Perchè impossibile ... ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E

exStermy

Guest
no, ti dico proprio che non ho capito.
aborro gli esempi personali.
che non ci sia nulla di positivo da un lutto siamo d'accordo...nessuno se lo augura di certo.ma una volta accaduto hai due scelte: o fartene una malattia e soccombere (quando magari hai la responsabilità dei figli) o reagire meglio che puoi.
sono per la seconda, sempre
ma e' chiaro che devi reagire e superare l'evento, mica si discute che non si dovrebbe superare e suicidarsi insieme, pero' io mi focalizzo sul fatto che se hai compiuto un minimo sindacale di elaborazione del lutto (morte o tradimento) devi arrivare al tuo successivo stare bene in maniera consapevole e non per il solo fatto che non ci pensi piu' altrimenti prima o poi skleri non avendo risolto il problema sul serio ma soltanto volutamente ignorato...

E

exStermy

Guest
Ti sfugge il fatto che è cambiato tutto e non riesci a fartene una ragione.
Ti sfugge il fatto che si è rotto qualcosa che rincollato non è più l'originale.
Ti sfugge il fatto che hai davanti una persona che non è più quella che credevi.
Ti sfugge il fatto che tu non hai più punti di riferimento per cui non sai nè chi sei nè che ruolo hai.
Ti sfugge il fatto che avresti la possibilità di interrompere la relazione e non sai perchè non lo fai...
ecc. ecc. ecc.
Almeno per me è così :(
ma e' per tutti cosi', solo che alcuni soppesano costi e benefici e si regolano di conseguenza mentre per altri i costi so' meno costi ed i benefici piu' benefici...

ahahahahah

Diletta

Utente di lunga data
...certo, facendosi il lavaggio del cervello...
e razionalmente si può, si deve fare, specialmente... perchè
hai deciso di restare...
ti spiego me stasera... ottima cena... nel senso discreto... cucino io...
carne alla piastra e una profumata insalata... stai lì a cucinare...
parli con con lei , il televisore acceso.. del più del meno... il prosecchino ti accompagna...
poi un niente, un gesto, un immagine di sesso in tivvù... e sei FUORI!!!!
... allora devi ricominciare...

...e a forza di ricominciare le energie che occorrono finiscono per stancarti, proprio a livello fisico intendo.
E' per il lavoro enorme che comporta e il malessere che ti accompagna che deve valerne la pena, non al 100% ma molto molto di più!
Altrimenti: mollare subito gli ormeggi...

Diletta

Utente di lunga data
ma e' chiaro che devi reagire e superare l'evento, mica si discute che non si dovrebbe superare e suicidarsi insieme, pero' io mi focalizzo sul fatto che se hai compiuto un minimo sindacale di elaborazione del lutto (morte o tradimento) devi arrivare al tuo successivo stare bene in maniera consapevole e non per il solo fatto che non ci pensi piu' altrimenti prima o poi skleri non avendo risolto il problema sul serio ma soltanto volutamente ignorato...

Caro Stermì, una risposta seria merita altrettanto commento serio (non me ne volere...)
Come credere al fatto che il non pensarci più sia un atto voluto.
I pensieri non si possono controllare...quindi: se Annuccia non li ha più significa che li ha sufficientemente elaborati.

Se invece conosci un metodo per addomesticare i pensieri, te lo pago oro!

ferita

Utente di lunga data
ma e' per tutti cosi', solo che alcuni soppesano costi e benefici e si regolano di conseguenza mentre per altri i costi so' meno costi ed i benefici piu' benefici...

ahahahahah
Ognuno ha il proprio carattere ed il proprio modo di affrontare la vita.
Ci sono persone che se ne fregano di tutto ed altre che si caricano dei problemi del mondo.
Per questo c'è chi scopre il tradimento e non è un problema, chi se ne va e chi rimane ma si corrode dentro...
Purtroppo noi (o forse solo io) siamo quelli che si corrodono, ma ci si nasce così, non è una reazione che si può comandare, credo...

N

Non Registrato

Guest
Caro Stermì, una risposta seria merita altrettanto commento serio (non me ne volere...)
I pensieri non si possono controllare...quindi: se Annuccia non li ha più significa che li ha sufficientemente elaborati.

pnl, meditazione, psicologia cognitivo-comportamentale...
a meno che non siamo nella patologia e il discorso cambia.

E

exStermy

Guest

e lo dici a me?

a me interessava il botta e risposta tra spider che non controlla il ricordo ed annuccia che gli diceva che lui dovrebbe semplicemente fregarsene del ricordo come mo' fa lei cosi' nun se fa male rivivendo il dolore...

io non ci leggo elaborazione, consapevolezza etcetc ma solo rimozione...

infatti campa alla giornata perche' giustamente dopo na' botta del genere solo cosi' puoi campare e perche' sul partner manco piu' ce punteresti un cents...

ferita

Utente di lunga data
e lo dici a me?

a me interessava il botta e risposta tra spider che non controlla il ricordo ed annuccia che gli diceva che lui dovrebbe semplicemente fregarsene del ricordo come mo' fa lei cosi' nun se fa male rivivendo il dolore...

infatti campa alla giornata perche' giustamente dopo na' botta del genere solo cosi' puoi campare e perche' sul partner manco piu' ce punteresti un cents...

Infatti, dopo una botta del genere ti butti sui figli o su altri interessi e vivi in una specie di finzione giornaliera...ma quanto può durà???

E

exStermy

Guest
Infatti, dopo una botta del genere ti butti sui figli o su altri interessi e vivi in una specie di finzione giornaliera...ma quanto può durà???
boh?

io in una situazione del genere, come ti ho gia' detto l'altro giorno, ne' sarei spontaneo e ne' percepirei la spontaneita'...

ok

Diletta

Utente di lunga data
pnl, meditazione, psicologia cognitivo-comportamentale...
a meno che non siamo nella patologia e il discorso cambia.

...già fatto!
Non tutto quello che annoveri, ma terapia psicologica mirata, quella sì.
Posso solo pensare che, se non l'avessi seguita, sarei messa anche peggio...
In effetti: qualche beneficio c'è stato...

Diletta

Utente di lunga data
e lo dici a me?

Ma se è solo rimozione come dici tu, allora prima o poi torna tutto fuori...

Annuccia

Utente di lunga data
il tradimento gli psicologi lo equiparano ad un lutto...

cazzo se trovera' de positivo in una morte lo sa solo er padreterno e chi se spara cazzate per autoilludersi...

ho sintetizzato troppo?

ahahahah
scusa stermy...
so cosa significa perdere una persona cara...
o avere vicino persone che stanno male....e che non sanno quanto e come vivranno...

non sono cose che puoi paragiùonare

preferirei 2 3 4 paia di corna nuova
anzicche perdere qualcuno per sempre...

ma scherziamo....

Annuccia

Utente di lunga data
Ciao,

io mi allaccio alla domanda del titolo del thread ... perché impossibile ...???

trovo questa domanda centrale ...

cosa impedisce a superare???

come si possono abbattere questi meccanismi che bloccano tutto?

ho percorso quasi tutte le vie ... ma qualcosa mi sfugge ... e non so cosa ...

sienne
smetti di percorrere le "altre vie"....smetti di concentrarti su come superare....
percorri all'inizio la tua sdi strada solo la tua...
io piu mi concentravo sul come superare e piu mi incazzavo....
lo so che è difficile smettere di pensare perchè sta li...e ci stara sempre ...
ma per un giorno o due o solo per un paio d'ore staccati e senti quanto è bello...
ormai è accaduto non puoi farci niente...
o lo lasci...
o se resti devi farlo non soffrendo..
che senzo ha restare e soffrire..vattene via allora..e a questo ci sono andata vicina parecchie volte

e poi sinceramente non mi piacevo...
sono arrivata a stare male piu per me che per la cosa...

piano piano il resto arriva da solo...
ma se ci rimugini sempre fai il gioco dell'oca...

