Per chi ha scoperto

bluestar02

Utente di lunga data
Rimanere insieme dopo un tradimento ( almeno nel mio caso) significa convivere con una persona che non si sopporta più ( reciprocamente).
Non per pretese di fedeltà ( che io non oserei più di pretendere) ma per come si porta avanti un progetto.
Lui è insofferente a tutto, sempre al contrario di qualsiasi evidente fattore che porterebbe vantaggio al progetto come famiglia. Ha proposto una soluzione che se l’avessi accettata avrebbe significato stare a centinaia di km dai suoi figli.
Per un vantaggio suo ( l’uscita che gli avrebbe permesso di contribuire meno al mantenimento dei figli e che avrebbe permesso a lui di continuare con il suo vizio). Un tradimento verso un coniuge si può dimenticare , ma un tradimento verso i figli no. Ogni giorno di convivenza tira fuori aspetti di lui che non conoscevo. Vabbè...lui mette davanti le mani dicendo che lui non era fatto per questo. Ma dirmi prima di sposarci che non voleva avere figli ?
Cui prodest?

Rosarose

Utente di lunga data
Sta storia dell'assoluzione di se stessi io non la capirò mai

Lancerò uno slogan

"Fai uscire il prete che è in te". :D
È più che altro un non volere vedere i danni....ma i danni ci sono eccome.
Chiaro che manca sempre l'altra campana. Che direbbe il marito di Nocciola ??
Qui però altre campane le abbiamo e mi pare che nessun tradito abbia detto: sia nel mentre( quando ancora non sapevo)che dopo è stato uguale a prima! Nessuno!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Skorpio

Utente di lunga data
Qui però altre campane le abbiamo e mi pare che nessun tradito abbia detto: sia nel mentre( quando ancora non sapevo)che dopo è stato uguale a prima! Nessuno!!

Ho capito, ma in natura i danni si vedono quando si determinano.

Ma non lo dico per difendere nessuno, lo dico perché è cosi

Tieni conto che ogni "scoperta" ce ne sono un milione che non sono scoperte.

Parlo in generale: non puoi decidere la tua vita in base "ai danni" che potresti procurare

Con questo criterio, io oggi non prendo l'automobile, Perché dovrei sapere che se faccio un incidente procuro dei danni

E da qui a stasera, stanne certa, ci saranno parecchi incidenti x le nostre strade

Tutto questo, al netto del giudizio morale sull'azione
(Tradire è male, guidare è bene)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Stiamo parlando di cosa succede se non scoperti o sbaglio?
Io so che la mia coppia non ha subito cambiamenti durante la mia relazione. So che mio marito non ha mai avuto un sospetto. Anche perchè quando in passato ha avuto qualcosa da dire (immotivato allora) non ha esitato un secondo a parlarmene. So che per me nei suoi riguardi non era cambiato nulla.
Ovvio che c'è chi si è accorto di qualcosa che non andava se chi avevano vicino è cambiato in qualche modo.
Ovvio anche che se oggi sapesse qualcosa cambierebbe.

Mariben

Utente di lunga data
Rimanere insieme dopo un tradimento ( almeno nel mio caso) significa convivere con una persona che non si sopporta più ( reciprocamente).
Non per pretese di fedeltà ( che io non oserei più di pretendere) ma per come si porta avanti un progetto.
Lui è insofferente a tutto, sempre al contrario di qualsiasi evidente fattore che porterebbe vantaggio al progetto come famiglia. Ha proposto una soluzione che se l’avessi accettata avrebbe significato stare a centinaia di km dai suoi figli.
Per un vantaggio suo ( l’uscita che gli avrebbe permesso di contribuire meno al mantenimento dei figli e che avrebbe permesso a lui di continuare con il suo vizio). Un tradimento verso un coniuge si può dimenticare , ma un tradimento verso i figli no. Ogni giorno di convivenza tira fuori aspetti di lui che non conoscevo. Vabbè...lui mette davanti le mani dicendo che lui non era fatto per questo. Ma dirmi prima di sposarci che non voleva avere figli ?
Ciao @Lara
Mi ha colpito profondamente il tuo intervento non solo perchè ( primo neretto ) è triste già di suo ma perchè si " sente" il disprezzo che hai per lui come marito/uomo

Nel secondo calchi ancor più la mano sottolineando che pure come padre ha fallito miseramente e non l'ha fatto perche " si fa quel che si può" , in buona fede come più o meno tutti i genitori, ma proprio perchè a lui da quel progetto si è fatto tirar dentro ma non coinvolgere.
Sarà pur vero, dicono, che un padre " assente" è meglio di uno che proprio non c'è ma io credo che il primo possa far danni molto più del secondo. Te lo dico con cognizione di causa temo ( sono sicura purtroppo ) di non essere stata abbastanza "decisa" con mio marito mentre assistevo al suo " lavoro" di demolizione sistematica dell' autostima di uno dei nostri figli . Ho tergiversato e lui è riuscito a finirlo quel maledetto lavoro. Non so, non mi spiegavo del perchè del suo "accanimento terapeutico" (ora dei perchè non me ne frega un cazzo : è roba sua ) però dovevo proteggere mio figlio , non difenderlo, allontanandolo in tempo.
Questo per dirti che , secondo me, non si può educare / obbligare un uomo ad essere padre. Col senno di poi altro che a centinaia di km ... a costo di pulire cessi

