Non è possibile vivere senza Bellezza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
questo volevo dire.

Tento dunque di spiegarmi meglio; il male come disordine, come disordine che ti lascia quel vuoto , un disordine che ti consegna all'angoscia di dover riscrivere la tua persona, il tuo profilo, quella che credevi di essere e che senti ( erroneamente ) di non essere piu'.

Lui /lei ti ha lasciato o ti ha tradito e tu perdi la tua identità. Ti senti perso.

La nostra identità legata ad un colui/colei.

Quando parlo della legittimità di un tradimento è perchè all'altro di me riconosco una libertà verso se stesso, una azione che non vuole negare Me, ma affermare Sè.

non lo frusto e nemmeno lo considero peccato, lo lascio andare per la propria scelta.

Sarà' la scelta di una persona che attraverso tante altre dovra' ritrovarsi.
Come posso sparargli addosso?
Come posso obbligarlo a me?
Come posso riempire di insulti un uomo / donna che sia se è cosi ?
Dove sta il bene o il male se questa persona è cosi.
Per natura.

Se io fedele sono, perchè non mi interessa trovare conferme altrove, sono certa di me e dell'immagine che di me ritorna attraverso di Lui e,appagata quindi, lo confermo , avvalorando quindi il principio secondo cui MI AMA DUNQUE ESISTO, come faccio ad incazzarmi se lui, applicando lo stesso principio non ci riesce con una ma ha bisogno di tante ?

Per questo ho parlato di leggitimità.
Il bene per l'altro di te.

Ecco perchè pensando voce scritta sono arrivata a riflettere sul perseguimento di quella Bellezza, di quella armonia che ci dovrebbe permettere di non ostacolare un natura che non abbiamo creato noi, ostacolarla nel tentativo di controllarla.

Onorare la Bellezza della natura, e quindi anche quella dell'uomo .rispettandola.
Onorare la Bellezza comprendendola.studiandola.cacciando l'indifferenza, la superficialità che rendono volgare qualsiasi cosa.

Onorare quello che puoi creare tu di appagante.

Restituire te stesso a Te ,a quello che hai dentro di te facendolo, osservandolo, tirandolo fuori.

come in amore.
possiamo dire che l'amore non è un atto di bellezza creativa?
Concordo sul tuo discorso, ma c'è un ma secondo me... c'è una differenza tra l'andar via e il tradire. Quello che (forse solo apparentemente) colpisce nel tradimento è la menzogna. Il nascondere qualcosa di sè che poi impedisce al tradito di fare la sua scelta.

Buscopann

Utente non raggiungibile
opino da morire , trovo il tuo discorso sull'onestà oggettivamente assurdo.
Anche l'assurdità in effetti può essere oggettiva :carneval:
Buscopann

PS. in effetti so che il mio discorso non è facilmente dimostrabile, ma è difficile dimostrare anche il contrario. Si resta sempre nell'ambito delle opinioni, tutte rispettabili. In questo senso io sono parecchio d'accordo con quanto affermava Wilde e, in generale, l'intero movimento degli esteti. Capisco però che certe idee possono sembrare assurde. ci hanno messo 100 anni a riabilitarlo il povero Oscar.

poi su wilde,
per lui la bellezza era l'espressione del genio sì ....e manuela arcuri riportata ai suoi tempi non aveva certo i canoni per definirla tale .
allora vedi quanto tutto è soggettivo?

Lettrice

Utente di lunga data
Wilde si salvava in curva con la storia del genio perche' non e' che fosse carino:carneval:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Spiegami Busco, come mai se una donna oggettivamente non bella, mi fa innamorare di lei, diventa per me bellissima, e quando mi fa incazzare diventa orribile e schifosa.
Tornando alla Gioconda, mica è detto che uno non appartenente ad una certa cultura, possa dire...che è questo? Un oggetto contundente.
A me sembra che i canoni estetici siano culturali.
Ragion per cui, se tu obbedisci a quei canoni sei bello, altrimenti no.
Per me la Gioconda non è affatto bella.
Dobbiamo anche considerare il soggetto che impatta la bellezza.
Ed è un dramma per l'artista eh?
Tu sei convinto della bellezza della tua musica.
La fai eseguire ed è un fiasco colossale.
A sto punto?
Quante opere partirono come fiaschi colossali e oggi sono riconosciute come capolavori indiscussi e indiscutibili?
Sui canoni culturali hai perfettamente ragione ed è l'unico limite che può incontrare la bellezza oggettiva.
Anche in questo caso però ci sono bellezze che nessuno può negare. Un tramonto sul mare coi colori rosso fuoco del cielo è uno spettacolo della natura che piace a qualsiasi latitudine.
Brigitte Bardot probabilmente non sarebbe piaciuta solo agli occidentali, ma anche ai più remoti aborigeni australiani.
Le piramidi suscitano l'ammirazione e la curiosità di qualsiasi essere umano.
In questi casi non si può negare che c'è oggettivamente bellezza in tutto ciò.

