Panettoni!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
Quando avrò ripreso un po' di fiato proverò la ricetta.. il periodo dell'anno è proprio quello giusto per panettoni / pandoro (o pandori? mah..)

PS. Le foto sono chiaramente un piccolo atto di vanità OT..

..pecchè so stato zitto e mo è 'o mumento 'e me sfucà'..

Che bello il tuo pane! Mi dice che farina usi, per favore?

disincantata

Utente di lunga data
Quando avrò ripreso un po' di fiato proverò la ricetta.. il periodo dell'anno è proprio quello giusto per panettoni / pandoro (o pandori? mah..)

PS. Le foto sono chiaramente un piccolo atto di vanità OT..

..pecchè so stato zitto e mo è 'o mumento 'e me sfucà'..

Bellissimo questo pane, che fame!

violaealtro

Utente
Che bello il tuo pane! Mi dice che farina usi, per favore?
Bisogna dire che i tuoi panettoni sono molto più belli del mio pane, e tutto preso dall'analisi della ricetta mi sono colpevolmente dimenticato nel post precedente di farti i complimenti per la splendida realizzazione (e quindi, meglio tardi che mai,te li faccio adesso.. Complimenti! :)).

La farina che uso per pane toscano come quello in foto è la migliore 00 che riesco a trovare (da qualche tempo uso farina di un mulino che si chiama Ferrari, ma non so che diffusione abbia a livello nazionale), miscelata con circa il 20% di Manitoba (Spadoni, Chiavazza..), che aggiungo per rendere l'impasto più adatto ai tempi relativamente lunghi di levitazione necessari usando il lievito madre.
Ho letto che hai fatto un corso.. Io non ci sono mai riuscito, ho letto e sperimentato molto da autodidatta.
Seguirò le tue ricette, ho sicuramente molto da imparare.

..ma cu sti mode, oje Briggeta, tazza 'e cafè parite..

Apollonia

Utente di lunga data
Bisogna dire che i tuoi panettoni sono molto più belli del mio pane, e tutto preso dall'analisi della ricetta mi sono colpevolmente dimenticato nel post precedente di farti i complimenti per la splendida realizzazione (e quindi, meglio tardi che mai,te li faccio adesso.. Complimenti! :)).

La farina che uso per pane toscano come quello in foto è la migliore 00 che riesco a trovare (da qualche tempo uso farina di un mulino che si chiama Ferrari, ma non so che diffusione abbia a livello nazionale), miscelata con circa il 20% di Manitoba (Spadoni, Chiavazza..), che aggiungo per rendere l'impasto più adatto ai tempi relativamente lunghi di levitazione necessari usando il lievito madre.
Ho letto che hai fatto un corso.. Io non ci sono mai riuscito, ho letto e sperimentato molto da autodidatta.
Seguirò le tue ricette, ho sicuramente molto da imparare.

..ma cu sti mode, oje Briggeta, tazza 'e cafè parite..
Grazie per i complimenti, ma ti assicuro che è più difficile fare altre preparazioni che fare i panettoni.
Non ho fatto un corso....ne ho fatti enne!:D
Adesso apro un post sul pane e ti rispondo là riguardo alle farine.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.