Per la serie "ogni scarpa addivent nu scarpone"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
bone bone state bone
mi sembra che il discorso
sia andato un po' troppo l là
forse ho iniziato io con la mia antipatia
verso la lucarelli quindi vorrei rimediare:
la lucarelli vincerà un premio strega
Jonny Beep sii felice, perchè omo di panza
omo di sostanza
visto che poi è stato citato il foglio
vorrei dire che ferrrara è magro
e sallusti ha tanti capelli
io sono la gemella di adriana lima
ma quello che mi preme è dire a Brunetta
di affrettarsi, alle 15,30 inizia la tombolata
le ho tenuto un posto, purtroppo però
non sono riuscita a cambiare le pile dell'apparecchio acustico
ditele di portare un megafono:)
Scusa ho fatto tardi a fisioterapia.

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda, Brune' ... sto sorridendo mentre ti rispondo. 10000 austriaci, cioè non mille o tremila, ma diecimila forse più, su una popolazione non certo numerosa quanto quella italiana, o francese, o tedesca sono andati a rischio dell'arresto a
sulla frontiera ungherese a prendersi in casa degli sconosciuti, che, oltre a essere poveri e di cultura aliena, per di più al massimo sapevano il francese e non certo il tedesco. In Gran Bretagna e in Francia, sono tanti i comuni cittadini che vanno a incontrare e aiutare. È questa l'immagine dellEuropa che i giornalisti ti veicolano? Rischiano la vita? Ma quale giornalista da salotto in Italia rischia la vita? Ma quale realtà ti raccontano mai, se non delle beghe di palazzo di cui non solo non ci frega niente, ma che ci fanno proprio scollare dalla realtà e servono a invelenirci e a promuovere la grande lamentazione che copre l'ignavia e ci impigrisce? Il loro è un universo del rutto (errore, era "tutto", ma lo lascio!) autoreferenziale, e le notizie, soprattutto quelle dei blog, (come quello che ho linkato nel post sulla foto del bambino cadavere, articolo che ti consiglio di leggere) sono scremate e ignorate in funzione proprio della nostra ideologizzazione al ribasso, al ribasso sempre, di qualsiasi valore di civiltà.
Quanto a me, il paragone è improprio. La mia era una scrittura PRIVATA, non fatta per essere divulgata e passare sulla bocca di tutti. E questo non è un dettaglio, è SOSTANZA.
Credici quanto ti pare -e a quanto pare non mi credi mai- ma quando dico che sono fortunata, dico il vero. Io sono stata sempre INVITATA a scrivere sulle testate per cui ho scritto. Ma non mi piace quell'ambiente e non mi piace quel mestiere, e della mia firma in calce a un pezzo mi frega zero. La fama, la pubblica gloria, i riconoscimenti delle fanfare mi lasciano indifferente se non addirittura sospettosa. La mia libertà prima di tutto, e la santa pazienza di aver scritto questo post per risponderti.
Qui chi ha avuto pazienza siamo stati noi utenti che ti abbiamo risposto troppe volte e non abbiamo sottolineato ogni volta le tue affermazioni ridicole.
Questo sproloquio che credi da intellettuale fa ridere i polli, sembri quelle beghine che ti vogliono spiegare la religione cattolica come se non fossimo vissuti in Italia con il Papa tutte le sere ma nella Cina maoista. Guarda che sappiamo leggere e anche usare internet. Anche se non partecipo alle discussioni politiche da bar del forum facendo sapere di aver letto un quotidiano e fingendo di sapere come salvare il mondo, qualche cosa la so anch'io e penso pure gli altri. Però non ci interessa cercare di incontrare qualche privilegiato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Qui chi ha avuto pazienza siamo stati noi utenti che ti abbiamo risposto troppe volte e non abbiamo sottolineato ogni volta le tue affermazioni ridicole.
Questo sproloquio che credi da intellettuale fa ridere i polli, sembri quelle beghine che ti vogliono spiegare la religione cattolica come se non fossimo vissuti in Italia con il Papa tutte le sere ma nella Cina maoista. Guarda che sappiamo leggere e anche usare internet. Anche se non partecipo alle discussioni politiche da bar del forum facendo sapere di aver letto un quotidiano e fingendo di sapere come salvare il mondo, qualche cosa la so anch'io e penso pure gli altri. Però non ci interessa cercare di incontrare qualche privilegiato.
Soprattutto se per incontrarlo devi screditare ai suoi occhi altre donne. Se sei così meglio di loro verrai notata lo stesso....
Se.......

passante

Utente di lunga data
Ciao

qualche anno fa ho letto i risultati di una lunga ricerca sul quoziente intellettivo.
Sta scendendo progressivamente. Il confronto tra oggi e l'età Vittoriana, ad esempio, comprende 14 punti nella media. Sono tantissimi. E ciò non è dovuto solo al fast food, ma anche alla marea di immondizia con qui riempiamo la nostra mente. In sintesi. Ma basta confrontare i test del 1920 con quelli di oggi. La media è scesa di tantissimo.
Forse, ci rilassiamo troppo ... :D

sienne
sienne, hanno sicuramente confrontato misure fatte con strumenti diversi. per il semplice motivo che le scale di QI dal 1920 a oggi sono diverse. è un confronto non fattibile, invalido. poi oh, magari hanno pubblicato su una rivista con un impact factor che Matteo se lo sogna, ma quella delle pubblicazioni è un'altra storia.

edit. per tacere del campionamento.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

passante

Utente di lunga data
Quanto a me, il paragone è improprio. La mia era una scrittura PRIVATA, non fatta per essere divulgata e passare sulla bocca di tutti. E questo non è un dettaglio, è SOSTANZA.
fantastica, per quanto possa interessarti il mio consiglio, cioè zero, molla il colpo. veramente.

Flavia

utente che medita
A me pare che a denti la Brunetta sia ben attrezzata:mexican:
beata Lei con quello che costa
il dentista di questi tempi!:)
a parte gli scherzi, non ho ben capito
( e non credo nemmeno di volerlo sapere)
da dove derivi tutta questa ruggine
ma come mi diceva una persona a me cara
nei "bisticci" molla un punto
il più intelligente....:)

sienne

lucida-confusa
sienne, hanno sicuramente confrontato misure fatte con strumenti diversi. per il semplice motivo che le scale di QI dal 1920 a oggi sono diverse. è un confronto non fattibile, invalido. poi oh, magari hanno pubblicato su una rivista con un impact factor che Matteo se lo sogna, ma quella delle pubblicazioni è un'altra storia.

edit. per tacere del campionamento.

Ciao

certi dati, cioè risultati sono molto delicati. Comunque, non mi ricordo bene la metodologia, l'avevo sorvolata perché racchiudeva più ricerche. Da un lato misurazioni della massa gricia, fino a confrontare i vari standard scolastici da raggiungere nei vari paesi e periodi (qui si sa con certezza, che ad esempio negli USA i standard calano di continuo).
Con il termine intelligenza c'è anche da andarci piano. Lo so bene. E qui non so come lo hanno misurato. Visto che non si basa su ciò che sai, ma quello che sai fare usando ciò che hai. Cioè, l'adattamento alle condizioni esterne attraverso le proprie conoscenze. C'è anche da tener conto, che l'insegnamento è cambiato. Da un insegnamento frontale ad uno interazionale. Poiché si devono acquistare anche altre capacità, come il lavorare in gruppo ecc. Le spiegazioni per tali risultati variano. Credo, però, che una domanda che ci si può porre c'è, che non riguarda tanto l'intelligenza in sé, bensì la cultura. L'intelligenza non è direttamente un fattore che si acquisisce con lo studio, ma è evoluzione, intuito, ragionamento ecc.

