ToyGirl
Utente di lunga data
Allora, la ricetta è per due teglie medie di pizza.
Non troppo grossa ma nemmeno troppo sottile. Al punto giusto insomma!
La preparazione va fatta la sera prima per la sera successiva.
Ingredienti per la pasta
275 grammi di farina 00
75 grammi di farina 0
150 ml di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di sale fino
1/2 cucchiaino di zucchero
8 grammi di lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di olio di oliva
Mischiare le due farine, il sale e lo zucchero, in una scodella capiente.
Scaldare leggermente l'acqua e scioglierci il lievito di birra.
Fare un buco al centro delle farine e metterci l'acqua con il lievito e l'olio.
Lavorare fino a ottenere un panetto senza grumi e asperità che si stacca dalle mani. Se non si stacca aggiungerci poca farina 0.
Non troppa sennò diventa troppo duro.
Far lievitare in frigorifero coprendo la scodella con un panno umido.
La mattina dopo riprendere il panetto lievitato e mescolarlo e lavorarlo di nuovo.
A ora di pranzo ripetete l'operazione.
Alle cinque togliete il panetto dal frigorifero e dividetelo in due parti uguali, mettendole in due recipienti separati.
Lasciateli coperti sempre dal canovaccio bagnato ma stavolta fuori dal frigorifero.
Verso le otto e mezza potete cominciare a lavorarli per fare la pizza, saranno molto morbidi e facili da lavorare.
Mettete della farina 0 su un piano di lavoro e stendete i panetti con il mattarello, più sottili sono, meglio è.
Una volta fatte le pizze, metteteci su gli ingredienti che preferite.
Io ho cotto delle zucchine con la pancetta (per la prima teglia) e dei funghi champignons (per la seconda teglia).
Poi ho tagliato a pezzi 200 grammi di mozzarella di bufala.
La prima pizza l'ho cotta a 260 °C nel forno a gas, senza grill. Prima dieci minuti solo con le zucchine e poi altri cinque minuti con la mozzarella di bufala. E' venuta morbida.
La seconda pizza l'ho cotta con le stesse modalità. Dieci minuti con i funghi champignons, a cui ho aggiunto del bacon a pezzettini e poi altri dieci minuti con la mozzarella di bufala.
E' venuta molto croccante.
Credo che la rifaremo presto e non mancherò di postare foto.

Non troppo grossa ma nemmeno troppo sottile. Al punto giusto insomma!
La preparazione va fatta la sera prima per la sera successiva.
Ingredienti per la pasta
275 grammi di farina 00
75 grammi di farina 0
150 ml di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di sale fino
1/2 cucchiaino di zucchero
8 grammi di lievito di birra
1 cucchiaio e 1/2 di olio di oliva
Mischiare le due farine, il sale e lo zucchero, in una scodella capiente.
Scaldare leggermente l'acqua e scioglierci il lievito di birra.
Fare un buco al centro delle farine e metterci l'acqua con il lievito e l'olio.
Lavorare fino a ottenere un panetto senza grumi e asperità che si stacca dalle mani. Se non si stacca aggiungerci poca farina 0.
Non troppa sennò diventa troppo duro.
Far lievitare in frigorifero coprendo la scodella con un panno umido.
La mattina dopo riprendere il panetto lievitato e mescolarlo e lavorarlo di nuovo.
A ora di pranzo ripetete l'operazione.
Alle cinque togliete il panetto dal frigorifero e dividetelo in due parti uguali, mettendole in due recipienti separati.
Lasciateli coperti sempre dal canovaccio bagnato ma stavolta fuori dal frigorifero.
Verso le otto e mezza potete cominciare a lavorarli per fare la pizza, saranno molto morbidi e facili da lavorare.
Mettete della farina 0 su un piano di lavoro e stendete i panetti con il mattarello, più sottili sono, meglio è.
Una volta fatte le pizze, metteteci su gli ingredienti che preferite.
Io ho cotto delle zucchine con la pancetta (per la prima teglia) e dei funghi champignons (per la seconda teglia).
Poi ho tagliato a pezzi 200 grammi di mozzarella di bufala.
La prima pizza l'ho cotta a 260 °C nel forno a gas, senza grill. Prima dieci minuti solo con le zucchine e poi altri cinque minuti con la mozzarella di bufala. E' venuta morbida.
La seconda pizza l'ho cotta con le stesse modalità. Dieci minuti con i funghi champignons, a cui ho aggiunto del bacon a pezzettini e poi altri dieci minuti con la mozzarella di bufala.
E' venuta molto croccante.
Credo che la rifaremo presto e non mancherò di postare foto.
Ultima modifica da un moderatore: