Quanto dura il dolore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
Questo mi incuriosisce, perchè non dovrebbe passare lasciando il traditore? La vita va avanti, no?
Dipende dal rapporto che resta o si ricostruisce. Perché non credo sia una questione di tempo come fattore determinante, credo piuttosto che i "ritorni" siano determinati da dinamiche negative e latenti.

Fantastica

Utente di lunga data
Già a volte mi chiedo se non solo una MIA responsabilità rimanere impanata. [emoji33]
Non credo.. o non solo... le circostanze della vita a volte è difficile che offrano un gancio per tirarsi fuori. Però si dice "impaniata" oppure "impantanata", perché se stai "impanata" all'ora di pranzo magari qualcuno ti tuffa in padella... (grazie per avermi fatto ridere:):up:).

Mamma mia, così sarebbe davvero pesante. Hai fatto bene, per poterci provare davvero devi anche essere nelle condizioni giuste per farlo, del resto se il tradimento l'hai subito hai già tutto il lavoro sporco da fare. Almeno un po' di serenità ci vuole.

Ciao Manon, 4 anni comunque sono un periodo bello lungo! Hai del tutto ragione quando dici che ognuno reagisce ed elabora a modo suo, però ci sono secondo me dei fattori che influiscono sul tempo di "decantazione". Per esempio nel mio caso sono passati due anni dalla scoperta, anche noi abbiamo scelto di non mollare e di riprovare. Di questo sono convinta, perchè fra noi adesso va molto meglio, e sicuramente come coppia siamo più forti ed uniti. Però la cosa che proprio non riesco a buttare giù è il fatto che mio marito e la tipa, essendo purtroppo colleghi, si vedano ogni giorno. Questa è proprio una spina nel fianco per me, perchè sono convinta che non si possa restare completamente indifferenti di fronte ad una persona con cui hai condiviso intimità. Aggiungo inoltre che la tipa in questione me la ritrovo davanti praticamente ogni giorno, per i più svariati motivi, e la conosco comunque da molto tempo.....per cui dimenticare o cercare di non pensare a ciò che è accaduto, per me è impossibile. Ogni volta che la vedo, mi parte l'embolo. Poichè non ho intenzione di continuare a rodermi in questo modo, ho chiesto a mio marito di chiedere uno spostamento, in modo che almeno non stiano sempre in contatto. Lo so, razionalmente mi si potrà dire che questo non mi garantisce nulla, che se il "verme" c'è, la situazione potrebbe ripresentarsi....ma siccome io non riesco più ad essere fredda e razionale nei miei pensieri, credo che almeno sapere che si è creata della distanza fra loro, mi darà un pò di pace......spero

Già a volte mi chiedo se non solo una MIA responsabilità rimanere impanata. [emoji33]
Sì e no. Vale per tutti piu' o meno. Ma i traditi hanno già grandi pesi da portare, da soli. Ci manca anche che si prendano questa responsabilità da soli.

angela

Utente di lunga data
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] in effetti!!!! Scrivo troppo di corsa e non rileggo ....

Daniele34

Utente di lunga data
non passerà mai, si assopirà a periodi, e riprenderà la scena subito dopo. L'unico modo per cancellarlo definitivamente è abbandonare chi ce lo ha procurato.
non sono d'accordo...

sono cose che non si cancellano mai... si possono insabbiare, ma sotto rimangono comunque.
Anche cambiando persona, il dubbio resta sempre (ci fidavamo 100% prima... chi lo stabilisce che con una nuova persona le cose saranno differenti?)
Ed è giusto così poiché prendiamo consapevolezza: Può accadere a tutti!

Nessuno è esente dal tradimento! Meglio non rilassarsi troppo! (ma neanche stare a 1000)

E chi pensa di esserlo... sbaglia.

PS: capirai... io sono al 2 mese!
Certo che se devono pensare ad altri 3 anni e 10 mesi mi sento male!
Non resisterei.

