nessun titolo ha senso

banshee

The Queen
insomma non si sono presi paura. e nessun effetto spettatore.

semplicemente gliene fotteva una beata fava. e neanche si sono posti la domanda su quello che stava realmente accadendo.

sarebbe stato interessante osservare la loro espressione mentre dicevano queste cose. per notare un'ombra di rimorso.
ecco esatto. questa cosa è agghiacciante. almeno per me, poi se è divenuta routine oh, io non lo concepisco.

sienne

lucida-confusa
Ciao

L'effetto spettatore è proprio il fatto di tirare proprie conclusioni o che non t'interessa o che pensi tutto, tranne che entrare nella scena.

Spettatore, nel senso di rimanere fuori per i motivi più svariati. Non che si rimane ad osservare.....

Sienne

perplesso

Administrator
Staff Forum
non lo so, se sia agghiacciante. dico davvero, non lo so. quindi tendo a non sconvolgermi per l'indifferenza o l'egoismo delle persone. perchè non mi aspetto nulla di diverso.

infatti resto sempre colpito dai gesti gentili. probabile che, in una situazione del genere, io chiamerei i carabinieri.

intervenire direttamente.....non lo so. ad istinto direi di sì. ma la ragione mi farebbe pensare anche ad una possibile trappola, quindi alla fine mi fermerei, chiamerei i carabinieri. non so se mi fermerei ad aspettare che arrivino.

dovrei trovarmici, nella situazione.

oscuro

Utente di lunga data
Si

ecco esatto. questa cosa è agghiacciante. almeno per me, poi se è divenuta routine oh, io non lo concepisco.
Questa è la normalità.
A me non meraviglia per nulla,quello che è successo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
A me non meraviglia ma non riesco nemmeno a colpevolizzarli così tanto.
Nei loro panni non so che avrei fatto
[MENTION=5759]banshee[/MENTION] se vedessi bruciare un'auto vicino a un campo rom credo che tirerei dritto anche io
Poi magari poteva collegare i due fatti ma questo con il senno di poi.

Brunetta

Utente di lunga data
Appunto il problema è considerare alcune persone o gruppi extraterritoriali rispetto a sé e a coloro che si considera propri simili.
Se ad esempio si pensa che sia una puttana o un regolamento di conti o una questione di rom ecc.
A me è capitato di preoccuparmi di un bambino non accudito e mi è stato risposto "ma è africano".
L'empatia funziona con chi si riconosce come simile per cui, ha ragione il Papa, si può provare empatia per il cucciolo e non per un umano.

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono molto impulsiva per cui non escludo che avrei potuto fermarmi, se avessi ragionato un attimo non lo avrei fatto e avrei telefonato, come ho fatto in altre circostanze. Escludo che sarei andata dritta.

sienne

lucida-confusa
Appunto il problema è considerare alcune persone o gruppi extraterritoriali rispetto a sé e a coloro che si considera propri simili.
Se ad esempio si pensa che sia una puttana o un regolamento di conti o una questione di rom ecc.
A me è capitato di preoccuparmi di un bambino non accudito e mi è stato risposto "ma è africano".
L'empatia funziona con chi si riconosce come simile per cui, ha ragione il Papa, si può provare empatia per il cucciolo e non per un umano.
Ciao

Per questo il percorso di socializzazione è molto importante per sensibilizzare. Se si trasmette solo che il diverso i il mondo è cattivo, diventa difficile.....

Sienne

Io sono molto impulsiva per cui non escludo che avrei potuto fermarmi, se avessi ragionato un attimo non lo avrei fatto e avrei telefonato, come ho fatto in altre circostanze. Escludo che sarei andata dritta.
sì, ma non sono sicura che avrei capito il dramma.magari intenta a pensare ad una cartella di equitalia o un problema ala lavoro
se consapevole qualcosa avrei fatto e la telefonata è certo il minimo....ma il mio dubbio è sul capire che cosa stesse succedendo

disincantata

Utente di lunga data
Pure io tendo ad agire d'istinto, ma erano le 3.30 di notte, buio, zona pessima, uno passa in auto e non credo a 30 km orari, non fa neanche in tempo credo a capire cosa stia succedendo. Diverso chi ci e' passato in motorino, dicono, e quindi con il motorino hai tutto il tempo credo di vedere, poi se sia stato menefreghismo o paura non lo so. Pero' non raccontino che bastava una telefonata, 5 volanti in tutta Roma di notte, minimo minimo arrivava dopo un ora li. Sarebbe morta comunque e magari chi tentava di savarla. Altra cosa il senso civico, se ti rendi conto, quello impone sia di fermarsi sia di telefonare al 112. Pero' alle mie figlie dico sempre di non fidarsi di nessuno.
Una telefonata sempre.

banshee

The Queen
non so se riesco a spiegarmi.

nessuno dice che un comune cittadino alle 3.30 di notte debba obbligatoriamente fermarsi in mezzo alla strada perchè non siamo in Die Hard, ma una telefonata va fatta perché un dovere e perchè è il comune senso civico. almeno secondo me.

non so se ci sia veramente un campo rom lì vicino, l'ha scritto una su facebook, ma non l'ho letto da nessuna parte.

e sì, mi stupisco ancora di quanto alla gente freghi cazzi di ciò che succede agli altri, perchè non è che viviamo dentro Romanzo Criminale eh? :rotfl::rotfl:la Magliana non è di certo teatro di sparatorie o auto incendiate quotidiane e allora "è normale vedere auto che bruciano"..io a Roma non le vedo frequentemente. quindi a casa fregandomene non ci sarei andata.

il che non significa che sono Wonderwoman in gonnella, mi sarei spaventata eccome a fermarmi da sola di notte a Ponte Galeria (e [MENTION=2780]oscuro[/MENTION] può capire), ma pensare che questa sia la normalità mi spaventa ancora di più.

banshee

The Queen
ti quoto in tutto

io passando per via Prenestina, ormai 10 anni fa tipo, ho visto una scena preoccupante, due che malmenavano uno. Ora potevano essere spacciatori, criminali, o un'aggressione. Ovvio che a 23 anni da sola di notte non mi sono fermata, ma io il 113 l'ho chiamato.

banshee

The Queen
Pure io tendo ad agire d'istinto, ma erano le 3.30 di notte, buio, zona pessima, uno passa in auto e non credo a 30 km orari, non fa neanche in tempo credo a capire cosa stia succedendo. Diverso chi ci e' passato in motorino, dicono, e quindi con il motorino hai tutto il tempo credo di vedere, poi se sia stato menefreghismo o paura non lo so. Pero' non raccontino che bastava una telefonata, 5 volanti in tutta Roma di notte, minimo minimo arrivava dopo un ora li. Sarebbe morta comunque e magari chi tentava di savarla. Altra cosa il senso civico, se ti rendi conto, quello impone sia di fermarsi sia di telefonare al 112. Pero' alle mie figlie dico sempre di non fidarsi di nessuno.
Una telefonata sempre.
io parlo di questo infatti. non credo proprio che la telefonata le avrebbe salvato la vita, ma è il principio di fondo che è sbagliato, perché comunque se si nota qualcosa di strano è la normalità. secondo me.

anche mia madre mi ha insegnato a non fidarmi di nessuno, ma mi ha insegnato anche a non essere indifferente ed essere caritatevole, nel vero senso della parola, in primis per solidarietà e umanità, secondo poi perchè nessuno è immune, pensare sempre che le cose capitino agli altri e a noi no ci rende più vulnerabili. e invece dovremmo essere più uniti. IMHO.

edit: ovviamente ti quoto :) mi sono riletta e sembravo in disaccordo [MENTION=5325]disincantata[/MENTION]

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
"E il resto è orribile cronaca. Che si sarebbe potuta evitare - dicono gli inquirenti - se solo lei avesse avuto il coraggio di denunciare le continue vessazioni psicologiche".

Io parto da qui, e da legale pure lo dico, e chiedo, e vi chiedo: ma denunciare A CHI?

perplesso

Administrator
Staff Forum
"E il resto è orribile cronaca. Che si sarebbe potuta evitare - dicono gli inquirenti - se solo lei avesse avuto il coraggio di denunciare le continue vessazioni psicologiche".

Io parto da qui, e da legale pure lo dico, e chiedo, e vi chiedo: ma denunciare A CHI?
al fantasma formaggino.

Foglia

utente viva e vegeta
al fantasma formaggino.
Eccappunto, che gli inquirenti facevano meglio a tacersi :rolleyes:

Sempre che l'abbiano realmente detto, e che non sia solo una invenzione mediatica. Che vorrei ben vedere chicchessia sporgere querela per un paio di appostamenti sotto casa, o per richieste di chiarimenti. L'idea che mi sconcerta è che a posteriori ci sarebbero stati tutti i rimedi. E si dimentica che a posteriori non si rimediano neppure giuste pene per i colpevoli. Questo è il sistema che fa sì che nessuno, sentendosi tutelato, abbia l'ardire di fermarsi davanti ad una ragazza che chiede aiuto.

E lo sanno bene, gli inquirenti.

perplesso

Administrator
Staff Forum
gli è che nessuno può immaginarsi prima quanto il cervello di una persona ossessiva possa degenerare.

la prevenzione in certe cose è se non impossibile quantomeno macchinosa.

Foglia

utente viva e vegeta
gli è che nessuno può immaginarsi prima quanto il cervello di una persona ossessiva possa degenerare.

la prevenzione in certe cose è se non impossibile quantomeno macchinosa.
Sicuramente è come dici tu.

Ma non solo. No, perché uno prima di dire "bastava una denuncia, una querela" dovrebbe sapere di cosa si tratta, in cosa si concretizza, quel che letteralmente "sarebbe bastato".

Nicka

Capra Espiatrice
Sicuramente è come dici tu.

Ma non solo. No, perché uno prima di dire "bastava una denuncia, una querela" dovrebbe sapere di cosa si tratta, in cosa si concretizza, quel che letteralmente "sarebbe bastato".
Non sarebbe servito a un bel nulla.
Vero è che non puoi mettere al gabbio uno che non ha commesso un fatto e vero è pure che la Precrimine esiste solo nel mondo di Dick.
A me viene tanto da dire solo "facciamoci un segno della croce".

brenin

Utente
Staff Forum
Non sarebbe servito a un bel nulla.
Vero è che non puoi mettere al gabbio uno che non ha commesso un fatto e vero è pure che la Precrimine esiste solo nel mondo di Dick.
A me viene tanto da dire solo "facciamoci un segno della croce".
I segni della croce devono essere almeno due.... il primo affinchè non ci si trovi mai coinvolti, il secondo nel caso si decidesse di sporgere denuncia ( non escludendo che la parte lesa possa addirittura vedere completamente "ribaltata" la sentenza o beccarsi una controdenuncia.... ).