Pane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
Chi di voi fa o si è cimentato nella produzione casalinga del pane? O magari ha solamente voglia, e non si è mai cimentato?
A me è venuta la voglia anni fa, ho letto forum, libri, fatto pane che le galline della vicina ringraziano ancora adesso, frequentato corsi, creato lieviti madre che manco le culture in laboratorio avevano un siffatto esercito di lieviti, e quindi sperimentato, annusato, assaggiato, e deciso infine che...son più brava come pasticcera che come fornaia, nonostante nel dna abbia cromosomi fatti di granuli di farina.
Però il primo amore non si scorda mai, è sabato scorso ho improvvisato un pane con gli scarti del lievito madre e farina mezza di farro e mezza di grano tenero, ed è uscito questo:
image.jpg
Vabbe, la foto è pietosa, ma il pane era molto buono.
Anche se dovete fidarvi sulla parola. E anche se il pane andrebbe giudicato dall'alveolatura, e non dalla crosta...:rolleyes:

Ultima modifica:

free

Escluso
in effetti mi piacerebbe provare, soprattutto perchè non compro più il pane bianco, che a quanto pare non fa bene alla salute, troppo raffinato

Apollonia

Utente di lunga data
in effetti mi piacerebbe provare, soprattutto perchè non compro più il pane bianco, che a quanto pare non fa bene alla salute, troppo raffinato
E allora buttati!

Apollonia

Utente di lunga data
DSCF0245.jpg
Questa è una rondinella!

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Chi di voi fa o si è cimentato nella produzione casalinga del pane? O magari ha solamente voglia, e non si è mai cimentato?
A me è venuta la voglia anni fa, ho letto forum, libri, fatto pane che le galline della vicina ringraziano ancora adesso, frequentato corsi, creato lieviti madre che manco le culture in laboratorio avevano un siffatto esercito di lieviti, e quindi sperimentato, annusato, assaggiato, e deciso infine che...son più brava come pasticcera che come fornaia, nonostante nel dna abbia cromosomi fatti di granuli di farina.
Però il primo amore non si scorda mai, è sabato scorso ho improvvisato un pane con gli scarti del lievito madre e farina mezza di farro e mezza di grano tenero, ed è uscito questo:
View attachment 9439
Vabbe, la foto è pietosa, ma il pane era molto buono.
Anche se dovete fidarvi sulla parola. E anche se il pane andrebbe giudicato dall'alveolatura, e non dalla crosta...:rolleyes:
L'aspetto conta poco basta la fragranza :) mantengo lievito madre ormai da diversi anni che faccio "rinvenire" una volta alla settimana. Ho usato farina mista che mi avevano portato dalla Germania ed venuto buonissimo. :p

Apollonia

Utente di lunga data
L'aspetto conta poco basta la fragranza :) mantengo lievito madre ormai da diversi anni che faccio "rinvenire" una volta alla settimana. Ho usato farina mista che mi avevano portato dalla Germania ed venuto buonissimo. :p
Anche tu 'mamma'! Bello! Che proporzioni usi tra lievito madre e farina? E il tuo lievito è in pasta o liquido? Il mio in pasta. Ho avuto anche quello liquido, ma l'ho ucciso!

erab

Utente di lunga data
Volendo, se uno proprio non vuole sbattersi, con una macchina del pane, butti dentro gli ingredienti, pigi
un bottone e in tre ore è pronto. :D

aristocat

Utente iperlogica
A me incuriosisce questo discorso di tenere i lieviti per degli anni in casa... Come funziona?

Apollonia

Utente di lunga data
Volendo, se uno proprio non vuole sbattersi, con una macchina del pane, butti dentro gli ingredienti, pigi
un bottone e in tre ore è pronto. :D
Vade retro macchina del pane!!!!! Esci da questa cucina!!!!!!!!:D

Apollonia

Utente di lunga data
A me incuriosisce questo discorso di tenere i lieviti per degli anni in casa... Come funziona?
Te lo spiego a grandi linee: ogni tre-quattro giorni, devi rinfrescare la pasta madre, altrimenti va in acidità e muore. Prendi la pasta, tieni il cuore, lo pesi e lo impasti con tanta farina quanto il suo peso e metà aacqua. È una menata assurda se non fai il pane o cose simili. Gli americani lo chiamano cavallo imbizzarrito, perché è abbastanza difficile da domare. Le Simili, mie maestre in un primo tempo, lo chiamano bimbo, perché ha bisogno di tante cure!

Fiammetta

Staff Forum
Anche tu 'mamma'! Bello! Che proporzioni usi tra lievito madre e farina? E il tuo lievito è in pasta o liquido? Il mio in pasta. Ho avuto anche quello liquido, ma l'ho ucciso!
Lievito in pasta che tengo in frigo sullo,scomparto inferiore ( quello della verdura per intenderci ) ...faccio tutto ad occhi anzi a consistenza :) Valuto l'elasticità dell'impasto prima di far lievitare ( due volte ) ed infornare:)

aristocat

Utente iperlogica
Te lo spiego a grandi linee: ogni tre-quattro giorni, devi rinfrescare la pasta madre, altrimenti va in acidità e muore. Prendi la pasta, tieni il cuore, lo pesi e lo impasti con tanta farina quanto il suo peso e metà aacqua. È una menata assurda se non fai il pane o cose simili. Gli americani lo chiamano cavallo imbizzarrito, perché è abbastanza difficile da domare. Le Simili, mie maestre in un primo tempo, lo chiamano bimbo, perché ha bisogno di tante cure!
Grazie Apollonia! E' una cosa molto curiosa... io da profana pensavo bastasse andare al supermercato, comprare il lievito e usare quello...

erab

Utente di lunga data
Tu ce l'hai come ti trovi?
Ho cominciato con quella, ora la uso solo quando non ho tempo.
Basta seguire alla lettera le dosi e "svegliare" il lievito, se non usi la pasta madre.
Unica limitazione, fa solo il pane in cassetta.

Apollonia

Utente di lunga data
Lievito in pasta che tengo in frigo sullo,scomparto inferiore ( quello della verdura per intenderci ) ...faccio tutto ad occhi anzi a consistenza :) Valuto l'elasticità dell'impasto prima di far lievitare ( due volte ) ed infornare:)
Bravissima! No, io peso anche il grammo. Tu vai più a sentimento, io a metodo! Anch'io faccio doppia lievitazione.

Fiammetta

Staff Forum

erab

Utente di lunga data
Immagino che la pagnotta poi duri qualche giorno.
Purtroppo o per fortuna, essendo privo di additivi (a differenza delle terrificanti
focaccelle di Banderas) inizia a seccarsi già dal giorno dopo.
Però si può congelare e scaldare al microonde.

animalibera

Utente di lunga data
Purtroppo o per fortuna, essendo privo di additivi (a differenza delle terrificanti
focaccelle di Banderas) inizia a seccarsi già dal giorno dopo.
Però si può congelare e scaldare al microonde.
Le focaccelle di Banderas fanno proprio senso...le ho provate quest estate in campeggio un giorno che non era arrivato il pane fresco. ..non sono ne dolci ne salate e gommose proprio come Bandera hihi[emoji41] [emoji16] [emoji40]

Palladiano

utente d'altri tempi
E allora buttati!
Faccio spesso il pane in casa mi piace molto ma non ho nessuna preparazione specifica. Cerco di inventarmi qualche mix di farine. Di solito ne uso quattro. La zero la farina americana grano duro e una piccola dose di farina gialla i mais.
Quello che mi manca e vorrei fare è il lievito madre. Ma non trovo mai il tempo per dedicarmici.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.