Non so cosa fare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io no.
Ma sono in minoranza.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ti prego Rabarbaro, potresti parafrasarmi la frase in neretto? Mi fa impazzire, ma non ci ho capito una cippa nemmeno io :confused:
Prenditi tutto i tempo. Questo modo di scrivere è bellissimo, quasi ogni pezzo un capolavoro che merita di essere letto e compreso.

Senza dubbio, Rabarbero ci pensa parecchio e condensa il suo pensiero in parole così innocenti, che quasi ci sfugge il loro significato :)

Prenditi tutto i tempo. Questo modo di scrivere è bellissimo, quasi ogni pezzo un capolavoro che merita di essere letto e compreso.

Senza dubbio, Rabarbero ci pensa parecchio e condensa il suo pensiero in parole così innocenti, che quasi ci sfugge il loro significato :)

sì, certo, concordo che sia bellissimo... ma sono parole a me del tutto sconosciute. Non capisco se sia italiano aulico di altri tempi oppure qualche dialetto, oppure parole sue, coniate appositamente per noi.

Che cos'è una sguappola?
e le uggiole rantole?
che vuol dire "sarchiare la rucola con erpici frusti"?

dai... sono io che sono ignorante? voi capite tutto?

Micia

Utente di lunga data
quintina, non ti sentire ignorante, se vuole farsi comprendere la preoccupazione deve essere sua, non tua.:)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
sì, certo, concordo che sia bellissimo... ma sono parole a me del tutto sconosciute. Non capisco se sia italiano aulico di altri tempi oppure qualche dialetto, oppure parole sue, coniate appositamente per noi.

Che cos'è una sguappola?
e le uggiole rantole?
che vuol dire "sarchiare la rucola con erpici frusti"?

dai... sono io che sono ignorante? voi capite tutto?
sarchiare la rucola
Lavorare la superficie del terreno allo scopo di estirpare le erbacce e permettere alle radici delle piante coltivate di respirare, che nel caso della rucola proprio non è necessario, in quanto lei stessa è un'erbaccia tremenda.
con erpici frusti
erpico=rozzo
frusto=piccola parte staccata dal tutto

Rimuovere le erbacce per far crescere un'altra erbaccia con più rigore.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sarchiare la rucola
Lavorare la superficie del terreno allo scopo di estirpare le erbacce e permettere alle radici delle piante coltivate di respirare, che nel caso della rucola proprio non è necessario, in quanto lei stessa è un'erbaccia tremenda.
con erpici frusti
erpico=rozzo
frusto=piccola parte staccata dal tutto

Rimuovere le erbacce per far crescere un'altra erbaccia con più rigore.
Erpice è uno strumento agricolo.
Frusto qui è aggettivo e significa vecchio, usato, consumato come in "abiti frusti" che significa abiti vecchi.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Erpice è uno strumento agricolo.
Frusto qui è aggettivo e significa vecchio, usato, consumato come in "abiti frusti" che significa abiti vecchi.
Io credo che in questo caso sia erpice l'aggettivo, perché sarchiare significa per esteso: lavorare il terreno con il sarchio allo scopo di estirpare le erbacce e permettere alle radici delle piante coltivate di respirare. L'utilizzo di due strumenti agricoli mi sembra una ripetizione non voluta in questo contesto.

Certo, se frusto fosse aggettivo, la frase ha tutto un altro senso e andrebbe interpretata in modo diverso. Ma forse, il senso rimane uguale :)

Tradurrei allora liberamente, di "non darsi troppe arie in quanto si potrebbe rimanere più poveri di prima"

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Fantastico interpretare Rabarbaro... :rotfl::rotfl::rotfl:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Fantastico interpretare Rabarbaro... :rotfl::rotfl::rotfl:
Yes. Meno male che ho qui due amici che discutono in questo linguaggio e mi hanno fatto passare per scemo per non so quanto tempo. :rotfl:

Si inventano anche parole, coniugazioni dei verbi improbabili, impossibili e impronunciabili e danno un senso alle parole e frasi anche quando non c'è.

Eccone un esempio:
Misiamicossodiesse esso stesso medesimo, dal libro delle facce (accondiscendente io medesimo repente), G.; palesando inverecondi ed irrefrenabili desideri conviviali - sino alla gozzoviglia - ed indubbiamente comprendentevi, come referenti; oltre che locali, atrivi ed oltempori, dell'allato moschio e restivo bannato in causale.

Non repentivo audisio sine post solennità chiodatura, essa stessa ormai imminente.

Vedano loro.

Brady

Utente di lunga data
sono felicemente fidanzata da 4 anni e adoro il mio partner.[...]Non so se potrò mai dimenticare che ho tradito la persona che amo.[...]
Ciao Estate
avevi il rimpianto per una storia mai sviluppata e adesso che sei più grande e matura(!) sei andata a recuperare.
Fai come dicono molti, chiediti perché.
La mia personale opinione è che non ami (abbastanza) il tuo attuale fidanzato o comunque lui non ti completa, se hai cercato altrove con motivazioni così leggere.

Ora
  • se riveli il tradimento lo ferirai in modo profondo e c'è una probabilità che ti lasci con rancore, così come una che rimanga con dolore.
  • Se lo nascondi e resti, stai scegliendo anche per lui. Dal mio personale punto di vista questo è immorale quanto il tradimento. Se poi lo scoprisse da solo, cosa che spesso succede, sarebbe il peggio del peggio
Quindi io ti suggerisco di lasciarlo, dandogli la vera motivazione, ovvero che non è la persona giusta per te e senza raccontargli del tradimento.
Mi sembra l'unica scelta che rispetta i tuoi veri sentimenti e soprattutto lui (se ancora te ne frega qualcosa).

Becco

Utente di lunga data
Penso che Estate sia solo molto giovane, inesperta della vita, superficiale, arrogante, un tantino presuntuosa, vanesia, egoista e assolutamente innamorate solo di se stessa.
Alla fine, come sempre fanno i traditori, lo dirà al suo fidanzato, perchè chi tradisce lo confessa solo per sgravarsi la coscienza.
Al suo fidanzato auguro di tutto cuore di avere la fortuna di perdere questa poveretta e di incontrare una donna vera!
Becco

Becco

Utente di lunga data
Ciao Estate!
Mi piacerebbe dirti che una sguappola che provola le uggiole rantole una volta soltanto, poi, se si tramoggia l'anima con l'inficio d'un cilicio, divenga una ragazza che non sarchia la rucola con erpici frusti anche in orti foresti, in tempi molesti, tradendo gli onesti!

Ma non avrebbe alcun senso!

Che sarebbe davvero opportuno che tu non dica nulla al tuo ragazzo!
Non è mica che tu voglia rischiare di essere perdonata, vero?

Perchè è questo che rischieresti!
Un fanciullo troppo buono accanto dà l'alibi a mille pennute sirene di gorgheggiare dentro ai timpani di viandanti e marinai!
Poi, schermandosi con maschera di ben smaltato coccio, secernono l'epifania della loro sbadataggine e del loro contritio cordis fasullissimo e posticcio, tanto da venire amplessate e carezzate con misericordia colle lacrime cadenti dalle orbite dal beccaccione impomatato di trielina!

Abbi invece cura di celare la tua lussuria da postribolo!
Conciosiaccosachè egli poi tocchi con mano la tua malizia, che invero reitererai senza parsimonia e scrupolo di elusione, e sia schifato e avvilito dalla tua incontinenza e irato e smagato per la sua malriposta fede!

Solo così egli si libererà di te, con suo sommo giovamento!

Altre e meno veementi contromisure sarebbero inefficaci!

Egli ti ringrazierà!

Ciao!

Si.. però qui non ci stiamo mica per giocare a fare gli stravaganti e a far perdere tempo a chi legge.
Caro Rabarbaro, scrivi semplivemente quello che pensi con sintesi e chiarezza. Il resto risparmialo
Becco

Rabarbaro

Escluso
Ti prego Rabarbaro, potresti parafrasarmi la frase in neretto? Mi fa impazzire, ma non ci ho capito una cippa nemmeno io :confused:

Mi piacerebbe dirti che una sguappola che provola le uggiole rantole una volta soltanto, poi, se si tramoggia l'anima con l'inficio d'un cilicio, divenga una ragazza che non sarchia la rucola con erpici frusti anche in orti foresti, in tempi molesti, tradendo gli onesti!

Trad.:

Sarei felice di poterti dire che una fanciulla di poco valore, anche se soltanto una volta dovesse aver adescato sessualmente qualcuno per noia allo scopo di provare sospiri di piacere, poi, anche se prova un travaglio interiore paragonabile a quello di avere il cuore stretto da un attrezzo pungente, è possibile che si trasformi in una ragazza seria ed onesta che non sia attratta dall'andare a fare certi lavoretti di "pulizia", con i suoi strumenti ormai usurati, ad altre persone, magari in un periodo di umore un po' basso, tradendo ancora la buonafede del partner.

Questo a grandi linee...

Comunque mi sono piaciute le altre interpretazioni, che ne arricchiscono, e di molto, il significato!

Rabarbaro

Escluso
Si.. però qui non ci stiamo mica per giocare a fare gli stravaganti e a far perdere tempo a chi legge.
Caro Rabarbaro, scrivi semplivemente quello che pensi con sintesi e chiarezza. Il resto risparmialo
Becco
In tempi di crisi il risparmio è sempre lodevole!

Tuttavia è poco saggio biasimare i supermercati perchè hanno più prodotti sugli scaffali di quanti ci interessi o possiamo permetterci di comprare.

Scegli il consumo (e la lettura) che più ti aggradano.

Ciao!

Trad.:

Sarei felice di poterti dire che una fanciulla di poco valore, anche se soltanto una volta dovesse aver adescato sessualmente qualcuno per noia allo scopo di provare sospiri di piacere, poi, anche se prova un travaglio interiore paragonabile a quello di avere il cuore stretto da un attrezzo pungente, è difficile che si trasformi in una ragazza seria ed onesta che non sia attratta dall'andare a fare certi lavoretti di "pulizia", con i suoi strumenti ormai usurati, ad altre persone, magari in un periodo di umore un po' basso, tradendo ancora la buonafede del partner.

