Povere mogli e poveri mariti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amarax

Utente di lunga data
non me lo sono mai chiesta .mio marito dice spesso una cosa che, secondo me , racchiude il concetto d'amore con semplicità: "sono in un posto meraviglioso, sto facendo una bella cosa...etc ma non riesco a goderne al 100% perché non la condivido con te
e so cosa vuol dire perché anche per me è la stessa cosa
Che bello minerva...:eek:

Nobody

Utente di lunga data
Ma si..credo che siano sensazioni, non definizioni.
Ti accorgi di amare una persona quando ne senti la mancanza, quando appunto vuoi condividere il bene (ma anche le difficoltà) con lei, quando ti rendi conto che vivere senza la sua compagnia ti risulterebbe pesante o addirittura doloroso, quando desideri il suo bene, e non solo il tuo....e via dicendo....
E' un insieme di percezioni e bisogni quotidiani, la cui soddisfazione è data dalla presenza di chi ami.
Ma poi, chiaramente, ciò che è vero per me, potrebbe essere falso per qualcun altro.
Secondo me sono tutte condizioni necessarie, ma non sufficienti. Ma come giustamente chiudi tu, per ognuno è diverso.

Lettrice

Utente di lunga data

Iris

Utente di lunga data
la domanda non era certo questa banalità.
mi sa che non riesco a spiegarmi....
era una risposta volutamente banale ad una domanda astratta.
secondo me l'amore non è astratto...è fatto di cose. è banale. non vorrei essere fraintesa però...l'amore è una cosa banale e insieme difficilissima.
come vincere alla lotteria, banale, ma altamente improbabile o quantomeno difficile da realizzare.
non credo di essermi spiegata però...

Nobody

Utente di lunga data
mi sa che non riesco a spiegarmi....
era una risposta volutamente banale ad una domanda astratta.
secondo me l'amore non è astratto...è fatto di cose. è banale. non vorrei essere fraintesa però...l'amore è una cosa banale e insieme difficilissima.
come vincere alla lotteria, banale, ma altamente improbabile o quantomeno difficile da realizzare.
non credo di essermi spiegata però...
Bello!

Lettrice

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data

dererumnatura

Utente di lunga data
Le ragioni principali credo che tu e altri le chiamereste comodità. Io tendo a definirle come un insieme di considerazioni sul valore di quel che si ha, anche in termini di sicurezza, conforto, rapporti familiari e sociali, serenità di vita quotidiana, relazioni con i figli e che si potrebbe perdere e quel che si potrebbe avere di nuovo.

Una persona che cade nel tranello del tradimento o comunque del gioco a tre ( quindi parlo anche per l'amante) è una persona che qualche passaggio non l'ha fatto giusto verso la propria maturità emotiva....

e se non l'ha fatto...vuol dire che non è maturo nè per l'amore con la moglie nè per quello con l'amante....

non c'è un amore di serie a ( quello per la moglie) e uno di serie b ( quello per l'amante)...c'è solo egoismo ( per tutti) .

se poi il tempo e le esperienze lo cambieranno...buon per lui

ma sempre di immaturo sentimentale si tratta. verso chiunque.

chi rimane con l'immaturo può decidere di dargliil tempo per crescere.
ma è una scelta. come tante...

dererumnatura

Utente di lunga data
Amarax... continui a darmi l'impressione di meditare qualcosa. Magari per chi ti conosce meglio è evidente, oppure è il tuo atteggiamento standard e non ci fanno più caso. A me, che ti conosco poco, sembra solo che ultimamente tu faccia spesso discorsi su rimpianti e scelte sbagliate...
Stai girando intorno a qualche cosa, come con questo 3D, oppure interpreto male io?
E scusa l'intrusione...
A me dà l'impressione di aver scelto di stare con lui...ma di voler provare a stare senza.

perchè non provi?

dererumnatura

Utente di lunga data
non si trattiene chi se ne vuole andare..a meno che non sia un figlio minorenne.

I coniugi vanno trattati da adulti, non da bambini da svezzare. Se uno ti dice che non ti ma più, o si comporta in maniera tale da fartelo capire, bisogna prenderne atto.
Chi dubita di amarti, non ti ama....
se poi si decide di mantenere in vita il rapporto comunque..ok....si rinuncia all'amore in cambio di qualche altra cosa.
Si è liberi di tenere in vita un matrimonio senza amore.
:up:

dererumnatura

Utente di lunga data
non me lo sono mai chiesta .mio marito dice spesso una cosa che, secondo me , racchiude il concetto d'amore con semplicità: "sono in un posto meraviglioso, sto facendo una bella cosa...etc ma non riesco a goderne al 100% perché non la condivido con te
e so cosa vuol dire perché anche per me è la stessa cosa

che bel pensiero!

dererumnatura

Utente di lunga data
Ma che intrusione brady ? sei più che bene accetto.
In verità è un periodo ricco di "anniversari" e la storia di resistre e luigiIII mi hanno riportato a galla emozioni dolorose mai dimenticate. E' come se stessi scavando dentro di me x l'enensima e spero ultima volta x decidere di me, di quello che voglio io.
:idea:

Lo sai già quello che vuoi. solo non è facile ammetterlo.

Amarax

Utente di lunga data
A me dà l'impressione di aver scelto di stare con lui...ma di voler provare a stare senza.

perchè non provi?
Lo sai già quello che vuoi. solo non è facile ammetterlo.
Io vorrei provare a stare sola.
Vorrei che lui provasse a stare senza di me.
Vedere se sto bene sola.
Vedere se lui sta bene senza di me.

Provare cosa significa essere libera.
Ma, capite? non l'ho mai provata la libertà :unhappy:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.