Pane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Apollonia

Utente di lunga data
Faccio spesso il pane in casa mi piace molto ma non ho nessuna preparazione specifica. Cerco di inventarmi qualche mix di farine. Di solito ne uso quattro. La zero la farina americana grano duro e una piccola dose di farina gialla i mais.
Quello che mi manca e vorrei fare è il lievito madre. Ma non trovo mai il tempo per dedicarmici.
Se vuoi ti porto un pezzo del mio alla cena di Milano. Poi lo devi curare, però!:D

Apollonia

Utente di lunga data
oddio mi viene già l'ansia.
Se non lo curi, muore. Tanto vale usare il lievito di birra in quantità minuscole e tempi lunghi.
Comunque se vuoi provare...basta che me lo dici il giorno prima.

Palladiano

utente d'altri tempi
Se non lo curi, muore. Tanto vale usare il lievito di birra in quantità minuscole e tempi lunghi.
Comunque se vuoi provare...basta che me lo dici il giorno prima.
spiegami, per favore, come crearlo. per ravvivarlo mi pare il suo poeso in farina nuova e metà peso in acuqa giusto? e si ravviva prima di usarlo e quanto se ne usa?

Apollonia

Utente di lunga data
spiegami, per favore, come crearlo. per ravvivarlo mi pare il suo poeso in farina nuova e metà peso in acuqa giusto? e si ravviva prima di usarlo e quanto se ne usa?
Come crearlo è lungo da spiegare, magari lo faccio a Milano. Per il rinfresco le dosi che hai indicato sono corrette.
Ma il LM andrebbe regalato! :)

violaealtro

Utente
Lievito in pasta che tengo in frigo sullo,scomparto inferiore ( quello della verdura per intenderci ) ...faccio tutto ad occhi anzi a consistenza :) Valuto l'elasticità dell'impasto prima di far lievitare ( due volte ) ed infornare:)

Faccio spesso il pane in casa mi piace molto ma non ho nessuna preparazione specifica. Cerco di inventarmi qualche mix di farine. Di solito ne uso quattro. La zero la farina americana grano duro e una piccola dose di farina gialla i mais.
Quello che mi manca e vorrei fare è il lievito madre. Ma non trovo mai il tempo per dedicarmici.
Anch'io, come Apollonia, uso bilancia e ricette, che cerco di seguire il più precisamente possibile.. grande ammirazione per chi riesce ad ottenere buoni risultati andando 'a occhio'.

Immagino che la pagnotta poi duri qualche giorno.
Non ho esperienza di farine senza glutine.. il pane 'normale' che faccio si conserva bene per diversi giorni (chiaramente, per rallentare il processo di naturale essiccazione, non lo tengo esposto direttamente all'aria)

..signor.. va', non ho niente.. né il chiesi..

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.