Quello che noto dopo mesi in questo forum, dove si trattano tematiche "moralmente discutibili" specie in un paese che è stato coperto nei secoli dal velo della morale cattolica, è che esistono sempre diversi piani di una stessa realtà, e tutti abbiamo una nostra visione più o meno netta, dettata dai nostri trascorsi e dalla nostra cultura. E' difficile spaziare in un mondo di tante realtà, muoversi tra diverse visioni per cogliere l'essenza che stiamo cercando. E la stiamo cercando?
mirco82 condanna la sua compagna per il tradimento, per lui è storia chiusa sembrerebbe, ma poi quando è nella soglia per andarsene si volta a guardare lei, e rimane. Lei è IL MALE: traditrice, tentatrice, sporca.
mirco82 ha dei fatti evidenti e tangibili che provano che una realtà in cui lui credeva non era reale, ora a fatica e con dolore ha preso visione di un'altra realtà, una realtà dove la coppia non esiste più.
Mentre la compagna potrebbe avere fatto un percorso inverso, ritrovare la visione di una persona compagna persa. Se era entrato un terzo è possibile vi fosse spazio tra loro due perchè vi entrasse? Non so quale sia la risposta ma credo che la vera risposta dovrebbe essere oltre tutti questi piani del reale.
Trascorsi e cultura dici?
Tradire la fiducia di qualcuno e’ sbagliato per tutti ... dai congolesi agli svedesi..da buddisti a protestanti .....e da sempre ....il tradimento, nel lavoro, nell’amicizia, in amore...è visto da Tutta la specie umana e da sempre come un atteggiamento vile ed estremamente negativo ... non c’e niente di più abietto che riporre fiducia nelle mani di chi in realtà si muove sordinamente e con inganno alle tue spalle, condizionando per un suo vantaggio le tue scelte ...il titolo del 3d ne è un esempio “pugnalato alle spalle..”. tanto peggio se da parte di chi avrebbe dovuto prendersi cura di te.
Perché, ora, e vero che nasciamo e muoriamo soli...ma ciascuno di noi ha forte desiderio di sentirsi amato, curato, considerato dai propri simili...non raccontiamoci fregnacce che ci fanno comodo solo quando siamo noi che trasgrediamo ...
Attenzione, non ho detto condividere la propria moglie con altri uomini, che in alcune culture è consentito ma alla luce del sole ..Parlo di tradimento ... che è già di per se una parola orribile ....”usar frode contro a colui che si fida..” .
.se menti e inganni, a prescindere da quello che ti racconti e dalle buone ragioni che ti dai , sai che stai facendo del male a chi si sta fidando di te... ......altrimenti non dovresti nasconderti...
Poi, le reazioni alla scoperta si, possono essere influenzare da diversi fattori culturali , è evidente ....
Lavoriamo su questo invece di lanciare anatemi e accuse nei confronti di chi è parte lesa....invece di dire “non sei sufficientemente open mind..”
(Non mi sto riferendo a te marjanna..ho solo preso spunto da alcuni tuoi accenni

)