Perchè si perdona un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data

La Chiesa era molto corrotta sia ai tempi di San Francesco che di Lutero.
Ci vuole molto più coraggio e fatica a tentare di risanarla dall'interno che a buttare tutto alle ortiche.
Non importa chi ha distrutto.
Quando c'è di mezzo una grossa delusione, un tradimento, è più facile distruggere tutto e ricostruire da zero con un nuovo soggetto che riformare il vecchio.
Non so se mi sono capito.
Senza offesa ma non e' che abbiano risanato granche'

Ti sei capito ma non hai mica detto nulla che non avessi gia' detto... il fatto e' che chi distrugge non e' chi va via!

O

Old Anna A

Guest
La Chiesa era molto corrotta sia ai tempi di San Francesco che di Lutero.
Ci vuole molto più coraggio e fatica a tentare di risanarla dall'interno che a buttare tutto alle ortiche.
Non importa chi ha distrutto.
Quando c'è di mezzo una grossa delusione, un tradimento, è più facile distruggere tutto e ricostruire da zero con un nuovo soggetto che riformare il vecchio.
Non so se mi sono capito.
non ho capito cosa c'entrano san francesco e lutero con questo discorso.

Amoremio

Utente di lunga data
scusate
in quel post ho omesso un "per me"
ognuno ragiona per sè e non volevo offendere nessuno

ho sbroccato sulla questione delle palle
ma il motivo dello sbrocco era l'irrisione e l'offensività che ho percepito nel post a cui rispondevo.
no scusate sbaglio ancora
non era tanto offensivo il tenore
ma l'impressione che chi lo ha scritto volesse
rigirarmi il coltello nella piaga

Ultima modifica:
O

Old giobbe

Guest
ma certo che ci vuole una gran faccia di culo per affermare che a distruggere è chi molla. così diventa cornuto mazziato e pure coglione! io gli leverei anche i molari senza anestesia, per punizione!
provare a ricostrurire è molto difficile e faticoso: molto meno lo sarebbe stato tenere l'uccello a bada dentro le mutande.

e soprattutto giobbe se pensi che per mollare ci voglia un secondo, anzi niente, e che sia addirittura liberatorio, perdonami ma sta grande idea della famiglia non ce l'hai.
Quando il tradimento avviene durante un fidanzamento si può buttare tutto all'aria che c'è poco o nulla da perdere.
Nel caso di un matrimonio, di una famiglia, si cerca di recuperare perché quel che perderemo è più importante del nostro orgoglio ferito. Ma è un cammino difficile, doloroso, che va contro il nostro benessere immediato.

O

Old angelodelmale

Guest
Quando il tradimento avviene durante un fidanzamento si può buttare tutto all'aria che c'è poco o nulla da perdere.
Nel caso di un matrimonio, di una famiglia, si cerca di recuperare perché quel che perderemo è più importante del nostro orgoglio ferito. Ma è un cammino difficile, doloroso, che va contro il nostro benessere immediato.
ma piantala giobbe! hai scritto che è liberatorio troncare e mi vieni a parlare di famiglia? la famiglia è quindi un peso di cui liberarsi?

O

Old Asudem

Guest
scusate
in quel post ho omesso un "per me"
ognuno ragiona per sè e non volevo offendere nessuno

ho sbroccato sulla questione delle palle
ma il motivo dello sbrocco era l'irrisione e l'offensività che ho percepito nel post a cui rispondevo.
no scusate sbaglio ancora
non era tanto offensivo il tenore
ma l'impressione che chi lo ha scritto volesse
rigirarmi il coltello nella piaga
Hai fatto bene a sbroccare Amorino perché anch'io avevo colto un po' troppo sarcasmo fuori luogo.
Io rispetto e ammiro moltissimo la tua decisione. Per me ci vogliono grandissime palle e amore per farlo.
Vai avanti per la tua strada.
Ogni situazione è a sé.

brugola

Utente di lunga data
ma piantala giobbe! hai scritto che è liberatorio troncare e mi vieni a parlare di famiglia? la famiglia è quindi un peso di cui liberarsi?
qua si, ma l'altro io ho inteso diversamente: dice è più facile dire non resisto alla sofferenza del tradimento e mollo tutto e invece per lui, e anche per me, è più faticoso ricostruire

Lettrice

Utente di lunga data
Giobbe ma quando mai!

O

Old angelodelmale

Guest
qua si, ma l'altro io ho inteso diversamente: dice è più facile dire non resisto alla sofferenza del tradimento e mollo tutto e invece per lui, e anche per me, è più faticoso ricostruire
ma perché, dopo che molli, non (TI) devi ricostruire?

O

Old giobbe

Guest

La famiglia no, ma il traditore si.
La tentazione è quella di volerlo cancellare dalla nostra vita per il nostro benessere immediato.

O

Old angelodelmale

Guest
La tentazione è quella di volerlo cancellare dalla nostra vita per il nostro benessere immediato.
ah giò, e che due coglioni con questo benessere immediato!

ma anche tra quello che hai letto qua, hai trovato molte persone che raccontavano di un benessere immediato dopo aver dato un calcio in culo al traditore?

Lettrice

Utente di lunga data
Sara' ma io sto benessere non lo vedo ancora dopo 3 anni... e del "traditore" mica me ne son liberata!

Amoremio

Utente di lunga data
Hai fatto bene a sbroccare Amorino perché anch'io avevo colto un po' troppo sarcasmo fuori luogo.
Io rispetto e ammiro moltissimo la tua decisione. Per me ci vogliono grandissime palle e amore per farlo.
Vai avanti per la tua strada.
Ogni situazione è a sé.

grazie Asu

MK

Utente di lunga data
andare significa convivere con il pensiero del tradimento e una vita sconvolta e stravolta, da ricostruire. veramente faticoso.
Se il tradimento resta tradimento forse, ma se diventa relazione altro che vita sconvolta e stravolta...

MK

Utente di lunga data
di relazione si parla. e comunque non ho capito cosa hai detto.
Leggendo gli altri post avevo capito male... credevo che si parlasse del traditore che molla, non del tradito... E comunque c'è anche chi lascia senza tradimento (subito o praticato).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.