La Arcuri è oggettivamente bella. Bello non significa perfetto e nella tua descrizione tu sembra che passi in rassegna qualche difetto per affermare che non è perfetta e quindi non bella.
La bellezza non è perfezione. La bellezza è la fusione di vari elementi, che presi singolarmente magari non sono perfetti, ma che insieme danno un risultato splendido. Manuela Arcuri (ho fatto solo un esempio delle centiani che si potrebbero fare) è bella e chi afferma il contrario non è onesto. Possiamo fare esempi di donne certamente più belle, questo è ovvio, ma ciò non toglie che anche lei lo sia.
Setssa cosa per la Gioconda. Non è paragonabile a un Narciso di Caravaggio, ma il quadro è bello. La sua bellezza è ovviamente inferiore alla smisurata celebrità della tavola (dovuta ovviamente all'autore), ma il quadro è certamente bello. Posso dire che a me la Gioconda "non dice nulla", ma se devo valutare il quadro dal punto di vista artistico devo essere onesto e dire che è bello.
Quello che dice comunuque è giusto. Nell'arte la bellezza è più difficilmente definibile perché l'arte deve suscitare emozioni ed è ovvio che, in questo caso, la soggettività è determinante. Anche nell'arte però si può affermare con una certa sicurezza ciò che è oggettivamente bello è ciò che è meno bello o chiaramente brutto, indipendentemente dalle emozioni che suscita.
Buscopann
Spiegami Busco, come mai se una donna oggettivamente non bella, mi fa innamorare di lei, diventa per me bellissima, e quando mi fa incazzare diventa orribile e schifosa.
Tornando alla Gioconda, mica è detto che uno non appartenente ad una certa cultura, possa dire...che è questo? Un oggetto contundente.
A me sembra che i canoni estetici siano culturali.
Ragion per cui, se tu obbedisci a quei canoni sei bello, altrimenti no.
Per me la Gioconda non è affatto bella.
Dobbiamo anche considerare il soggetto che impatta la bellezza.
Ed è un dramma per l'artista eh?
Tu sei convinto della bellezza della tua musica.
La fai eseguire ed è un fiasco colossale.
A sto punto?
Quante opere partirono come fiaschi colossali e oggi sono riconosciute come capolavori indiscussi e indiscutibili?