Questo a grandi linee...

Comunque mi sono piaciute le altre interpretazioni, che ne arricchiscono, e di molto, il significato!

Grazie per la traduzione

in effetti il tuo modo di dire le cose è molto più sintetico :)

quindi "provola le uggiole rantole" sarebbe "adescare sessualmente qualcuno per noia allo scopo di provare sospiri di piacere"? fantastico! ma mi dici qualcosa di più riguardo a questo idioma? che origini ha? dove lo si impara?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
In tempi di crisi il risparmio è sempre lodevole!

Tuttavia è poco saggio biasimare i supermercati perchè hanno più prodotti sugli scaffali di quanti ci interessi o possiamo permetterci di comprare.

Scegli il consumo (e la lettura) che più ti aggradano.

Ciao!
:applauso::applauso::applauso:

Rabarbaro

Escluso
Grazie per la traduzione

in effetti il tuo modo di dire le cose è molto più sintetico :)

quindi "provola le uggiole rantole" sarebbe "adescare sessualmente qualcuno per noia allo scopo di provare sospiri di piacere"? fantastico! ma mi dici qualcosa di più riguardo a questo idioma? che origini ha? dove lo si impara?

C'è in giro un prontuario di rabarbarese, prova a controllare su Amazon.com...

Del resto, in caso di bisogno, basta fare un fischio!

estate

Nuovo utente
rieccomi...

ringrazio tutti per aver dedicato il vostro tempo alla mia situazione.
Lo so di aver sbagliato e questo è innegabile.
Mi sono tormentata molto su cosa fare:confesso e accetto le conseguenze?,non dico nulla e basta?,opppure non gli dico nulla ma lo lascio con un'altra scusa, perché non se lo merita?
Perché il fatto è proprio questo: IO ho sbagliato, e lui non merita la punizione di saperlo. Quindi se devo lasciarlo un giorno non voglio che lo sappia,perché sono io che devo vivere con questo peso,ed è per questo che non gli ho detto nulla. In effetti gli ultimi tempi non sono stati dei migliori tra di noi , e mi son spesso posta la domanda se sarei stata veramente felice. Abbiamo così tanti progetti che fanno fatica a realizzarsi e siamo sempre al 90% per imboccare la strada che ci porti a raggiungerli.
Di recente ho avuto una buona notizia lavorativa che dovrebbe permetterci l’imbocco della nostra strada verso una vita futura stabile. Sono stata molto contenta ma allo stesso tempo mi sono vista sfuggire davanti tutte le cose che non ho fatto ma avrei voluto fare( e alla quali, per amor suo, ho rinunciato. Non solo altre storie,quello era il meno,ma scelte personali e lavorative). E quando l’altra sera mi è capitata l’occasione di stare con quella persona la mia ragione, che solitamente regna la mia vita, mi ha abbandonata. Mi sono veramente detta :” ora farai un viaggio nel tempo,vivrai quella cosa che varrà per tutte le altre messe insieme e dopo potrai continuare la tua vita in modo migliore,senza desiderare cose che non potrai avere o che avresti potuto fare.”
Ora che è successo mi sento terribilmente colpevole,e stupida. Non riesco a capacitarmi del fatto che io,persona sempre fedele,che aveva già calcolato la via per la felicità e fiduciosa di un bellissimo avvenire della sua storia , abbia avuto bisogno di scivolare in basso per liberarsi del proprio passato incompiuto. Ma allo stesso tempo mi sento liberata da quest’ombra, mi sento come se avessi ucciso il male che c’è in me e che sono sicura,prima o poi avrebbe compromesso la mia storia. Ora sono sicura di poter vivere l’avvenire col mio ragazzo senza ulteriori rimorsi. Ieri sono andata da lui, ed ho rivisto davanti a me la persona che amo,con la quale voglio stare e realizzare i nostri progetti. Ho sentito nuovamente tutto il calore che mi èra mancato,e mi sono accorta che c’è sempre stato e so che ci sarà anche in futuro.
Mi sono anche messa a pensare, e se lui farebbe la stessa cosa?o l’avesse già fatta?: di certo io non lo vorrei sapere. Perché se decide di rimanere con me comunque vuol dire che non ha compromesso ciò che prova per me, e questo è un pensiero che ho sempre avuto. Dunque agirò di conseguenza: a parte la consapevolezza del mio errore,il mio fattaccio paradossalmente mi ha aiutata a capire tante cose. E se è stato questo vergognoso passo quello necessario per farmi crescere, ne ingoierò l’amaro per tutto il resto della mia vita,sena se e senza ma.

Ringrazio tutti quanti,veramente. Ho letto ogni singola risposta più volte,ed ogni uno di voi ha ragione.
Spero che almeno in parte possiate capire la mia scelta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.