Bel pensiero!Dovremmmo ricercarla sempre, nelle relazioni, nelle comunicazioni, in quello che facciamo. dovrebbe essere l'unica ambizione di vita, tutto il resto è davvero inappagante, sterile, doloroso, inutile. Una possibilità ci è data e che spesso la sciupiamo in comportamenti che ci fanno solo Male.
Amare è bene. Tradire questo amore è male.
rifletto e mi appare una follia ragionare in questi termini moralistici. si,puo' esserlo il dolore che arreco all'altro, come lo è. ma se si fosse stati educati allesercizio di questo bello anche nei rapporti, come lo si è stati educati nell'arte quanta paura in meno avremmo di affrontare quel senso di abbandono che ci fa o che ci ha fatto tremare.
è dalla Vita stessa che non ci dobbiamo mettere nelle condizioni di sentirci traditi, altro che da un uomo o da una donna che legittimamente assecondano un bisogno che comunque sarà temporaneo , fugace , anche per loro.
Non tradiscono Te, me, come persona, non tradiscono loro!!!
che è una prospettiva completamente diversa.
ed è percio' che offesi non dovremmo sentirci.
dedichiamoci ad asprimere noi stessi attraverso tutto cio' che la vita ci ha regalato.perseguire la Bellezza ci restituirà quella libertà che rincorriamo. esercitarsi, educarsi ed educare a nostra volta ad esprimerlo ci rendera' liberi perchè appagati di/da noi stessi, di una nostra Creazione.
Ma sai che non ho capito nulla?Dovremmmo ricercarla sempre, nelle relazioni, nelle comunicazioni, in quello che facciamo. dovrebbe essere l'unica ambizione di vita, tutto il resto è davvero inappagante, sterile, doloroso, inutile. Una possibilità ci è data e che spesso la sciupiamo in comportamenti che ci fanno solo Male.
Amare è bene. Tradire questo amore è male.
rifletto e mi appare una follia ragionare in questi termini moralistici. si,puo' esserlo il dolore che arreco all'altro, come lo è. ma se si fosse stati educati allesercizio di questo bello anche nei rapporti, come lo si è stati educati nell'arte quanta paura in meno avremmo di affrontare quel senso di abbandono che ci fa o che ci ha fatto tremare.
è dalla Vita stessa che non ci dobbiamo mettere nelle condizioni di sentirci traditi, altro che da un uomo o da una donna che legittimamente assecondano un bisogno che comunque sarà temporaneo , fugace , anche per loro.
Non tradiscono Te, me, come persona, non tradiscono loro!!!
che è una prospettiva completamente diversa.
ed è percio' che offesi non dovremmo sentirci.
dedichiamoci ad asprimere noi stessi attraverso tutto cio' che la vita ci ha regalato.perseguire la Bellezza ci restituirà quella libertà che rincorriamo. esercitarsi, educarsi ed educare a nostra volta ad esprimerlo ci rendera' liberi perchè appagati di/da noi stessi, di una nostra Creazione.
Chissà cosa intendeva veramente...pensavo a quanto abbia sempre abusato dell'aforisma che Dostoevskij fa dire principe Mishkin: "Il mondo sarà salvato dalla bellezza" interpretandolo come cultura ed arte quando con buone probabilità era riferito ad una bellezza "redentrice"
ma credo che intendesse la bellezza intesa come purezza del bene o qualcosa del genere, mentre io l'ho sempre usata pensando che cultura ed arte salverebbero da i mali peggiori dell'umanità che sono ignoranza e indifferenzaChissà cosa intendeva veramente...
Ma forse in profondità non sono poi così diverse... il male lo si potrebbe anche vedere come disordine, disarmonia, vuoto interiore.ma credo che intendesse la bellezza intesa come purezza del bene o qualcosa del genere, mentre io l'ho sempre usata pensando che cultura ed arte salverebbero da i mali peggiori dell'umanità che sono ignoranza e indifferenza
e così è ma si porta dietro una serie di considerazioni etico-morali che nel caso dell'arte e della cultura escludevo .Ma forse in profondità non sono poi così diverse... il male lo si potrebbe anche vedere come disordine, disarmonia, vuoto interiore.
