L'ho letto anch'io e pure lui!Ti consiglierei di leggere "non ti muovere" di Margaret Mazzantini.
Così, per capire due robine in più.
Io l'ho letto.
Non l'ho letto. Ho visto il film. Ma non è che si capisca molto oltre al fatto che c'è chi può dire di amare (lui) ed essere solo un egoista al massimo livello, c'è chi può credere di amare (lei, l'amante) ed essere solo costretta a rivivere rapporti in cui viene usata, credere di non amare (la moglie) ed essere capace di reale empatia (bellissimo il taglio dei capelli per la figlia).Ti consiglierei di leggere "non ti muovere" di Margaret Mazzantini.
Così, per capire due robine in più.
Io l'ho letto.
Io credo che la moglie fosse glaciale e che lui abbia cercato un po' di umanità in una donna che fosse l'esatto contrario di quella che vedeva ogni giorno.Non l'ho letto. Ho visto il film. Ma non è che si capisca molto oltre al fatto che c'è chi può dire di amare (lui) ed essere solo un egoista al massimo livello, c'è chi può credere di amare (lei, l'amante) ed essere solo costretta a rivivere rapporti in cui viene usata, credere di non amare (la moglie) ed essere capace di reale empatia (bellissimo il taglio dei capelli per la figlia).
Non l'ho letto. Ho visto il film. Ma non è che si capisca molto oltre al fatto che c'è chi può dire di amare (lui) ed essere solo un egoista al massimo livello, c'è chi può credere di amare (lei, l'amante) ed essere solo costretta a rivivere rapporti in cui viene usata, credere di non amare (la moglie) ed essere capace di reale empatia (bellissimo il taglio dei capelli per la figlia).
Lui è un essere abbietto. L'interpretazione dello straordinario Castellitto lo fa apparire umano.Io credo che la moglie fosse glaciale e che lui abbia cercato un po' di umanità in una donna che fosse l'esatto contrario di quella che vedeva ogni giorno.
Tipico comportamento da debole, da uomo che subisce qualsiasi sguardo, parola o ammiccamento che provenga dall'altro sesso.
La mia storia è ben diversa.
non hai capito proprio niente di quel libro...Io credo che la moglie fosse glaciale e che lui abbia cercato un po' di umanità in una donna che fosse l'esatto contrario di quella che vedeva ogni giorno.
Tipico comportamento da debole, da uomo che subisce qualsiasi sguardo, parola o ammiccamento che provenga dall'altro sesso.
La mia storia è ben diversa.
Illuminaminon hai capito proprio niente di quel libro...
ma proprio zero...
Castellitto ha diretto e interpretato un film di cui la Mazzantini ha scritto la sceneggiatura, tanto discostante dal libro non può essere...credo. Il fatto è che in un libro c'è maggior spazio, a volte, per nostre interpetazioni e proiezioni.è un peccato che non hai letto il libro, perché il film non gli rende giustizia. il film è pessimo, dal mio punto di vista, rispetto al libro.
tra l'altro è lui che alla fine scopre di avere un bisogno assoluto di lei per come è... nonostante la vita lo abbia portato in altri ambienti............
Castellitto ha diretto e interpretato un film di cui la Mazzantini ha scritto la sceneggiatura, tanto discostante dal libro non può essere...credo. Il fatto è che in un libro c'è maggior spazio, a volte, per nostre interpetazioni e proiezioni.
Anche nel film lui ha bisogno di lei, ma all'amore quella roba lì non mi pare ci assomigli.
ma figurati. tieniti le tue certezze.Illuminami
Anche secondo me è un libro stupendo.va bene.. mi inchino a chi crede di sapere come DEVE essere l'amore.
resta il fatto che è un libro stupendo. per me.
in quel libro non si separano proprio per niente.. ma anzi....Però dimenticate la "naturalezza" con cui gli uomini separano sesso e sentimento.
no. se lo hai provato sai che la persona che ami la hai voluta per quello che di te non avevi memoria fino a quel momento.Anche secondo me è un libro stupendo.
Ma non credi che sia volutamente interpretabile in vari modi?
Ognuno ha un'idea del tutto soggettiva di come debba essere l'amore
>E' amore quello di uno che violenta una donna e che, quando lei gli confida la violenza del padre, continua ad avere con lei rapporti violenti, e che la paga umiliandola, ignorando i suoi bisogni umani di affetto? Uno che ha rapporti non protetti e la mette incinta, sapendo di non aver nessuna intenzione di stare con lei, ma ugualmente le sommerge di bugie ama? Uno che quando la reincontra per caso non sa comunicare in altro modo che di nuovo facendo sesso con lei ama?va bene.. mi inchino a chi crede di sapere come DEVE essere l'amore.
resta il fatto che è un libro stupendo. per me.
Mica parlavo del libro.in quel libro non si separano proprio per niente.. ma anzi....
Nel libro (come tutti i libri rispetto ai film a mio giudizio) credo che invece vi sia maggior spazio per l'analisi psicologica dei personaggi...Castellitto ha diretto e interpretato un film di cui la Mazzantini ha scritto la sceneggiatura, tanto discostante dal libro non può essere...credo. Il fatto è che in un libro c'è maggior spazio, a volte, per nostre interpetazioni e proiezioni.
Anche nel film lui ha bisogno di lei, ma all'amore quella roba lì non mi pare ci assomigli.
Per quello che di te non avevi memoria fino a quel momento?no. se lo hai provato sai che la persona che ami la hai voluta per quello che di te non avevi memoria fino a quel momento.
poi se vogliamo parlare di come si sceglie un cappotto perché ci sta bene addosso è un altro discorso.
Potreste aprire l'argomento:Non ti muovereNel libro (come tutti i libri rispetto ai film a mio giudizio) credo che invece vi sia maggior spazio per l'analisi psicologica dei personaggi...
Nel libro della Mazzantini in effetti si capiscono molto meglio certi passaggi che portano lui a legarsi così profondamente a lei, l'amante...a trasformare quello che pare solo esercizio di un proprio potere su di lei a trasformarsi in tutt'altro...al finire lui a dipendere da lei...
Ma è amore quella dipendenza?Nel libro (come tutti i libri rispetto ai film a mio giudizio) credo che invece vi sia maggior spazio per l'analisi psicologica dei personaggi...
Nel libro della Mazzantini in effetti si capiscono molto meglio certi passaggi che portano lui a legarsi così profondamente a lei, l'amante...a trasformare quello che pare solo esercizio di un proprio potere su di lei a trasformarsi in tutt'altro...al finire lui a dipendere da lei...