Qui racconterò la mia storia

Divì

Utente senza meta
Infatti li ha tirati su a pane ed ostia e poi la vedono comportarsi così . Capisci che gli strumenti che hai fornito vacillano . Comunque questa vacanza non sa da fare . Che stanotte vadano a dormire in due stanze diverse .
Concordo. Purtroppo il gioco al massacro è partito e lui non può scendere dalla giostra senza svelare la sua meschinità. E non può farlo se vuole che lei "finalmente parli".

trilobita

Utente di lunga data
Hai detto cose condivisibilissime, ma come affermi, l'odio ed il risentimento sono più forti quanto più si è amato,nella coppia e come figli.Tu infatti,oggi non hai quell'equilibrio dovuto alla mancanza di elaborazione e di tempo trascorso dal distacco,che speri di trovare tra sette anni (per citare la vicenda in oggetto); ma non è detto, certe rotture e delusioni delle aspettative , parole ed atteggiamenti cumulativi nel tempo,o drammaticamente non superati all'interno del rapporto, possono rappresentare un limite invalicabile anche dopo anni dalla separazione. E dipende sempre dall'elaborazione e dal perdono necessario non solo alle circostanze negative,ma anche alla persona,decontestualizzandola al presente, lasciandosi alle spalle il passato; per noi, prima di tutto,per la nostra serenità e benessere.Ma non è semplice e non è da tutti.....
Quoto

Foglia

utente viva e vegeta
[MENTION=4075]Lostris[/MENTION].... Per me ha tradito anche i figli perché in primo luogo li ha coinvolti, ed in secondo luogo li ha ingannati. Facendosi per giunta beccare sul fatto. E' logico che si sentano traditi anche loro.

Quello che mi stupisce sono le reazioni, a meno che (come giustamente dici tu) non siano frutto di altre gravi e pregresse mancanze.

Ho come l'impressione (e magari e' solo tale) che lei stia scontando così tanto anche perché è stata una moglie e una madre molto brava, a volere escludere quello sbaglio. Come quando crolla un po' un mito, non so come spiegare: ti devi fare una ragione che non esistono miti. E poi da li pesare lo sbaglio. Che sia un fatto sbagliato lo hanno chiaro tutti, nella famiglia. Ma appunto in quanto figli loro non sono nella posizione del padre. Però ne usano la bilancia, senza mettere in gioco "il proprio". Questa e' la mia impressione. E leroluni non mi pare bilanciato verso questa donna.

Piperita

Sognatrice
Ma è pieno di madri che si prendono cura dei figli per decenni,ma non per questo si sentono in diritto di giocarsi il jolly....
Cielo,gli è che si è presa un periodo in cui prima l'amante e dopo,moooolto dopo,il resto.
Che si sia fatta beccare ripetutamente dai figli in camporella con l'amante,quando il marito aveva cominciato a manifestare dubbi sul loro tentativo,la dice lunga sulla sua considerazione verso la prole.
Se i figli non la vogliono più in corpo,che devono fare?Accettarla controvoglia?
Mi pare sia lei ad aver proposto la vacanzina al marito,sapendo a cosa potrebbe essere andata incontro,non pensi?
Avevo una compagna a scuola che era spesso in difficoltà e mi chiedeva aiuto e io ero sempre disponibile, per anni. Un giorno non ho potuto esserlo per motivi miei e lei ha rinnegato tutto quello che avevo sempre fatto per lei, come se un'unica volta, una sola, potesse cancellare anni di disponibilità.
Mi chiedo se si possa negare che una madre sia una buona madre, solo per aver avuto l'amante, continuo a rispondere che no, non è possibile, può essere una cattiva moglie ma non una cattiva madre.
Sono d'accordo con [MENTION=7069]Cielo[/MENTION]

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Trovo orribile questo rovesciamento dialettico. Non è che stare nei panni del tradito renda migliore .....

Nessuno tocchi Caino.....
Lo trovo orribile anche io. Ecco perchè l'ho sottolineato.

