Qualcuno mi sa spiegare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...perché ultimamente è comparso improvvisamente in me un grande senso di colpa? perché proprio adesso che praticamente sto "facendo la brava" e non prima, dopo aver "fatto la cattiva"?

e non è perché ora le cose vanno bene, perché le cose vanno come sempre

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...perché ultimamente è comparso improvvisamente in me un grande senso di colpa? perché proprio adesso che praticamente sto "facendo la brava" e non prima, dopo aver "fatto la cattiva"?

Perché adesso non stai evadendo dalla realtà? :rolleyes:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Perchè prima c'era l'evasione e il non voler capire le implicazioni successive, adesso capisci e purtroppo per te hai una coscienza, o meglio hai la fortuna di averla e questo ti rende una possibile brava persona.

Che qualcuno...

Che qualcuno mi spieghi che cosa è il senso di colpa.
Allora se io ripesco nella mia infanzia sento qualcosa di enormemente spiacevole: il bambino cattivo che andrà all'inferno perchè fa piangere la mamma. Deciso ad oppormi a questa spiacevole sensazione mi sono detto: perso per perso, vada come vada.

Magari, cara quintina, ti sei fatta condizionare da quanto leggi qui.

Più vado avanti più mi sento come Don Giovanni in senso mozartiano.

Posso dire che l'assenza di questo sentimento, è saltata fuori durante il servizio militare, in quanto la psicologa disse ai miei superiori, che in nuce, avrei la possibilità di uccidere, senza essere frenato dal senso di colpa.

Fin'ora però non ho ucciso.
Ma sono sempre stato molto lontano dalle armi.
Ricordo che quando ero armato fino ai denti provavo dentro di me un senso di onnipotenza ed ero molto tentato di usare quelle armi.

Conosco persone divorate dal senso di colpa...e mi fa specie non capire che provano...

Perchè prima c'era l'evasione e il non voler capire le implicazioni successive, adesso capisci e purtroppo per te hai una coscienza, o meglio hai la fortuna di averla e questo ti rende una possibile brava persona.
é UNA BRAVA PERSONA.
Ok?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Che qualcuno mi spieghi che cosa è il senso di colpa.
Allora se io ripesco nella mia infanzia sento qualcosa di enormemente spiacevole: il bambino cattivo che andrà all'inferno perchè fa piangere la mamma. Deciso ad oppormi a questa spiacevole sensazione mi sono detto: perso per perso, vada come vada.

Magari, cara quintina, ti sei fatta condizionare da quanto leggi qui.

Più vado avanti più mi sento come Don Giovanni in senso mozartiano.

Posso dire che l'assenza di questo sentimento, è saltata fuori durante il servizio militare, in quanto la psicologa disse ai miei superiori, che in nuce, avrei la possibilità di uccidere, senza essere frenato dal senso di colpa.

Fin'ora però non ho ucciso.
Ma sono sempre stato molto lontano dalle armi.
Ricordo che quando ero armato fino ai denti provavo dentro di me un senso di onnipotenza ed ero molto tentato di usare quelle armi.

Conosco persone divorate dal senso di colpa...e mi fa specie non capire che provano...
Quello che ti porta a ripetere coativamente che non hai sensi di colpa e che tutto è ok...capisci? :D

Verena67

Utente di lunga data
Quintina, ciao, abbozzo una spiegazione.

Secondo me, il tuo non è "senso di colpa" verso il marito, quanto verso te stessa.

Ti stai rendendo conto di aver investito tempo ed emozioni in una storia senza costrutto, e ora vuoi ritrovare la te stessa autentica, non necessariamente una te stessa "fedele", quanto compiuta con se stessa, con i propri sogni da "portare avanti in chiaro"; non sul digitale terrestre dell'"adulterio" (chi sta nelle regioni con lo switch off capisce il paragone!:carneval:).

Io la vedo così. Non è senso di colpa quanto il classico "Mio Dio come sono caduta in basso" (non in senso moralistico, ma in senso di energie sprecate, mal dirette...)

Ma vuol dire che la "Malattia" è alle spalle, no?!Per cui è cosa buona e giusta...e anche fonte di salvezza:rolleyes:

Quintina, ciao, abbozzo una spiegazione.

Secondo me, il tuo non è "senso di colpa" verso il marito, quanto verso te stessa.

Ti stai rendendo conto di aver investito tempo ed emozioni in una storia senza costrutto, e ora vuoi ritrovare la te stessa autentica, non necessariamente una te stessa "fedele", quanto compiuta con se stessa, con i propri sogni da "portare avanti in chiaro"; non sul digitale terrestre dell'"adulterio" (chi sta nelle regioni con lo switch off capisce il paragone!:carneval:).

Io la vedo così. Non è senso di colpa quanto il classico "Mio Dio come sono caduta in basso" (non in senso moralistico, ma in senso di energie sprecate, mal dirette...)

Ma vuol dire che la "Malattia" è alle spalle, no?!Per cui è cosa buona e giusta...e anche fonte di salvezza:rolleyes:
Storia senza costrutto?
Ma lei non ha mai parlato di storia...
Maddai andiamo che sono solo episodi della vita...
Se tanto mi dà tanto si è già stancata di sto qua, o lui è stanco di lei...

Verena...
Mi pareva che fosse stata felice del sesso con sto qua...

Na trombata resta sempre na trombata...
Ma co ci vuole ci vuole...

magari è un bicchiere d'acqua fresca in un deserto torrido...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Boh...
Sono discorsi che uno fa quando ha un'amante o un amante.
Mi convince davvero poco che possa corrispondere a un sentimento reale.
Del resto tu sai bene di non essere innamorata del tuo amante, ma sentirlo parlare di altre donne ti ferisce perché ti disconferma, mentre lo scopo della tua relazione era principalmente per avere conferme proprio da quel punto di vista.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Quintina, tu sei una scopata per quello, mettiti il cuore in pace. Oltretutto sei una scopata non rompipalle visto che hai famiglia! Si hai una coscienza anche verso te stessa, continuerai a tradire, ma questo avrà un costo.
Conte, non rispondo a quello che scrivi, mi fa venire i brividi quanto tu possa essere disumano (chi non ha sensi di colpa manca di un senso umano), non c'è da dire o capire nulla, hai un paio di problemini e continui a non vederli, ma finchè stai bene tu contenti tutti, ma non spacciare la tua soluzione come il sacro Graal che è meglio.

Quintina, tu sei una scopata per quello, mettiti il cuore in pace. Oltretutto sei una scopata non rompipalle visto che hai famiglia! Si hai una coscienza anche verso te stessa, continuerai a tradire, ma questo avrà un costo.
Conte, non rispondo a quello che scrivi, mi fa venire i brividi quanto tu possa essere disumano (chi non ha sensi di colpa manca di un senso umano), non c'è da dire o capire nulla, hai un paio di problemini e continui a non vederli, ma finchè stai bene tu contenti tutti, ma non spacciare la tua soluzione come il sacro Graal che è meglio.
Hai mai sentito parlare della teoria dello specchio?

ma io veramente non so descrivere bene cosa sto provando, non so se è senso di colpa verso di chi, se nei confronti di mio marito, o miei, boh. So solo che ultimamente all'improvviso provo un senso di malessere, anche fisico, un senso di blocco allo stomaco, e mi capita sempre più spesso.

Io non mi sono stancata di questo qui. Né lui di me. E' che la cosa ha preso altri sviluppi. Ho fatto dei lavori per lui, abbiamo collaborato a un progetto (sempre a distanza). E poi mi è capitato di provare gelosia nei suoi confronti. Lui non è accoppiato ma ovviamente gli capita di vedere altre donne, e sono stata proprio io a chiedergli di raccontarmi delle sue storie, e poi invece mi sono ritrovata a fargli una battuta acida che ovviamente era scaturita da un mio senso di fastidio, il che mi ha sorpresa, e mi ha anche preoccupata. Sono tuttora convinta di non essere innamorata di lui, perché quindi essere gelosa?

E poi è successa un'altra cosa: siamo andati via qualche giorno in vacanza tutti e 4, io, mio marito e i bimbi, e i bambini erano così contenti. Più di una volta hanno detto: che bello che siamo tutti insieme, e a me si stringeva il cuore. Con quale coraggio dovrei pensare di togliergli anche questi pochi momenti? perché dovrei farlo? però con mio marito la situazione è sempre la stessa, lui mi ha persino detto che gli dispiace tanto tanto ma che non prova assolutamente nessuna voglia di tipo sessuale, nè nei miei confronti né nei confronti di nessuna altra donna, dice che per lui non è questo grande problema, e che lui è contento così, e che questo non vuole dire che non mi ama, anzi, mi ama tantissimo, e non è colpa mia, solo che lui adesso è così, e poi mi ha anche detto che se mai mi succedesse di farmi qualche storia sa benissimo che un po' se la sarebbe cercata, però mi ha anche detto che lui non vorrebbe mai venirlo a sapere perché poi si rovinerebbe tutto
Ciao Quintina,
Dai quella gelosia è normale...io capisco lui. Prima tu "curiosa" vuoi sapere se vede delle altre, e lui, esattamente come me, non è malizioso e se ne esce candido dicendoti che sei una delle sue amiche. MA: posso dirti una cosa?

