Questo Paese

feather

Utente tardo
A proposito di privatizzazioni, sicurezza e stato

1766226740248.png

spererei sia una notizia falsa ma è purtroppo molto credibile viste le finanze dissestate dello stato

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino

View attachment 20839

spererei sia una notizia falsa ma è purtroppo molto credibile viste le finanze dissestate dello stato
Se vai su per un ghiacciaio in infradito, io ti farei pagare il servizio e ti denuncerei per interruzione di pubblico servizio ai danni di chi ha davvero bisogno

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Su questo siamo d'accordo, il problema è che se apri la lampada poi il genio non ce lo rimetti più dentro mi sa...
beh hai anche ragione, ma già si paga il ps se ti dimettono con un codice basso (e mi sembra pure giusto), quindi non vedo perchè non far pagare chi fa delle pirlate folli

ParmaLetale

In Trentino l'elisoccorso, per le pirlate, lo paghi 90€ al minuto.
Però lo sai prima, per cui a tuo rischio e pericolo. Quindi se vai su in infradito, caschi e chiami, prima mi dai il numero della carta di credito, io verifico che sia coperto l'importo e se si allora ti vengo a prendere, se no ti arrangi

perplesso

Administrator
Staff Forum

View attachment 20839

il personale che esce dai centri di addestramento di Selva di Val Gardena, Predazzo e Moena quest'inverno è tutto precettato per le Olimpiadi ed ad ogni modo è sempre contato. quindi ci sarà gente che dovrà fare doppi turni fissi per garantire il presidio delle piste da sci alpino e da fondo. i soldi per gli straordinari da qualche parte devono uscire, kica può pagare sempre tutto Jim o Danny

l'intervento resta gratuito se ti prende un infarto in pista. è a pagamento se vai fuori pista e ti sei stampato contro un abete. dovrebbe restare gratuito se ti stanno inseguendo i lupi.

se poi chiami per niente, c'è anche il rischio della denuncia per procurato allarme

perplesso

Administrator
Staff Forum
beh hai anche ragione, ma già si paga il ps se ti dimettono con un codice basso (e mi sembra pure giusto), quindi non vedo perchè non far pagare chi fa delle pirlate folli
le polizze per chi scia ci sono da tempo. basta chiedere all'assicurazione

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma sì nel pubblico l’avrei fatta ieri o l’altro ieri ma non la facevo sotto casa. Perciò io resto contenta del ssn. Almeno per il mio caso specifico.
Mio marito ha tosse persistente da due mesi.gli hanno prescritto un esame. 26 ottobre 2026
Lo fa privato il 12 gennaio

Brunetta

Utente di lunga data
Se vai su per un ghiacciaio in infradito, io ti farei pagare il servizio e ti denuncerei per interruzione di pubblico servizio ai danni di chi ha davvero bisogno
Se l’allarme non è giustificato, si paga l’elicottero.

danny

Utente di lunga data
Io credo sia una leggenda.
Più che altro trovi gente con scarpe da camminata inadatte o economiche.
Stai parlando di ferrate o sentieri?

danny

Utente di lunga data
In Islanda ci sono cartelli che vietano di fare sentieri pericolosi in infradito.
Se ti fai male paghi i soccorsi.
Se hanno messo i cartelli vuol dire che c'è molta gente scema
Mai visto gente così.
Sicuramente persone con Nike le trovi, e non vanno bene.
O in infradito sugli scogli o sui sentieri al mare.
Ma ti assicuro che in un sentiero difficile con le infradito duri niente.
Se si parla dei sentieri per andare ai rifugi culinari... Vabbè, ma quelli vanno a camminare per mangiare.
In Islanda non lo so, la temperatura non sarebbe nemmeno favorevole...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mai visto gente così.
Se si parla dei sentieri per andare ai rifugi culinari... Vabbè, ma quelli vanno a camminare per mangiare.
Tanti Anni fa facevo con mio padre lunghissime passeggiate sui sentieri di montagna. Abbiamo frequentato lo stesso posto per anni quindi conoscevamo molto bene i percorsi
Un anno gente del nostro hotel ci chiese di unirsi a noi. La mattina lei scese con scarpe con tacco 5. Mio padre si rifiutò di portarli con noi. Lei fu risentita perché era abituata a camminare con i tacchi. Vedi tu
Funivia che porta a 3000 metri.gente in maniche corte e infradito che se la prende con gli addetti della funivia perché non ci sono cartelli che indicano l'abbigliamento corretto

ParmaLetale

Io credo sia una leggenda.
Più che altro trovi gente con scarpe da camminata inadatte o economiche.
Stai parlando di ferrate o sentieri?
Era un'iperbole. Però sono stato diverse volte sul Gran Sasso d'estate e lì sui sentieri di fenomeni in infradito ne trovi davvero, come anche in appennino qui sopra da me

Lara3

Evidente favoritismo cosmico
Parliamo di sentieri da cittadini.
E di cittadini che non camminano molto.
È vero che dopo il 2020 gli approdi più facili si sono riempiti di persone, ma solitamente questi arrivano al primo rifugio, mangiano e tornano indietro.
E di solito il livello di rischio per quei percorsi è simile a fare le scale di casa.
Secondo me il vero problema è che la montagna è stata presa d'assalto e questo percentualmente aumenta il rischio di incidenti.
Ferrate, percorsi difficili, anche affrontati con la giusta attrezzatura, possono essere pericolosi.
Un conto se ci va un piccolo gruppo, un altro conto se ci vanno centinaia di persone ogni giorno..
Ultimamente sembra cresciuta la percentuale di persone che approcciano sport difficili.
Vedasi oltre al climbing anche Downhill o sci fuori pista.
La percezione del rischio è soggettiva. È vero, una volta ho visto dei cinesi con infradito, sentiero impegnativo, dove comunque qualcuno ( del posto e piuttosto esperto) qualche anno fa ha perso la vita. Ma soprattutto scomodo in discesa repentina con infradito.
Ho fatto sentieri difficili, che la maggior parte delle persone ha vertigini a guardare sotto, e soprattutto da paura. Fatto Cervino fino a 3200 m e fa paura, è spettacolare ma una scivolata diventa anche l’ultima.
Tanti turisti, da tutto il mondo, onestamente non ho guardato le loro scarpe, pensavo alle mie 😥.
Ma anche il cimitero di Zermatt è pieno di turisti che hanno perso la vita lì.
Con la montagna non si scherza.

Barebow

Utente di lunga data
Mai visto gente così.
A me è capitato con un inglese con ombrellino e infradito su un sentiero impegnativo sui monti lattari.
Capita.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Mai visto gente così.
In agosto si possono trovare 20 gradi, e per arrivare a vedere alcune cascate più che sentieri è vera e propria roccia,ma chi ha caldo non mette scarpe da tracking ma infradito.
Sono rimasta stupita anche dei divieti nei bagni di non accovacciarsi coi piedi sul wc, ma di tenerli appoggiati al suolo