Riconosco semplicemente il meccanismo della vittima che non sa assumersi il suo dolore di vittima e per provare a sfuggirlo veste i panni del carnefice per provare a metterlo fuori, attraverso l'altro.

La cosa è orribile per chi lo attua. E non per una qualche morale...ma perchè entrare nei panni del carnefice avendo come unica motivazione il "ridare" indietro il proprio dolore oltre che essere una illusione per disperati, è una stronzata. Il dolore non si può ridare indietro. Semplicemente.

Ma tant'è...ognuno sceglie per sè.

La vendetta è esattamente questo. Pensare di poter "riprendere" sè stessi attraverso il "ridare" l'altro.

Un grande imbroglio. Con un prezzo altissimo.

La posizione del tradito è semplicemente un alibi...ad un certo punto.

Fairman

Utente di lunga data
Se ogni azione deve generare una reazione uguale e contraria, non capisco che valore abbia la nostra facoltà di discernimento. Se siamo fatti per rispondere a una legge della fisica, allora siamo apposto. A un omicidio dovrebbe sempre rispondersi con un omicidio, per estremizzare. Nessuno dice che i figli non abbiano avuto motivi più che validi per arrabbiarsi. In tre hanno tagliato i ponti con la madre, però. Non so se la reazione sia neanche definibile come uguale e contraria. Io dico solo che è inevitabile permeare i nostri figli di ciò che riteniamo giusto e ciò che crediamo sbagliato. E' umano, e naturale. Poi però diamo anche loro in mano gli strumenti per verificare i nostri giudizi, ed eventualmente pesare anche uno sbaglio.

Mi metto nei panni di una donna che per uno sbaglio ha perso tutto.
Esco, non posso scrivere oltre, però voglio dirti:
non ti sembra estremamente riduttivo definire "uno sbaglio" quello di mia moglie?
Io lo definirei scelta ripetuta circa 72 volte, si perchè io mancavo mediamente sei giorni al mese che per un anno fa settantadue (approssimato per difetto). Ora io non credo che infilarsi nel letto di un altro per 72 volte posssa proprio definirsi sbaglio.

Comunque questo non cambia la stima che nutro per te.

Foglia

utente viva e vegeta
Infatti li ha tirati su a pane ed ostia e poi la vedono comportarsi così . Capisci che gli strumenti che hai fornito vacillano . Comunque questa vacanza non sa da fare . Che stanotte vadano a dormire in due stanze diverse .

Li ha tirati su a pane e ostia. E ha contraddetto quei principi. Io non credo abbia insegnato loro che per chi sbaglia c'è sempre la dannazione eterna. Ma se anche lo avesse fatto, loro hanno tre teste. E quel "più" che fa sì che nessuno di noi sia la fotocopia di quello che ci hanno insegnato.

Comunque vabbè. Mi scuso se mi sono permessa forse di andare un poco oltre.

francoff

Utente di lunga data
[MENTION=4075]Lostris[/MENTION].... Per me ha tradito anche i figli perché in primo luogo li ha coinvolti, ed in secondo luogo li ha ingannati. Facendosi per giunta beccare sul fatto. E' logico che si sentano traditi anche loro.

Quello che mi stupisce sono le reazioni, a meno che (come giustamente dici tu) non siano frutto di altre gravi e pregresse mancanze.

Ho come l'impressione (e magari e' solo tale) che lei stia scontando così tanto anche perché è stata una moglie e una madre molto brava, a volere escludere quello sbaglio. Come quando crolla un po' un mito, non so come spiegare: ti devi fare una ragione che non esistono miti. E poi da li pesare lo sbaglio. Che sia un fatto sbagliato lo hanno chiaro tutti, nella famiglia. Ma appunto in quanto figli loro non sono nella posizione del padre. Però ne usano la bilancia, senza mettere in gioco "il proprio". Questa e' la mia impressione. E leroluni non mi pare bilanciato verso questa donna.
Leroluni deve solo dimenticarla e andare avanti . Riguardo ai figli lui deve starne fuori , in ogni modo , che sia lei a cercare un riavvicinamento con loro . Lui non c entra nulla , nel bene e nel male .

francoff

Utente di lunga data
Li ha tirati su a pane e ostia. E ha contraddetto quei principi. Io non credo abbia insegnato loro che per chi sbaglia c'è sempre la dannazione eterna. Ma se anche lo avesse fatto, loro hanno tre teste. E quel "più" che fa sì che nessuno di noi sia la fotocopia di quello che ci hanno insegnato.