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sì e no. Vale per tutti piu' o meno. Ma i traditi hanno già grandi pesi da portare, da soli. Ci manca anche che si prendano questa responsabilità da soli.
non è il trovarcisi impantanati il problema. chè potrebbe essere successo perchè qualcuno ti ha spinto nel pantano.

ma rimanere inerti ed affondare quello mi è duro credere che dipenda da altri.

nessuno può salvarti,se non tendi almeno la mano

angela

Utente di lunga data
non è il trovarcisi impantanati il problema. chè potrebbe essere successo perchè qualcuno ti ha spinto nel pantano.

ma rimanere inerti ed affondare quello mi è duro credere che dipenda da altri.

nessuno può salvarti,se non tendi almeno la mano
E a chi va tesa la mano? Al traditore, che con i suoi comportamenti "nuovi" dovrebbe farti ritrovare la fiducia che ha così sapientemente sbriciolato?
A te stesso, dicendoti che "forse" il male che c'è stato ha insegnato qualcosa a tutti?
Boh forse un insieme di entrambe le cose... un po' il traditore può riscattarsi e un po' il tradito (io) può iniziare a pensare che il futuro non necessariamente sarà come il passato.
Oppure fare sante "spallucce" e dire: sai che c'è?!? Mi sono stufata di stare male, non ne vale la pena .... Io ancora non sono in questa fase. Sto meglio, ma dire che è "tutto passato" non sarebbe vero.

perplesso

Administrator
Staff Forum
E a chi va tesa la mano? Al traditore, che con i suoi comportamenti "nuovi" dovrebbe farti ritrovare la fiducia che ha così sapientemente sbriciolato?
A te stesso, dicendoti che "forse" il male che c'è stato ha insegnato qualcosa a tutti?
Boh forse un insieme di entrambe le cose... un po' il traditore può riscattarsi e un po' il tradito (io) può iniziare a pensare che il futuro non necessariamente sarà come il passato.
Oppure fare sante "spallucce" e dire: sai che c'è?!? Mi sono stufata di stare male, non ne vale la pena .... Io ancora non sono in questa fase. Sto meglio, ma dire che è "tutto passato" non sarebbe vero.
intanto puoi concentrarti sullo stare meglio.

Diletta

Utente di lunga data
Ciao, io mi ero data 6 mesi (ma non avevo idea di quello che dicevo) ormai sono due anni e anche io cercavo nella statistica un conforto o quanto meno un tempo "limite" . Non c'è un tempo prefissato.
Come dice perplesso tra qualche anno le cose che ci tengono legati ora è ci terranno legati in futuro sono più forti di quello che è stato.
Ancora ci penso, spesso, ancora troppo spesso, ma quel dolore acuto sento che va scemando. È rimasta la tristezza, la delusione, ma sono ancora fiduciosa che il futuro possa essere migliore.
Non si può dimenticare, ma vivere di nuovo si. :)

Angela

Anch'io ci penso ancora, ma l'intervallo che separa una "ricaduta" dalla successiva si allunga sempre di più!
E quando lo vivo (l'intervallo) sono serena e senza ombre.
Quando ricasco in quello che chiamo "delirio", però, sto ancora male: tanta tristezza e tanto vuoto, ma poi passa di nuovo...e passa anche il tempo (quattro anni...).

Diletta

Utente di lunga data

non sono d'accordo...

sono cose che non si cancellano mai... si possono insabbiare, ma sotto rimangono comunque.
Anche cambiando persona, il dubbio resta sempre (ci fidavamo 100% prima... chi lo stabilisce che con una nuova persona le cose saranno differenti?)
Ed è giusto così poiché prendiamo consapevolezza: Può accadere a tutti!

Nessuno è esente dal tradimento! Meglio non rilassarsi troppo! (ma neanche stare a 1000)

E chi pensa di esserlo... sbaglia.

PS: capirai... io sono al 2 mese!
Certo che se devono pensare ad altri 3 anni e 10 mesi mi sento male!
Non resisterei.

Sì, lo credo anch'io, quindi, se ci pensi bene, non ha molto senso lasciarsi per trovare un nuovo amore di cui non ci si fiderà più completamente, perché è così che succederà: il 100% di fiducia non glielo accorderemo più.
E il rapporto parte già zoppicante, allora, a meno di non essere travolta da una impetuosa passione, non parto neanche e me ne sto qui, almeno conosco i miei polli...e non rischio di finire dalla padella alla brace.
Anche questa è una scelta.

