Non riesco a perdonarmi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Guarda, io sono di quelli che hanno subito ripetuti tradimenti e il dente avvelenato ce l'ho davvero tanto con chi inganna l'amore.
ma nel tuo caso, credo che la cosa si possa superare e che il tuo pentimento sia credibile e la vostra relazione sia superabile.
Ce una cosaa però che non mi piace molto:
E si tratta di quelle - E una sera complici bottiglie su bottiglie d'alcol siam finiti a letto -
Io inizierei a darmi una regolata ed eventualmente iniziare da li a vedere se in te c'è qualcosa che non gira bene. Perchè secondo me tu sei una ragazza giovane e l'etilismo è una cosa molto seria sempre ma soprattutto da giovani.
Buona fortuna
Becco
Meno male!
Considerare normale l'uso di alcol per facilitare le relazioni è segno di aver assorbito una cultura deleteria.
Pare che, qualsiasi problema si abbia, sia normale non affrontarlo, ma trovare sempre "un aiutino", che non aiuta per nulla.
Qui non si tratta di uso moderato d'alcol che, significa, pasteggiare con mezzo bicchiere di vino (una donna), qui si tratta di usare l'alcol come "facilitatore" dei rapporti persino amicali, come anestetico del disagio personale e relazionale.
E' quello che ci viene propinato da decenni di film e telefilm in cui "stasera ci divertiamo" = "stasera sballiamo" con alcol o pasticche.
A me sconvolge che questo venga chiamato "uso moderato" e che venga sottovalutato da chi non ha più 15 anni e si presenta come genitore con responsabilità educative.
Non so quale educazione e formazione venga data per far sembrare normale evitare i problemi e non affrontare le normali difficoltà della vita.

Micia

Utente di lunga data
la nostra amica è entrata qui per trovare sostegno al suo sentimento di colpa, e non per essere giudicata su un eventuale uso smoderato di alcool.
:)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
la nostra amica è entrata qui per trovare sostegno al suo sentimento di colpa, e non per essere giudicata su un eventuale uso smoderato di alcool.
Però lei usa, in parte, l'uso dell'alcol per giustificare di essersi trovata in una situazione non voluta di cui, benché superata dal compagno, si sente ancora in colpa.
Perché sentirsi in colpa per qualcosa che, grazie all'alcol, non era stata voluta?

P.S. Ricordare che l'alcol fa danni irreversibili non è mai fuori tema.

probabilmente le mie parole son state mal interpretate,io non bevo neanche un bicchiere a cena ogni giorno,come molte persone fanno senza aver problemi e trovo davvero triste la gente che per divertirsi ha bisogno di bere quando dovrebbe bastare il semplice stare insieme.Cosa che tra noi giovani purtroppo si vede molto di frequente ma per fortuna non è il mio caso.Ho detto solo che talvolta capita,chessò un aperitivo con gli amici o una cena con i miei genitori cosa che reputo assolutamente normale.E il fatto che qualche volta abbia bevuto un po' troppo da ubriacarmi non mi sembra sia sinonimo d'aver problemi con l'alcol.