Ciascuno di noi, e specie, in questi versanti, ( che sono cose che Daniele o Persa, non conoscono e non possono capire), ognuno di noi si riscopre una persona totalmente diversa a seconda di chi incontra. Quindi stai pur certa che lui con te è una persona che le altre non conoscono e non hanno.

Sui momenti familiari...non stringerti il cuore, gustateli...
Bello tuo marito eh? Contento lui, contenti tutti vero? Ti ama tantissimo di questo amore tutto spirituale...chi non ti amerebbe se sei una brava mamma e una brava moglie? Oddio...se non sento il bisogno di un'amante perchè cercare di andare a letto con la moglie? Brutto eh non sentirsi desiderati, cercati, attesi...brutto eh...vivere il sesso come un piacere che l'altro ti fa per commiserazione eh?

E credimi lui ti ha detto come la mia...cerca fuori...ma fallo con discrezione...

Se solo tu sapessi...
Quando sono giù, o scazzato o musone...lei mi dice..." Va male con qualcuna delle tue amichette? Speriamo che ti trattino meglio, così dopo sei più buono in casa..."

Ergo...secondo me stai male, solo perchè si sta caricando la molla...e inizi a sentire la mancanza di un'altra avventuretta. Per sentirti viva.

Anna A

Utente di lunga data
Ciao Quintina,
Dai quella gelosia è normale...io capisco lui. Prima tu "curiosa" vuoi sapere se vede delle altre, e lui, esattamente come me, non è malizioso e se ne esce candido dicendoti che sei una delle sue amiche. MA: posso dirti una cosa?

Ciascuno di noi, e specie, in questi versanti, ( che sono cose che Daniele o Persa, non conoscono e non possono capire), ognuno di noi si riscopre una persona totalmente diversa a seconda di chi incontra. Quindi stai pur certa che lui con te è una persona che le altre non conoscono e non hanno.

Sui momenti familiari...non stringerti il cuore, gustateli...
Bello tuo marito eh? Contento lui, contenti tutti vero? Ti ama tantissimo di questo amore tutto spirituale...chi non ti amerebbe se sei una brava mamma e una brava moglie? Oddio...se non sento il bisogno di un'amante perchè cercare di andare a letto con la moglie? Brutto eh non sentirsi desiderati, cercati, attesi...brutto eh...vivere il sesso come un piacere che l'altro ti fa per commiserazione eh?

E credimi lui ti ha detto come la mia...cerca fuori...ma fallo con discrezione...

Se solo tu sapessi...
Quando sono giù, o scazzato o musone...lei mi dice..." Va male con qualcuna delle tue amichette? Speriamo che ti trattino meglio, così dopo sei più buono in casa..."

Ergo...secondo me stai male, solo perchè si sta caricando la molla...e inizi a sentire la mancanza di un'altra avventuretta. Per sentirti viva.
e te lo dice con lo stesso tono con cui ti chiede se fuori piove?:sonar:
mah, conte ... o sei davvero insopportabile, o non so cosa dire..

No il tono è canzonatorio...
Si sono davvero insopportabile...
Ma a piccole dosi...puoi farcela...

Povera donna..
In fondo l'ammiro...è resistita 15 anni...dove altre in sei mesi sono andate in para...

Dai Anna, usciamo a cena, che ne parliamo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anna A

Utente di lunga data
No il tono è canzonatorio...
Si sono davvero insopportabile...
Ma a piccole dosi...puoi farcela...

Povera donna..
In fondo l'ammiro...è resistita 15 anni...dove altre in sei mesi sono andate in para...

Dai Anna, usciamo a cena, che ne parliamo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
no.:mrgreen:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quale ti sembra l'ipotesi più probabile? :mexican:

Kid

Utente un corno

A me il senso di colpa c'ha messo mesi prima di farsi sentire....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.