Forse no... non saprei davvero cosa pensare... la conoscenza, l'arte, tendono ad avvicinarci ad una comprensione del mondo, ci "empatizzano" con esso. Questo lo si potrebbe vedere come"bene" che redime, che porta ad una qualche purezza.e così è ma si porta dietro una serie di considerazioni etico-morali che nel caso dell'arte e della cultura escludevo .
o no?
Ma forse in profondità non sono poi così diverse... il male lo si potrebbe anche vedere come disordine, disarmonia, vuoto interiore.
Ma quello è il bene?questo volevo dire.
Tento dunque di spiegarmi meglio; il male come disordine, come disordine che ti lascia quel vuoto , un disordine che ti consegna all'angoscia di dover riscrivere la tua persona, il tuo profilo, quella che credevi di essere e che senti ( erroneamente ) di non essere piu'.
Lui /lei ti ha lasciato o ti ha tradito e tu perdi la tua identità. Ti senti perso.
La nostra identità legata ad un colui/colei.
Quando parlo della legittimità di un tradimento è perchè all'altro di me riconosco una libertà verso se stesso, una azione che non vuole negare Me, ma affermare Sè.
non lo frusto e nemmeno lo considero peccato, lo lascio andare per la propria scelta.
Sarà' la scelta di una persona che attraverso tante altre dovra' ritrovarsi.
Come posso sparargli addosso?
Come posso obbligarlo a me?
Come posso riempire di insulti un uomo / donna che sia se è cosi ?
Dove sta il bene o il male se questa persona è cosi.
Per natura.
Se io fedele sono, perchè non mi interessa trovare conferme altrove, sono certa di me e dell'immagine che di me ritorna attraverso di Lui e,appagata quindi, lo confermo , avvalorando quindi il principio secondo cui MI AMA DUNQUE ESISTO, come faccio ad incazzarmi se lui, applicando lo stesso principio non ci riesce con una ma ha bisogno di tante ?
Per questo ho parlato di leggitimità.
Il bene per l'altro di te.
Ecco perchè pensando voce scritta sono arrivata a riflettere sul perseguimento di quella Bellezza, di quella armonia che ci dovrebbe permettere di non ostacolare un natura che non abbiamo creato noi, ostacolarla nel tentativo di controllarla.
Onorare la Bellezza della natura, e quindi anche quella dell'uomo .rispettandola.
Onorare la Bellezza comprendendola.studiandola.cacciando l'indifferenza, la superficialità che rendono volgare qualsiasi cosa.
Onorare quello che puoi creare tu di appagante.
Restituire te stesso a Te ,a quello che hai dentro di te facendolo, osservandolo, tirandolo fuori.
come in amore.
possiamo dire che l'amore non è un atto di bellezza creativa?
Qualcuno ci riesce. gli asceti ad esempio :carneval::carneval::carneval:persa, siamo degli animali sociali, se non c'è riconoscimento a qualsiasi livello non puoi dirmi che bene stai comunque.
sei d 'accordo?
Non credo quello sia il bene. Ma bene e' lasciarlo andare per la sua strada.Ma quello è il bene?
Ricercare la conferma di sè attraverso altri/e è seguire il proprio bene?
E questi bisogni che hanno a che fare con la natura?
Non si tratta forse di comportamenti appresi?
Non possiamo continuamente apprendere e modificarci?
Ma ti diro' che a me essere asociale mica dispiace:carneval:persa, siamo degli animali sociali, se non c'è riconoscimento a qualsiasi livello non puoi dirmi che bene stai comunque.
sei d 'accordo?
Qualcuno ci riesce. gli asceti ad esempio :carneval::carneval::carneval:
Buscopann
Ma ti diro' che a me essere asociale mica dispiace:carneval: