Omicidio di Garlasco.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Perché dovremmo fidarci ora?
Stasi come tutti immaginavamo risulta innocente, ma si è fatto anni di carcere, la sua famiglia è stata distrutta, la sua vita pure.
Ha perso la fidanzata e si è pure visto accusare di un delitto da innocente: noi che ci struggiamo per un cazzo di tradimento nemmeno lontanamente possiamo pensare a quali danni può portare su un uomo una vicenda del genere.
Senza che nessuno paghi.
Ora c'è dopo tanti anni un nuovo colpevole.
Io tremo all'idea che nemmeno questa sia la verità, come non lo era, volontariamente, nemmeno prima.

hammer

Utente di lunga data
Perché dovremmo fidarci ora?
Stasi come tutti immaginavamo risulta innocente, ma si è fatto anni di carcere, la sua famiglia è stata distrutta, la sua vita pure.
Ha perso la fidanzata e si è pure visto accusare di un delitto da innocente: noi che ci struggiamo per un cazzo di tradimento nemmeno lontanamente possiamo pensare a quali danni può portare su un uomo una vicenda del genere.
Senza che nessuno paghi.
Ora c'è dopo tanti anni un nuovo colpevole.
Io tremo all'idea che nemmeno questa sia la verità, come non lo era, volontariamente, nemmeno prima.
E' il bello della giustizia italiana.
Dopo ogni sentenza rimane sempre il dubbio se giustizia sia stata fatta.

hammer

Utente di lunga data
Non credo sia solo un problema italiano.
L'accertamento della verità dei fatti è complesso.
In Italia il problema è avvertito con particolare intensità.
Dopo il caso Tortora e la percezione di un uso politico della giustizia, l’istituzione ha subito una profonda perdita di credibilità.

Nicky

Utente di lunga data
In Italia il problema è avvertito con particolare intensità.
Dopo il caso Tortora e la percezione di un uso politico della giustizia, l’istituzione ha subito una profonda perdita di credibilità.
Credo che non sempre ci sia consapevolezza delle problematiche dei sistemi di giustizia penale degli altri paesi, ma, anche ammesso che le nostre siano particolari e più intense, le condanne che si rivelano ingiuste non sono una peculiarità del nostro.

Andromeda4

Utente di lunga data
Neanch'io ci credo più di tanto. Sto seguendo dal 2007 la vicenda, ma sinceramente mi sono un po' stufata. Ho la sensazione che anche questo si risolverà in un nulla di fatto.

hammer

Utente di lunga data
Credo che non sempre ci sia consapevolezza delle problematiche dei sistemi di giustizia penale degli altri paesi, ma, anche ammesso che le nostre siano particolari e più intense, le condanne che si rivelano ingiuste non sono una peculiarità del nostro.
Non si tratta solo di condanne ingiuste: l’attuale discredito della magistratura affonda le sue radici in una pluralità di cause.

(Un piccolo esempio)