Buscopann

PS. Riguardo al tuo esempio della donna...Beh..come avevo scritto all'inizio, non è detto che una donna brutta non ci possa piacere. si entra nella sfere delle emozioni, che spesso non dipendono solo dalla bellezza, ma da tante altre cose.
Se poi una donna che prima ritenevi brutta, diventa all'improvviso bellissima la colpa è proprio dell'amore. Innamorarsi è come bere al bar. Quando ti ubriachi anche i peggio cessi diventano delle veneri di Milo :carneval::carneval:

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
poi su wilde,
per lui la bellezza era l'espressione del genio sì ....e manuela arcuri riportata ai suoi tempi non aveva certo i canoni per definirla tale .
allora vedi quanto tutto è soggettivo?
Secondo me la maggior parte delle cose è soggettiva, ma diverse altre sono invece oggettivabili.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Wilde si salvava in curva con la storia del genio perche' non e' che fosse carino:carneval:
Nessuno è perfetto, neanche lui. Ma non diciamoglielo, potrebbe offendersi. E da quello che si dice non la prenderebbe bene. Aveva un pessimo carattere :carneval:

Buscopann

Lettrice

Utente di lunga data
Sui canoni culturali hai perfettamente ragione ed è l'unico limite che può incontrare la bellezza oggettiva.
Anche in questo caso però ci sono bellezze che nessuno può negare. Un tramonto sul mare coi colori rosso fuoco del cielo è uno spettacolo della natura che piace a qualsiasi latitudine.
Brigitte Bardot probabilmente non sarebbe piaciuta solo agli occidentali, ma anche ai più remoti aborigeni australiani.

Buscopann

PS. Riguardo al tuo esempio della donna...Beh..come avevo scritto all'inizio, non è detto che una donna brutta non ci possa piacere. si entra nella sfere delle emozioni, che spesso non dipendono solo dalla bellezza, ma da tante altre cose.
Se poi una donna che prima ritenevi brutta, diventa all'improvviso bellissima la colpa è proprio dell'amore. Innamorarsi è come bere al bar. Quando ti ubriachi anche i peggio cessi diventano delle veneri di Milo :carneval::carneval:

Buscopann

A parte BB che non so se sarebbe piaciuta a tutti... c'e' una bellezza intesa come valore artistico che per me non potrebbe essere negata, vedi la Gioconda o le piramidi... ma so che potrebbe arrivare il burino di turno al Louvre e dire "'Mbe tutto qui? Ma che cagata... me l'aspettavo piu' grande" :eek:
Tendenzialmente la penserei come te ma so che e' impossibile, anche di fronte ad alcuni paesaggi naturali... diventerebbe una cosa da eletti alla Wilde

Buscopann

Utente non raggiungibile
A parte BB che non so se sarebbe piaciuta a tutti... c'e' una bellezza intesa come valore artistico che per me non potrebbe essere negata, vedi la Gioconda o le piramidi... ma so che potrebbe arrivare il burino di turno al Louvre e dire "'Mbe tutto qui? Ma che cagata... me l'aspettavo piu' grande" :eek:
Tendenzialmente la penserei come te ma so che e' impossibile, anche di fronte ad alcuni paesaggi naturali... diventerebbe una cosa da eletti alla Wilde
Bisognerebbe anche avere i mezzi per riconoscere la bellezza. il burino non può riconoscerla perché se ha le potenzialità neuronali di un gatto, non ce la fa proprio! :carneval::carneval:

Buscopann

Nobody

Utente di lunga data
Bisognerebbe anche avere i mezzi per riconoscere la bellezza. il burino non può riconoscerla perché se ha le potenzialità neuronali di un gatto, non ce la fa proprio! :carneval::carneval:

Buscopann
ma un gatto affamato sa trovare la bellezza in un topo di fogna... :carneval:

Lettrice

Utente di lunga data

Buscopann
Eh lo so... ma appunto dicevo, si finisce per avere una bellezza oggettiva... ma solo per una ristretta cerchia di persone... perdendo cosi' l'oggettivita'.

Si potrebbero sempre lapidare:carneval:

Buscopann

Utente non raggiungibile
ma un gatto affamato sa trovare la bellezza in un topo di fogna... :carneval:
Sono cambiati i canoni estetici. Oggi trovano la bellezza nel whiskas al salmone :mexican:

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Eh lo so... ma appunto dicevo, si finisce per avere una bellezza oggettiva... ma solo per una ristretta cerchia di persone... perdendo cosi' l'oggettivita'.

Si potrebbero sempre lapidare:carneval:
il problema è che si riproducono molto più velocemente di noi :mrgreen:

Buscopann

Micia

Utente di lunga data
oggettivabile come e perchè. quello che è certo che mi avete fatto assai ghignazzare.

e questa è Bellezza.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Buscopann

Buscopann
Comincio a capire l'abuso di alcol e la crescente diffusione presso le donne... :rolleyes:

Lettrice

Utente di lunga data
oggettivabile come e perchè. quello che è certo che mi avete fatto assai ghignazzare.

e questa è Bellezza.
La bellezza oggettiva e' quella dei miei nuovi sandali cara orecchium:carneval:

Nobody

Utente di lunga data
Pensando a questo thread, mi è tornato in mente il meraviglioso "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta". Il grande Pirsig chiama la Bellezza col nome Qualità, ma è il libro che ho letto che meglio prova a spiegare cosa sia la Bellezza, e come Essa esca dal dualismo oggettivo-soggettivo. Assolutamente da leggere per chi è interessato a questo tema, imho.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.