Posso perdonarla? Cerco consigli. Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tu l'hai già perdonata, mi pare...

deluso80

Utente
beh,una parte di me vorrebbe farlo perchè so che in un certo senso posso averla spinta io a tradirmi,sono stato un pessimo partner nell ultimo anno,lei mi aveva mandato segnali e richieste d'aiuto,io sono stato egoista,troppo perso nei miei problemi,non l'ascoltavo e la facevo sentire in colpa per tante piccole cose,dentro me pensavo di avere ragione perchè stavo soffrendo dopo la morte di mio padre e ho dimenticato le sue esigenze e i suoi sentimenti,ho dato per scontato che lei non avrebbe mai fatto una cosa simile,non era il tipo,è una ragazza molto sensibile e ha avuto poche storie,non mai stata una tipa facile ,anzi,ero convinto fosse una ragazza come ce ne son poche,sincera e onesta.credete sia possibile che abbia tradito non per cattiveria ma perchè disperata e troppo debole????.lei caratterialmente è una persona di animo buono.lo ha dimostrato a tutta la mia famiglia e a me prima di tutto.sono deluso.pensate sarei uno stupido a perdonarla e darle un altra possibilità?grazie di cuore per ascoltare i miei dubbi e il mio dolore.spero mi darete la vostra opinione

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
beh,una parte di me vorrebbe farlo perchè so che in un certo senso posso averla spinta io a tradirmi,sono stato un pessimo partner nell ultimo anno,lei mi aveva mandato segnali e richieste d'aiuto,io sono stato egoista,troppo perso nei miei problemi,non l'ascoltavo e la facevo sentire in colpa per tante piccole cose,dentro me pensavo di avere ragione perchè stavo soffrendo dopo la morte di mio padre e ho dimenticato le sue esigenze e i suoi sentimenti,ho dato per scontato che lei non avrebbe mai fatto una cosa simile,non era il tipo,è una ragazza molto sensibile e ha avuto poche storie,non mai stata una tipa facile ,anzi,ero convinto fosse una ragazza come ce ne son poche,sincera e onesta.credete sia possibile che abbia tradito non per cattiveria ma perchè disperata e troppo debole????.lei caratterialmente è una persona di animo buono.lo ha dimostrato a tutta la mia famiglia e a me prima di tutto.sono deluso.pensate sarei uno stupido a perdonarla e darle un altra possibilità?grazie di cuore per ascoltare i miei dubbi e il mio dolore.spero mi darete la vostra opinione
Perché chiedi un parere?
Fai un elenco dettagliato delle tue mancanze, che non abbiamo motivo di mettere in dubbio, e comprendi la sua delusione e la sua solitudine.
Sei tu che devi sapere cosa significa per te lei, il vostro rapporto e sei tu che devi considerare che peso dare a quell'episodio.
C'è chi in decenni non riesce a trovare ragioni del tradimento suibito, tu le hai trovate prontamente.
Significa che per te non è stato una cosa grave, ma un incidente di percorso superabile.
Ma con tutto quel che hai riconosciuto, credi di essere ancora l'uomo per lei?

deluso80

Utente
innanzitutto ti ringrazio per avere espresso la tua opinione.
chiedo consigli perchè non voglio confidarlo ad amici e familiari,e ho davvero bisogno di sentire altri pareri.vorrei capire se è possibile superare una cosa del genere,impegnandosi e imparando dagli errori commessi.anche io non ero me stesso,ora me ne rendo conto.sono stato stupido ed egoista e ho molte colpe anche se so che ciò che ha fatto lei è non è giustificabile.doveva lasciarmi prima di vedere un altro.h fatto una csa gravisima.sono sorpreso di me stesso per come sto reagendo,credevo ed ero convinto di non poter perdonare un tradimento del genere ma ora che l'ho vissuto per come sono andate le cose mi sento in parte responsabile e sto pensando all'ipotesi di perdonarla e ricominciare insieme lasciandoci dietro questa parentesi dolorosa e brutta della nostra storia.so che è una mia decisione.finchè non sono entrato in questo tunnel dopo la morte di mio padre tra noi le cose andavano molto bene ed eravamo innamorat e convinti di essere fatti l'uno per l'altro.ora mi trovo davanti ad una sofferenza indescrivibile a parole,con un dilemma al quale sto cercando di trovare una risposta.è possibile che il rapporto possa fortificarsi imparando da una dura lezione o dopo un tradimento simile un rapporto è ormai rovinato per sempre?io credo e son convinto di poterla rendere felice e credo di essere l'uomo adatto a lei perchè lo sono stato,non è presunzione,finche non mi son perso lo ero.

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
innanzitutto ti ringrazio per avere espresso la tua opinione.
chiedo consigli perchè non voglio confidarlo ad amici e familiari,e ho davvero bisogno di sentire altri pareri.vorrei capire se è possibile superare una cosa del genere,impegnandosi e imparando dagli errori commessi.anche io non ero me stesso,ora me ne rendo conto.sono stato stupido ed egoista e ho molte colpe anche se so che ciò che ha fatto lei è non è giustificabile.doveva lasciarmi prima di vedere un altro.h fatto una csa gravisima.sono sorpreso di me stesso per come sto reagendo,credevo ed ero convinto di non poter perdonare un tradimento del genere ma ora che l'ho vissuto per come sono andate le cose mi sento in parte responsabile e sto pensando all'ipotesi di perdonarla e ricominciare insieme lasciandoci dietro questa parentesi dolorosa e brutta della nostra storia.so che è una mia decisione.finchè non sono entrato in questo tunnel dopo la morte di mio padre tra noi le cose andavano molto bene ed eravamo innamorat e convinti di essere fatti l'uno per l'altro.ora mi trovo davanti ad una sofferenza indescrivibile a parole,con un dilemma al quale sto cercando di trovare una risposta.è possibile che il rapporto possa fortificarsi imparando da una dura lezione o dopo un tradimento simile un rapporto è ormai rovinato per sempre?io credo e son convinto di poterla rendere felice e credo di essere l'uomo adatto a lei perchè lo sono stato,non è presunzione,finche non mi son perso lo ero.
Troverai qualche talebano che ti dirà che chi l'ha fatto una volta lo rifarà prima o poi...

Personalmente son più possibilista, anche se con alcuni distinguo.
Se non ti farai prendere dalla delusione per il venir meno del possesso esclusivo di lei, se potrai accettare la nuova realtà della sua immagine imperfetta che il suo tradimento ti ha rivelato, se riuscirai a renderla partecipe del tuo star male e non solo come sfogo dello stesso...forse qualche possibilità ve la potrete dare.

Fossi in te però, se vuoi darti e darvi un'altra reale possibilità, vedrei di andarmela a riprendere al più presto...prima che anche lei smetta di crederci!;)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Avevi delle mancanze e le hai ammesse, hai visto che il tradimento non è evvenuto a cial sereno, se fossi in te la perdonerei, ma...allo stesso tempo romperei le braccine al ragazzo in questione :rotfl::rotfl::rotfl: (sto scherzando).
Puoi perdonarla, se ce la fai fallo e vivi la tua vita pensando di non mancare più di rispetto a lei (le tue mancanze erano mancanze di rispetto anche alla sua sensibilità!)
Auguri e provaci.

deluso80

Utente
forse hai ragione daniele,grazie del consiglio,eheh :) grazie per avermi fatto sorridere......so che stavi scherzando,credo le colpe siano solo di lei per quanto riguarda il tradimento,tralasciando il fatto che anche io posso averla spinta a fare questo sbaglio,in ogni caso è stata una sua scelta,lui si è approfittat del momento di fragilità e di crisi che lei viveva,anche lui è fidanzato,credete sia stupido fare sapere alla sua fidanzata del tradimento come una sorta di vendetta personale?

Fedifrago

Utente di lunga data
forse hai ragione daniele,grazie del consiglio,eheh :) grazie per avermi fatto sorridere......so che stavi scherzando,credo le colpe siano solo di lei per quanto riguarda il tradimento,tralasciando il fatto che anche io posso averla spinta a fare questo sbaglio,in ogni caso è stata una sua scelta,lui si è approfittat del momento di fragilità e di crisi che lei viveva,anche lui è fidanzato,credete sia stupido fare sapere alla sua fidanzata del tradimento come una sorta di vendetta personale?
Direi di si, perchè la base su cui ricostruiresti il rapporto divverrebbe assai fragile...

Io concentrerei le mie energie e i miei pensieri su voi due, se davvero vuoi recuperare il rapporto che avevate...:up:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
No concordo con fedifrago, nel senso che io ricostruirei se fossi in te ma se tu sei certo che lui si è aproffittato di lei (quindi grande stronzo) ed è solo fidanzato renderei noto a lei questa condizione di cornuta e che il tizio esce allegramente con ragazze in questo modo (la tua non era certo la prima), solo per il fatto che se si sposasse...forse forse dovrebbe sapere la persona con cui sta.
Del resto questo è secondario, pensa a voi due e se reputi che lui l'ha sfruttata avrai le tue ragioni per tutto.

