Perdonare a volte significa demolire il proprio IO!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Non ne sarei così sicuro: presuppone una CAPACITA' di attuarlo
Ciao

secondo me, più che capacità o quant'altro,
si mette una pietra sopra, quando finalmente si ha digerito, si ha capito
e si credo, che ne vale la pena ...

perdonare ... parola che a me non piace, mi sembra che ci si innalza sull'altra persona.
no, io lo voglio alla pari ... lo voglio capire ... e non voglio alibi o scuse ...
mi "squaglio", quando l'altra parte è sincera, limpida come l'aqua ... anche davanti ad un tradimento.
la ... accetto! accetto, quando noto, che l'altra parte ha lavorato per capire se stesso

sienne

Hellseven

Utente di lunga data
Ciao

secondo me, più che capacità o quant'altro,
si mette una pietra sopra, quando finalmente si ha digerito, si ha capito
e si credo, che ne vale la pena ...

perdonare ... parola che a me non piace, mi sembra che ci si innalza sull'altra persona.
no, io lo voglio alla pari ... lo voglio capire ... e non voglio alibi o scuse ...
mi "squaglio", quando l'altra parte è sincera, limpida come l'aqua ... anche davanti ad un tradimento.
la ... accetto! accetto, quando noto, che l'altra parte ha lavorato per capire se stesso

sienne
Seriamente: ti stimo, non è da tutti. :up::)

Brunetta

Utente di lunga data

erab

Utente di lunga data
Non ne sarei così sicuro: presuppone una CAPACITA' di attuarlo
Qualunque scelta presuppone che si abbia la capacità di metterla in pratica, ma si inizia sempre scegliendo.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

sienne

lucida-confusa
Qualunque scelta presuppone che si abbia la capacità di metterla in pratica, ma si inizia sempre scegliendo.
Ciao,

certo che l'inizio è la scelta ...
ma io, vado più indietro ... voglio sapere,
su che cosa questa scelta si basa.

a raccontarcela, siamo tutti bravi ... ma una scelta presa così,
trema ... non regge ...

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
:confused: In che senso, B. ?:confused:
Sienne ha scritto:"mi "squaglio", quando l'altra parte è sincera, limpida come l'acqua ... anche davanti ad un tradimento.
la ... accetto! accetto, quando noto, che l'altra parte ha lavorato per capire se stesso " Pensi che tutti i traditori siano così?

sienne

lucida-confusa
Seriamente: ti stimo, non è da tutti. :up::)
Ciao H7

ci ho messo un attimo a capire ... scusa.

avevo capito in un primo momento,
che non tutti sono capaci a stimare una come me ... :eek: :unhappy: :rotfl:

grazie amico :smile:

sienne

Hellseven

Utente di lunga data
Sienne ha scritto:"mi "squaglio", quando l'altra parte è sincera, limpida come l'acqua ... anche davanti ad un tradimento.
la ... accetto! accetto, quando noto, che l'altra parte ha lavorato per capire se stesso " Pensi che tutti i traditori siano così?
Assolutamente no. Del resto qui sopra hai uno spettro esemplare delle varie tipologie di traditori.
Io ad esempio non sono Tizio (e non potrei mai esserlo stante la mia natura) e lui non è me (e neppure vorrebbe mai esserlo, ritengo).

erab

Utente di lunga data
Giustissimo. Però Galimberti indicava un percorso.
Vero, indica un percorso.
Percorso che personalmente non condivido, sembra quasi che il traditore sia emozionalmente
superiore al tradito e rimanga in attesa della sua maturazione, di un suo passo
avanti, negandogli oltretutto le spiegazioni che il tradito chiede.
Sarò terra terra.... ma mi pare un pippotto da psicocoso televisivo.
Se mi tradisci e ti trinceri in attesa della mia maturazione porti a casa un biglietto di
solo andata.
Scelte: scegli di negarti, scelgo di lasciarti :D

erab

Utente di lunga data
Ciao,

certo che l'inizio è la scelta ...
ma io, vado più indietro ... voglio sapere,
su che cosa questa scelta si basa.

a raccontarcela, siamo tutti bravi ... ma una scelta presa così,
trema ... non regge ...

sienne
Basi la scelta sulle informazioni che hai, ben sapendo che sono incomplete, forse
inesatte, assumendoti il rischio che sia quella sbagliata.
La certezza assoluta non la puoi mai avere, su nulla, non solo sul post-tradimento.

Brunetta

Utente di lunga data
Assolutamente no. Del resto qui sopra hai uno spettro esemplare delle varie tipologie di traditori.
Io ad esempio non sono Tizio (e non potrei mai esserlo stante la mia natura) e lui non è me (e neppure vorrebbe mai esserlo, ritengo).
:up:

Brunetta

Utente di lunga data
Vero, indica un percorso.
Percorso che personalmente non condivido, sembra quasi che il traditore sia emozionalmente
superiore al tradito e rimanga in attesa della sua maturazione, di un suo passo
avanti, negandogli oltretutto le spiegazioni che il tradito chiede.
Sarò terra terra.... ma mi pare un pippotto da psicocoso televisivo.
Se mi tradisci e ti trinceri in attesa della mia maturazione porti a casa un biglietto di
solo andata.
Scelte: scegli di negarti, scelgo di lasciarti :D
Guarda che posso condividere il tuo percorso e un biglietto di solo andata potrà non risolvere ma è tanto libbberatorio! Il percorso di Galimberti però è interessante perché vede nelle spiegazioni un modo per sminuire e a volte lo è.

sienne

lucida-confusa
Basi la scelta sulle informazioni che hai, ben sapendo che sono incomplete, forse
inesatte, assumendoti il rischio che sia quella sbagliata.
La certezza assoluta non la puoi mai avere, su nulla, non solo sul post-tradimento.
Ciao,

se prendo una scelta ... la prendo anche in base a ME.

con me, io devo essere sincera ...
avere il coraggio di abbassare le mutande di fronte a me stessa.

se decido di rimanere con qualcuno che mi ha tradito,
devo chiedermi esattamente il perché!
paura, convenienza ... perché?

il valore più grande per me, è ... vedere l'altra parte che cresce.
e la crescita, comprende che non si sa tutto ... ma si sta su un cammino.

si, mi sciolgo proprio ... davanti ad un bambino, anziano, cattivo, delinquente ...
se dimostra, che sta crescendo ... rancore, non vi può essere. e non importa,
che strade poi si prendono ...
parlo per me ... sia chiaro.

sienne

erab

Utente di lunga data
Guarda che posso condividere il tuo percorso e un biglietto di solo andata potrà non risolvere ma è tanto libbberatorio! Il percorso di Galimberti però è interessante perché vede nelle spiegazioni un modo per sminuire e a volte lo è.
Vero, ma ignora il fatto che la mente del tradito è un generatore entropico di scenari apocalittici.
Se non gli dai un minimo collegamento con la realtà quello parte dalla visione di un bunga bunga
(Fede e Mora inclusi) per arrivare chissà dove.

Brunetta

Utente di lunga data
Vero, ma ignora il fatto che la mente del tradito è un generatore entropico di scenari apocalittici.
Se non gli dai un minimo collegamento con la realtà quello parte dalla visione di un bunga bunga
Mi pare che anni fa Galimberti avesse anche sostenuto che solo chi amava poteva tradire o qualcosa del genere. Discorsi da terapeuta.:cool:

sienne

lucida-confusa
Ciao

questo lo sostieni tu.
non mi sono fatta nessun film.
il mio collegamento con la realtà è stata
ricordarmi come si è comportato con me,
in casa, con la figlia ... in quei mesi.

il resto ... non mi può interessare, visto che
mi ha supplicato di non buttarlo fuori ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.