è complicato spiegare ma credimi si sta meglio dopo..

E

exStermy

Guest
scusa stermy...
so cosa significa perdere una persona cara...
o avere vicino persone che stanno male....e che non sanno quanto e come vivranno...

non sono cose che puoi paragiùonare

preferirei 2 3 4 paia di corna nuova
anzicche perdere qualcuno per sempre...

ma scherziamo....
che c'entra, ci sono anche persone che se ne fottono altamente sia della morte dei loro cari che delle corna a nastro pero' non toglie che, ripeto, gli psicologi e non io paragonino il tradimento ad un lutto e l'elaborazione risulta appunto idem catastrofica come tante testimonianze anche qua sopra evidenziano...

tu invece superi le corna con la tattica della rimozione...dello sminuire, dell'annacquare il torto che hai subito mentre per me e tantissimi col cazzo riteniamo che sia una roba da sminuire....

anzi...

ahahahahah

Diletta

Utente di lunga data
smetti di percorrere le "altre vie"....smetti di concentrarti su come superare....
percorri all'inizio la tua sdi strada solo la tua...
io piu mi concentravo sul come superare e piu mi incazzavo....
lo so che è difficile smettere di pensare perchè sta li...e ci stara sempre ...
ma per un giorno o due o solo per un paio d'ore staccati e senti quanto è bello...
ormai è accaduto non puoi farci niente...
o lo lasci...
o se resti devi farlo non soffrendo..

che senzo ha restare e soffrire..vattene via allora..e a questo ci sono andata vicina parecchie volte

e poi sinceramente non mi piacevo...
sono arrivata a stare male piu per me che per la cosa...

piano piano il resto arriva da solo...
ma se ci rimugini sempre fai il gioco dell'oca...

è complicato spiegare ma credimi si sta meglio dopo..

Condivido in pieno Annuccia.
Ma ripeto:
come diavolo hai fatto a smettere di pensare?
Catartica forza di volontà per purificare la mente, per liberarti da tutta quella merda?:confused:

lunaiena

Scemo chi legge
che c'entra, ci sono anche persone che se ne fottono altamente sia della morte dei loro cari che delle corna a nastro pero' non toglie che, ripeto, gli psicologi e non io paragonino il tradimento ad un lutto e l'elaborazione risulta appunto idem catastrofica come tante testimonianze anche qua sopra evidenziano...

tu invece superi le corna con la tattica della rimozione...dello sminuire, dell'annacquare il torto che hai subito mentre per me e tantissimi col cazzo riteniamo che sia una roba da sminuire....

anzi...

ahahahahah
Ma non è la tattica della rimozione..
è una valutazione di cosa ritieni più o meno importante...
Riesci solo a rimuovere quando sei arrivato a capire determinate cose che credo per ogni singola persona siano diverse

La mia tattica è questa

O gesù d'amore acceso
varda quanti schei che go speso

per na vacca de na dona
che non capisce na madona

In altre parole mi dico...
Guarda che stupido che sono stato
ad amare una donna che poi mi ha tradito

La prossima volta sto più attento dove metto il mio cuore
La prossima volta sto più attento a chi dico sei una bella persona

Tutto lì...

Però è anche vero che è una può dirti non ti desidero o può dirti ho un problema per cui non riesco a fare l'amore con te...

Meglio tagliare corto e dirsi...
Era solo una beghina stronza...
Che non mi meritava...

Ma non è la tattica della rimozione..
è una valutazione di cosa ritieni più o meno importante...
Riesci solo a rimuovere quando sei arrivato a capire determinate cose che credo per ogni singola persona siano diverse
C'è uno sguardo tra noi uomini che suona così...
Tanto lo sappiamo che le donne son tutte...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.