Comunque vabbè. Mi scuso se mi sono permessa forse di andare un poco oltre.
Ci sono il paradiso il purgatorio è L inferno ( fine pena mai )

Divì

Utente senza meta
Lo trovo orribile anche io. Ecco perchè l'ho sottolineato.

Riconosco semplicemente il meccanismo della vittima che non sa assumersi il suo dolore di vittima e per provare a sfuggirlo veste i panni del carnefice per provare a metterlo fuori, attraverso l'altro.

La cosa è orribile per chi lo attua. E non per una qualche morale...ma perchè entrare nei panni del carnefice avendo come unica motivazione il "ridare" indietro il proprio dolore oltre che essere una illusione per disperati, è una stronzata. Il dolore non si può ridare indietro. Semplicemente.

Ma tant'è...ognuno sceglie per sè.

La vendetta è esattamente questo. Pensare di poter "riprendere" sè stessi attraverso il "ridare" l'altro.

Un grande imbroglio. Con un prezzo altissimo.

La posizione del tradito è semplicemente un alibi...ad un certo punto.
Concordo al 100%

Foglia

utente viva e vegeta
Esco, non posso scrivere oltre, però voglio dirti:
non ti sembra estremamente riduttivo definire "uno sbaglio" quello di mia moglie?
Io lo definirei scelta ripetuta circa 72 volte, si perchè io mancavo mediamente sei giorni al mese che per un anno fa settantadue (approssimato per difetto). Ora io non credo che infilarsi nel letto di un altro per 72 volte posssa proprio definirsi sbaglio.

Comunque questo non cambia la stima che nutro per te.
Si. Se nel resto e' stata una buona moglie e una buona madre è stato uno sbaglio. L'ha pagato molto caro.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
[FONT=.SF UI Text]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Perché? [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Perchè ha tradito il padre? [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Non sono d'accordo, essere un buon genitore ha poco a che vedere con essere una buona moglie. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Che abbia gestito molto male la questione è indubbio, che abbia sbagliato anche.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Il viaggio di nessuna coppia è esente da scivoloni. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Ma che i figli abbiano reagito in quel modo mi sembra atroce, infatti sul resto ti quoto. Che il padre travolto dal dolore e dalla rabbia che provava non abbia voluto/sia riuscito ad appianare questa cosa lo trovo altrettanto atroce.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Mica per la moglie eh, ma per i figli.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Non si rendono conto di cosa stanno privando loro stessi a causa della loro stupidità e presunzione.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text]
[/FONT]

[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]E io so di cosa parlo. Da figlia ci ho messo anni a perdonare mio padre, e ci sto ancora lavorando... ed esclusivamente per le sue mancanze in quanto genitore.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Se dovessi mettermi a giudicarlo pure per quanto ha fatto subire a mia madre non basterebbero cent'anni di pene infernali per farlo espiare.. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text]
[/FONT]
Lo impareranno a loro spese.

Come lo hai imparato tu, io e tanti altri figli che hanno vissuto situazioni anche ben peggiori di queste...

quoto te e [MENTION=7069]Cielo[/MENTION]

stany

Utente di lunga data
Che l'odio sia più forte quanto più si è amato, [MENTION=7039]stany[/MENTION], scusa ma cosa sarebbe un dogma dello Spirito Santo? A me pare una cavolata .....
Quale dogma....è un fatto logico e razionale...più l'aspettativa è alta più sarà alta la delusione e la frustrazione nel fallimento.... Più si ama e forse (non sempre,ma nel caso in oggetto si evince di si), più si odierà dopo il fallimento,attribuito a torto o a ragione all'altro.

Ultima modifica:

Divì

Utente senza meta
Leroluni deve solo dimenticarla e andare avanti . Riguardo ai figli lui deve starne fuori , in ogni modo , che sia lei a cercare un riavvicinamento con loro . Lui non c entra nulla , nel bene e nel male .
E concordo pure con questo.

Divì

Utente senza meta
Quale dogma....è in fatto logico e razionale...più l'aspettativa è alta più sarà alta la delusione e la frustrazione nel fallimento.... Più si ama e forse (non sempre,ma nel caso in oggetto si evince di si), e più si odierà dopo il fallimento,attribuito a torto o a ragione all'altro.
L'amore si basa su aspettative?

trilobita

Utente di lunga data
Avevo una compagna a scuola che era spesso in difficoltà e mi chiedeva aiuto e io ero sempre disponibile, per anni. Un giorno non ho potuto esserlo per motivi miei e lei ha rinnegato tutto quello che avevo sempre fatto per lei, come se un'unica volta, una sola, potesse cancellare anni di disponibilità.
Mi chiedo se si possa negare che una madre sia una buona madre, solo per aver avuto l'amante, continuo a rispondere che no, non è possibile, può essere una cattiva moglie ma non una cattiva madre.
Sono d'accordo con [MENTION=7069]Cielo[/MENTION]
Cioè...vedendo tua madre nelle fresche frasche con l'amante più volte,riusciresti a pensare che non ti riguarda,che non sono cazzi tuoi,ma di tuo padre?
Che,tutto sommato,ti accudisce bene,ti chiede di essere timorata di Dio,ti dà l'affetto che ti serve....che se la sbrighino tra loro...a me che me frega??
Io,un figlio così,non lo vorrei...

Foglia

utente viva e vegeta
Cioè...vedendo tua madre nelle fresche frasche con l'amante più volte,riusciresti a pensare che non ti riguarda,che non sono cazzi tuoi,ma di tuo padre?Che,tutto sommato,ti accudisce bene,ti chiede di essere timorata di Dio,ti dà l'affetto che ti serve....che se la sbrighino tra loro...a me che me frega??Io,un figlio così,non lo vorrei...
Premesso che si.... Con tutto il dispiacere che puoi provare per tuo padre, restano si, cazzi suoi. Fondamentalmente. Anche se sai bene che ha sbagliato, e non dici chissenefrega.Ti accudisce, cerca di darti principi, ti vuole bene. E' poco, eh?

Foglia

utente viva e vegeta
Cioè...vedendo tua madre nelle fresche frasche con l'amante più volte,riusciresti a pensare che non ti riguarda,che non sono cazzi tuoi,ma di tuo padre?
Che,tutto sommato,ti accudisce bene,ti chiede di essere timorata di Dio,ti dà l'affetto che ti serve....che se la sbrighino tra loro...a me che me frega??
Io,un figlio così,non lo vorrei...
Un figlio così non lo vorresti? Allora attento, perché sbagli ne possiamo fare tutti.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Quoto [MENTION=7069]Cielo[/MENTION] i primis e poi [MENTION=4075]Lostris[/MENTION] e [MENTION=5159]ipazia[/MENTION]
E pensare che quando ho letto che avevano passato la notte insieme ho immaginato la serenità che sperava di aver ritrovato questa donna e una nuova partenza per entrambi
Tristezza infinita

stany

Utente di lunga data
L'amore si basa su aspettative?
Per esseri ultraterreni certo che no:si ama a prescindere....ma,per noi semplici umani non mi pare,altrimenti non saremmo qua,e non esiterebbe questo forum,con questo titolo...Non si relazionerebbe di meschinità e miserie che poi,a ben guardare,sono simili e tipiche in quasi tutte le storie.
La tua è una provocazione? Sei sicura che il tuo "solo" amore ed impegno bastino per tutti e due?
Forse, più che amore a prescindere dovresti parlare di "perdono" ....cosa molto difficile da incrociare nelle vicende trattate!
..