Diletta

Utente di lunga data

...anche perché non è detto che passerà mai del tutto.
Ma sottolineo "del tutto".
Io ci metto la firma a pensarci senza provare dolore, come sto provando ora che ti scrivo: né dolore e né fastidio.
Solo un fugace pensiero innofensivo che lascia il posto ai pensieri che interessano a me.
Perché non è sempre così?! :confused:

Diletta

Utente di lunga data
non passerà mai, si assopirà a periodi, e riprenderà la scena subito dopo. L'unico modo per cancellarlo definitivamente è abbandonare chi ce lo ha procurato.

Come ha detto Simy, sono sicura che non basti.
Il resto della cura è trovare un nuovo amore. Questo potrà cancellare il dolore, fermo restando quello che ho detto sulla prudenza.

angela

Utente di lunga data
...anche perché non è detto che passerà mai del tutto.
Ma sottolineo "del tutto".
Io ci metto la firma a pensarci senza provare dolore, come sto provando ora che ti scrivo: né dolore e né fastidio.
Solo un fugace pensiero innofensivo che lascia il posto ai pensieri che interessano a me.
Perché non è sempre così?! :confused:
Non lo so il perché [emoji17]
Questi intervalli "di serenità " che si allungano però fanno ben sperare...
Se ripenso ai primi tempi e a come mi sentivo mi vengono i brividi. Non riuscivo a concentrarmi su niente, il pensiero era sempre e solo quello, totalizzante, paralizzante quasi. La notte, poi, ancora peggio, riuscivo a fare si e no un paio d'ore di sonno di fila e il resto era tutto un dormiveglia :(.
Hai ragione quando parli dei "pensieri che interessano me"...è lì il punto ... per tutto questo tempo "io" non ci sono stata se non in funzione di quello che è successo. In effetti ora che sto scrivendo mi rendo conto dell'assurdità della cosa. Nessuna azione era rivolta a me, nessun pensiero era per me. Tutto ha ruotato intorno a qualcosa che di fatto non mi appartiene e che è stato fatto alle mie spalle. Brucia...si, ma non è possibile farsi condizionare la vita così!!!
Continuo a pensare che i veri problemi sono altri. Grazie per avermici fatto pensare.
A volte perdo di vista le vere priorità [emoji6]

Diletta

Utente di lunga data
Non lo so il perché [emoji17]
Questi intervalli "di serenità " che si allungano però fanno ben sperare...
Se ripenso ai primi tempi e a come mi sentivo mi vengono i brividi. Non riuscivo a concentrarmi su niente, il pensiero era sempre e solo quello, totalizzante, paralizzante quasi. La notte, poi, ancora peggio, riuscivo a fare si e no un paio d'ore di sonno di fila e il resto era tutto un dormiveglia :(.
Hai ragione quando parli dei "pensieri che interessano me"...è lì il punto ... per tutto questo tempo "io" non ci sono stata se non in funzione di quello che è successo. In effetti ora che sto scrivendo mi rendo conto dell'assurdità della cosa. Nessuna azione era rivolta a me, nessun pensiero era per me. Tutto ha ruotato intorno a qualcosa che di fatto non mi appartiene e che è stato fatto alle mie spalle. Brucia...si, ma non è possibile farsi condizionare la vita così!!!
Continuo a pensare che i veri problemi sono altri. Grazie per avermici fatto pensare.
A volte perdo di vista le vere priorità [emoji6]
Idem per me.
Non c'era nient'altro: sempre e solo quel pensiero, un'ossessione...
Riprendiamoci in mano la nostra vita e vediamo di impiegare le nostre energie in cose più costruttive, e se è possibile, gratificanti.
C'è anche da dire, però, che per queste cose la gente si separa, quindi, non sono cose da poco. L'amore è un aspetto molto importante della vita e questo per dire che è normale soffrire per amore, ma la sofferenza deve anche avere una fine.
Deve arrivare un punto in cui ci si rende conto che, in fondo, "loro" non meritano il nostro dolore perché, effettivamente, chi tradisce non lo merita mai e già questa consapevolezza aiuta nell'impresa di riappropriarsi della propria vita e nel prendersi cura di noi.
Io rimprovero spesso l'altra parte di me, quella vulnerabile, romantica ed emotiva e lo faccio dicendomi:
"non hai ancora capito che avvelenarti la vita per un traditore è proprio da cretine?".
Con quello che c'è di bello intorno!
Se mai, dovrebbe avvelenarsela lui per il dolore causato, cosa che non ho molto riscontrato...

angela

Utente di lunga data
Idem per me.
Riprendiamoci in mano la nostra vita e vediamo di impiegare le nostre energie in cose più costruttive, e se è possibile, gratificanti.
C'è anche da dire, però, che per queste cose la gente si separa, quindi, non sono cose da poco. L'amore è un aspetto molto importante della vita e questo per dire che è normale soffrire per amore, ma la sofferenza deve anche avere una fine.
Deve arrivare un punto in cui ci si rende conto che, in fondo, "loro" non meritano il nostro dolore perché, effettivamente, chi tradisce non lo merita mai e già questa consapevolezza aiuta nell'impresa di riappropriarsi della propria vita e nel prendersi cura di noi.
Io rimprovero spesso l'altra parte di me, quella vulnerabile, romantica ed emotiva e lo faccio dicendomi:
"non hai ancora capito che avvelenarti la vita per un traditore è proprio da cretine?".
Se mai, dovrebbe avvelenarsela lui per il dolore causato, cosa che non ho molto riscontrato...
Ecco devo dire che sull'ultimo punto io sono "fortunata"....nel senso che la sua sofferenza è tangibile...a volte mi viene da pensare che siano lacrime di coccodrillo ma poi guardo l'evidenza dei fatti, vivo la vita di oggi e non posso non vedere anche il suo star male ... tutti sbagliano (i traditori sicuramente di più) ma c'è un rimedio se si ammettono i propri errori e si ....cambia.
Io ci credo nei cambiamenti e credo soprattutto che sono i momenti di crisi a farci cambiare.
Avrei preferito arrivarci per alte vie a questo cambiamento....ma non si può avere tutto dalla vita! [emoji6]

Martoriato

Utente di lunga data
Idem per me.

Poche donne la pensano come la pensi tu,la maggior parte invece preferiscono crogiolarsi in un dolore sporco ed inquinato. Donne piccoline con un autostima pari a zero. La ex moglie di un amico 70enne fino a 2 anni fa faceva ancora scrivere dall'avvocato al marito a ben 35 anni dal divorzio. Una vita buttata nel cesso,entrate e uscite dalle cliniche degli alcolisti anonimi e giocatori patologici,e adesso eccola qui completamente a pezzi in un centro per anziani che attende di morire odiata anche dal figlio. E la mia ex moglie e' sulla buona strada pure lei,poveraccia.

Fantastica

Utente di lunga data
Poche donne la pensano come la pensi tu,la maggior parte invece preferiscono crogiolarsi in un dolore sporco ed inquinato. Donne piccoline con un autostima pari a zero. La ex moglie di un amico 70enne fino a 2 anni fa faceva ancora scrivere dall'avvocato al marito a ben 35 anni dal divorzio. Una vita buttata nel cesso,entrate e uscite dalle cliniche degli alcolisti anonimi e giocatori patologici,e adesso eccola qui completamente a pezzi in un centro per anziani che attende di morire odiata anche dal figlio. E la mia ex moglie e' sulla buona strada pure lei,poveraccia.
Io ho una storia ancora peggiore... il veleno schizzato da una moglie abbandonata per un'altra, ha infestato i suoi rapporti con i figli. Purtroppo uno dei due si è ammalato di cancro e a 28 anni se n'è andato. La signora non ha smesso di detestare a chiara voce l'ex marito, pure lui ora con un melanoma, nemmeno perso il figlio. Risultato? Il secondo figlio, piuttosto che viverle accanto, è andato a stare dai nonni paterni...e lei ora è completamente sola, poraccia...

Diletta

Utente di lunga data
Ecco devo dire che sull'ultimo punto io sono "fortunata"....nel senso che la sua sofferenza è tangibile...a volte mi viene da pensare che siano lacrime di coccodrillo ma poi guardo l'evidenza dei fatti, vivo la vita di oggi e non posso non vedere anche il suo star male ... tutti sbagliano (i traditori sicuramente di più) ma c'è un rimedio se si ammettono i propri errori e si ....cambia.
Io ci credo nei cambiamenti e credo soprattutto che sono i momenti di crisi a farci cambiare.
Avrei preferito arrivarci per alte vie a questo cambiamento....ma non si può avere tutto dalla vita! [emoji6]

Anch'io ci credo altrimenti non sarei più con lui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.