Sento questo: nel primo caso il mio traditore sceglie per un certo tempo un' altra persona, ma mi è' comunque riconoscibile oltre la parte in cui sembra avermi s-scordato (come dice Fantastica). Mi è' riconoscibile la nostra storia per quanto abbia la febbre, sia imbrattata, accoltellata, sanguinolenta:unhappy::unhappy:. Avendo tra l'altro provato un intenso coinvolgimento per un'altra persona, posso dire da parte mia che in realtà sapevo che il mio matrimonio non poteva essere messo in discussione da quella storia anche se io non mi ero sottratta a viverla. Il periodo che ne segui ' lo ricordo come uno dei più veri e parlati e vissuti con il mio con-sorte, un vero condividere quella sorte non fortuita. Così accadde anche quando lui si innamoro', dodici anni fa, un amore platonico ma assai rischioso. Lei era una splendida testa, sola, gratificante, prestigiosa. Invece, il tradimento per cui sono arrivata qui ha avuto tutt'altra atmosfera. Per un lungo periodo eravamo estranei e irriconoscibili anche nell'impatto delle più infuocate scenate. Lontani ed espropriati non solo l'uno verso l'altra e viceversa, ma anche e soprattutto ognuno verso se'. Ho conosciuto parti di me non personali, non appropriabili, distantissime dal mio modo di essere, che sentivo non vere e non autentiche, ma a cui cedevo. Lui mi è' apparso arreso a miserie di quelle non riscattabili, perché non ne valeva la pena, come per le mie. Incapacità comunicative, errori, dissipazioni di un patrimonio comune, negligenza affettiva, disimpegno, rinnegare, disconfermare. Questa fase non è durata molto, ma c'è' stata, e la' ho sentito un vero pericolo di irrecuperabilità. Ci sono tradimenti che magari ti colgono in frangenti particolari e ti espongono al rischio non di metterti in contatto con le parti cosiddette oscure di te, che potrebbe portare anche bene, ma che ti fanno auto- tradire, ti allontanano da te, dalla tua specificità, ti fanno cedere alla banalità del male, del povero, del l'indifferenziato, dell'inutile, isteriliscono e depersonalizzano. Non perdersi mai di vista!:up: