Non ti muovere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anna A

Utente di lunga data
>E' amore quello di uno che violenta una donna e che, quando lei gli confida la violenza del padre, continua ad avere con lei rapporti violenti, e che la paga umiliandola, ignorando i suoi bisogni umani di affetto? Uno che ha rapporti non protetti e la mette incinta, sapendo di non aver nessuna intenzione di stare con lei, ma ugualmente le sommerge di bugie ama? Uno che quando la reincontra per caso non sa comunicare in altro modo che di nuovo facendo sesso con lei ama?
è amore. solo che non rientra nei canoni classici dell'amore e lui lo capisce quando lei sta male e parte con lei per la calabria.
è in quel viaggio che lui capisce che quella donna, così distante dalla sua vita attuale, è la cosa più preziosa che ha, perché è sostanza del suo cuore...
ha avuto bisogno di fare del male a lei per liberarsi dei traumi che aveva sepolto nel profondo.
e lei lo ha lasciato fare, sapendolo inconsciamente. questo è il vero amore, quello che ti fa dire: ma perché cerco te?

Fedifrago

Utente di lunga data
Potreste aprire l'argomento:Non ti muovere
Hai, in parte, ragione.

Si cercava di farti capire come possono avvenire certi passaggi da parte di un traditore, che forse non va visto solo come tale, ma può esser indagato per i bisogni negati che il tradimento soddisfa,

Cmque, visto che lo chiedi, provvedo a separare gli argomenti...

Anna A

Utente di lunga data
Lei sapeva perfettamente che vivevamo insieme e credo che abbia fatto di tutto affinché lo scoprissi.
Mandava anche sms di notte.
Io ho impiegato quattro mesi per avere la prova certa, proprio quando avevo smesso di cercare l'ho scovata per caso.
Lui negava l'impossibile e io soffrivo terribilmente.
Adesso c'è una grande rabbia e il rancora verso tutto questo squallore.
sì, in effetti scomodare la mazzantini nel tuo caso non ha senso.
tu sai e deduci.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è amore. solo che non rientra nei canoni classici dell'amore e lui lo capisce quando lei sta male e parte con lei per la calabria.
è in quel viaggio che lui capisce che quella donna, così distante dalla sua vita attuale, è la cosa più preziosa che ha, perché è sostanza del suo cuore...
ha avuto bisogno di fare del male a lei per liberarsi dei traumi che aveva sepolto nel profondo.
e lei lo ha lasciato fare, sapendolo inconsciamente. questo è il vero amore, quello che ti fa dire: ma perché cerco te?
L'amore come masacro non lo chiamo amore.
Si può amare fino a farsi massacrare, ma non è amore quel bisogno di chi massacra.

Anna A

Utente di lunga data
fedifrago

che fine hanno fatto i miei post?:incazzato:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
Si può amare fino a farsi massacrare, ma non è amore quel bisogno di chi massacra.
Quello che però traspare dal libro è che lei capisce e si sente amata ANCHE attraverso la violenza di lui...e in tutto il libro non vi è una riga in cui lei non accetti quella violenza, anche se chiaramente lei ha su di sè il trauma di aver subito violenza da chi doveva amarla...suo padre...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quello che però traspare dal libro è che lei capisce e si sente amata ANCHE attraverso la violenza di lui...e in tutto il libro non vi è una riga in cui lei non accetti quella violenza, anche se chiaramente lei ha su di sè il trauma di aver subito violenza da chi doveva amarla...suo padre...
Ah beh ...che lei lo ami proprio perché è violento è chiaro...

Anna A

Utente di lunga data

è un po' come la poesia di benni sulla giraffa.

La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri.
Si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.

e non si sa...

Fedifrago

Utente di lunga data

Anna A

Utente di lunga data
ahò sempre io la stronza?

ma poi, anvedi questa.. tutta a modino..

Magenta

Utente di lunga data
no. se lo hai provato sai che la persona che ami la hai voluta per quello che di te non avevi memoria fino a quel momento.
poi se vogliamo parlare di come si sceglie un cappotto perché ci sta bene addosso è un altro discorso.
Anna, che bella questa...e...

Per quello che di te non avevi memoria fino a quel momento?
Italiano?
si, è italiano, e molto ben scritto.

Per semplificare, significa che l'amore fa riaffiorare ai ricordi chi credevi di non essere.
Oppure che amare vuol dire anche ricordarsi di una parte di te che avevi dimenticato.
O anche che si sceglie chi amare irrazionalmente, con il nostro inconscio, contro cui, solitamente, la ragione nulla può.

C'era anche una frase dei baci perugina... aspetta...ce l'ho sulla punta della lingua... ah ecco: Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce.

Nobody

Utente di lunga data
Non l'ho letto. Ho visto il film. Ma non è che si capisca molto oltre al fatto che c'è chi può dire di amare (lui) ed essere solo un egoista al massimo livello, c'è chi può credere di amare (lei, l'amante) ed essere solo costretta a rivivere rapporti in cui viene usata, credere di non amare (la moglie) ed essere capace di reale empatia (bellissimo il taglio dei capelli per la figlia).
mi sa che dovresti leggere il libro....

MK

Utente di lunga data
Quoto il concetto, non ho letto il libro né visto il film. La Mazzantini non la reggo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.