Obiezione di coscienza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
che stronzata

quindi essendo obiettore di coscienza non presenzierebbe all'intervento e non esiste intervento al mondo che possa essere effettuato senza la sua presenza in sala essendo, il ruolo dell'anestesista, quello di anestesista-rianimatore.
io, che non dovrebbero lavorare nelle strutture pubblico l'ho detto. facciamo anche che ce ne siano due di turno e durante l'intervento al non obiettore capiti qualcosa che lo costringa a lasciare la sala (può anche tirare il gambino in sala...), chi è sotto i ferri deve rimanere senza la sua figura accanto perché l'altro presente di turno è obiettore e lei non è al momento in pericolo di vita?
per favore.
hai ragione giobbe, è una questione seria, non una cazzatina. ma mi sembra più seria e meno cazzatina la vita di una persona che si affida alle struttuture pubbliche per effettare una interruzione di gravidanza, pratica che seppur non condivisa dalla religione, è prevista e assicurata dalla legge.
augh e buona giornata a tutti
L'aborto di urgenza (quando è in pericolo la vita della donna) lo fanno tutti, anche gli obiettori.
L'interruzione della gravidanza non è una pratica di pronto soccorso, è agendata: ti dicono "Signora venga mercoledì alle 15:00 e facciamo l'intervento". Mercoledì alle 15:00 saranno presenti i medici non obiettori necessari all'intervento. Non è che si possono avere dottori di piantone di tutte le specialità 24 ore al giorno.
Nel caso di quel ospedale hanno sbagliato a mandare in ferie tutti insieme gli anestesisti non obiettori (c'è stata anche la coincidenza che nel caso della donna in questione stava per scadere il termine ultimo per realizzare l'interruzione della gravidanza). È un caso di mancanza di organizzazione.
Nel caso che tu hai citato è logico che l'anestesista obiettore assiste la paziente fino alla fine della chirurgia e anche dopo.
Buona giornata anche a te.

O

Old giobbe

Guest
Si hai ragione l'ha detto Angiuledda... comunque e' indubbiamente un caso di malasanita'!
Pero' non e' il primo, ne sara' l'ultimo legato all'aborto. Non credi ci sia qualcosa da rivedere nella legge o nell'applicazione?
Io credo di si.
Sinceramente non conosco bene la legge e la sua applicazione.
Per me il no alla pratica dell'aborto è una questione di principio: secondo me le decisioni riguardo alla vita e alla morte spettano a Dio e l'uomo dovrebbe cercare di rimanerne fuori.
Adesso c'è una legge che permette l'interruzione di gravidanza. È stata votata, scelta dalla maggiornaza e confermata dal referendum. Va rispettata e applicata.

Ma sai cosa ci credo poco.
Sarebbe troppo coerente.
sono così ingenua che penso che ci siano anche obiettori coerenti con le loro idee di vita; perlomeno non lo escludo.
inveire con violenza non serve a nulla .la delusione più cocente è che da uno che mi posta dei rubens e altre grandi opere d'arte mi aspetterei veramente orizzonti più ampi

Lettrice

Utente di lunga data
Minerva non escludo a priori che non siano coerenti.
Quello che credo e' che spesso sia facile applicare i propri principi sugli altri, mi includo.
Forse se fossero loro i protagonisti e non glielo auguro, i loro saldi principi comincerebbero a vacillare, credo che almeno prenderebbero in considerazione la possibilita' dell'aborto.

Minerva non escludo a priori che non siano coerenti.
Quello che credo e' che spesso sia facile applicare i propri principi sugli altri, mi includo.
Forse se fossero loro i protagonisti e non glielo auguro, i loro saldi principi comincerebbero a vacillare, credo che almeno prenderebbero in considerazione la possibilita' dell'aborto.
ho quotato te solo per riprendere il discorso.è chiaro che sono dalla parte delle donne che decisono di abortire ma mi ha veramente scioccato questa violenza in risposta alla negazione di questo sacrosanto diritto.non è questo il modo di difenderlo, anzi così svaluta un valore prezioso come il rispetto
riflettendo ti dirò che per me le persone che assistono ad una pena di morte con soddisfazione in realtà non differiscono di molto dai criminali che stanno guardando morire.

Lettrice

Utente di lunga data
ho quotato te solo per riprendere il discorso.è chiaro che sono dalla parte delle donne che decisono di abortire ma mi ha veramente scioccato questa violenza in risposta alla negazione di questo sacrosanto diritto.non è questo il modo di difenderlo, anzi così svaluta un valore prezioso come il rispetto
riflettendo ti dirò che per me le persone che assistono ad una pena di morte con soddisfazione in realtà non differiscono di molto dai criminali che stanno guardando morire.

Sono d'accordo su tutto.

Aggiungo che trovo aberrante assistere alla pena di morte non solo per il motivo da te citato, ma anche perche' credo che un governo che si proclama civile e poi leva ogni dignita' a un essere umano lasciando che terzi anche estranei assistano live alla sua morte, e' piu' pericoloso del criminale stesso.
Puo' essere anche il peggior criminale, un governo non dovrebbe mai scendere a quei livelli.

Iris

Utente di lunga data
ma guarda che è così anche qui e senza pagare nella clinica privata...
una mia amica, che ha deciso di abortire un bimbo con gravissime malformazioni, sindrome di down, problemi cardiaci , reni malformati, e con una prospettiva di sopravvivenza dopo la nascita del 20 per cento, è stata a Roma, trattata come un'assassina. Aborto quasi senza anestesia, al Sant'Eugenio, uno dei più grandi ospedali di Roma.
Non ha mai superato lo shock, anche adesso che ha un altro figlio di più di cinque anni.