PS: Mi ricordo che vi era come esempio degli standard da raggiungere per l'ottavo anno a confronto con più decenni a distanza. La differenza l'ho notata persino io.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

certi dati, cioè risultati sono molto delicati. Comunque, non mi ricordo bene la metodologia, l'avevo sorvolata perché racchiudeva più ricerche. Da un lato misurazioni della massa gricia, fino a confrontare i vari standard scolastici da raggiungere nei vari paesi e periodi (qui si sa con certezza, che ad esempio negli USA i standard calano di continuo).
Con il termine intelligenza c'è anche da andarci piano. Lo so bene. E qui non so come lo hanno misurato. Visto che non si basa su ciò che sai, ma quello che sai fare usando ciò che hai. Cioè, l'adattamento alle condizioni esterne attraverso le proprie conoscenze. C'è anche da tener conto, che l'insegnamento è cambiato. Da un insegnamento frontale ad uno interazionale. Poiché si devono acquistare anche altre capacità, come il lavorare in gruppo ecc. Le spiegazioni per tali risultati variano. Credo, però, che una domanda che ci si può porre c'è, che non riguarda tanto l'intelligenza in sé, bensì la cultura. L'intelligenza non è direttamente un fattore che si acquisisce con lo studio, ma è evoluzione, intuito, ragionamento ecc.

PS: Mi ricordo che vi era come esempio degli standard da raggiungere per l'ottavo anno a confronto con più decenni a distanza. La differenza l'ho notata persino io.

sienne
Ma non si possono paragonare i risultati di una popolazione con una scolarizzazione d'élite e una con la scolarizzazione di massa. E soprattutto non si possono chiedere le stesse cose.
Esiste anche la teoria della deriva genetica.
Ma non ricordo più a quale proposito avevi citato quegli studi.
Io osservo che, nonostante ci si reputi in crisi economica, vi sono strati della popolazione con una scolarizzazione bassa, e non per impossibilità logistiche o sociali come un tempo, che hanno disponibilità economiche impensabili 70 anni fa e che le utilizzano senza i freni dei vincoli morali di un tempo oppure così pare per la divulgazione ad opera dei mass media.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ma non si possono paragonare i risultati di una popolazione con una scolarizzazione d'élite e una con la scolarizzazione di massa. E soprattutto non si possono chiedere le stesse cose.
Esiste anche la teoria della deriva genetica.
Ma non ricordo più a quale proposito avevi citato quegli studi.
Io osservo che, nonostante ci si reputi in crisi economica, vi sono strati della popolazione con una scolarizzazione bassa e non per impossibilità logistiche o sociali come un tempo, che hanno disponibilità economiche impensabili 70 anni fa e che le utilizzano senza i freni dei vincoli morali di un tempo oppure così pare per la divulgazione ad opera dei mass media.
Ciao

ma certo. Ci sono troppi aspetti che non vengono presi in considerazione. L'ho scritto che sono delicati, cioè da prendere con le pinze e per quello che sono ... già solo l'aspetto cosa è l'intelligenza.

Edit: comunque, qualche domanda sulla cultura me la faccio ugualmente. :D

PS: OT ... Carina ... :D
Probabilmente alla base c'è una mancanza di percezione linguistica, per cogliere certe sfumature.

sienne

Ultima modifica:
Le domande sulla cultura sono lecite anche se il mondo dei blog dal quale nasce la Lucarelli non è proprio cosi infimo come lo si sta descrivendo.la "madre"è macchia nera , un posto dove informazione e approfondimenti culturali non mancavano e con loro parecchia satira e un giro di gente dalla scrittura ironica e brillante. E , a differenza dei giornali, l'interessante scambio di vedute direttamente con i lettori tra i quali persone altrettanto vivaci intellettualmente.dico spesso di essere onnivoro. ..per principio mi interessa tutto senza pregiudizi.questo anche nell'arte...includendo grafica e pubblicità

passante

Utente di lunga data
Ciao

sienne
più che delicati saranno invalidati dalla metodologia, probabilmente. dovremmo chiedere a quel gossipparo di matteo, ma ora è fuori col cane.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.