Posso perdonarla? Cerco consigli. Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Deluso

Non credo che ci sia un modo diverso di reagire al tradimento di uomini e donne, ma solo differenze individuali.
Credo che il modo di reagire dipenda principalmente dal passato del rapporto, dalla sostanza del tradimento e dalle prospettive future che vedono entrambi i componenti.
Tu sei ancora in una fase in cui cerchi colpe o responsabilita. Io credo che sia una fase inevitabile, ma da superare.
Penso che sia più importante che tu senta dentro di te se vuoi ora e in futuro stare con lei, così come lei si è rivelata.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ciao, ho letto quello che è successo ed è ovvio che eravate in una crisi dovuta ad entrambi, a te che ti eri in un certo senso chiuso e lei che non ha fatto nulla per avvicinarsi a te, ma ha solo aspettato fino a che la cosa le ha dato fastidio.
Sinceramente, se lei è davvero pentita e la senti tale e ti ama forse una seconda possibilità potresti dargliela, ogni tradimento è uguale e diverso allo stesso tempo.
Con te sarei dell'idea che se vuoi puoi perdonare, ma posso dirti una cosa da quello che hai scritto, tu le hai dato la vita troppo facile, ogni suo insuccesso era un piccolo insuccesso e poteva avere te che paravi tutti i colpi, ma...ma questo crea noia dentro ad una persona, crea molto tempo libero per la mente per pensare non come risolvere i propri problemi (tanto c'è dietro qualcuno), ma invece per vedere alle presunte mancanze del partner e per anche tradirlo, secondo me devi ridare comunque sia una raddirzzata al tuo rapporto con lei se vuoi continuare, farla sentire persino importante nella vostra vita e darle delle preoccupazioni che deve avere.
Un saluto.
Daniele

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
beh,dopo 2 giorni da solo mi sento un pò più lucido e cosciente di ciò che è successo,se litigavamo non era sempre colpa mia,certo io ero poco paziente ma anche lei era sempre negativa quasi e questo certo non mi aiutava a stare meglio,lei era cosi sin dal principio,con la tendenza a vedere le cose in maniera negativa,diceva che era cosi a causa di un infanzia difficile,è stata una serie di cose che ci ha portato ad una profonda crisi di coppia,le ho presentato delle brave persone,amici veri e brave persone con i quali avrebbe potuto legare di più se avesse voluto davvero e se davvero aveva bisogno di amici,daltronde lei anche prima nella sua vita non aveva mai avuto molti amici,neanche nella sua città,poche settimane fa ha quasi distrutto una delle mie due macchine,e io non gliel'ho fatto pesare,anzi sono andato a recuperarla e l'ho abbracciata preoccupato e le ho detto non m'importa della macchina,l'importante e che tu stai bene.ha fallito al lavoro e io le ho detto che anche senza lavoro io l'avrei sempre sostenuta economicamenete se avesse perduto il lavoro,lavorava part time e io ho uno stipendio non male che ho sempre condiviso con lei fino all'ultimo euro,la mia famiglia l'ha aiutata per tante cose,ma è vero che anche lei ha aiutato tanto la mia famiglia nei momenti in cui mio padre stava male,
ma questo non può certo farmi pensare che ora devo accettare tutte le sue mancanze,è vero che io non ero assolutamente romantico nell'ultimo periodo ma io le dicevo che se voleva avere un rapporto di intimità più felice con me anche lei doveva fare qualcosa per ravvivare la nostra situazione sessuale,aveva sempre scuse,io ho sempre avuto desiderio e spesso e la maggior parte delle volte lei trovava sempre scuse per non fare sesso,e quando lo facevamo sembrava che non ci mettesse passione,non era mai stata una bomba a letto,anzi mi aveva confessato di non avere mai avuto un orgasmo con i suoi precedenti partner e con me invece da subito li aveva avuti,ma son sempre stato io a cercare il sesso,lei mai ha fatto il primo passo.mai ha cercato di stuzzicare le mie fantasie ma anzi sembrava che lo facesse solo perchè era un dovere.anche questo credo mi abbia fatto distaccare da lei in parte.e poi scopro che ha scopato con un altro e sono almeno due mesi che si sentono e vedono,che hanno fatto sesso sono sicuro al 100%,quante volte l'hanno fatto non lo so.lei dice solo una volta ma come posso crederle dopo tutte queste bugie.posso davvero perdonarla?non ne sono tanto sicuro

quello che ho evidenziato, unito al fatto che ti ha detto che tu sei il primo con cui lei ha mai avuto un orgasmo, mi porta ad un pensiero, che però, per completezza, necessita di un altro elemento:

di che paese era la ragazza? (anche se secondo me, la risposta già la so)

Fedifrago

Utente di lunga data
propio ora che stavo meglio,facevo sport,il lavoro andava bene ed economicamente la situzione migliorava,stavo migliorando anche con lei,ora che mi stavo riprendendo dalla morte di mio padre che era stato un forte shock per me,quest'altro shock mi ha stordito e ho una sensazione di amarezza costante,di schifo,delusione,disgusto,spero di riprendermi presto.ora capisco quanto fa male essere traditi da colui o colei del o della quale ci si fida.forse credo che per un uomo essere tradito sia peggio che per una donna,non è un pensiero maschilista ma solo una costatazione sul come noi uomini credo soffriamo di più e in maniera diversa dalla donna a parti invertite per lo stesso tipo di tradimento.
Credi davvero?

Mi pare che invece lo sia, partendo dal presupposto che la donna se lo debba in qualche modo aspettare (l'uomo è cacciatore, giusto?)...

Quanto al soffrire di più...far classifiche in questo campo è assai difficile e direi improprio...ovvio che il proprio dolore appare sempre maggiore di quello di altri...ma se confronti il tuo ad esempio con quello di chi si è trovato dopo anni o decenni con uno/a sconosciuto/a al fianco e magari con figli di mezzo...beh, credo di poter dire senza tema di smentita, che è ben poca cosa e che si potrà risolvere senza grossi strascichi nel giro di pochi mesi..:sonar:

Fedifrago

Utente di lunga data
quello che ho evidenziato, unito al fatto che ti ha detto che tu sei il primo con cui lei ha mai avuto un orgasmo, mi porta ad un pensiero, che però, per completezza, necessita di un altro elemento:

di che paese era la ragazza? (anche se secondo me, la risposta già la so)
Da ciò che ha scritto direi tedesca...se poi dell'ex germania est nun sò! :mexican:

deluso80

Utente
il momento di lucidità

come diceva samuel l jackson in pulp fiction credo oggi di avere avuto quello che gli alcolisti chiamano il momento di lucidità...
non so se cambierò idea ma ora credo che non la perdonerò mai,non credo di riuscire a fidarmi ancora,so che ripenserei e immaginerei lei e lui nell'atto sessuale e anche la nostra vita sessuale non potrà mai essere libera mentalmente da quel pensiero e ricordo che credo sarebbe impossibile dimenticare,anche se volessi e lo vorrei. sarei geloso sempre e mi farebbe stare male.la nostra storia credo sia ormai contaminata e sporcata da ciò che lei ha fatto.ormai è rovinata e non credo di non riuscire più ad amarla come prima,ho perso il rispetto per lei e la fiducia,senza queste il rapporto sarebbe inutile portarlo avanti.
lei mi ha scritto tante mail nelle quali chiede scusa e dice di amarmi più di prima e che non lo farà mai più,etc etc.......ma è troppo tardi credo per le scuse,non si può perdonare tutto,dovrei andare contro cose nelle quali credevo e credo ancora siano importanti e fondamentali per un rapporto.concludo dicendo che potrei perdonare un singolo episodio di tradimento,un errore di una sera,ma non una cosa premeditata e continuata per mesi alle mie spalle,con bugie e falsità che non accetto,non voglio accetare.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
comunque sono convinto che non si può generalizzare sul paese di provenienza di qualcuno per giudicare
La parola generalizzare è sempre usata un poco troppo sai???
Invece l'appartenenza come etnia ha un valore molto grande per quanto riguarda alcune usanze semplici semplici e quindi va tenuto da conto.

