Questioni di corna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Margherita84

Utente di lunga data
Scusate se vado di scarpe grosse e cervello fino.
Ma se tradire fosse pacificamente la soluzione migliore per entrambi, perchè teerla nascosta?
Chi tradisce e tiene nascosto lo fa perchè sa che per l'altra persnona non è la soluzione che fa meno male. E' la soluzione che fa meno male a chi tradisce.

Ettore Petrolini

Utente di lunga data
Dei tre aspetti non capisco il secondo.

Da dove arrivano i tratti del carattere?:eek:
Parliamo di filosofia? Mi pace molto :p
Il secondo è il più semplice dei tre. Per curiosità verso gli altri intendo l'istintiva inclinazione, o attrazione se preferisci, verso la scoperta del mondo interiore degli altri.
Certo, è anche questione di età, oggi sono molto meno incline che in passato....

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ma se tradire fosse pacificamente la soluzione migliore per entrambi, perchè teerla nascosta?
Chi tradisce e tiene nascosto lo fa perchè sa che per l'altra persnona non è la soluzione che fa meno male. E' la soluzione che fa meno male a chi tradisce.
E ti sembra poco, in questa valle di lacrime, trovare qualcosa che ti fa vivere meno male?

Amarax

Utente di lunga data
Infatti...davanti alla scelta tradisco o no si sceglie di tradire perchè non si può fare a meno di un'altra persona, perchè si ha bisogno di quell'altra persona anche se non è giusto per il tradito.
Che poi...quanti traditi non allontanano il traditore per lo stesso motivo? Si sta male cmq...ma forse fa meno male restare ancora insieme. :unhappy:

Margherita84

Utente di lunga data

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Cioè tradire è naturale?
Magari la fine dell'amore è naturale. Tradire non lo è.

Dire "tradisco ma è la vita".... sì, mi sembra raccontarsela.
C'è sempre una scelta, Chiara.
Se per tradimento intendiamo (come è nell'intendimento del 95% delle persone) quello sessuale...allora ti posso garantire che è la cosa più naturale del mondo.

Comunque sì, c'è sempre una scelta.

Io non giudico chi sceglie di non tradire, ci mancherebbe.
Mi limito a constatare che, a livello pratico,
a volte non è l'opzione migliore.

Amarax

Utente di lunga data
Quella è dentro di noi. Basta decidere per se stessi e andare Ama. Il resto viene da sè :up:.

Se sei sola e la decisione coinvolge solo te stessa, sì. A volte non si ha la forza di affrontare gli "altri" problemi. Sei sfiancata dal tuo e non ce la fai a fronteggiare tutto il resto. :(

MK

Utente di lunga data
Se per tradimento intendiamo (come è nell'intendimento del 95% delle persone) quello sessuale...allora ti posso garantire che è la cosa più naturale del mondo.
Ma davvero? Mi spieghi come si fa? Io senza amore non ce la fo. Sarò limitata io :rolleyes:.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Sai, Ama, io credo che la scelta tra le due opzioni dipenda da tre aspetti caratteriali di fondo:
- la capacità di accettare di essere talvolta legittimamente egoisti (alcune persone lo ritengono obbrobrioso e immorale)
- la curiosità verso gli altri
- un pizzico di superficialità "intelligente" (ossia quella consapevole, quella che chiamano "l'insostenibile leggerezza dell'essere")

Da dove arrivino questi tratti caratteriali non lo so, sarebbe un bell'argomento di discussione.....
In poche righe hai esemplificato quello che mi sembra di stare vivendo.....:up:

Margherita84

Utente di lunga data
E ti sembra poco, in questa valle di lacrime, trovare qualcosa che ti fa vivere meno male?
Gurada, ti sembrerò un'anima candida.
Ma se per far stare un pò meglio me devo far stare peggissimo un'altra persona non ci sto. Forse se tutti la piantassero di ragionare così, la valle di lacrime sarebbe un pò più asciutta.

E non prendermi per una moralista. Il problema non è scoparsi il mondo. Il problema è ingannare qualcuno (che, pensi che la valle di lacrime non ci sia anche per gli altri? eppure la gente fa scelte diverse).
Coppia aperta? Mi puo anche andar bene. Carte scoperte e si gioca alla pari. Se mi va.

Se no, è uno scaricare il problema sugli altri. "Lo faccio perchè la vita è dura". E che cazzo, io son qua a pettinar bambole, invece?

MK

Utente di lunga data
non prendermi per una moralista. Il problema non è scoparsi il mondo. Il problema è ingannare qualcuno (che, pensi che la valle di lacrime non ci sia anche per gli altri? eppure la gente fa scelte diverse).
Coppia aperta? Mi puà anche andar bene. Carte scoperte e si gioca alla pari.

Se no, è uno scaricare il problema sugli altri. "Lo faccio perchè la vita è dure". E che cazzo, io son qua a pettinar bambole, invece?
:up:

Amarax

Utente di lunga data
Il secondo è il più semplice dei tre. Per curiosità verso gli altri intendo l'istintiva inclinazione, o attrazione se preferisci, verso la scoperta del mondo interiore degli altri.
Certo, è anche questione di età, oggi sono molto meno incline che in passato....
:rolleyes: Bè...da qui ad andare a letto con qualcuno per scoprire gli altri...:carneval:

ne corre :rotfl::rotfl:

Margherita84

Utente di lunga data
:rolleyes: Bè...da qui ad andare a letto con qualcuno per scoprire gli altri...:carneval:

ne corre :rotfl::rotfl:
Beh, ammetterai che andare a letto coperti è molto più scomodo... :singleeye:

Ettore Petrolini

Utente di lunga data
Gurada, ti sembrerò un'anima candida.
Ma se per far stare un pò meglio me devo far stare peggissimo un'altra persona non ci sto. Forse se tutti la piantassero di ragionare così, la valle di lacrime sarebbe un pò più asciutta.

E non prendermi per una moralista. Il problema non è scoparsi il mondo. Il problema è ingannare qualcuno (che, pensi che la valle di lacrime non ci sia anche per gli altri? eppure la gente fa scelte diverse).
Coppia aperta? Mi puo anche andar bene. Carte scoperte e si gioca alla pari. Se mi va.

Se no, è uno scaricare il problema sugli altri. "Lo faccio perchè la vita è dura". E che cazzo, io son qua a pettinar bambole, invece?
Cara Maggie, arriva un momento nella vita in cui si decide di saltare il fosso a piè pari, si decide che è ora di cominciare a pensare a se stessi.
E' solo questione di tempo, di forza, di pazienza.... perchè uno lo vede, ad un certo punto, che la vita va da una parte e le idealizzazioni dall'altra.
A quel punto è solo questione di opportunità, o, se preferisci, del caso....

Margherita84

Utente di lunga data
Cara Maggie, arriva un momento nella vita in cui decidi di saltare il fosso a piè pari, e che è ora di cominciare a pensare a se stessi.
E' solo questione di tempo, forza, pazienza.... perchè uno lo vede, ad un certo punto, che la vita va da una parte e le idealizzazioni dall'altra.
A quel punto è solo questione di opportunità, e del caso....
Infatti, io a me stessa ci penso.
E ho deciso di tranciare un rapporto.
L'amore idealizzato l'ho messo nel cassetto mesi fa. Ci sono arrivata ma un pò tardi, ma ci sono arrivata.

Credo ci sia però una differenza tra essere sanamente egoisti ed essere egoisti e basta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.