Micia

Utente di lunga data
Però lei usa, in parte, l'uso dell'alcol per giustificare di essersi trovata in una situazione non voluta di cui, benché superata dal compagno, si sente ancora in colpa.
Perché sentirsi in colpa per qualcosa che, grazie all'alcol, non era stata voluta?
e se non fosse stato per l'alcool?
e se sta enfatizzando la quantità della bevuta perchè il problema è un altro , in buon afede?
non so...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e se non fosse stato per l'alcool?
e se sta enfatizzando la quantità della bevuta perchè il problema è un altro, in buona fede?
non so...
Infatti io credo che non sia irrilevante l'aver detto dell'alcol.
O usa l'alcol (anche saltuariamente) per eludere i problemi (è ancor più strano che ci si ubriachi se non vi è l'abitudine a bere, no?) o si usa la scusa dell'alcol per attenuare responsabilità.
Ovvio con buona fede e sincerità qui (per quale ragione raccontare scuse a noi?), ma mentendo a se stessa.
Che quello che potrebbe essere considerato (se preso alla lettera) un tentativo di stupro, venga vissuto come un tradimento imperdonabile (con la sola scusante dell'alcol) è significativo di un disagio.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
probabilmente le mie parole son state mal interpretate,io non bevo neanche un bicchiere a cena ogni giorno,come molte persone fanno senza aver problemi e trovo davvero triste la gente che per divertirsi ha bisogno di bere quando dovrebbe bastare il semplice stare insieme.Cosa che tra noi giovani purtroppo si vede molto di frequente ma per fortuna non è il mio caso.Ho detto solo che talvolta capita,chessò un aperitivo con gli amici o una cena con i miei genitori cosa che reputo assolutamente normale.E il fatto che qualche volta abbia bevuto un po' troppo da ubriacarmi non mi sembra sia sinonimo d'aver problemi con l'alcol.
Perché l'hai fatto quella volta?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è capitato,ero a cena dai suoi che mi riempivan sempre il piatto e il bicchiere perchè son prodotti tutti fatti da loro,non c'è nessun motivo dietro
Vabbè. Non c'è nessun problema. Non è successo nulla. Buona vita.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Infatti io credo che non sia irrilevante l'aver detto dell'alcol.
O usa l'alcol (anche saltuariamente) per eludere i problemi (è ancor più strano che ci si ubriachi se non vi è l'abitudine a bere, no?) o si usa la scusa dell'alcol per attenuare responsabilità.
Ovvio con buona fede e sincerità qui (per quale ragione raccontare scuse a noi?), ma mentendo a se stessa.
Che quello che potrebbe essere considerato (se preso alla lettera) un tentativo di stupro, venga vissuto come un tradimento imperdonabile (con la sola scusante dell'alcol) è significativo di un disagio.
Invece se non si ha l'abitudine all'alcool è più facile che un quantitativo anche non eccessivo, produca effetti imprevisti....
L'intenzione di ubriacarsi non c'è, ma ci si ritrova ubriachi senza volerlo.
forse così è successo a statua.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Allora procediamo dando ordine alle cose. Lei ha bevuto e non uscendo in solitaria con lui per prendersi la sicurezza per fare sesso ed è stato appurato. Do cosa abbia parlato? Tutti diamo per scontato che lei avesse problemi con il fidanzato e ne parlasse con un altro e che fosse quindi in crisi...ma se il fidanzato non centrasse nulla nei ddiscorsi che lei faceva con il tizio? Allora che cavolo potrebbe essere una crisi? Questo qui si delinea come un bell'imbusto che ha visto la ragazza in quel momento abbastanza brilla da poterla "usare" come più voleva....e fortunatamente lei si è ripresa e per me questa cosa è importantissima.
Una persona che vuole giustificare un tradimento con l'alcool lo fa comunque tutto fino alla fine a magari ripetutamente, in questo caso no.
Ci sono persone più sensibili ai sensi di colpa, rendiamoci conto che per esempio io se mi trovo a fare danno verso una persona in assurdo agisco per recuperare al danno fatto senza che nessuno mi obblighi, perchè io non ci so convivere con i sensi di colpa, perchè "mai fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso! " mi fa provare il medesimo dolore che provano gli altri. Come me ci sono molte persone che non riescono a gestire un senso di colpa che in teoria dovrebbe essere archivato! E' un problema non da poco e non centra maturità o immaturità in questione è proprio insito nella persona.

Becco

Utente di lunga data
Non mi permetto di giudicare nessuno e nessuna, ma se la nostra amica ha chiesto consiglio o semplice parere, io mi sono sentito autorizzato a darlo. fra l'altro anche io ho passato un periodo della mia vita (ed ero molto giovane) in cui avevo spesso molta "sete" .
Per cui non mi sembra di avere sbagliato e se ho offeso la sensibilità di qualche iscritto al forum, chiedo scusa e ritiro quel che ho detto. ma il mio intervento era un fraterno consiglio a chi potrebbe trarre beneficio da una attenta riflessione sul proprio disagio.
ma a questo punto mi chiedo in tutta sincerità a cosa serve un forum dove ci si confronta e si parla apertamente dei propri problemi.
Forse non ho capito niente dei forum e di blog.
Colpa mia.
Becco

Ho riletto tutto il thread. Chiedo scusa a Statuasonnolenta. Bene che non bevi, ottima scelta .

Micia

Utente di lunga data
Non mi permetto di giudicare nessuno e nessuna, ma se la nostra amica ha chiesto consiglio o semplice parere, io mi sono sentito autorizzato a darlo. fra l'altro anche io ho passato un periodo della mia vita (ed ero molto giovane) in cui avevo spesso molta "sete" .
Per cui non mi sembra di avere sbagliato e se ho offeso la sensibilità di qualche iscritto al forum, chiedo scusa e ritiro quel che ho detto. ma il mio intervento era un fraterno consiglio a chi potrebbe trarre beneficio da una attenta riflessione sul proprio disagio.
ma a questo punto mi chiedo in tutta sincerità a cosa serve un forum dove ci si confronta e si parla apertamente dei propri problemi.
Forse non ho capito niente dei forum e di blog.
Colpa mia.
Becco

Ho riletto tutto il thread. Chiedo scusa a Statuasonnolenta. Bene che non bevi, ottima scelta .

becco, il tono del mio intervento non desiderava risuonare come rimprovero . Mi spiace e sono io che mi scuso .
in un forum ci si deve confrontare, hai ragione, e tutti gli interventi quando costruttivi servono a questo, tante capocce, punti di vista diversi e tutti finalizzati ad una riflessione collettiva .

dottor manhattan

Utente di lunga data
Buoni propositi, educazione, tatto, empatia, umiltà, comprensione ed altri comportamenti simili concorrono nella corretta interpretazione evitando di degenerare e denaturare.

Ma non siamo perfetti e non possiamo contenere tutte quelle caratteristiche insieme. Basterebbe insistere su una sola di esse però per evitare incomprensioni.

Negli ambienti più moralmente beceri un atteggiamento simile verrebbe considerato di debolezza.

Questo forum non lo è, non potrebbe nemmeno esserlo.

La buona fede va sempre riconosciuta.
Se questa fosse carente, lo si scoprirebbe proprio insistendo.

Brady

Utente di lunga data
Sto da quasi quattro anni con un ragazzo splendido,lo amo alla follia,non ho mai amato così tanto una persona.Qualche anno fa' ho fatto l'errore più grosso della mia vita,stavo attraversando un periodo di depressione e son stata aiutata da un amico che però da me voleva anche ... beh avete capito! E una sera complici bottiglie su bottiglie d'alcol siam finiti a letto,io nel mentre mi son come "resa conto" di quel che stava accadendo e ho interrotto tutto.Il giorno dopo non mi sembrava vero,com'era potuto succedere??Io???????Ho pianto per giorni,mesi,piangevo ogni notte.Inutile dire che sto tipo non l'ho più visto.Ho chiesto consiglio a due amiche sul da farsi,se dire tutto al mio ragazzo o tacere,cosa che m'hanno vivamente consigliato di fare.Son passati anni e lui l'ha scoperto,abbiam passato un periodo tremendo ma lui m'ha perdonata e ora la nostra storia è anche meglio di prima.E faccio e farei qualsiasi cosa perchè lui non rimpianga d'aver fatto questa coraggiosa scelta.
Io no.Io non riesco a perdonarmi l'accaduto,non riesco a perdonarmi l'aver fatto soffrire il mio lui e mi sento così male ma tornare indietro non si può.Son passati un po' di mesi e continuano i miei pianti notturni disperati,i sensi di colpa.Finirà mai?
ciao StatuaSonnolenta
posso chiederti dov'era (metaforicamente parlando) il tuo ragazzo durante il tuo periodo di depressione? Perché non hai chiesto aiuto a lui? Perché si è reso necessario un intervento, così intimo, da parte di un amico?
Non voglio dire che una relazione sentimentale debba escludere quelle amicali. Ma non trovo normali che queste sostituiscano la prima sul piano emotivo. Al di la di amarlo tantissimo, in lui trovi quello di cui hai bisogno davvero?

In quanto al non perdonarti, qualcuno ha detto che non è normale, che forse c'è qualcosa che non va tra voi... Potrebbe però anche essere solo una profonda vergogna. Quindi qualcosa che non va, ma solo con te stessa. Il fatto di non accettare di non essere sempre stata la "bella" persona che ognuno di noi ritiene di essere nel profondo. Poi, non voglio infierire, ma visto che probabilmente anche lui rimarrà sempre con una ferita indelebile, forse è giusto che anche a te rimanga per sempre qualcosa.
Però si può fare in modo che non sia qualcosa di negativo. Si sbaglia ed è giusto aver capito che nella vita capitano cose brutte e la cosa importante è come se ne esce. Sfrutta questo tuo senso di colpa come energia per investire nel tuo rapporto. Prova a dirti: " ho sbagliato, ma posso fare meglio di così" e ricavane un rapporto migliore e più felice. Ricordati quello che è successo non per autoflaggellarti per sempre ma come esperienza per sapere che ci sono direzioni in cui è meglio non andare...

Brady

Utente di lunga data
Sempre con l'idea del "si tradisce perchè si vuole lasciare", eh??? Ok, vi dico cosa vuol dire stare male e bere, io so che in certi momenti se fosse capitata l'occasione non so cosa avrei fatto tra alcool e quel momento brutto della mia vita, in quel frangente ho provato più volte a togliermi la vita....ed è questo che mi fa più male. Quando uno sta male e non un male da poco, ma davvero non ce la fa, compie azioni che non gli appartengono, che non sono suo e che non saranno sue.
Questa ragazza ha vissuto più o meno una cosa come la mia ed ha sbagliato, complice un famoso consolatore della domenica che come tutti i consolatori di professione lo fa solo per aggiungere al cartnet di donne un'altra per la raccolta punti "se arrivo a 100" sono figo.
Io tutt'ora se ci ripenso ai tentativi di suicidio (soprattutto all'ultimo) piango ancora e capisco questa ragazza che non si perdona e non ce la fa! Cosa fare? Carissima ragazza che sei scivolata nelle mani di uno stronzo criminale che ha carpito da te un valore che valeva l'infinito nella tua scala morale, vai dal tizio e tattalo a male parole, chiudi questa vicenda dicendo cosa pensi di chi consola per fare ginnastica da camera ed ammetti di essergli stata complice, ma in un momnento di debolezza.
Mi spiace per te, ma se stai bene con il tuo compagno devi cercare di superare tutto per fare felice te e lui, cuiè il vostro voi!

Ah, Verena, lei non ha confessato, lui lo ha scoperto, almeno è scritto così, quindi niente psicologia del fare una cosa per volere il contrario.

:eek::eek::eek::eek: Daniele che giustifica un traditore.... :eek::eek::eek:
Esci da questo corpo!!! :mexican:

Grande82

Utente di lunga data
Mi domando come mai ti aiutava un'altro (amico ma non di vecchia data, mi apre di capire) a superare un brutto momento di depressione, e non il tuo compagno e ragazzo.
Credo che il tradimento fisico, infatti, abbia un significato molto relativo e limitato, soprattutto se si tratta di un approccio sessuale isolato e quindi non legato ai sentimenti. Invece un tradimento emotivo, in cui si confidano i propri segreti, le emozioni e le debolezze ad un altro e non al proprio compagno di vita, mi sembra un tradimento molto più consistente.
Che in qualche modo autorizza a pensare che il sesso ne sia la naturale conseguenza, perchè, se hai detto cose così intime, condividere l'intimità non è assolutamente peggiore.
Mi spiego?
non è un giudizio morale, ma mi domando come mai ne hai parlato con questo amico e non col tuo lui.

certamente ne ho parlato con il mio ragazzo ma siccome il mio problema non era così semplice non aveva modo d'aiutarmi e più di tanto non poteva capirmi.Ne ho parlato con quest'altra persona perchè fa il neurologo,ha studiato medicina e psicologia e visto che andar da uno psicologo non me la sentivo d'andare ho preferito lui che già conoscevo.

x amormio: gli ho semplicemente detto di fermarsi perchè non me la sentivo

Micia

Utente di lunga data
Buoni propositi, educazione, tatto, empatia, umiltà, comprensione ed altri comportamenti simili concorrono nella corretta interpretazione evitando di degenerare e denaturare.

Ma non siamo perfetti e non possiamo contenere tutte quelle caratteristiche insieme. Basterebbe insistere su una sola di esse però per evitare incomprensioni.

Negli ambienti più moralmente beceri un atteggiamento simile verrebbe considerato di debolezza.

Questo forum non lo è, non potrebbe nemmeno esserlo.

La buona fede va sempre riconosciuta.
Se questa fosse carente, lo si scoprirebbe proprio insistendo.
:cool::(:cool:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.