Nomad

Utente
come diceva samuel l jackson in pulp fiction credo oggi di avere avuto quello che gli alcolisti chiamano il momento di lucidità...
non so se cambierò idea ma ora credo che non la perdonerò mai,non credo di riuscire a fidarmi ancora,so che ripenserei e immaginerei lei e lui nell'atto sessuale e anche la nostra vita sessuale non potrà mai essere libera mentalmente da quel pensiero e ricordo che credo sarebbe impossibile dimenticare,anche se volessi e lo vorrei. sarei geloso sempre e mi farebbe stare male.la nostra storia credo sia ormai contaminata e sporcata da ciò che lei ha fatto.ormai è rovinata e non credo di non riuscire più ad amarla come prima,ho perso il rispetto per lei e la fiducia,senza queste il rapporto sarebbe inutile portarlo avanti.
lei mi ha scritto tante mail nelle quali chiede scusa e dice di amarmi più di prima e che non lo farà mai più,etc etc.......ma è troppo tardi credo per le scuse,non si può perdonare tutto,dovrei andare contro cose nelle quali credevo e credo ancora siano importanti e fondamentali per un rapporto.concludo dicendo che potrei perdonare un singolo episodio di tradimento,un errore di una sera,ma non una cosa premeditata e continuata per mesi alle mie spalle,con bugie e falsità che non accetto,non voglio accetare.
Per quanto possa contare il mio piccolo parere ti dico come la penso..

Appoggio la tua decisione deluso, proprio per il motivo che tu stesso hai scritto qualche post fa: se fosse successo solo una volta, se fosse stato davvero un momento di debolezza, se lei si fosse davvero pentita, sarebbe successo solo una volta!!!
Il problema è che non ha sentito rimorso e l'ha rifatto, o se l'ha sentito è stato troppo poco perchè ha ripetuto la sua sgradevole azione.

Sono sincero, io sono un traditore e l'ultima persona che dovresti ascoltare sono io. Ma ti parlo da persona realmente pentita delle sue azioni, che non rifarebbe più una cosa del genere nemmeno se le tagliassero la mano!
Rendendomi conto non lo farò mai più.
Ma se lei l'ha rifatto vuol dire solo una cosa (sempre secondo me), cioè che non è pentita e devi lasciarla perdere.

In bocca al lupo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Invece l'appartenenza come etnia ha un valore molto grande per quanto riguarda alcune usanze semplici semplici e quindi va tenuto da conto.
Non mi pare che sia la parola a essere usata troppo, ma la generalizzazione.

Fedifrago

Utente di lunga data
Tipo la legge del taglione che evidentemente è la regola nel tuo paese di origine e che tiri fuori ogni tre x due? :unhappy:

Becco

Utente di lunga data
Troverai qualche talebano che ti dirà che chi l'ha fatto una volta lo rifarà prima o poi...

!;)

Non ho capito perchè chi non la pensa come te è un talebano.
Io credo per esperienza personale che chi tradisce ha un cuore malato e prima o poi lo rifà. E questo anche per esperienza personale. Ma al di là del caso particolare c'è spesso la tendenza in questo forum a giudicare anche le opinioni.
Mi sembra grave.
Becco

Kid

Utente un corno

Appoggio la tua decisione deluso, proprio per il motivo che tu stesso hai scritto qualche post fa: se fosse successo solo una volta, se fosse stato davvero un momento di debolezza, se lei si fosse davvero pentita, sarebbe successo solo una volta!!!
Il problema è che non ha sentito rimorso e l'ha rifatto, o se l'ha sentito è stato troppo poco perchè ha ripetuto la sua sgradevole azione.

Sono sincero, io sono un traditore e l'ultima persona che dovresti ascoltare sono io. Ma ti parlo da persona realmente pentita delle sue azioni, che non rifarebbe più una cosa del genere nemmeno se le tagliassero la mano!
Ma se lei l'ha rifatto vuol dire solo una cosa (sempre secondo me), cioè che non è pentita e devi lasciarla perdere.

In bocca al lupo

Ma io i ltraditore che l'ha fatto solo una volta devo ancora conoscerlo... ah no scusate, mia moglie! :rotfl::rotfl::rotfl:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

In bocca al lupo
Mai dire mai.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non ho capito perchè chi non la pensa come te è un talebano.
Io credo per esperienza personale che chi tradisce ha un cuore malato e prima o poi lo rifà. E questo anche per esperienza personale. Ma al di là del caso particolare c'è spesso la tendenza in questo forum a giudicare anche le opinioni.
Mi sembra grave.
Becco
Caro Becco,
per "talebano" ovviamente si intende una persona intransigente, chiusa, come appunto mi pare chiuso chi, partendo dalla propria personale esperienza, generalizza a tutto un genere, senza distinguo alcuno, un unico comportamento, senza possibilità di redemption.
Libero di esprimere un simile atteggiamento, non mi pare sia impedito ad alcuno.
Non mi pare però, così grave esprimersi diversamente da una simile visione e prenderne le dovute distanze, anzi...diversamente il forum non avrebbe ragion d'essere e il confronto starebbe a zero, se la visione dovesse essere univocamente quella della condanna tout court dei traditori da parte dei traditi.

deluso80

Utente

In bocca al lupo
beh devo dirvi che stasera sto meglio,all'inizio pur di trovare un motivo mi sono dato delle colpe criticando me stesso esageratamente,se ero cosi era anche una conseguenza di come era lei con me,è una catena, e lei non era affatto perfetta,anzi,l'accettavo con tutti i suoi tanti difetti anche se non potevo condividere e stare zitto a tutti i suoi errori e le cazzate che faceva,ho aperto gli occhi ora,era una tipa strana,negativa e per niente solare,e non è un luogo comune il detto che la gente del nord europa e meno solare di quella del sud,ho vissuto tanti anni tra germania e inghilterra e ho conosciuto tanta gente,di tutte le razze quasi e posso confermarlo per esperienza personale,certo ci sono le eccezzioni.se le cose tra noi non erano eccezzionali lei aveva tante colpe.niente può giustificare quello che ha fatto.tante volte avevo pensato di lasciarla perchè non ero soddisfatto ma pensavo che anche se aveva tanti difetti,era una brava ragazza della quale mi potevo fidare,ora che ho perso la fiducia e il rispetto per lei non avrebbe alcun senso perdonarla e darle un altra possibiltà,si è dimostrata una stronza vigliacca,bugiarda e potrei aggiungere tante altre cose negative che penso di lei dopo quello che ha fatto.
è lei che ha perso e ora mi implora di perdonarla con tantissime mail e con scuse e sensi di colpa che mi lasciano indifferente nella mia decisione ormai presa,è finita,mi riprendo la mia vita,sono contento di avere scoperto che tipo di persona è cosi non sprecherò altro tempo insieme ad una donna che non mi merita.la mia vita sarà migliore senza lei.ora mi godo un pò la vita,con i miei amici, la mia famiglia,i miei cani,arriva l'estate,non è poi cosi male essere liberi finalmente dopo 3 anni.sono orgoglioso di me stesso per questa decisione e sono sicuro.ho reagito con freddezza e da signore con lei,questo le ha fatto ancora più male,ho parlato con il fratello e mi ha detto che sta davvero male,lei ora è ospite da lui,non ha casa,non ha lavoro e non ha soldi,mi spiace un pò ma sapeva ciò che faceva ed è responsabile delle sue azioni,quando la gente sbaglia spesso paga.ci doveva pensare prima ormai è tardi per le scuse

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il passaggio da "ho sbagliato, l'ho trascurata!" a "lei era piena di difetti, ma mi andava bene solo perché la ritenevo una brava ragazza, visto che non lo è, peggio per lei" ...è stato un po' rapido.

deluso80

Utente
beh se avevo scritto cosi è perchè lei mi ha detto che l'avevo trascurata ,era la sua prima scusa appena ho scoperto il tradimento,diceva che pensava che io non l'amavo più e ha cercato di giustificarsi incolpando me per quello che aveva fatto lei,all'inizio ero talmente deluso e confuso che mi aveva convinto anche a me fosse davvero cosi,per fortuna non ho impiegato tanto tempo ad aprire gli occhi e a vedere la situazione nella sua globalità,quando avevo scritto quello avevo appena scoperto il tradimento, non erano passate 24 ore da quella triste scoperta e non ero lucido come lo sono ora per valutare il tutto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.