nel corso della vita, almeno secondo Wikipedia... Per cui ognuno di noi tende ad un proprio comportamento caratteristico ma che è abbastanza stabile nel tempo..

Quindi secondo me una persona può apparire in un certo modo in date circostanze, ad esempio quando incontra una persona nuova con cui vuole instaurare una relazione con la quale deve "farsi bello" , ma prima o poi il suo comportamento rientrerà nelle sue caratteristiche proprie, ovvero prima o poi o perché sgamata, si rivelerà...

Mi è venuto il mal di testa..
Ho bisogno a sto punto di Google Maps...
Lascia stare le definizioni da enciclopedia...
Cambiamo cambiamo e cambiamo...
Vuoi perché interagiamo con altri ...altri ambienti...
Ma cambiamo..
Poi magari non mostriamo tutte le ns facce..
Ma si cambia...

ParmaLetale

Utente di lunga data
Ho bisogno a sto punto di Google Maps...
Lascia stare le definizioni da enciclopedia...
Cambiamo cambiamo e cambiamo...
Vuoi perché interagiamo con altri ...altri ambienti...
Ma cambiamo..
Poi magari non mostriamo tutte le ns facce..
Ma si cambia...
Oh sarò strano io, ma non mi sembra di essere mai cambiato molto, però alla fine è una questione tipo se è nato prima l'uovo o la gallina, per cui...