ossessione a un anno dal tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old amarax

Guest
A dire il vero lui ha dovuto collaborare (se no un calcio in culo era assicurato) ... sono poco disponibili perche' si vergognano
della figura di merda ai nostri occhi.

Ciao Hollyna!
Magari si vergognasse il mio
...
Ciao marì!!

O

Old Lalabel

Guest
Ciao a tutte/i
AMARAX, posso sapere quanti anni hai? Scusa l'invadenza ma deduco dalla tua storia che tuo marito ha avuto più amanti e che siano durate per diverso tempo, questo ti ha fatto perdere la totale fiducia. Come mai stai ancora con lui? Probabilmente perchè lo ami tantissimo e allora non sarebbe meglio voltare pagina, non dimenticare ma tentare di andare avanti consapevole che quello è successo nel passato e stop, dovresti però essere sicura della sua fedeltà, che non si ricapiterà, non lo sei? Hai avuto prove, indizi?
HOLLY, leggendo le tue belle parole mi sono resa conto di due cose, primo che mio marito ha ammesso subito di essersi comportato da egoista, ha ammesso di aver ragionato come se non fosse mai stato sposato o padre, come se fosse un ragazzino alla prima cottarella, ora questa ammissione la vedo positivamente , all'epoca mi fece davvero male.
Secondo che lui non si tira mai indietro, all'inizio per il primo mese era davvero ritroso a parlarne, ora non più, è molto dolce nel parlarmene, mi rassicura, ma mi dice tutto.
STELLA, quando dolore nelle tue parole, posso sapere la tua età? Ti sono davvero vicina e tra donne tradite si crea empatia. Ti capisco al 100%, ora ti stai ponendo 3000 domande, ti chiedi come sia stato possibile che un uomo si sia divertito con un'altra (anche se non c'è stato sesso) mentre tu a casa ti sbattevi dietro a due figli, una gravidanza, un lavoro. Provi rancore, odio e amore per un uomo che non riconosci. Io di figli ne ho una sola e faccio fatica, immagino tu cosa possa aver passato, e lui invece di starti vicino in un momento cosi delicato come la gravidanza in cui gli sbalzi di umore sono all'ordine del giorno, si è tirato indietro, preferendo l'altra. Ma questa gravidanza era voluta da tuo marito? E' importante saperlo. Io credo che tuo marito abbia fatto come il mio (sesso a parte che ti dirò è la cosa che mi ferisce di meno, anche io penso alle tenerezze come il passeggiare mano nella mano, baci abbracci), si sia preso una sbandata e forse pensava di essersi innamorato dell'altra perchè rispetto a te rappresentava una ventata di aria fresca. Fin troppo facile no? Tu con i problemi di vita familiare e lei no. Non credo che lui fosse davvero innamorato di lei, pensava di esserlo ma sono sicura che è te che ama, però deve capire lo sbaglio che stava facendo e cosa stava perdendo, l'ha capito? Un bacio grande.

O

Old Lalabel

Guest
Marì anche tu quindi fai parte delle tradite? Come si è svolta la tua storia? Quanto tempo ci hai messo per metabolizzare?

Verena67

Utente di lunga data
Una cosa da "traditrice" (anche se io non mi considero tale, perché da subito per me è stata una possibile scelta tra due amori, non ho mai pensato di poter portare le due storie avanti in parallelo...) nella quale non mi ritrovo tanto è l'idea del "come ho potuto".

Io so benissimo come ho potuto. E malgrado il grandissimo dolore, rimorso, e quant'altro, non rimpiango di averlo fatto.

Quest'esperienza mi ha insegnato tantissimo, oso spingermi a dire che ha insegnato tanto a tutte e quattro le persone coinvolte (ho motivo di credere che la moglie del mio amante fortemente sospettasse, quantomeno).

Tutti e quattro siamo dolorosamente maturati.

Ma dire "come ho potuto" lo trovo sterile per tutti. Cosa fatta capo ha.

Molto piu' fattivo buttarsi nel matrimonio e NUOTARE concretamente, per la sua riuscita.

Poi se è gratificante per il tradito sentirsi dire "come ho potuto", ben venga.

Ma io stimo troppo l'intelligenza di mio marito per dire una cosa del genere....

Bacio!

O

Old Lalabel

Guest
Verena quindi tu sei stata l'amante? Ma eri sposata?
E il tuo compagno ti ha mai tradito, il traditore ha la consapevoleza di quello che sta facendo, al tradito invece viene questa mazzata tra capo e collo a volte all'improvviso, a volte senza avvisaglie, è diverso.

Verena67

Utente di lunga data
Verena quindi tu sei stata l'amante? Ma eri sposata?
E il tuo compagno ti ha mai tradito, il traditore ha la consapevoleza di quello che sta facendo, al tradito invece viene questa mazzata tra capo e collo a volte all'improvviso, a volte senza avvisaglie, è diverso.

io non mi considero amante, ho ritrovato il primo amore e per un breve periodo si è pensato di farsi una vita insieme. Resisi conto che non...l'abbiamo chiusa. Ma è rimasta l'amicizia, l'affetto.

Mio marito che io sappia non mi ha mai tradito. Al tempo in cui pensai di separarmi, fu io a parlargliene, per evitare ogni sotterfugio. Ora siamo piu' uniti che mai.

Il dolore del tradimento lo intuisco, ma non l'ho mai provato in prima persona.

Ma anche chi tradisce non è che poi se la passi così bene....

O

Old Lalabel

Guest
è la stessa cosa che dice mio marito.
Però chi viene tradito soffre di più proprio perchè non ne ha consapevolezza, di questo sono strasicura.
Tuo marito come è riuscito a metabolizzare ed accettare soprattutto l'amicizia che tu hai ancora con l'altro? E poi per curiosità tra il tuo amante e la moglie com'è finita? Lui le ha confessato?

Verena67

Utente di lunga data
Il mio ex e la moglie appartengono ad un contesto molto diverso dal mio. Presumo si siano in qualche modo spiegati, penso piu' per rassicurazioni mute che altro.

Ma nemmeno noi (io e mio marito) abbiamo fatto un fiume di parole. Personalmente sono dell'idea che meno dettagli si danno, meglio è. E' difficile ricostruire quando il tradito sa tutto, a volte nella vita "ignorance is bliss", come dicono gli americani, non sapere è un incanto.

Per cui mi sento di consigliarti: ora basta. Buttati alle spalle tutto.

Un marito che dopo pochi mesi chiude è uno che alla famiglia ci tiene. Te lo garantisco. Siamo tutti umani, non dimentichiamo mai che stavolta ha sbagliato lui, domani potrebbe capitare a te (mai dire mai...quanti ne abbiamo qui di mogli integerrime che pero' il collega...)

Bacio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il vero macigno da levare nei tradimenti, e quasi nessuno lo fa, é l'ammissione di aver compiuto qualcosa che era "scelta fuori dalla coppia" per la propria gratificazione, dimenticando completamente le ripercussioni sull'altro/a.
Se si riesce ad affrontare questo nodo della discussione, se ci si affida alla comprensione reciproca e se si dialoga con la voglia di farsi intendere e di essere compresi, spesso si raggiungono risultati eccellenti, ma appunto, serve reciprocità

L'altra grossa difficoltà é la scarsa pazienza e disponibilità che ha il traditore verso chi ha tradito, nel seguire il percorso di necessaria analisi del tradimento .... é cosa che quasi sempre viene lasciata al tradito/a in perfetta solitudine ed autonomia, magari con l'aggravante della noncuranza, quando non la negazione di attenzione, per questoi difficile e delicato passaggio dell'analisi della trasgressione.

Ho quotato questi due passaggi che mi hanno colpito: il primo, l’ammissione di aver compiuto qualcosa che era “scelta fuori dalla coppia” per la propria gratificazione, nel nostro percorso post tradimento è stato affrontato e, fin qui tutto bene.
Il secondo passaggio, come osservi giustamente tu, non è avvenuto in maniera completa, davanti alle mie reiterate richieste di approfondimento le risposte, quando aveva voglia di parlare, erano vaghe e lui era reticente. Ancora oggi, dopo quasi 2 anni, se mi azzardo a tornare sull’argomento si chiude a riccio.
In sintesi, me la sono dovuta vedere da sola. Perché i traditori sono così poco disponibili a questo?
E, mi chiedo, c’è una differenza di comportamento tra uomo e donna in questi frangenti?
Ma io ti chiedo: cosa vorresti sapere?

Verena67

Utente di lunga data
Io penso una differenza tra uomo e donna, come in ogni cosa, c'è. Ma probabilmente va anche da persona a persona.

C'è il narciso che non resiste a sbandierare quello che ha vissuto davanti al coniuge, e c'è la persona piu' riservata che francamente fa molta fatica ad aprirsi.

Ma poi..aprirsi perché?

Qualunque racconto non puo' che ferire il tradito, o no?

Se si è tradito solo per sesso, il tradito si sentirà svilito nella sua attrattiva.

Se si è tradito solo per amore, il tradito si sentira' colpito a morte e vedrà negata una vita intera di amore e affetto.

Non ci sono risposte salvifiche o consolatorie.

Dire "Sono stata una cogliona/e" non sa poi un po' di presa in giro, in fondo? Se l'hai fatto, avrai avuto i tuoi perché.

E torniamo agli esempi di prima.

meglio apprezzare la realtà di una persona che ti ha di nuovo scelto, e per davvero, e non nelle illusioni dell'altare, bensì avendo ben chiaro di come è la vita in comune dopo anni trascorsi insieme, amarezze e frustrazioni incluse.

Alla fine è questa "scelta" concreta che distingue le coppie che si rialzano e vanno avanti, da quelle che si frantumano.

O

Old stella

Guest
STELLA, quando dolore nelle tue parole, posso sapere la tua età? Ti sono davvero vicina e tra donne tradite si crea empatia. Ti capisco al 100%, ora ti stai ponendo 3000 domande, ti chiedi come sia stato possibile che un uomo si sia divertito con un'altra (anche se non c'è stato sesso) mentre tu a casa ti sbattevi dietro a due figli, una gravidanza, un lavoro. Provi rancore, odio e amore per un uomo che non riconosci. Io di figli ne ho una sola e faccio fatica, immagino tu cosa possa aver passato, e lui invece di starti vicino in un momento cosi delicato come la gravidanza in cui gli sbalzi di umore sono all'ordine del giorno, si è tirato indietro, preferendo l'altra. Ma questa gravidanza era voluta da tuo marito? E' importante saperlo. Io credo che tuo marito abbia fatto come il mio (sesso a parte che ti dirò è la cosa che mi ferisce di meno, anche io penso alle tenerezze come il passeggiare mano nella mano, baci abbracci), si sia preso una sbandata e forse pensava di essersi innamorato dell'altra perchè rispetto a te rappresentava una ventata di aria fresca. Fin troppo facile no? Tu con i problemi di vita familiare e lei no. Non credo che lui fosse davvero innamorato di lei, pensava di esserlo ma sono sicura che è te che ama, però deve capire lo sbaglio che stava facendo e cosa stava perdendo, l'ha capito? Un bacio grande.[/quote]

Ciao..ho 37 anni quindi ti sono vicina come età. E per rispondere alla tua domanda..il terzo figlio non era in programma ora ma abbiamo sempre avuto il desiderio di arrivare a quota 3. Quando ho scoperto di essere incita il momento di smarrimento è stato più il mio. Mio marito mi ha sostenuto, incorraggiato e aiutato a vedere la meraviglia di una vita nuova che stava per arrivare. Anche se ,anche lui ogni tanto era soprafatto dalla paura del domani e delle nuove responsabilità.
Per quanto riguarda la sbandata...non so. Le sue prime mail erano leggibili sulla posta normale che usiamo assieme (poi ha cambiato indirizzo quando mi sono dimostrata irritata di questo rapporto epistolare) e ha iniziato subito raccontando tutto il suo amore per me. Continua a dire che con lei ha sempre raccontato la bellezza della sua famiglia. Lei nel corso degli anni ha, invece, accumulato una serie di fallimenti con il marito, con i figli e nel lavoro non è mai riuscita a realizzarsi. Questa persona ha 5 anni più di me, la stessa laurea ma non è mai riuscita a proseguire con il lavoro. Quindi, con lei avrà anche avuto una ventata di freschezza ma ha anche dovuto ascoltare tutti i suoi problemi..e ha dovuto scontrarsi con le difficoltà caratteriali di lei.
Lei l'ho conosciuta ai tempi dell'università e in quelle poche volte mi ha snobbato, facendomi capire che ero una "piccola" e secondo lei indietro con il piano di studio. Quando si è rifatta viva per telefono, ti assicuro (anche lei con mio marito l'ha ammesso), l'ho accolta in modo molto gentile. Volevo intavolare un discorso civile, chiedendole dopo 14 anni cosa faceva e come viveva. Mi ha freddato subito, voleva solo sentire lui.
E' per questo che, sbagliando, mi sono irritata con mio marito.

Un ultimo particolare non so se rilevante ma per me forse era ancora più preoccupante: lei è stata il primo amore di mio marito ma solo platonico in tutti i sensi! Lei l'ha sempre trattato da amico,servitore..

Per questo forse mi fa male..ora che lei ha un marito over 50, ora che mio marito non è più uno sbarbatello ma un uomo molto attraente ed intelligente, ora non voleva lasciarlo e perderlo più. (lei ha sempre affermato come amica).
E lui..non avrà forse voluto capire finalmente cosa vuol dire essere desiderati da lei??Bella soddisfazione da riprendersi dopo tanti anni.

Mio marito soffre molto. Soffre perchè mi sente inquieta, sfiduciata. Soffre perchè sente di essersi comportato male e come un ragazzino, soffre perchè si credeva immune da certe cose. Questo dolore lo somatizza anche a livello fisico (con dolori di testa e di stomaco).Come te ho reagito. Ho fatto di tutto per raggiungere la nostra intesa. E forse la nostra unione è più forte e salda di prima. Ma...delle volte come in questo periodo ricado. E ho bisogno di capire e di sapere.

Verena ti leggo spesso e con piacere. Mi piacciono le tue opinioni e le trovo molto utili. Ma come facciamo noi traditi a non volere sapere i dettagli? Ci serve sapere con chi siamo stati assieme?Ci si può almeno lasciare la magra soddisfazione di sapere e di non essere sempre gli ultimi?

Scusate la fretta e la forte emotività nello scrivere questo messaggio.

O

Old Lalabel

Guest
Cara Stella, non siamo tutte uguali, c'è chi come noi vuole sempre sapere il dettaglio e chi no, io lo voglio sapere perchè sono del parere che solo sapendo tutto si comprende, non ci si pongono più domande e alla fine si somatizza, in tal caso però il traditore se non vuole parlare deve comunque farlo e rispettare il tradito nella sua voglia di sapere, penso che almeno questo glielo deve. Credo che nel caso di Verena nemmeno il marito volesse sapere quindi in accordo i due si sono ritrovati più forti di prima, altrimenti a lui i dubbi rimarranno sempre. Senza contare che spesso sono le donne a voler sapere e indagare, gli uomini no. Sii forte, per la tua famiglia ma soprattutto per te stessa, dillo a tuo marito quando stai male e fatti coccolare se ti serve. Non focalizzare il problema su di lei, ma solo su di lui e voi. Lui ha scelto te, ricordalo.
p.s.mai creduto all'amicizia tra uomo e donna!

O

Old Anna A

Guest
Cara Stella, non siamo tutte uguali, c'è chi come noi vuole sempre sapere il dettaglio e chi no, io lo voglio sapere perchè sono del parere che solo sapendo tutto si comprende, non ci si pongono più domande e alla fine si somatizza, in tal caso però il traditore se non vuole parlare deve comunque farlo e rispettare il tradito nella sua voglia di sapere, penso che almeno questo glielo deve. Credo che nel caso di Verena nemmeno il marito volesse sapere quindi in accordo i due si sono ritrovati più forti di prima, altrimenti a lui i dubbi rimarranno sempre. Senza contare che spesso sono le donne a voler sapere e indagare, gli uomini no. Sii forte, per la tua famiglia ma soprattutto per te stessa, dillo a tuo marito quando stai male e fatti coccolare se ti serve. Non focalizzare il problema su di lei, ma solo su di lui e voi. Lui ha scelto te, ricordalo.
è vero. gli uomini non vogliono sapere. anzi meno sanno e meglio stanno.
strana 'sta cosa ma verissima.
a parte quando sono in fase innamoramento... che stressano anche per un ritardo di 5 min. passata quella fase è come se preferissero dormire sonni tranquilli.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma cosa vorresti sapere?

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Quoto tutto quello che hai detto, ma il mio dire "come ha poituto" é inteso nella presa d'atto che nel momento della scoperta é la prima domanda che ci si fa... se a te non é accaduto questo non significa che la "statistica" comunque conforti questa tesi.... la seconda di solito é ambivalente fra "cosa cercava fuori dalla coppia" e "perche ingannare e non parlare prima"... Anche se pure questo é un leit motiv.
Come sai ogni persona fa capo a sé, perfino ogni storia ha valenze diverse nell'ambito della susseguente ricomposizione della coppia. Conta xche il traditore ne sia consapevole ma anche e soprattutto che il tradito sia "disponibile" e prenda il fatto come esperienza di vita che matura ed insegna ..... e non capita così frequentemente quanto ci si auspicherebbe!
Bruja

O

Old Lalabel

Guest
Persa/ritrovata non lo so nemmeno io, credo solo di avere un gran bisogno di parlarne, cosa che in un anno non ho fatto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa/ritrovata non lo so nemmeno io, credo solo di avere un gran bisogno di parlarne, cosa che in un anno non ho fatto.
Lo sai ...lo sai...
Vuoi sapere sesso? Parole? Menzogne? Pensieri per te? Sentimenti?

O

Old Holly

Guest
Ma io ti chiedo: cosa vorresti sapere?

Semplicemente la verità... per me è importante che non mi si tenga nascosto niente.
Se devo riacquistare la fiducia nell'uomo che amo, ho bisogno di avere tutte le risposte che mi servono, devo capire che non ci sono più sotterfugi, zone d'ombra.
Non voglio mezze verità, esigo la VERITA', anche se questa può ferirmi: il campo deve essere sgombro e pulito perchè ci si possa ricostruire sopra.
Credo di avere diritto a voler chiarire l'ambiguità, come atto d'amore verso di me, principalmente.
Ho avuto solamente risposte vaghe e qualche bugia...

O

Old fiorella99

Guest
come ti capisco. io ho avuto 3 mesi di bugie, anche giurate sulla testa dei nostri figli.
anch'io facevo il semplice discorso che fai tu ma non è stato compreso.
auguri
fiore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.