Al di là delle convinzioni, credo che non si possa mai lasciare sola, una donna che vive il dramma dell'aborto. Questa è questione di coscienza. Il resto sono chiacchiere.

O

Old Asudem

Guest
una mia amica, che ha deciso di abortire un bimbo con gravissime malformazioni, sindrome di down, problemi cardiaci , reni malformati, e con una prospettiva di sopravvivenza dopo la nascita del 20 per cento, è stata a Roma, trattata come un'assassina. Aborto quasi senza anestesia, al Sant'Eugenio, uno dei più grandi ospedali di Roma.
Non ha mai superato lo shock, anche adesso che ha un altro figlio di più di cinque anni.

Al di là delle convinzioni, credo che non si possa mai lasciare sola, una donna che vive il dramma dell'aborto. Questa è questione di coscienza. Il resto sono chiacchiere.
io ho avuto la medesima esperienza al Buzzi di milano (denominato l'ospedale dei bambini perchè è uno dei più famosi per le nascite) e sono stata trattata con rispetto, professionalità e cortesia.
Che vuoi che ti dica?
Per fortuna non ci sono solo casi negativi

Lettrice

Utente di lunga data
io ho avuto la medesima esperienza al Buzzi di milano (denominato l'ospedale dei bambini perchè è uno dei più famosi per le nascite) e sono stata trattata con rispetto, professionalità e cortesia.
Che vuoi che ti dica?
Per fortuna non ci sono solo casi negativi
Capretta ovvio non sono solo casi negativi... ma dire per fortuna non basta.
Questi casi di malsanita' legati all'aborto sono forme di violenza... non dovrebbero proprio esistere.

che poi, comunque sia , rimarrà sempre un'esperienza traumatica e triste.
a tutte le donne che hanno passato, passano e passeranno questo calvario , un grande abbraccio .

Iris

Utente di lunga data
Io non ho avuto esperienze in tal senso . Non mi sono mai trovata di fronte a decisioni drammatiche di cui parlavamo prima. Ma parecchie mi hanno parlato dell'aborto come una esperienza terrificante, resa ancora più insopportabile dal personale sanitario.

Iris

Utente di lunga data
A proposito della Sanità lombarda (sono contentissima che Asu si sia trovata bene!) non è un mistero che il sistema della regione Lombardia che consente di dirottare alle strutture private ciò che andrebbe fatto nel pubblico ha prodotto storture. E una marea di indagati...ora la magistratura sarà pure cattiva, malpensante e comunista, ma qualcosa avranno trovato.

O

Old sperella

Guest
A proposito della Sanità lombarda (sono contentissima che Asu si sia trovata bene!) non è un mistero che il sistema della regione Lombardia che consente di dirottare alle strutture private ciò che andrebbe fatto nel pubblico ha prodotto storture. E una marea di indagati...ora la magistratura sarà pure cattiva, malpensante e comunista, ma qualcosa avranno trovato.
Io mi sono trovata bene quando ne ho avuto bisogno . Però come diceva ieri Lettrice , un'esperienza non fa casistica .
Mi sa che è questione di fortuna

Miciolidia

Utente di lunga data
ma tutta l'italia sta messa cosi Iris.

è un sistema azzozzato.

Old reale

Utente di lunga data
sono così ingenua che penso che ci siano anche obiettori coerenti con le loro idee di vita; perlomeno non lo escludo.
inveire con violenza non serve a nulla .la delusione più cocente è che da uno che mi posta dei rubens e altre grandi opere d'arte mi aspetterei veramente orizzonti più ampi
nessuno è perfetto minerva....hai aspettative difficili da mantenere....mi spiace per la tua delusione...

Old reale

Utente di lunga data
non è la stessa cosa minerva...perchè al contrario di ciò che pensi (in questo caso) l'augurio non è punitivo ma di lezione così da poter imparare e rispettare gli altri....

non è la stessa cosa minerva...perchè al contrario di ciò che pensi (in questo caso) l'augurio non è punitivo ma di lezione così da poter imparare e rispettare gli altri....
di male in peggio.
sinceramente continuo a stimarti abbastanza per credere che ti basti leggere da solo l'ingenuità che hai scritto senza aver bisogno che io commenti altrimenti.

Old reale

Utente di lunga data
di male in peggio.
sinceramente continuo a stimarti abbastanza per credere che ti basti leggere da solo l'ingenuità che hai scritto senza aver bisogno che io commenti altrimenti.
va bene hai ragione....chi se ne fotte che per COLPA di un obiettore una donna si sente male e poi non abortisce un bambino idrocefalo...è successo, abbozziamo e preghiamo che siano sempre meno le probabilità che accada di nuovo. d'altronde la casistica è una disciplina razionale, teniamola come faro della nostra esistenza....

va bene hai ragione....chi se ne fotte che per COLPA di un obiettore una donna si sente male e poi non abortisce un bambino idrocefalo...è successo, abbozziamo e preghiamo che siano sempre meno le probabilità che accada di nuovo. d'altronde la casistica è una disciplina razionale, teniamola come faro della nostra esistenza....
sei realmente un bel muretto di gomma.
facciamo che uso olio cuore e ti salto
oplà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.