Povere mogli e poveri mariti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Amarax... continui a darmi l'impressione di meditare qualcosa. Magari per chi ti conosce meglio è evidente, oppure è il tuo atteggiamento standard e non ci fanno più caso. A me, che ti conosco poco, sembra solo che ultimamente tu faccia spesso discorsi su rimpianti e scelte sbagliate...
Stai girando intorno a qualche cosa, come con questo 3D, oppure interpreto male io?
E scusa l'intrusione...

la seconda che hai detto.

Nobody

Utente di lunga data
paragone completamente fuori luogo : a parte il fatto che l'eroina uccide...ma il partner non va riportato sulla retta via se ama un altro/a.
Completamente d'accordo... che poi sia vero amore (ma cos'è poi... e chi lo può giudicare) o altro, non importa. Il paragone con la droga non regge proprio.

Iris

Utente di lunga data
non si trattiene chi se ne vuole andare..a meno che non sia un figlio minorenne.

I coniugi vanno trattati da adulti, non da bambini da svezzare. Se uno ti dice che non ti ma più, o si comporta in maniera tale da fartelo capire, bisogna prenderne atto.
Chi dubita di amarti, non ti ama....
se poi si decide di mantenere in vita il rapporto comunque..ok....si rinuncia all'amore in cambio di qualche altra cosa.
Si è liberi di tenere in vita un matrimonio senza amore.

Nobody

Utente di lunga data
non si trattiene chi se ne vuole andare..a meno che non sia un figlio minorenne.

I coniugi vanno trattati da adulti, non da bambini da svezzare. Se uno ti dice che non ti ma più, o si comporta in maniera tale da fartelo capire, bisogna prenderne atto.
se poi si decide di mantenere in vita il rapporto comunque..ok....si rinuncia all'amore in cambio di qualche altra cosa.
Abbastanza d'accordo con te... ma pensi valga sempre?

Iris

Utente di lunga data
Abbastanza d'accordo con te... ma pensi valga sempre?
Per le persone mature da un punto di vista affettivo, si, credo sia così.
Un conto è pensare di non amare qualcuno perchè si è arrabbiati o delusi, ma se lo si pensa a freddo, lucidamente...a mio modo di vedere l'amore adulto non lascia spazio a molti dubbi.
Hai mai dubitato di amare qualcuno? E come è finita?

Lettrice

Utente di lunga data
Un conto è pensare di non amare qualcuno perchè si è arrabbiati o delusi, ma se lo si pensa a freddo, lucidamente...a mio modo di vedere l'amore adulto non lascia spazio a molti dubbi.
Però non è quando non si dubita dell'amore finisca meglio:carneval:

Ok me ne vado...:blank:

Nobody

Utente di lunga data
Affetto non è amore, però.
Essere maturi dal punto affettivo non è equivalente ad amare... ma mi sa che non riesco a spiegarmi.

Verena67

Utente di lunga data

francamente non la vedo così. Altrimenti, mai uno smarrimento, mai un dubbio?! Granitici per cinquant'anni?!

Iris

Utente di lunga data
francamente non la vedo così. Altrimenti, mai uno smarrimento, mai un dubbio?! Granitici per cinquant'anni?!

Beh, lo smarrimento deve avere una durata ragionevole. Ci sta il momento di dubbio, perchè si è delusi in crisi, magari arrabbiati...ma certo si deve risolvere in poco tempo.
Credo che si possa essere attratti da qualcun altro, ma la consapevolezza di chi realmente è il centro della nostra vita sentimentale, dovrebbe essere fermo.
Una sbandata è appunto una sbandata da quella che non dubitiamo essere la nostra strada maestra.

Nobody

Utente di lunga data
Tutto si riduce a capire se questo benedetto Amore (ammesso che esista realmente) sia un'entità digitale od analogica... insomma, se è uno o zero (c'è, tutto e pieno... non c'è), oppure si muova lungo una scala (mettiamo da 1 a 10) con vari gradi di intensità e qualità.

Iris

Utente di lunga data
Tutto si riduce a capire se questo benedetto Amore (ammesso che esista realmente) sia un'entità digitale od analogica... insomma, se è uno o zero (c'è, tutto e pieno... non c'è), oppure si muova lungo una scala (mettiamo da 1 a 10) con vari gradi di intensità e qualità.

Credo che l'intensità e la qualità non solo dell'amore ma di qualsiasi altro sentimento sia proporzionale alla capacità di amare di ognuno di noi.

Nobody

Utente di lunga data
Credo che l'intensità e la qualità non solo dell'amore ma di qualsiasi altro sentimento sia proporzionale alla capacità di amare di ognuno di noi.
senza dubbio... tutto nasce, acquisisce grandezza e muore dentro di noi.
Ma non sposta il problema... e non risolve la domanda.

non me lo sono mai chiesta .mio marito dice spesso una cosa che, secondo me , racchiude il concetto d'amore con semplicità: "sono in un posto meraviglioso, sto facendo una bella cosa...etc ma non riesco a goderne al 100% perché non la condivido con te
e so cosa vuol dire perché anche per me è la stessa cosa

Lettrice

Utente di lunga data
Sarà come tu vuoi che sia, o no?
Per qualcuno sarà analogico per altri digitale

Iris

Utente di lunga data
non me lo sono mai chiesta .mio marito dice spesso una cosa che, secondo me , racchiude il concetto d'amore con semplicità: "sono in un posto meraviglioso, sto facendo una bella cosa...etc ma non riesco a goderne al 100% perché non la condivido con te
e so cosa vuol dire perché anche per me è la stessa cosa

Ma si..credo che siano sensazioni, non definizioni.
Ti accorgi di amare una persona quando ne senti la mancanza, quando appunto vuoi condividere il bene (ma anche le difficoltà) con lei, quando ti rendi conto che vivere senza la sua compagnia ti risulterebbe pesante o addirittura doloroso, quando desideri il suo bene, e non solo il tuo....e via dicendo....
E' un insieme di percezioni e bisogni quotidiani, la cui soddisfazione è data dalla presenza di chi ami.
Ma poi, chiaramente, ciò che è vero per me, potrebbe essere falso per qualcun altro.

Amarax

Utente di lunga data
Amarax... continui a darmi l'impressione di meditare qualcosa. Magari per chi ti conosce meglio è evidente, oppure è il tuo atteggiamento standard e non ci fanno più caso. A me, che ti conosco poco, sembra solo che ultimamente tu faccia spesso discorsi su rimpianti e scelte sbagliate...
Stai girando intorno a qualche cosa, come con questo 3D, oppure interpreto male io?
E scusa l'intrusione...

Ma che intrusione brady ? sei più che bene accetto.
In verità è un periodo ricco di "anniversari" e la storia di resistre e luigiIII mi hanno riportato a galla emozioni dolorose mai dimenticate. E' come se stessi scavando dentro di me x l'enensima e spero ultima volta x decidere di me, di quello che voglio io.
:idea:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.