Ultima modifica:

Eagle72

Utente di lunga data
Ovvio anche che se oggi sapesse qualcosa cambierebbe.
Prima o poi il tradito scopre. Lo scenario che lui scopra e tu ti ritrovi fuori casa ecc non ti spaventa? Guarda che è un attimo. Basta un secondo e cambia tutto. Se sei pronta a perderlo fai bene ad andare avanti, ma devi esserne certa. Se non lo sei ringrazia per quello che hai avuto finora dalla extra, chiudi e tra 6 mesi sarà un ricordo. Se sei pronto a perderlo però non capisco perché starci insieme e soprattutto non sottovalutare che potresti perdere entrambi. Si lo so ragiono troppo razionale...ma è così. Molti si ritrovano a chiudere e restare in un matrimonio triste con la consapevolezza che è colpa tua. E non invidio chi sta cosi.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Prima o poi il tradito scopre. Lo scenario che lui scopra e tu ti ritrovi fuori casa ecc non ti spaventa? Guarda che è un attimo. Basta un secondo e cambia tutto. Se sei pronta a perderlo fai bene ad andare avanti, ma devi esserne certa. Se non lo sei ringrazia per quello che hai avuto finora dalla extra, chiudi e tra 6 mesi sarà un ricordo. Se sei pronto a perderlo però non capisco perché starci insieme e soprattutto non sottovalutare che potresti perdere entrambi. Si lo so ragiono troppo razionale...ma è così.
La storia di cui parlo è finita da 8 anni
Sicuramente non ero pronta a perderlo ma non volevo nemmeno chiudere con l'altro e non avrei chiuso.
Ora se lo scoprisse non mi butterebbe fuori casa. Ma ora non avrebbe importanza

Eagle72

Utente di lunga data
La storia di cui parlo è finita da 8 anni
Sicuramente non ero pronta a perderlo ma non volevo nemmeno chiudere con l'altro e non avrei chiuso.
Ora se lo scoprisse non mi butterebbe fuori casa. Ma ora non avrebbe importanza
Chi te lo dice che se lo scoprisse non chiude con te?. Lui ama una persona, se ne troverà un altra davanti molto diversa. Sicuro cambierà lui.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Chi te lo dice che se lo scoprisse non chiude con te?. Lui ama una persona, se ne troverà un altra davanti molto diversa. Sicuro cambierà lui.
Lo dico io e ne sono certa.
Potrebbe essere che insieme decidiamo di separarci ma la decisione sarebbe mia non sua.
So che non è chiaro. Mi spiace.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mah... permettimi di avere dubbi. Gli effetti sono imprevedibili..
Purtroppo non posso spiegare la reale situazione a casa quindi non sapendola è giusto che ragioni cosi :eek:

Jacaranda

Utente di lunga data
Ciao [MENTION=6638]Lara[/MENTION]
Mi ha colpito profondamente il tuo intervento non solo perchè ( primo neretto ) è triste già di suo ma perchè si " sente" il disprezzo che hai per lui come marito/uomo

Nel secondo calchi ancor più la mano sottolineando che pure come padre ha fallito miseramente e non l'ha fatto perche " si fa quel che si può" , in buona fede come più o meno tutti i genitori, ma proprio perchè a lui da quel progetto si è fatto tirar dentro ma non coinvolgere.
Sarà pur vero, dicono, che un padre " assente" è meglio di uno che proprio non c'è ma io credo che il primo possa far danni molto più del primo. Te lo dico con cognizione di causa perchè non sono stata abbastanza "decisa" con mio marito mentre assistevo al suo " lavoro" di demolizione sistematica dell' autostima di uno dei nostri figli ; ho tergiversato e lui è riuscito a finirlo quel maledetto lavoro. Non so, non mi spiego e ancora del perchè del suo "accanimento terapeutico" (ora dei perchè non me ne frega un cazzo : è roba sua ) forse dovevo proteggere mio figlio , non difenderlo, allontanandolo in tempo.
Questo per dirti che , secondo me, non si può educare / obbligare un uomo ad essere padre. Col senno di poi altro che a centinaia di km ... a costo di pulire cessi
Quoto

Lara3

Utente di lunga data
Mamma mia Lara. Che brutto scenario.
Ma lui com’e coi figli nella quotidianità .
Fino a quasi 4 anni fa era molto assente: solo 1-2 visite dal pediatra, non conosceva i maestri dei bambini, mai portati a fare sport, non si ricordava neanche il giorno del nuoto o del calcio, casi eccezionali di fare una gita insieme, casi eccezionali di portarli al parco... ma come spesso succede quando tornava a casa giustamente gli facevano la festa; appunto perché era poco presente. Ma non sapeva interagire con loro. Io a quei tempi pur lavorando a tempo pieno anche io, mi occupavo di tutto.

