Quando una storia lavorativa diventa ... qualcosa di piu.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dalida

Utente di lunga data
Direi che questo è un bel punto saliente.. intorno a una relazione ruotano intorno tanti fattori.. Si sta bene insieme perchè ognuno ha il rispetto dei propri spazi e di quelli dell'altro e c'è dialogo e.. sentimento.. Il sesso effettivamente è una variabile impazzita. Perchè è anche vero che quando ami, ami a prescindere, ma anche il sesso ha la sua importanza. Se si dice che il sesso "è la bilancia dell'amore" un motivo pure ci sarà. Con questo non ho mai detto che quello che ho fatto è giusto.. ma in ogni caso ha il suo peso.
hai voglia se ne ha, ne ha moltissimo.
è chiaro che se sessualmente sei insoddisfatta sarà più facile cercare altrove.
tuttavia l'insoddisfazione sessuale può non essere dovuta a specifiche lacune del tuo fidanzato, ma appunto solo dal fatto che da lui sei meno attratta.
la mia ovviamente è solo un'ipotesi.

gas

Utente di lunga data
Direi che questo è un bel punto saliente.. intorno a una relazione ruotano intorno tanti fattori.. Si sta bene insieme perchè ognuno ha il rispetto dei propri spazi e di quelli dell'altro e c'è dialogo e.. sentimento.. Il sesso effettivamente è una variabile impazzita. Perchè è anche vero che quando ami, ami a prescindere, ma anche il sesso ha la sua importanza. Se si dice che il sesso "è la bilancia dell'amore" un motivo pure ci sarà. Con questo non ho mai detto che quello che ho fatto è giusto.. ma in ogni caso ha il suo peso.
se con il tuo fidanzato oltre al sesso non appagante, non c'è dialogo e il sentimento è tutto per l'altro, perchè non tagli con lui e ci metti un po di sincerità nel rapporto che hai?

Diletta

Utente di lunga data
Acutissima analisi.
Però non credi che, date le premesse, semplicemente non sia più possibile - né salutare - scegliere (oltretutto liberamente...) di imprigionarsi nei ruoli tradizionali?
L'identità non potrebbe passare per RAPPORTi UMANI senza ATTRIBUTI preconfezionati (sui quali c'è già tutto: libretto di istruzioni e data di scadenza, controindicazioni ed effetti collaterali)?
Potremmo essere in grado di costruire noi la nostra identità, e invece siamo tutti (me compreso, per carità) pronti a ingabbiarci da soli in ruoli che hanno già ampiamente dimostrato di essere disastrosi...

...disastroso è il tuo pessimismo e/o rassegnazione! :(
A parte tutto, ci sono ancora tante persone che ci credono, che credono nel ruolo tradizionale e che, una volta assunto, portano avanti bene, schivando e affrontando le difficoltà che si trovano lungo il cammino.
Non voglio pensare che siano tutti o quasi matrimoni di facciata, tipo sepolcri imbiancati.
Non ci voglio credere e mi piace pensare che non sia così.

Irrisoluto

Utente di lunga data
E' sempre tutto soggettivo. Rapporto compromesso per chi? Rapporti funzionanti? Per chi? Tutto cambia nel secondo caso? Per chi?
Sarà che la badilata l'ho presa io e quindi non posso essere considerato obbiettivo ma alla fine mi è stato reso palese prima il malessere? No! Dopo e soltanto dopo. Quindi si può parlare di inganno, di furto (di tempo e di sogni cit.), di tutto ciò che bene o male mi è stato fatto credere ... il ragazzo della utente se verrà a conoscenza della cosa (sempre che la stessa non si faccia più o meno volutamente beccare o non ci pensi qualche altro attore) prenderà la stessa identica badilata senza sapere perchè ... solo che era quello buonobravotantocaroportosicuroecc. bel cazzo di premio ... :facepalm:
Ma il premio per cosa? Anna riconosce il porto sicuro, perché, almeno per lei, quello è. E la cima tempestosa le manca e la cerca altrove. O doveva premiare il porto sicuro fingendo di percepirlo come una cima tempestosa?
Ah no, dimenticavo, nell'impocrisia della coppia la regola è fare finta che non esistano neanche le cime tempostose.

La sola cosa giusta sarebbe dire ai porti sicuri: tu sei un porto sicuro e io ti amo per questo. Però vorrei anche una cima tempestosa, che tu IN QUANTO PORTO SICURO non puoi esssere. Ti sta bene?
Poi starebbe a lui decidere il da farsi.

Ultima modifica:

Dalida

Utente di lunga data
Ma il premio per cosa? Anna riconosce il porto sicuro, perché, almeno per lei, quello è. E la cima tempestosa le manca e la cerca altrove? O doveva premiare il porto sicuro fingendo di percepirlo come una cima tempestosa?
Ah no, dimenticavo, nell'impocrisia della coppia la regola è fare finta che esistano neanche le cime tempostose.

La sola cosa giusta sarebbe dire ai porti sicuri: tu sei un porto sicuro e io ti amo per questo. Però vorrei anche una cima tempestosa, che tu IN QUANTO PORTO SICURO non puoi esssere. Ti sta bene?

irry, personalmente ti troverei più convincente in questo tuo modo di pensare se non avessi costantemente il bisogno di denigrare le coppie "tradizionali".
altrimenti sembra che tu definisca la tua visione solo per contrapposizione.

drusilla

Drama Queen
Cara Anna78,

Ciao e benvenuta.
30 anni non sono pochi, ci vuole introspezione.
Non sei in una condizione favorita, ma ti ci se messa da sola.

Ora che tu voglia prenderti del tempo fai bene, è d'obbligo. Ma ora sei una ladra, rubi il tempo del tuo ignaro compagno. Di quello, no, non è giusto che ne disponga tu. Sai bene come scorre il tempo, nessuno ce lo può restituire.

Non hai in realtà molto da scegliere, ti sembra a te. E' una gara tra il nulla, e il nulla, dato il vuoto che hai tu stessa. Non sei in coppia, perché il tuo compagno non ama te, ma quella parte bella che gli fai vedere; dall'altro lato un capo che non ti dà garanzie lavorative(da quanto hai scritto tu), ma si prende la "femmina godereccia" che sei con lui.
Non hai fatto una scelta in 12 mesi, perché in effetti qui scelta non c'è. Prima di concentrarti su loro due, concentrati su te stessa.

Soprattutto libera l'uomo che ami. L'amore è anche capire quando è il tempo di lasciare andare l'altro; visto il tuo profondo amore, e visto che è un così bravo ragazzo, capisci bene che non è giusto che l'oro si accompagni al ferro, no? A maggior ragione se ami, lascialo libero di essere protagonista della sua vita, e non una comparsa della tua.

Di gente indecisa come te ce n'è a bizzeffe, ma la vedo buffa come cosa. Così indecisi su come prendere il meglio per voi, ma decisi sulle vite degli altri.. Il tuo compagno deve rimanere lì ignaro di tutto, perché non sai. Mah...
Hai 30 anni, sveglia, inizia a prenderti LE TUE COSE, e metti un pò di spina dorsale ragazza. Qui non è questione di tradimento o meno, qui è questione che mancano le basi anche per un eventuale rapporto serio: coltiva la tua anima.
Che dire di più? Perfetto

Diletta

Utente di lunga data
Ma il premio per cosa? Anna riconosce il porto sicuro, perché, almeno per lei, quello è. E la cima tempestosa le manca e la cerca altrove? O doveva premiare il porto sicuro fingendo di percepirlo come una cima tempestosa?
Ah no, dimenticavo, nell'impocrisia della coppia la regola è fare finta che esistano neanche le cime tempostose.

Sì, è l'unica, ma proprio l'unica cosa giusta da fare.
Ma non credi che se si facesse aumenterebbero i delitti d'impeto?
Perché certe esternazioni non si sa mica che effetto possono sortire...

anna78

Utente
se con il tuo fidanzato oltre al sesso non appagante, non c'è dialogo e il sentimento è tutto per l'altro, perchè non tagli con lui e ci metti un po di sincerità nel rapporto che hai?
col mio ragazzo il dialogo c'è sempre stato... siamo sempre stati una coppia molto equilibrata, anche agli occhi degli altri. siamo insieme da piu di 10 anni.. e scusate se è poco. Quando ci si conosce molto giovani, tante cose possono cambiare, le persone stesse cambiano. Ammetto che ci sono stati dei momenti di debolezza (sfido chiunque, moralismi a parte), ma ho sempre evitato determinate situazioni, proprio per non andarmele a cercare.
Questa forse è stata diversa e mi ha aperto gli occhi sulle cose che nel mio rapporto mi davano insoddisfazione e alli quali, nel quotidiano, non davo la giusta importanza

anna78

Utente
col mio ragazzo il dialogo c'è sempre stato... siamo sempre stati una coppia molto equilibrata, anche agli occhi degli altri. siamo insieme da piu di 10 anni.. e scusate se è poco. Quando ci si conosce molto giovani, tante cose possono cambiare, le persone stesse cambiano. Ammetto che ci sono stati dei momenti di debolezza (sfido chiunque, moralismi a parte), ma ho sempre evitato determinate situazioni, proprio per non andarmele a cercare.
Questa forse è stata diversa e mi ha aperto gli occhi sulle cose che nel mio rapporto mi davano insoddisfazione e alli quali, nel quotidiano, non davo la giusta importanza

Irrisoluto

Utente di lunga data
irry, personalmente ti troverei più convincente in questo tuo modo di pensare se non avessi costantemente il bisogno di denigrare le coppie "tradizionali".
altrimenti sembra che tu definisca la tua visione solo per contrapposizione.
Ma tu non avevi smesso di darmi credito??? :carneval:
Io non denigro le coppie tradizionali. Mi scuso con tutti se ho dato questa impressione.
Dico solo che dev'essere una scelta; e una volta che l'hai scelta però te ne assumi le responsabilità. Il tradimento poteva avere un senso qualche decennio fa, oggi molto meno.

E comunque certo, la mia storia personale influisce sul mio pensiero, ovviamente. Però è vero anche un po' il contrario - se no non mi sarei trovato in quella situazione incresciosa.
Faccio un percorso, difficile, ma che spero mi renda una persona migliore, più consapevole, e soprattutto meno ipocrita.

perplesso

Administrator
Staff Forum
dopo oltre 10 anni di relazione è fin troppo scontato dire che il rischio cotta sia alto. non ti si giudica per questo. almeno,non ti giudico io.

anche perchè sia te che il tuo fidanzato (ti prego a 30 anni "ragazzo" non si può nè leggere nè sentire) per mille ed un motivo non siete più quelli di quando vi metteste insieme.

tutto sommato il problema non è nemmeno il tuo amante. il problema è la breccia in cui il cuneo s'è infilata.

anche se lasciassi quest'uomo,il buco resterebbe. sicura che il tuo fidanzato saprebbe colmare quel buco? sicura di volere che sia il tuo fidanzato a colmare quel buco?

Dalida

Utente di lunga data
Ma tu non avevi smesso di darmi credito??? :carneval:
Io non denigro le coppie tradizionali. Mi scuso con tutti se ho dato questa impressione.
Dico solo che dev'essere una scelta; e una volta che l'hai scelta però te ne assumi le responsabilità. Il tradimento poteva avere un senso qualche decennio fa, oggi molto meno.

E comunque certo, la mia storia personale influisce sul mio pensiero, ovviamente. Però è vero anche un po' il contrario - se no non mi sarei trovato in quella situazione incresciosa.
Faccio un percorso, difficile, ma che spero mi renda una persona migliore, più consapevole, e soprattutto meno ipocrita.
se dici cose condivisibili o sui cui ragionare si ragiona, altrimenti ti dico che hai detto una fesseria.
questo intendevo.
quella di prima sulle donne disposte a lasciare ecc. era una fesseria cui non si può dare credito, non ci sono ragionamenti da fare.

Irrisoluto

Utente di lunga data
se dici cose condivisibili o sui cui ragionare si ragiona, altrimenti ti dico che hai detto una fesseria.
questo intendevo.
quella di prima sulle donne disposte a lasciare ecc. era una fesseria cui non si può dare credito, non ci sono ragionamenti da fare.
Sì sì, volevo alleggerire, ché a volte ho l'impressione di assumere un tono quasi profetico che non mi piace.
Comunque, ci tengo: a me non è mai stato detto nulla del genere, né sono stato scaricato per un altro più bello ecc.
La mia (...compagna? boh) non ha mai messo in dubbio quello che prova per me; stando a quello che dice, l'amante ha solo vantaggi materiali rispetto a me: 1. si azzerbina senza ritegno, anche economicamente; 2. abita nella stessa sua città; 3. è la "novità".

Irrisoluto

Utente di lunga data
questo intendevo.
Sì sì, volevo alleggerire, ché a volte ho l'impressione di assumere un tono quasi profetico che non mi piace.
Comunque, ci tengo: a me non è mai stato detto nulla del genere, né sono stato scaricato per un altro più bello ecc.
La mia (...compagna? boh) non ha mai messo in dubbio quello che prova per me; stando a quello che dice, l'amante ha solo vantaggi materiali rispetto a me: 1. si azzerbina senza ritegno, anche economicamente; 2. abita nella stessa sua città; 3. è la "novità".

Darty

Utente di lunga data

sarebbe bello, bisognerebbe però avere il coraggio di essere chiari (prima di tutto con se stessi) e parlare subito a viso aperto, senza prendere per culo il prossimo.
Sì...esattamente...

Tessa

Escluso
Come fai a stimare una donna cosi. ....?

zadig

8=D

oscuro

Utente di lunga data
Io

Io non capisco.Sembra che se non ci sia di mezzo un altro lampione di carne una non capisce che il suo rapporto è in crisi.:cool:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.