Rabarbaro

Escluso
bbiamo 30 anni,insieme da tre anni.da 2 giorni ho scoperto che lei mi ha tradito,grazie a dei messaggi sul suo telefono,ho scopertoe che hanno fatto sesso,mentre noi continuavamo a vivere insieme,dopo queste prove lei ha ammesso tutto e chiede perdono e vorrebbe tornare indietro,io sono distrutto,lei in altre circostanze mi ha dimostrato di avere un grande cuore e di essere una splendida persona,conosciuti a londra,mio padre doveva fare un trapianto,lei ha mollato tutto e mi ha seguito in italia,è stata paziente e ha aiutato me e famiglia,mio padre dopo lunga agonia è morto da un anno,io sono cambiato e ho sofferto tanto,dopo il nostro rapporto è stato alti e bassi,litigi,ero depresso,ero insopportabile spesso con lei,non le dimostravo amore,la criticavo,sfogavo su lei il mio malessere.lei era depressa e senza amici.ha conosciuto un ragazzo al lavoro e ha deciso di vederlo,di sfogarsi con lui,lei dice solo una,dice che vuole solo me,che si è pentita,che cercava un amica o amico che non aveva e ha conosciuto lui e si è fidata,e poi in un momento di debolezza si è lasciata prendere da questa amicizia che poi è finita col fare sesso con lui.dice di amarmi tantissimo e di volere stare solo con me.scoperto tutto ciò le ho detto subito di farsi le valigie,abbiamo fatto il primo biglietto per berlino e lei ieri è partita.sono ancora innamorato credo,non riesco ad immaginare la mia vita senza lei anche se l'ho mandata via.devo perdonarla?
Ciao deluso!
Per rispetto alla pacatezza con cui hai espresso il tuo dolore ed il tuo dimostrarti valente nel frangente, mi esprimerò in modo logoco.
Non posso che condividere la prima parte della tua esposizione, quella in cui prendi nota dei tuoi comportamenti sgradevoli nei confronti della tua compagna, ma noto una certa leggerezza nella tua acquisizione, come dato di fatto, del suo pentimento.
In tutte le relazioni si vivono momenti di insoddisfazione, dovuti perlopiù a noi e imputati perlopiù al partner.
Se questi disagi dell'anima si concretizzano poi in uno sfogo animale e vigliacco diretto, invece che al vasetto di nutella, alle mutande altrui, il danno è fatto!
E' la crepa invisibile che non farà crollare la casa finchè gli abitanti non ne verranno a conoscenza!

Ora, se tu non lo avessi mai saputo, giacchè non pesano fardelli che si ignora di portare, non saresti qui.
Ma ci sei, quindi la casa è crollata.

La crepa nel vostro rapporto l'hai scoperta tu, non te l'ha confessata.
Il pentimento è stato estorto, è stato dichiarato almeno...
Ma non si è pentita, non ha elaborato, non è diversa da prima!

I favori e i torti non si sommano algebricamente!
Per tanto che ti abbia dato in precedenza, ora viaggia in territorio negativo.

Tenta un recupero, se te la senti.
Affrettare i tempi sarà solo una presa in giro.
Decidi dove andare, poi incamminati, lentamente.

Ciao!

deluso80

Utente
grazie a tutti per le vostre opinioni,mi aiutate a riflettere,ciao rabarbaro,capisco da ciò che hai scritto che tu nei miei panni probabilmente avresti troncato i ponti con lei definitivamente.ero sicuro che avrei reagito cosi prima di trovarmi in questa spiacevole situazione,non avevo dubbi che avrei troncato per sempre ad un tradimento cosi.non ho ancora deciso e sono confuso,quindi è possibile che io possa ancora decidere qualsiasi cosa a riguardo.io sto cercando di prendere in considerazione ogni eventuale possibilità,cercando di ragionare e valutare con saggezza l'accaduto e cosa omporterebbe ogni mia diversa decisione su come comportarmi adesso.sinceramente ripeto,sono confuso,la casa è crollata è vero,ma forse ci sono ancora delle fondamenta per poter costruire una casa magari anche migliore dell'altra,o tu credi che anche le fondamenta siano ormai eternamente danneggiate e che anche la nuova casa prima o poi crollerà inevitabilmente?scusa le metafore ma mi è piaciuta quella che hai usato e ho seguito il filo.ciao e grazie

Rabarbaro

Escluso
grazie a tutti per le vostre opinioni,mi aiutate a riflettere,ciao rabarbaro,capisco da ciò che hai scritto che tu nei miei panni probabilmente avresti troncato i ponti con lei definitivamente.ero sicuro che avrei reagito cosi prima di trovarmi in questa spiacevole situazione,non avevo dubbi che avrei troncato per sempre ad un tradimento cosi.non ho ancora deciso e sono confuso,quindi è possibile che io possa ancora decidere qualsiasi cosa a riguardo.io sto cercando di prendere in considerazione ogni eventuale possibilità,cercando di ragionare e valutare con saggezza l'accaduto e cosa omporterebbe ogni mia diversa decisione su come comportarmi adesso.sinceramente ripeto,sono confuso,la casa è crollata è vero,ma forse ci sono ancora delle fondamenta per poter costruire una casa magari anche migliore dell'altra,o tu credi che anche le fondamenta siano ormai eternamente danneggiate e che anche la nuova casa prima o poi crollerà inevitabilmente?scusa le metafore ma mi è piaciuta quella che hai usato e ho seguito il filo.ciao e grazie
Vedi deluso,
Non c'è nessun evento catastrofico, almeno tra quelli che ci lasciano in vita, che demolisca completamente i rapporti...
Le fondamenta, come a te piace immaginare, permangono, magari danneggiate, ma permangono...
Se il rapporto era magari basato sulla fiducia incondizionata, dovrai costruire su altri pilastri, giacchè quello è ormai inservibile...

Considera solo che il rapporto tra di voi non sarà più com'era e dov'era.

Quando le circostanze cambiano, chi non muta si estingue.

Ora voi siete diversi, se tentaste di continuare il rapporto nello stesso identico modo, questo farebbe la fine dei dinosauri...

Ciò che non è adatto si estingue!

Hai molte possibili strade davanti a te, pensaci bene e incamminati!

Ciao!

deluso80

Utente
beh,dopo 2 giorni da solo mi sento un pò più lucido e cosciente di ciò che è successo,se litigavamo non era sempre colpa mia,certo io ero poco paziente ma anche lei era sempre negativa quasi e questo certo non mi aiutava a stare meglio,lei era cosi sin dal principio,con la tendenza a vedere le cose in maniera negativa,diceva che era cosi a causa di un infanzia difficile,è stata una serie di cose che ci ha portato ad una profonda crisi di coppia,le ho presentato delle brave persone,amici veri e brave persone con i quali avrebbe potuto legare di più se avesse voluto davvero e se davvero aveva bisogno di amici,daltronde lei anche prima nella sua vita non aveva mai avuto molti amici,neanche nella sua città,poche settimane fa ha quasi distrutto una delle mie due macchine,e io non gliel'ho fatto pesare,anzi sono andato a recuperarla e l'ho abbracciata preoccupato e le ho detto non m'importa della macchina,l'importante e che tu stai bene.ha fallito al lavoro e io le ho detto che anche senza lavoro io l'avrei sempre sostenuta economicamenete se avesse perduto il lavoro,lavorava part time e io ho uno stipendio non male che ho sempre condiviso con lei fino all'ultimo euro,la mia famiglia l'ha aiutata per tante cose,ma è vero che anche lei ha aiutato tanto la mia famiglia nei momenti in cui mio padre stava male,
ma questo non può certo farmi pensare che ora devo accettare tutte le sue mancanze,è vero che io non ero assolutamente romantico nell'ultimo periodo ma io le dicevo che se voleva avere un rapporto di intimità più felice con me anche lei doveva fare qualcosa per ravvivare la nostra situazione sessuale,aveva sempre scuse,io ho sempre avuto desiderio e spesso e la maggior parte delle volte lei trovava sempre scuse per non fare sesso,e quando lo facevamo sembrava che non ci mettesse passione,non era mai stata una bomba a letto,anzi mi aveva confessato di non avere mai avuto un orgasmo con i suoi precedenti partner e con me invece da subito li aveva avuti,ma son sempre stato io a cercare il sesso,lei mai ha fatto il primo passo.mai ha cercato di stuzzicare le mie fantasie ma anzi sembrava che lo facesse solo perchè era un dovere.anche questo credo mi abbia fatto distaccare da lei in parte.e poi scopro che ha scopato con un altro e sono almeno due mesi che si sentono e vedono,che hanno fatto sesso sono sicuro al 100%,quante volte l'hanno fatto non lo so.lei dice solo una volta ma come posso crederle dopo tutte queste bugie.posso davvero perdonarla?non ne sono tanto sicuro

deluso80

Utente
fosse stato un singolo episodio forse sarebbe stato diverso,un momento di debolezza e se poi si fosse resa conto dell'errore e avesse troncato subito i rapporti con lui,sarebbe stato molto più facile perdonarla,fosse andata cosi probabilmente non l'avrei nemmeno mai scoperto e magari occhio non vede cuore non duole,le cose sarebbero potute andare avanti con questo suo squallido segreto a me ignoto,ma per mesi ha continuato a sentirlo,a vederlo,per poi tornare a casa da me come niente fosse,come fosse normale,sapeva che io ero a casa,uscivo poco e niente negli ultimi mesi,più niente che poco.l'incredibile è che io avevo avuto dei sospetti e le avevo chiesto esplicitamente se aveva un altro o mi doveva dire qualcosa perchè era strana e aveva sempre scuse per non fare sesso,lei negava sempre e diceva che assolutamente era fedele e non c'era nessun'altro.fino a due giorni fa si sentivano,l'ultimo messagio che lei gli ha scritto è questo:( ciao,buon giorno,posso chiamarti adesso o meglio dopo,un bacio grandissimo! ) se non avessi continuato io a scrivergli messaggi facendo finta fosse lei a scriverli non avrei saputo niente,è stato umiliante e un pò masochistico forse ma volevo e dovevo sapere.
lei dice che aveva paura di dirmelo,ma voleva dirmelo,che non mi avrebbe mai lasciato per lui,che pensava lui fosse una brava persona e un buon amico ma poi ha ceduto alle sue lusinghe e ha fatto questo sbaglio di fare sesso con lui,mi ha confessato che altre volte si sono solo baciati.dice che purtroppo ci è voluto questo sbaglio per capire che io la amo ancora e lei ora dice di amarmi anche più di prima e che ci sta soffrendo tanto.che non aveva mai tradito prima,che non era lei,era confusa,credeva che io non l'amavo più etc etc.....sono solo scuse di circostanza?mah...ditemi che ne pensate
sono profondamente deluso e non so cosa farò ancora.
ora credo sia molto difficile recuperare e perdonare.anche se sono innamorato forse, ma non ne sono più tanto sicuro dopo quanto è successo.
forse non mi merita e vorrei che il senso di colpa la facesse star male,perchè non è giusto che solo io ci soffra.

• Like
Reactions: gvl

deluso80

Utente
un altro shock?non merito questo

propio ora che stavo meglio,facevo sport,il lavoro andava bene ed economicamente la situzione migliorava,stavo migliorando anche con lei,ora che mi stavo riprendendo dalla morte di mio padre che era stato un forte shock per me,quest'altro shock mi ha stordito e ho una sensazione di amarezza costante,di schifo,delusione,disgusto,spero di riprendermi presto.ora capisco quanto fa male essere traditi da colui o colei del o della quale ci si fida.forse credo che per un uomo essere tradito sia peggio che per una donna,non è un pensiero maschilista ma solo una costatazione sul come noi uomini credo soffriamo di più e in maniera diversa dalla donna a parti invertite per lo stesso tipo di tradimento.

aristocat

Utente iperlogica
propio ora che stavo meglio,facevo sport,il lavoro andava bene ed economicamente la situzione migliorava,stavo migliorando anche con lei,ora che mi stavo riprendendo dalla morte di mio padre che era stato un forte shock per me,quest'altro shock mi ha stordito e ho una sensazione di amarezza costante,di schifo,delusione,disgusto,spero di riprendermi presto.ora capisco quanto fa male essere traditi da colui o colei del o della quale ci si fida.forse credo che per un uomo essere tradito sia peggio che per una donna,non è un pensiero maschilista ma solo una costatazione sul come noi uomini credo soffriamo di più e in maniera diversa dalla donna a parti invertite per lo stesso tipo di tradimento.
Deluso posso capirti perfettamente per quello che si prova a seguito della perdita - da giovane - di un padre; e non so quanto possa esserti di triste consolazione il fatto che sicuramente chi ti ha tradito non l'ha fatto contro di te, approfittando di un tuo momento di particolare prostrazione.
Questo credo sia pacifico e spero che sia noto anche a te.
Sei molto giovane, te lo dico da coetanea, da pari ... puoi crescere e maturare, capitalizzare questo dolore (del tradimento e non solo). Acquisire una nuova consapevolezza. Ce la puoi fare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.