Brunetta

Utente di lunga data
Il tradimento può essere entrambe le cose.
Quello che traspare da questo “sondaggio” è che molti avrebbero preferito “in sintesi “ non essere sottoposti ad una sofferenza così grande ...che cambia, si, cambia tutto. E non credo cambi solo chi è incline ad una ipersensibilità . È risaputo provocare un dolore comune (così come i famosi 12 kg che perdono i traditi ...quasi tutti lo stesso peso...) ... In pratica si sta dicendo però, non vorrei essere stato tradito ....perché se non sai, non è successo....
Ma è successo eccome .... e nel mio caso ha cambiato si gli equilibri ..anche quando non lo sapevo.....
O c’è chi li mette :facepalm:

Mariben

Utente di lunga data
Fino a quasi 4 anni fa era molto assente: solo 1-2 visite dal pediatra, non conosceva i maestri dei bambini, mai portati a fare sport, non si ricordava neanche il giorno del nuoto o del calcio, casi eccezionali di fare una gita insieme, casi eccezionali di portarli al parco... ma come spesso succede quando tornava a casa giustamente gli facevano la festa; appunto perché era poco presente. Ma non sapeva interagire con loro. Io a quei tempi pur lavorando a tempo pieno anche io, mi occupavo di tutto.
4 anni fa... E ora?

Lara3

Utente di lunga data
4 anni fa... E ora?
Dopo la scoperta del tradimento ho sentito il bisogno di avere anche i miei spazi. Prima avevo rinunciato volentieri anche a prendere un gelato con un’amica, la mia vita veniva completamente assorbita dai figli e lavoro. Quindi da quel momento mio marito ha iniziato a passare del tempo con loro. All’inizio si lamentava che non riusciva gestirli ( sono bravi ragazzi), poi ho saputo che dava loro il permesso di guardare la Tv un pomeriggio intero. Piano piano si sono abituati a stare insieme. Ma lui rimane quello che non dice mai di no quando deve dire di no. Se fosse per lui potrebbero guardare ore intere la TV e non mangiare frutta e verdura per mesi. A parte questo sta più tempo con loro, è decisamente più presente di prima, ma appena può fa la vita da single. PS mio marito è uno statale, quindi i suoi orari di lavoro non sono di 12 ore al giorno.

Ultima modifica:

Mariben

Utente di lunga data
Dopo la scoperta del tradimento ho sentito il bisogno di avere anche i miei spazi. Prima avevo rinunciato volentieri anche a prendere un gelato con un’amica, la mia vita veniva completamente assorbita dai figli e lavoro. Quindi da quel momento mio marito ha iniziato a passare del tempo con loro. All’inizio si lamentava che non riusciva gestirli ( sono bravi ragazzi), poi ho saputo che dava loro il permesso di guardare la Tv un pomeriggio intero. Piano piano si sono abituati a stare insieme. Ma lui rimane quello che non dice mai di no quando deve dire di no. Se fosse per lui potrebbero guardare ore intere la TV e non mangiare frutta e verdura per mesi. A parte questo sta più tempo con loro, è decisamente più presente di prima, ma appena può fa la vita da single. PS mio marito è uno statale, quindi i suoi orari di lavoro non sono di 12 ore al giorno.
Si capisco si è messo un po " in riga".
Quello che rimane però è il tuo disprezzo, la tua disistima nei confronti di tuo marito e che i bambini, per quanto tu le nascondi , percepiscono .
Non conosco le vostre riserve a separarvi ma se sono solo di carattere economico una soluzione c'è sempre ; la tua , vostra , serenità avrà pure un prezzo che vale la pena di pagare. Secondo me

Lara3

Utente di lunga data
Si capisco si è messo un po " in riga".
Quello che rimane però è il tuo disprezzo, la tua disistima nei confronti di tuo marito e che i bambini, per quanto tu le nascondi , percepiscono .
Non conosco le vostre riserve a separarvi ma se sono solo di carattere economico una soluzione c'è sempre ; la tua , vostra , serenità avrà pure un prezzo che vale la pena di pagare. Secondo me
Il disprezzo è reciproco... il suo è dovuto al mio rifiuto di fare sesso con lui. Non credo perché anche io adesso ho una storia, questo lo lascia indifferente. Anzi ne sono certa.
La separazione ... si vedrà. Devo riacquistare la mia indipendenza economica.

Ultima modifica:

Kid

Utente un corno
Potendo scegliere..preferireste non averlo mai saputo e che avesse chiuso da solo/a? Semplice curiosità.
La seconda che hai scritto, sicuramente. Da un certo punto di vista il tradimento di mia moglie mi ha cambiato in meglio. Ma non avrei voluto essere io la causa della fine del rapporto clandestino, o meglio non perchè avevo scoperto il tutto.

Jim Cain

Utente di lunga data
La seconda che hai scritto, sicuramente. Da un certo punto di vista il tradimento di mia moglie mi ha cambiato in meglio. Ma non avrei voluto essere io la causa della fine del rapporto clandestino, o meglio non perchè avevo scoperto il tutto.
:up::up::up::up::up::up::up: