Oss e portantini

Klavier

Utente di lunga data
Da noi li vedi meno. È meno scenografico
Ma fanno abbastanza anche con le studentesse. Una facoltà parecchio attiva in tal senso e parlo per la zona dove vivo era Architettura. Dico era perché adesso non so. Giustificavano le tresche perché spinti dall' estro artistico e torniamo al mondo dell' arte. Una mia ex era studentessa in architettura ed era stata l' amante di uno dei professori che talvolta barattavano gli esami con momenti di passione.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Voleva essere una battuta ma tu hai come spesso fai sviscerato il problema. 👍
Gli spunti sono spunti. Sempre :LOL:

Ma fanno abbastanza anche con le studentesse. Una facoltà parecchio attiva in tal senso e parlo per la zona dove vivo era Architettura. Dico era perché adesso non so. Giustificavano le tresche perché spinti dall' estro artistico e torniamo al mondo dell' arte. Una mia ex era studentessa in architettura ed era stata l' amante di uno dei professori che talvolta barattavano gli esami con momenti di passione.
Sfondi una porta aperta. Quando facevo l'assistente e venivano a fare l'esame con il body a filo capezzolo le bocciavo per principio.

io ricordo il mio professore di Diritto Penale a lezione col branco di studentesse fascia d'età 22-25 anni che lo guardavano come le leonesse guardano il bisonte che bruca solitario nella savana
Adesso guardano Instagram pure mentre ci parli :LOL:

Andromeda4

Utente di lunga data
Non sono a conoscenza del contratto di lavoro degli OSS ma forse restano a pulire e cambiare padelle perché hanno un contratto a tempo indeterminato. In realtà sto chiedendo delucidazioni
Non è tutto oro quello che riluce. Anche se qua parlare di "oro" con quello che si ha per le mani è improprio. Comunque, ti posso dire per certo, essendo oss e avendo abbastanza informazioni, per motivi vari, su questo settore, che in RSA si va avanti a contratti a tempo determinato (variano da un mese/sei mesi a due anni) che rinnovano fino a un tot. Poi sei fuori. Il tempo indeterminato non è per tutti. Gli OSS domiciliari, se sotto agenzia, prendono una parte del compenso e l'altra va all'agenzia, che spesso ti fa la cresta. Se hai a che fare solo con le famiglie, devi sottostare a tariffe decise da loro e capricci e cazziate, perché non gli va mai bene niente. Io al momento dalla signora che assisto prendo la fantastica cifra di 8 euro a ora. Tutto deciso da una figlia esaurita che vive h24 con la mamma e mi chiama diverse volte a settimana, quando le serve per commissioni. E ti assicuro che a volte la strozzerei (la figlia, non la mamma).
Diverso è il discorso in ospedale. Ma qua le dinamiche sono ben altre.

Andromeda4

Utente di lunga data
Oggi come oggi se dici a un oss che fa il portantino ti tira una legnata nei denti, perché negli anni sono uscite normative che hanno alzato sempre più le "competenze" fino quasi al livello di un infermiere. L'importante comunque è non sconvolgere mai l'ordine naturale delle cose: portantina donna va con uomo almeno oss, oss donna va con uomo almeno infermiere, infermiera donna va con uomo almeno medico specializzando, medichessa specializzanda va con uomo almeno medico strutturato, medichessa struttrata va con uomo almeno primario. Chi viola questo ordine lo fa a suo rischio e pericolo
Esatto. Anzi, diciamolo tranquillamente. Facciamo le cose che un infermiere non vuole fare più, perché ora lui è laureato. "Io non pulisco più nessuno". Però come sono contenti quando ci appioppano trattamenti di loro competenza e dei quali ci prendiamo la responsabilità...

Nicky

Utente di lunga data
Ma si è fondamentalmente un lavoro demmerda, svalutato da quelli sopra e dai pazienti, stressante, tutti chiusi, se si deve trescare si tresca lì. Pure la mia ex veniva a casa con racconti nuovi ogni giorno, poi ad un certo punto i racconti si ridussero fino a scomparire..
Davvero? A ne dall'esterno sembra un lavoro pesante, ma di valore, ho conosciuto diverse infermiere tramite un'amica e sinceramente avevano molta passione per il lavoro.

Andromeda4

Utente di lunga data
io ricordo il mio professore di Diritto Penale a lezione col branco di studentesse fascia d'età 22-25 anni che lo guardavano come le leonesse guardano il bisonte che bruca solitario nella savana
Ma anche quando ero all'università guardavamo così il mio relatore. Io però ne subivo il fascino intellettuale. Come uomo non mi piaceva.

Barebow

Utente di lunga data
Esatto. Anzi, diciamolo tranquillamente. Facciamo le cose che un infermiere non vuole fare più, perché ora lui è laureato. "Io non pulisco più nessuno". Però come sono contenti quando ci appioppano trattamenti di loro competenza e dei quali ci prendiamo la responsabilità...
Anch'io per un periodo ho fatto l'oss, ma allora non si usavano acronimi e ci chiamavamo Ausiliari sociosanitari specializzati.

Andromeda4

Utente di lunga data
Anch'io per un periodo ho fatto l'oss, ma allora non si usavano acronimi e ci chiamavamo Ausiliari sociosanitari specializzati.
L'oss ora sostituisce varie figure. L'infermiere generico, l'OTA e l'OSA. Quest'ultimo non ho mai capito cosa fosse.
È per questo che è un profilo delicato. Non è solo questione di pulire la gente e fare le barbe e dispensare.

perplesso

Administrator
Staff Forum
il che non toglie che in quelle ragazze si leggeva in faccia "chiedimela". ma qui entreremmo nella solita questione di cosa fa scattare il desiderio nelle donne

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Esatto. Il portantino ora mi sembra di chiami ASA.
Asa mi pare che non esista più, tranne che in Lombardia, dove li assumono ancora con questa qualifica per pagarli meno di un oss facendogli fare però lo stesso lavoro.

Andromeda4

Utente di lunga data
Asa mi pare che non esista più, tranne che in Lombardia, dove li assumono ancora con questa qualifica per pagarli meno di un oss facendogli fare però lo stesso lavoro.
Intanto fanno una cosa sbagliata, se non illegale. Non ricordo come si sia strutturato adesso, ma in pratica è quello che porta in giro le cartelle cliniche, fa lavori di piccola amministrazione, archivio ecc.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Davvero? A ne dall'esterno sembra un lavoro pesante, ma di valore, ho conosciuto diverse infermiere tramite un'amica e sinceramente avevano molta passione per il lavoro.
Beh, prova tu a portare in piscina 2 volte a settimana per anni una squadra di simpatici cristi obesi da 120kg cad da prendere di peso da una carrozzina e metterli in acqua mentre si dimenano cercando di menarti, per poi riprenderli dall'acqua sempre mentre si dimenano cercando di menarti, rimetterli su una carrozzina, fare loro doccia ecc... caricarli di peso su un pulmino, dovre ovviamente detta carrozzina non entra, scaricarli di peso dal pulmino al ritorno in struttura ecc ecc. (Ah per chi non sta in struttura il rito del pulmino è 2 volte al giorno tutti i giorni) e tornare a casa la sera contenta perché quello finito all'ospedale oggi per le botte non sei tu. E vogliamo parlare dei parenti che il più simpatico gli daresti fuoco, ma non puoi, perché se dice una parola storta al tuo capo (e puoi scommetterci che hanno la 3 elementare ma se si tratta di lagnarsi i congiuntivi li azzeccano tutti) finisci a fare i lavori pesanti?