Perché è così difficile dire la verità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Io non riesco a capire come fai a pensare ancora a lei se adesso stai con un'altra...
Già...e non si rende conto che quel pensiero ossessivo è il peggior tradimento che si possa compiere verso il/la proprio/a partner...:cool:

oceansize

Utente di lunga data
Già...e non si rende conto che quel pensiero ossessivo è il peggior tradimento che si possa compiere verso il/la proprio/a partner...:cool:
Quoto e aggiungo che è proprio questo che si fa più fatica ad accettare dopo un tradimento, il fatto che l'altro ci abbia ingannati nascondendoci una parte di sé.
Purtroppo per Daniele lui sta attuando la stessa cosa con la sua ragazza attuale...non si costruisce niente coi fantocci...
Ma purtroppo (per lui) non risponderà a queste riflessioni, oppure farà copia incolla (cit. Persa) dei suoi post degli ultimi mesi.
Questa è la realtà, prima o poi ci sbatterà forte il muso come tutti e per quanto potrà fare male sarà una liberazione, la verità fa questo effetto.

Provo a rispondere alla domanda iniziale, penso che sia così difficile dire la verità perché si teme di far soffrire l'altro, ma anche di essere giudicati e non compresi. Pensando alla discussione di Resistere dove la moglie dice di essersi sentita soffocare e inferiore, penso che la chiave sia qui. Si ha paura di mostrarsi per quello che si è, imperfetti e deboli. Si entra in competizione con l'altro e dato che nessuno dei due può vincere, soprattutto se si ha una scarsa autostima magari anche solo momentanea, si cerca la via più facile per sentirsi vincenti almeno ai propri occhi. Ed ecco il tradimento e il raccontarsela.
Vigliaccheria, ma anche totale incapacità a fare chiarezza dentro di sé. Ci vuole un gran coraggio a dire la verità e a dire in faccia ciò che si pensa ad un'altra persona, ma è una libertà così grande che ne vale la pena...solo che spesso ce lo scordiamo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Riflettevo oggi su questa cosa e ...in effetti è comprensibile che alcuni non se la sentano di esser sinceri e rivelarsi per quel che sono... :rolleyes: :bleah: :serpe:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.