Qui racconterò la mia storia

Divì

Utente senza meta
Mio marito è un padre esemplare di quelli che passano talmente tanto tempo con loro, a giocare, a viverli che ti emoziona. Li ama da morire.

Mio marito quando è stato amante è stato un coglione. Ha portato i proprio figli ad un incontro con l'amante (innocente in quel caso)... gli ha fatto conoscere il figlio di lei e li ha "usati" per i suoi giochetti. Penso che in quel momento è stato veramente un pessimo padre. Mio marito ha messo in discussione la serenità della sua famiglia per una "cazzata" e non sono parole mie ma sue... ha messo in discussione la loro stabilità e serenità per un "brivido", per un avventura.
Qualcosa che poteva e doveva essere evitato anche per loro. Soprattutto per loro.

Non lo ha fatto e secondo me in quel momento è stato un pessimo padre, come è stato un pessimo marito.

Dire che non è stato un pessimo padre è un errore, condannarlo a vita anche. Ma come dice Brunetta questa voglia di assolvere sempre e comunque a volte la trovo davvero esagerata!
I figli hanno anche bisogno di sacrifici. E sacrificare un "brivido" per la loro serenità non mi sembra che sia così impossibile.
Certamente.
Di questo discutevo stamattina con mio marito, che era un po' sessista pure lui: della serie, se lo tradisco io sono una pessima madre, perché mi sono interessata ad altro, mi sono posta in un atteggiamento proattivamente seduttivo tanto da mettermi nelle condizioni di tradire (parole sue, eh? lo avrei strozzato). Lui - invece - è stato solo pirla.
Abbiamo discusso per mezz'ora e sono arrivata al lavoro in ritardo :)

Quel che dico è che se non c'è assoluzione, rispetto a certi comportamenti che mettono a rischio la famiglia (ma ripeto, c'è modo e modo di gestire la fine di un amore, preservando la famiglia e la funzione genitoriale) tale "condanna" deve valere sia per le donne che per gli uomini.

Tu [MENTION=6745]iosolo[/MENTION] non fai testo :D perché il traditore che giudichi come padre è tuo marito .....

P.S. anche mio marito ha avuto comportamenti pessimi, ma con tutti noi, inclusa sua madre. Era completamente avulso dalla realtà e ha fatto cazzate piramidali. Così piramidali che non ci volevo credere. E certamente in questo è stato una pessima persona, non solo un pessimo padre (quando invece nella sua vita è stato un genitore fantastico). E come persona ho giudicato i suoi comportamenti. E farei lo stesso con la moglie traditrice di chicchessia.

iosolo

Utente di lunga data
Scusate, dico solo una cosa:
Come la mettiamo col ruolo educativo dei genitori e tradito in una relazione clandestina?
Mi spiego meglio: Quando allevo dei figli li educo ad una serie di valori tra i quali la coerenza e la lealtà.
Ma se poi mi faccio beccare in una relazione clandestina è del tutto evidente che i figli riceveranno da me un messaggio contraddittorio ed è questo secondo me il punto.
Non centra con l'essere buoni genitori e lo si potrebbe essere per mille altri motivi, secondo me, in questo frangente commettiamo pero un errore grave di tipo educativo, questo facciamo.

Se i figli sono abbastanza grandi magari capiranno, ma certo la contraddizione del comportamento rimarrà sul tappeto ed è normale che valuterenno e potranno giudicare anche per questo.
Ed è questo che è successo alla moglie del protagonista, secondo me.

Un'altra domanda che mi faccio è questa: Qualcuno ha criticato il protagonista per non aver intercesso presso i figli per la madre, ma siamo sicuri che servirebbe? Ad una certa età non li consideriamo forse maggiorenni ed in grado di capire da soli e giudicare con giusto peso?
Quoto.
Dopo la scoperta del tradimento, quando mio marito fece la prima ramanzina a mio figlio, sul non dire le bugie... lo avrei strozzato!!!!!

Brunetta

Utente di lunga data
Quoto.
Dopo la scoperta del tradimento, quando mio marito fece la prima ramanzina a mio figlio, sul non dire le bugie... lo avrei strozzato!!!!!
Non dirmelo. :sbatti:

Lostris

Utente Ludica
Beh io credo proprio che un progetto di coppia faccia parte del progetto della famiglia e, benché non penso proprio che si debba fare tutto in due, sono certa che la vita indipendente dalla coppia debba avere dei limiti. Non si può vivere come single e credere di essere in coppia. E sì bisogna controllare le conoscenze che suscitano attrazione.
Non che io ne abbia mai avuto bisogno, eppure avevo una vita sociale (apparentemente) più vivace di mio marito, ma io sono un caso particolare e fatico molto a trovare uomini interessanti.
Certamente quando ho trovato qualcuno che avrebbe potuto diventare interessante ho fatto in modo di non approfondire la conoscenza.
A me sembra il minimo mantenere un comportamento coerente con l'impegno preso.

I problemi della coppia sono un'altra cosa.
Non mi sembra che tutti i traditori vivano situazioni di coppia tali da dover cercare un'alternativa.
Certo, ma proprio per questo non ha senso generalizzare troppo.
Sul resto sono d'accordo.

Divì

Utente senza meta
Scusate, dico solo una cosa:
Come la mettiamo col ruolo educativo dei genitori e tradito in una relazione clandestina?
Mi spiego meglio: Quando allevo dei figli li educo ad una serie di valori tra i quali la coerenza e la lealtà.
Ma se poi mi faccio beccare in una relazione clandestina è del tutto evidente che i figli riceveranno da me un messaggio contraddittorio ed è questo secondo me il punto.
Non centra con l'essere buoni genitori e lo si potrebbe essere per mille altri motivi, secondo me, in questo frangente commettiamo pero un errore grave di tipo educativo, questo facciamo.

Se i figli sono abbastanza grandi magari capiranno, ma certo la contraddizione del comportamento rimarrà sul tappeto ed è normale che valuterenno e potranno giudicare anche per questo.
Ed è questo che è successo alla moglie del protagonista, secondo me.

Un'altra domanda che mi faccio è questa: Qualcuno ha criticato il protagonista per non aver intercesso presso i figli per la madre, ma siamo sicuri che servirebbe? Ad una certa età non li consideriamo forse maggiorenni ed in grado di capire da soli e giudicare con giusto peso?
.
Concordo. Va giudicato il comportamento. Mio figlio minore (aveva circa 16 anni all'epoca, il grande figlio del mio primo marito ne aveva 24 quindi e viveva fuori casa) non ha beccato il padre, né ha saputo che io l'ho beccato, ciononostante ha percepito che suo padre aveva comportamenti inaccettabili in famiglia (la famosa mostrizzazione) e non ha esitato a stigmatizzarli ogni volta che poteva. Con il tempo, ha visto suo padre stare meglio e ha visto tornare una discreta serenità in casa. Di questo penso di essere meritevole io, per rispondere al secondo neretto, che avendo deciso di ritentare ho protetto lui (e anche il figlio grande) dall'accaduto, pur senza nascondere il momento di crisi. Lo avrei fatto anche se ci fossimo separati, nonostante l'avventatezza e imprudenza di mio marito.
Oggi, il figlio continua a stigmatizzare (e quindi giudica) i comportamenti che lui giudichi inaccettabili per lui. I comportamenti, non le persone. E lo fa con chiunque, anche con i suoi genitori.

Carola

Utente di lunga data
Qualsiasi scelta è difficile
Il bene sei ragazzi viene prima di tutto ma capire cosa sia più giusto ... Essere in grado di mettere da parte i ns sentimenti

Mio ex mi ha chiesto di condìvider qualche gg di vacanza
Lui farà le prime due settimane Io quelle a
Seguire nel solito posto dove andiamo da anni

Non so se abbia ragione lui se non sia più maturo di me o forse abbia semplicemente elaborato la separazione meglio perché nella sua testa come disse la terapista che ci ebbe in cura lui era separato da anni

Io ho paura che i ragazzi si illudano dal momento che noi 5 insieme siamo sereni si ride si scherza
Quasi a pensare ma perché questi si sono separati ??
Ecco...
Paura che si illudano come feci io X tanto tempo

francoff

Utente di lunga data
Certo, ma proprio per questo non ha senso generalizzare troppo.
Sul resto sono d'accordo.
La mia esperienza . Nel 2006 presi una sbandata per una donna , contraccambiato . Non arrivammo fino in fondo però . La cosa mi piaceva , mi lusingava tante sensazioni fortissime . Un giorno guardando i figli molto piccoli mi svegliai , cazzo stavo facendo ? Ne parlai con mia moglie , le dissi tutto . Lei nn la prese bene , passammo dei giorni molto brutti . Poi si confido con una amica che le fece vedere quanto tenessi a lei e a noi dicendole tutto . Piano piano recuperammo . L altra non la pensai più sino al tradimento di mia moglie . Non ho passato 10 anni struggendomi nel ricordo , ho passato 10 anni felici . Per fare questo ci vuole però un poco di coraggio e non essere egoisti . La cosa più facile ( egoismo ) sarebbe stato fare finta di nulla ( coraggio ) e vivermi quella storia , oltretutto una donna molto femmminile. Mai ho rimpianto , sono stato felice e felici i miei figli .

Divì

Utente senza meta
La mia esperienza . Nel 2006 presi una sbandata per una donna , contraccambiato . Non arrivammo fino in fondo però . La cosa mi piaceva , mi lusingava tante sensazioni fortissime . Un giorno guardando i figli molto piccoli mi svegliai , cazzo stavo facendo ? Ne parlai con mia moglie , le dissi tutto . Lei nn la prese bene , passammo dei giorni molto brutti . Poi si confido con una amica che le fece vedere quanto tenessi a lei e a noi dicendole tutto . Piano piano recuperammo . L altra non la pensai più sino al tradimento di mia moglie . Non ho passato 10 anni struggendomi nel ricordo , ho passato 10 anni felici . Per fare questo ci vuole però un poco di coraggio e non essere egoisti . La cosa più facile ( egoismo ) sarebbe stato fare finta di nulla ( coraggio ) e vivermi quella storia , oltretutto una donna molto femmminile. Mai ho rimpianto , sono stato felice e felici i miei figli .
.
Verde virtuale. Vedi, a volte è un attimo, una monetina lanciata in aria, dipende come cade.
Io al tuo posto nemmeno glielo avrei detto. In fondo oggi sei nelle condizioni di rinfacciarglielo e sentirti migliore.
Non è una critica, amico mio, credimi. :eek:

francoff

Utente di lunga data
.
Verde virtuale. Vedi, a volte è un attimo, una monetina lanciata in aria, dipende come cade.
Io al tuo posto nemmeno glielo avrei detto. In fondo oggi sei nelle condizioni di rinfacciarglielo e sentirti migliore.
Non è una critica, amico mio, credimi. :eek:
Non glielo dissi per avere un bonus , glielo dissi perché era il noi minocciato e solo nel noi potevamo ritrovarci. La svegliata la presi guardando loro non lei , capii che non li stavo proteggendo , non mi stavo comportando da buon papà

Ultima modifica:

Divì

Utente senza meta
Non glielo dissi per avere un bonus , glielo dissi perché era il noi minocciato e solo dal noi potevamo ritrovarci
Ti credo. Infatti non è una critica. È che tu sei fatto così la stessa cosa fece Brunetta, se non sbaglio. A me non è mai capitato, prima del tradimento, mi era capitato col primo marito. E a lui non avevo detto niente. Non lo tradii ma effettivemente tenermi per me quell'emozione portò ad aumentare la distanza che già c'era e che io identificaii come causa di quell'emozione e quel desiderio.

In ogni caso, il fatto di aver "rinunciato" a viverti quella cosa lascia oggi l'amaro in bocca: io ci sono riuscito, perchè lei no? È giusta questa osservazione?

iosolo

Utente di lunga data
Hai mai pensato che questa storia ha segnato tua moglie?!
Il pensiero che tu potevi quasi non scegliere lei?! Non sei stato tu il primo a mettere in dubbio il tuo matrimonio?

Chiedo.

Divì

Utente senza meta
Il pensiero che tu potevi quasi non scegliere lei?! Non sei stato tu il primo a mettere in dubbio il tuo matrimonio?

Chiedo.

Eh......:eek:
Per questo dicevo era meglio non dirlo.....

Carola

Utente di lunga data
Non glielo dissi per avere un bonus , glielo dissi perché era il noi minocciato e solo dal noi potevamo ritrovarci
Chapeaufranco

Non è da tutti
Non dico resistere quello sì ma condividerlo .

Si è diversi
Io confessai la mia storia e mio marito non sospettava di nulla.

Lui le sue no anzi è stato il momento in cui era più carino con me
Me ne accorsi da quello
Erano storie credo di poca importanza donne giovani ecc ma intanto diceva di aver capito di amare solo me ...

Carola

Utente di lunga data

Chiedo.
Risponderà Franco ma io sarei sollevata se un uomo fosse così sincero perché mi darebbe la possibilità di cercare insieme una soluzione .

Il mio attuale compagno mi ha detto una sera
Se mai fossi attratta da un altro uomo ti prego di parlarmene
Io lo trovo un bel gesto

Brunetta

Utente di lunga data
Non glielo dissi per avere un bonus , glielo dissi perché era il noi minacciato e solo nel noi potevamo ritrovarci. La svegliata la presi guardando loro non lei , capii che non li stavo proteggendo , non mi stavo comportando da buon papà
Non credi che questo sia stata una ferita per lei?

Brunetta

Utente di lunga data
Ti credo. Infatti non è una critica. È che tu sei fatto così la stessa cosa fece Brunetta, se non sbaglio. A me non è mai capitato, prima del tradimento, mi era capitato col primo marito. E a lui non avevo detto niente. Non lo tradii ma effettivemente tenermi per me quell'emozione portò ad aumentare la distanza che già c'era e che io identificaii come causa di quell'emozione e quel desiderio.

In ogni caso, il fatto di aver "rinunciato" a viverti quella cosa lascia oggi l'amaro in bocca: io ci sono riuscito, perchè lei no? È giusta questa osservazione?

Chiedo.
Eh......:eek:
Per questo dicevo era meglio non dirlo.....
L'ho chiesto anch'io, ma perché ha accennato a una scelta determinata dalle responsabilità di padre.

Io credo che il confidarsi sia in sé, benché doloroso, un segno di amore e di volontà di avere cura dell'amore.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
L'ho chiesto anch'io, ma perché ha accennato a una scelta determinata dalle responsabilità di padre.

Io credo che il confidarsi sia in sé, benché doloroso, un segno di amore e di volontà di avere cura dell'amore.
.
io non lo apprezzerei, già detto :)

Divì

Utente senza meta

Certamente. Per i figli, quindi non per lei. Così sembra. E tutto ciò diventa una ferita narcisitica per lei. Non l'avevo notato. Secondo te, chissà perchè .... :D sarà che sta cosa di restare per i figli mi piace poco.
Per questo non dissi niente e mi separai. Avevo intuito che il problema era la coppia e non avevo più forza per curarmi dell'amore che non c'era più.